PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi ha più di un gatto: zuffe, zuffe e ancora zuffe!


Heve
16-07-2014, 08:33
Buongiorno,
stamattina mi sono svegliata un pò perplessa per il comportamento dei miaoli.
Tralasciando Priko che, a parte rompere le scatole a tutti, di zuffe non ne fà, al massimo prende qualche schiaffone/zampata e se ne và stupito, il "problema" sono Renna e Peestryl.
Da qualche mese litigano, ma litigano forte: urla fortissime, ringhiate, soffiate, pelo dritto, schiene inarcate, unghie sguainate ed inseguimenti per tutta la casa e poi giu botte per 5 minuti buoni, pelo che vola ovunque e si sente "Pam Pam Pam" (rumore di zampe sulle loro teste :shy: ) Ieri sera Peestryl è pure andato a sangue, nulla di che, aveva la zampina sollevata per colpire, ma è stato colpito prima da Renna, che gli ha graffiato un cuscinetto.
Loro sono entrambi maschi, castrati, di 4 anni, per 3 anni hanno convissuto senza nessun problema, anzi, molto attaccati tra di loro, dove andava uno c'era l'altro, dove si sdraiava uno, si sdraiava l'altro e coccole infinite...fino a quando un anno fà è arrivato Priko.
Da allora le coccole tra loro due sono finite e sono iniziate queste zuffe. (Priko non è particolarmente legato a nessuno dei due, non coccola nessuno, al massimo fa qualche mini agguato ad entrambi essendo un gatto rompiscatole!).
Secondo voi è un comportamento di cui mi devo preoccupare? Arriveranno a farsi male seriamente? Dovrò farli vivere separati?
(Nel momento non di zuffa, a volte - non troppo spesso - si leccano a vicenda)

7M
16-07-2014, 10:32
E' cambiato qualcosa a casa tua recentemente che potrebbe avere scatenato questi attacchi??

Io inizierei a mettere il diffusore Feliway nella presa di corrente se non l'hai già fatto e anche una terapia a base di Zylkène o Anxitane per entrambi, sono integratori non farmaci e non hanno controindicazioni.. Se le cose ancora non migliorano (ma occorre un mesetto per vedere i risultati) senti un vet comportamentalista, poi magari a breve si risolve tutto come è iniziato, ma le zuffe non sono mai belle!!

Io sto usando Anxitane da un po' con Milou ed ho iniziato Zylkène con Mimi perché anche lei quando gioca è molto violenta.... (lei però gioca e si vede, solo che poi si fa anche male, va a sbattere oltre a graffiare Maya e Miele...).

Ah sì, taglia le unghie a tutti (se riesci)!!

Heve
16-07-2014, 10:54
Visto che succede da quando è arrivato Priko, direi che è cambiato quello :D
Renna è quello che provoca e attacca, Peestryl le prende ed al massimo si difence (cosa rara, di solito le prende e basta!).
Feliway sempre presente, zylkene dato qualche mese fa per due mesi a Peestryl, ma darlo a Renna è una cosa impossibile: non prende pastiglie per bocca, se gliele sbriciolo nel cibo non mangia, se le nascondo nel salmone, mangia il salmone e sputa la pastiglia. :shy:
Diciamo che in una giornata tipo, per 23 ore e 45 minuti si ignorano, per 15 minuti se le danno di santa ragione.

7M
16-07-2014, 10:56
Allora valuta seriamente la visita di un vet comportamentalista....

Comunque lo Zylkène è molto appetibile e puoi mettere la polverina contenuta nella capsula nell'umido.... Anche Anxitane è molto appetibile, Milou lo prende come una caramella...

Attenzione che non si stressi anche Prikino, mi raccomando....

Starmaia
16-07-2014, 13:39
Hanno cibo a disposizione e più di una lettiera in posti diversi della casa?

Puoi anche pensare a un ciclo di Royal Canin Calm, ha lo stesso principio dello Zylkene ma si mangia :)

Heve
16-07-2014, 14:03
Crocchette sempre a disposizione tutto il giorno, umido a disposizione tutta la sera/notte e una lettiera a testa.
Vengono trattati da pascià tutti e tre, quindi che facciano poco i principini scontrosi :p
Ottima idea quella del R.C. Calm :)
Ma in caso, devo fare passaggio graduale oppure tolgo per un periodo le Trainer e dò direttamente le R.C.?

Starmaia
16-07-2014, 14:17
Sempre graduale

pixel
16-07-2014, 23:05
Heve, se può consolarti ho il tuo stesso problema: due gatti (un maschio ed una femmina), entrambi castrati, lei più grandicella, arrivata solo 3 settimane dopo di lui... I primi due mesi giocavano, insomma erano "zuffe" giocose, poi la Gaia ha iniziato a uscire e da allora quando è in casa detesta Saverio... mugugna, ringhia, soffia, lo evita, se proprio non riesce lo attacca, lui pensa che sia un gioco, ma in realtà io la differenza rispetto a prima la vedo. E quando è così nervosa non si fa prendere in collo, o meglio si fa prendere perchè è poco agile e non si divincola ma mugola nervosa, e appena la rimettiamo a terra soffia anche a noi e fugge con la coda tra le gambe e le orecchie basse nella sua cuccina. Prima ogni tanto lui le leccava la testina e lei ci stava, ora visti i continui lamenti di lei, lui neanche ci prova più! Ho ordinato su zp il Feliway (costa molto meno che nei negozi fisici!), mi arriva domani mattina, speriamo bene... Insomma che serva a qualcosa :)

Heve
17-07-2014, 08:19
Mi è venuto un dubbio: Renna potrebbe essere più aggressivo x troppa valeriana/catnip?
In casa ci sono due topini al catnip, due peluche al catnip e due tiragraffi di cartone aromatizzati alla valeriana...dite che gli dà alla testa ed è per questo che s'azzuffa con Peestryl????? :eek:

liftasail
17-07-2014, 09:04
Anche qui ogni tanto i miei non capisco se giochino o meno. Perchè se le danno proprio forte, con ringhi e soffi, però poi stanno sempre insieme quindi non saprei... io finchè non vedo sangue li lascio fare, al massimo batto le mani, specie se stanno attaccando Maija che è piccolina fisicamente rispetto a loro e un po' si calmano.

ausilia
17-07-2014, 09:18
non posso escludere che la valeriana abbia il suo peso
ma presumo che tutti questi giocattoli li avessero anche prima
secondo me, è aggressività rediretta
insomma Renna che evidentemente ha percepito il nuovo arrivo meno tranquillamente dell'altro gatto, e vedendo che gli umani e Peestryl lo accettano senza problemi, se la prende con il suo compagno
"è colpa tua, ma non vedi che c'è uno qui che potrebbe portarci via l'umano e la pappa, ma tu non fai niente?" :D
poi passa, e passerà più in fretta se coccoli molto Renna, aumenti il cibo a disposizione, il numero delle lettiere e soprattutto mantieni la calma
se ti agiti, Renna percepirà il nuovo micio come un pericolo ancora maggiore.

Heve
17-07-2014, 09:48
I giochini con valeriana e catnip sono arrivati insieme a Priko, nel senso che da quando ho preso lui, ho iniziato a comprare questo tipo di giochini.
Quindi, sia Priko, sia i giochini, sono più di un anno che ci sono.
Possibile che Renna, anche dopo un anno, percepisca Priko ancora come un pericolo?
Non dico che si vogliano bene o che siano particolarmente attaccati, ma fanno comunque la lotta per gioco e a volte dormono insieme.
La vita familiare si svolge più o meno cosi:
Priko -> Renna = lotta x gioco, a volte nanna insieme;
Priko -> Peestryl = Priko attacca giocosamente Peestryl, Peestryl lo ignora bellamente e solitamente se ne và a farsi gli affari suoi.
Renna->Peestryl = Si ignorano per quasi tutta la giornata, poi 10 minuti di caos con superlitigate, infine tornano ad ignorarsi fino alla seguente azzuffata.

nessy
17-07-2014, 12:43
Volendo consolarsi …..
Da un lato Gnaki e Marcellino, maschi sterilizzati, di 8 e 6 anni, mici già miei prima del trasloco.
Dall’altro Fufi e Lola, femmine sterilizzate, 5 e 6 anni, “acquisite” con la casa.
In mezzo Nero il cane di casa, che appena iniziano le mazzate va a mettersi in mezzo e ogni tanto becca qualche zampata.
Fuori dai giochi Minù e Morgana, micie sterilizzate, che evitano si scendere dal piano di sotto se non in casi particolari per loro scelta di vita.
Provato di tutto, ma con scarsi risultati. A Tuttora son botte da orbi e urla disumane ( soprattutto Lola sembra un film dell’orrore ) ….
Di solito la dinamica è: Marcellino punta una delle mice, si avvicina e lei incomincia a ringhiare sempre più forte, poi Marcellino spudoratamente va all’attacco, prende un sacco di mazzate e se ne va, incontrando di solito Gnaki lungo il percorso e quindi scarica su di lui la frustrazione. A volte si invertono il compito, ma son sempre i maschi che attaccano le due femmine. Fufi poi è un po tugna e dorme sempre dando la schiena al nemico ….
Spazio ne hanno a gogò, lettiere, cibo, acqua, divani, ecc… anche. Possono uscire anche nel giardino.
Ma no!!! Preferiscono stare in casa a riempirsi di botte ….. e tutti nella stessa stanza-cucina-salone al piano di sotto……rigorosamente tutti insieme.
Che dire, a volte prendo il cane e vado a farmi un giro…..:rolleyes:

7M
17-07-2014, 13:50
Eccheccavolo Nessy.... E io che tengo sempre sott'occhio Milou perché ogni tanto soffia agli altri.... A casa tua la situazione è più complicata davvero!! Coraggio e brava perché la gestione separata è sempre più difficile...

@Heve, in generale sono d'accordo con quello che dice Ausilia!! Coraggio anche a te!! Ma prova con qualche integratore, io con Milou (e tempo addietro con Mimi) ho visto grandi risultati....

Heve
17-07-2014, 15:33
Uff...speravo si risolvesse da sola la cosa!
Opterò per un ciclo di R.C. Calm come suggeritomi da Starmaia e speriamo la situazione migliori, ovviamente continuerò a tenere il feliway nella presa come sempre ed aumenterò le carezze per Renna, cosa non faticosa questa :p