Entra

Visualizza Versione Completa : Perchè Mimi fa così???

7M
19-07-2014, 14:24
Mimi è la mia ex randagina adottata da adulta, con me da fine settembre 2012 (arrivata a casa però solo a dicembre dello stesso anno), micia ancora un po' forastica e schiva, ma nel complesso molto dolce e tranquilla...

Da ieri notte ha iniziato a miagolare, anzi lei pigola (fa un versetto simile a ih ih ih) incessantemente, soprattutto la mattina, inizia alle 4h per uscire dalla stanza dove dorme con me, Maya e Miele. Dormiamo tutti e 4 assieme dalla scorsa estate (prima Mimi dormiva con i miei, dove ora c'è Milou...) e devo dire che nei gg più caldi dello scorso anno aveva fatto qualcosa di simile, ma non con questa intensità.... Inoltre la cosa era durata 3-4gg.

Stanotte uguale, allora la porto in zona giorno (con Miele e a volte Maya) e un po' si tranquillizza. Dico un po' perché inizialmente cerca un posto per nascondersi, addirittura ieri mattina si è infilata fra il TV e il lettore DVD ed ho dovuto letteralmente tirarla fuori.

Fra l'altro non pigola soltanto ma miagola pure un po'..... Mai fatto!!!
Oggi io alle 7h15 sono dovuta uscire per accudire gatti di persone che sono in ferie e sono rientrata quasi alle 12h. Da un lato voleva stare nella mia stanza, ma se mia mamma chiudeva la porta (quando non ci sono io con Milou sono ancora separati) ricominciava con il pigolio!!!

Ora si è tranquillizzata e sta dormendo in una nicchia di un mobile, dove prima non andava mai se non per giocare a zampate con Miele o Maya...

Stamattina ho parlato con la vet (decisamente questa è la settimana di Mimi!!! Dopo il problema all'orecchio questa cosa...), sto monitorandola per vedere se può essere un problema fisico (mangia come al solito, in lettiera va normalmente anche se è un po' stitica e non si lecca più del solito (avevo pensato ad una cistite..)) quindi probabilmente è un problema comportamentale...

Bisogna dire che lunedì è venuta la vet a vederla per l'orecchio e giovedì è venuta a trovarci una mia zia che erano anni che non veniva e non aveva mai visto i 4M. Anche lei ha una gattina e le piacciono molto e ha voluto vederli, anzi si era avvicinata molto a Mimi per accarezzarla (lei orecchie basse e occhi spiritati, allora l'ho fermata). Potrebbe essere quello?? Mah???

O forse è il caldo MALEDETTO?? A casa non abbiamo l'aria condizionata (avevo due pinguini ma da quando ho le zanzariere fisse non posso usarli sono quelli con il tubo esterno), ogni stanza ha 2 ventilatori grandi ma temo che lei soffra molto il caldo....

Feliway l'abbiamo nel diffusore ed ho deciso di metterle una compressa di Zylkène nel poco umido che mangia (Anxitane è una pastiglia e potrebbe evitarla...). Speriamo che si risolva tutto al più presto perché fa una pena sentirla miagolare così... Non era così irrequieta neppure appena arrivata dalla strada, lei che è una micia tranquilla fa un effetto stranissimo sentirla vocalizzare così..

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Avete qualche idea??

chiara7272
19-07-2014, 14:42
No, mi spiace... Spero si tranquillizzi presto e tu con lei... Sicuramente cmq il caldo non aiuta per niente...

Amelie57
19-07-2014, 14:55
Sinceramente, non saprei che ipotesi fare...se fisicamente non ha problemi, posso pensare solo al caldo...certo che a modo suo cerca di comunicare qualcosa.
Ci vorrebbe un comunicatore, di quelli che riescono a "contattare" il micio anche a distanza attraverso una foto. Forse Lucia Erba può conoscere qualcuno, visto che lei mi sembra sia ancora agli inizi.

7M
20-07-2014, 12:20
Anche stamattina alle 4h00 Mimi ha iniziato ad agitarsi, prima pigolando poi miagolando. L'ho portata in zona giorno con Miele che è il suo amico e si è tranquillizzata un po', ma non voleva più rientrare in stanza... Ora sta riposando e fra poco la imiterò perché sono stanchissima (poi non ho più dormito dato che alle 7h00 dovevo uscire di casa...)

Comunque non capisco cosa c'è che non va e se la cosa si protrae sentirò la comportamentalista di Milou... Mah...

arylalter
20-07-2014, 14:58
Chiama la nostra beniamina, quella donna è una Santa! ;)

Baci!

Mialuce
20-07-2014, 21:14
Anche stamattina alle 4h00 Mimi ha iniziato ad agitarsi, prima pigolando poi miagolando. L'ho portata in zona giorno con Miele che è il suo amico e si è tranquillizzata un po', ma non voleva più rientrare in stanza... .

Visto che non conosco bene le vostre storie, posso chiedere se c'è un motivo per cui lei deve rimanere chiusa nella stanza la notte? Non può circolare liberamente per casa?

Amelie57
20-07-2014, 21:44
E provare a darle qualche goccia di "Rescue remedy" nell'acqua? Male non le farebbe. Tabita si è un po' tranquillizzata con questo sistema.

luana68
20-07-2014, 23:00
Mimi ma che combini,anche tu a miagolare come Minnie che di solito è una sfinge...Anch'io ti consiglio i fiori di bach,per la pozione più indicata contatta Viola che è esperta,in bocca al lupo!

ValeMiao
21-07-2014, 07:54
Ma non è che qualcosa ha scatenato in lei un po' di insicurezza?

La mia Alena, che adesso ha un anno, quando aveva poco più di un mese è stata trovata dalle volontarie in una scatola, insieme ai 2 fratellini, in un giardino pubblico. La piccola tutt'oggi spesso inizia a "pigolare" e miagolare disperata finché non l'accarezziamo e si tranquillizza.

Spesso lo fa anche la notte, allora la chiamo, sale sul letto, si accomoda sul mio petto e inizia a fere le fusa e impastare.

Il nostro veterinario dice che probabilmente è rimasta un pochino traumatizzata.
Questo comportamento è molto accentuato soprattutto se stiamo via tutto il giorno per lavoro, o dopo che in casa son venute persone estranee.

7M
21-07-2014, 13:07
Visto che non conosco bene le vostre storie, posso chiedere se c'è un motivo per cui lei deve rimanere chiusa nella stanza la notte? Non può circolare liberamente per casa?

Per abitudine e loro scelta i 3 europei dormono in stanza con me ed io chiudo la porta... Non ci sono mai stati problemi se non qualche notte la scorsa estate sempre con Mimi... Il problema è che nell'altra stanza, con i miei, dorme Milou. Purtroppo i miei genitori sono anziani e sempre meno autosufficienti e si alzano varie volte la notte con il risultato che Milou esce spesso dalla stanza... Milou è la mia FIV+ adottata da 7 mesi soltanto e non è ancora completamente inserita con gli altri, quindi si vedono solo sotto la mia supervisione..
Insomma una cosa un po' complicata....

7M
21-07-2014, 13:10
Mimi ma che combini,anche tu a miagolare come Minnie che di solito è una sfinge...Anch'io ti consiglio i fiori di bach,per la pozione più indicata contatta Viola che è esperta,in bocca al lupo!

Anche Mimi non miagola (o pigola) praticamente mai....

Per i Fiori di Bachi ci ho pensato ma anche solo metterglieli sul capino con lei diventa un problema perché ama le carezze ma difficilissimo metterle qualcosa (quando le ho messo la connettivina per l'escoriazione all'orecchio dovevo fare velocissima mentre mangiava, altrimenti scappa e va a nascondersi...

E provare a darle qualche goccia di "Rescue remedy" nell'acqua? Male non le farebbe. Tabita si è un po' tranquillizzata con questo sistema.

Ma se la bevono anche gli altri 3 non succede nulla??

7M
21-07-2014, 13:13
@ValeMiao lei è un'ex-randagina adottata da adulta ed è rimasta molto schiva e forastica, ama le carezze ma se non sono troppe, non si lascia assolutamente prendere in braccio né stringere...
Comunque la scorsa settimana è venuta la vet che le ha guardato l'orecchio e poi una mia zia che si era avvicinata tantissimo a lei e stava per toccarla (dagli altri non si lascia toccare... aveva già le orecchie basse e gli occhi spiritati...), penso che queste due cose possano averla destabilizzata...

7M
21-07-2014, 13:19
Purtroppo anche stanotte solito problema....
Fra l'altro stamattina quando stavo per uscire e l'ho toccata per farla entrare nella mia stanza (solito problema che i miei non riescono a gestire tutti e 4 assieme...) mi ha alzato la zampa e mi ha soffiato, non l'aveva mai fatto!! :micimiao66::micimiao16: Allora l'ho convinta con un pezzetto di plumcake che lei adora....

Poi poco fa si sono incontrati Mimi, Miele e Milou e Mimi ha soffiato e ringhiato a Milou, cosa che non faceva dai primi giorni in cui si sono viste... Milou dapprima si è seduta, poi per aggressività rediretta ha soffiato a Miele che non centrava nulla (ma non ha fatto una piega..) poi è rientrata nella sua stanza.

Penso che Mimi voglia comunicarmi un disagio, non credo fisico perché a parte mangiare un po' meno (ma con questo caldo ci può stare) fa tutto come al solito..

Volevo darle lo Zylkène ma dopo i primi 2gg non lo vuole più, quindi ho optato per Anxitane che metto nell'EasyPill (e che con lei ha già avuto buoni effetti quando è arrivata a casa)... Ancora grazie a Marina per avermi fatto conoscere l'EasyPill.....

Attendo ancora qualche gg, magari vediamo se fa meno caldo questa notte, dato che oggi c'è stata la pioggia, poi se la situazione non migliora sento sicuramente la comportamentalista che segue anche Milou

Amelie57
21-07-2014, 13:56

Ma se la bevono anche gli altri 3 non succede nulla??
Ma no, cosa vuoi che sia, magari giova anche a loro. Anche qui li prende anche Poldino.
In alternativa si massaggiano alcune gocce sulla testina, ma penso che con Mimì non sia facile;). De resto anch'io con Tabita ci riesco solo alcune volte.;)

PS: mi fa piacere che l'Easypill ti stia tornando così utile.

Stellina88
22-07-2014, 10:50
Mimi come sta oggi?
Come ti ho già scritto in pvt anche secondo me vorrebbe comunicarti qualcosa...
tante coccole delicate a Mimi!

7M
22-07-2014, 12:18
Questa notte è andata molto meglio, solo ogni tanto faceva ih ih ih guardandosi allo specchio, ma per la maggior parte del tempo ha dormito, giocato con gli altri o guardato fuori dalla finestra (eh sì sono io che ho dormito poco per osservare cosa faceva..). Solo alle 5h30, che è all'incirca l'ora in cui chiedono il cibo ha iniziato a pigo-miagolare per uscire dalla stanza e l'ho fatta andare in zona giorno con Miele. Tutto sommato quell'orario mi va bene perché in questo periodo sto uscendo di casa attorno alle 7h..
Speriamo sia così anche la prossima notte!!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Per il resto lei è normale, mangia, gioca, fa i bisogni... Oggi con Milou non si sono ancora viste (Milou sta dormendo nell'altra stanza, si vedranno più tardi) ma nei miei confronti è ritornata la solita Mimi, più nessun atteggiamento aggressivo!!

Comunque la tengo monitorata e se in disagio persiste chiamo la comportamentalista...
Per il Rescue Remedy vado a comprarlo in questi gg...
Non voglio disturbare Violapensiero per il momento perché so che è un po' incasinata...

arylalter
22-07-2014, 12:23
Bacini a Mimi! ;)

Amelie57
22-07-2014, 13:19
Per il Rescue Remedy vado a comprarlo in questi gg...

Io sono fan del Rescue, perchè ho notato anche su di me qualche, sia pur sottile, beneficio (come riuscire a prendere le distanze dai problemi), mentre le miscele personalizzate - sempre su di me - non avevano sortito alcun effetto.

7M
22-07-2014, 13:51
Io sono fan del Rescue, perchè ho notato anche su di me qualche, sia pur sottile, beneficio (come riuscire a prendere le distanze dai problemi).

A me invece ha aiutato in maniera pratica durante una congestione mentre stavo lavorando!!! Quindi lo prenderò non appena riesco a passare all'erboristeria che li prepara..

Amelie57
22-07-2014, 14:49
Io prendo quello originale in farmacia.:)

7M
22-07-2014, 15:01
Io prendo quello originale in farmacia.

Io i Fiori li ho sempre presi in un erboristeria in cui li preparano al momento.... Non sapevo che il Rescue l'avessero anche in farmacia (tutte??)

arylalter
22-07-2014, 16:12
Cavoli, ma quello originale da farmacia non è alcolico?

Amelie57
22-07-2014, 18:45
Cavoli, ma quello originale da farmacia non è alcolico?
Sì lo è, ma cosa saranno mai 4 goccine in un ciotolone d'acqua; oppure frizionate sulla testina. Altro è se glielo fai prendere "liscie" direttamente in bocca, ma io poi uso scodelle molto grandi, quindi 4 gocce nemmeno si sentono. Altrimenti non berrebbe.;)

violapensiero
22-07-2014, 23:35
E' stata traumatizzata dalle visite, e dal caldo. E' ansia. Vedrai che lo zylchene farà molto bene...
Franca sto incasinatissima, ma se hai bisogno mandami un sms, che rispondo sempre...;)

7M
23-07-2014, 11:33
Purtroppo stanotte ha ricominciato con i miagolii e anche adesso che si è svegliata per pranzare ha ripreso. Lo Zylkène non lo vuole più, ho provato Anxitane ma oggi non lo prende né con EasyPill né con la pasta al malto che pure le piace molto...

Sono davvero preoccupata, immagino sia ansia ma non è mai stata così neppure quando era appena arrivata dalla strada...

Fisicamente sembra stare bene, se le muovo la cannetta ci gioca, mangia, beve, va in lettiera.
Se non fosse sterilizzata sembrerebbe un po' come in calore, è irrequieta, si struscia su Miele...

Mah..... Incrocini per la mia Mimi :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Fra l'altro in questi gg sono spesso fuori...

7M
23-07-2014, 11:33
Franca sto incasinatissima, ma se hai bisogno mandami un sms, che rispondo sempre...

Grazie mille Rita, tranquilla!!!

Amelie57
23-07-2014, 11:56
Perchè Mimì si tranquillizzi. :micimiao10::micimiao11::micimiao61:

7M
23-07-2014, 14:28
Ha preso Anxitane con una pasta al latte della Gimpet comprata al volo questa mattina... Fino a che non mi sgama andiamo avanti così, in alternativa posso provare con il plumcake che adora o riprovare con pasta al malto e EasyPill a rotazione!!!

Domattina voglio riuscire a prendere anche il Rescue Remedy, speriamo che nell'acqua non si senta troppo il sapore (o l'odore) altrimenti ne lei ne Maya berranno, sono difficilissime entrambe per queste cose!!!

arylalter
23-07-2014, 14:39
Annarita! ;)

7M
23-07-2014, 15:18
Annarita!

Non volevo chiamarla perché in questo periodo sarebbe in vacanza, poi non conoscendo bene Mimi (si è logicamente concentrata su Milou...) deve iniziare daccapo con lei... Resta inteso che se in qualche gg le cose non migliorano la chiamo comunque!!

Ora Mimi è tranquilla, sonnecchia... Fra poco quando si sveglia la faccio giocare e proverò a farlo anche se inizia a miagolare insistentemente.

arylalter
23-07-2014, 15:36
Non volevo chiamarla perché in questo periodo sarebbe in vacanza, poi non conoscendo bene Mimi (si è logicamente concentrata su Milou...) deve iniziare daccapo con lei... Resta inteso che se in qualche gg le cose non migliorano la chiamo comunque!!

Ora Mimi è tranquilla, sonnecchia... Fra poco quando si sveglia la faccio giocare e proverò a farlo anche se inizia a miagolare insistentemente.

Cavoli, è in vacanza!! Urca!! L'ho disturbata pure io allora.... Avevo capito che sarebbe tornata dopo lo scorso w.e. ma buono a sapersi!!

Speriamo che Mimi, la tua, migliori! :*

7M
24-07-2014, 12:55
Stanotte e anche oggi un po' meglio, sembra più serena e miagola molto meno. Guarda sempre la porta della stanza quando è dentro come se volesse calcolare qualcosa (come quando triangolano prima di un salto) e ha gli occhi abbastanza spiritati... Chissà cosa vede???
Per la tranquillità di Mimi oggi Milou incontrerà solo Miele (potrebbe vedere anche Maya, ma la stessa Maya non ci tiene molto...).
Mimi continua a prendere Anxitane con la Creme Gourmet della Gimpet (fino a che mi va fatta bene...)
e naturalmente restiamo incrociatissimi
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

7M
25-07-2014, 14:21
Mimi sembra sempre più tranquillizzarsi.... Stanotte 2-3 volte è venuta vicino alla mia faccia facendo "ih ih ih" ma siccome io facevo finta di dormire mi ha dato le zampatine senza unghie sulla faccia....
Però non ha insistito più di tanto, si è messa tranquilla e ha giocato con Maya e Miele.
Alle 6h l'ho fatta andare in zona giorno.

Continuo comunque con Anxitane anche perché domani sarò quasi tutto il giorno fuori per lavoro e spero non sia agitata quando resta con i miei genitori....

arylalter
26-07-2014, 11:39
Bene, bene! La comportamentalista torna dalle ferie lunedì, vero? Sarà tempestata dalle nostre telefonate! :D

7M
28-07-2014, 16:04
Sta andando meglio e la micia torna alla normalità, credo che come me il troppo caldo notturno la innervosisca e voglia quindi uscire dalla stanza, anche perché lei da brava ex randagia è molto notturna... Quindi speriamo che le temperature notturne continuino ad essere come quelle della scorsa notte (solitamente BO è famosa per l'afa e per non avere praticamente escursione termica, invece quest'anno le temperature notturne per fortuna si abbassano un po'...)

Però per non stare mai tranquilli, stanotte ha vomitato Milou e siccome ho detto a mia mamma che volevo sempre vedere il vomito, mi ha svegliata alle 2h circa.. Tubo di pelo, nonostante Actinorm....

7M
30-07-2014, 09:24
Lo dico sottovoce per scaramanzia, ma il problema di Mimi sembra essere rientrato....
Comunque continuo a darle Anxitane perché voglio sia completamente rilassata la mia micia selvatica!!!