PDA

Visualizza Versione Completa : strana aggressività - cosa vuole dirmi?

noodles
22-07-2014, 16:22
Ciao a tutti :) Ormai sono una presenza assillante e costante nel forum, ogni giorno me ne esco con una domanda stupida XD

Dato che leggo che qui siamo in molti ad avere dei gattini che si credono tigri forse potrete aiutarmi anche questa volta.

Malefica (come dedurrete dal nome) non è proprio una coccolona, anzi, se ne sta molto sulle sue anche se deve SEMPRE essere nella stessa stanza in cui sono io. Ogni tanto viene per un grattino o si mette a dormire vicina, ma se la si va a disturbare con qualche coccola si arrabbia subito e si sposta. Inoltre è anche abbastanza aggressiva, quando si fa qualcosa che "non le va" (ma a volte anche senza motivo) attacca, morde e graffia. E rimane in questa "mood" anche per delle mezz'ore: se le si passa davanti attacca le gambe con cattiveria. Questo però rientra nella normalità, ormai mi sono rassegnata a convivere coi polpacci graffiati e a dire agli ospiti di "stare attenti al gatto, che vi mangia".
Io penso che sia aggressiva anche perchè è molto attiva, vorrebbe sempre giocare e, essendo gatta unica, non sa come sfogare questa sua iperattività. Io faccio il possibile per tenerla occupata ma non posso passare i pomeriggi a giocare a nascondino col gatto o lanciarle palline per ore...
Questo per spiegarvi la situazione nomale...

Da una settimana circa è diventata più aggressiva ma solo con me (non con il mio ragazzo) e solo in un certo contesto: la cucina mentre sto al pc. Dato che studio e lavoro col pc ci passo molto tempo e penso che sia in qualche modo gelosa di questo... è possibile?
Si mette a lato dello schermo, mi fissa le braccia e poi me le morde. Non per giocare, o piano, ma proprio come se volesse staccarmi un morso di carne e portarmelo via. :disapprove: Io la sgrido, ma con questo lei si arrabbia ancora di più e scende dal tavolo per mordermi anche le gambe. Se io, invece di sgridarla, Faccio un "haiiii" acuto per farle capire che mi sta facendo male (quando gioca fa così e smette subito) lei morde solo più forte, come se VOLESSE farmi male apposta.
Prima, quando stavo al pc, se aveva voglia di attenzioni si straiava tra le mie braccia e la tastiera, mi appoggiava il muso addosso e iniziava a fusare... invece ora arriva, penso voglia le coccole e invece vuole mangiarmi!

Non capisco. Io ho bisogno di stare al pc per lavorare non posso fare continue pause gioco!
Cosa potrei fare? E' un comportamento strettamente legato al contesto, se mi sposto e uso il pc che c'è in camera non lo fa, lo fa solo in cucina.

Scusate se mi sono dilungata (non ho doti di sintesi), ma dato che è una domanda sul comportamento ho preferito spiegarla bene bene, dato che so che un piccolo gesto che a noi pare insignificante a loro sembra un affronto mortale! XD

rasheelja
23-07-2014, 13:56
ti morde e nel frattempo ti avvolge le zampe anteriori intorno al braccio/polso e con quelle posteriosi scalcia come se volesse staccarti il pezzo che ha tra i denti?

7M
23-07-2014, 14:38
Non ricordo quanto tempo ha la tua micina e a che età l'hai adottata???
A volte i mici separati troppo presto dalla mamma non sanno dosare l'aggressività.
Da quello che dici è una cosa che è peggiorata negli ultimi tempi. C'è stato qualche cambiamento a casa, anche qualcosa che per te non è importante???

Il mio suggerimento sarebbe il mitico (l'ho imparato da poco proprio qui su MM e mi piace molto) "CIU GAT IS MEGL CHE UAN".... Così avrebbe un fratello con cui giocare e ti farebbe lavorare tranquilla...

arylalter
23-07-2014, 14:42
Sembra il ritratto della mia Mimi... anche lei è iperattiva e strappata dalla mamma a un mese e mezzo; se leggi il topic sotto, la comportamentalista mi ha dato dei metodi per tenerla occupata.
Certo, con mici del genere è molto più difficile, bisognerebbe dedicare loro un'intera giornata! (E pure la sera, ovvio, l'orario di caccia in natura!).

Io credo che per la prossima primavera metterò il giardino in sicurezza.

Altra cosa: se lo fa in cucina, potrebbe essere anche qualcosa di legato al cibo, o lo lasci sempre a disposizione? Mimi chiede cibo continuamente, è un modo per gratificarsi se non riescono a scaricarsi a sufficienza con gioco e caccia.

arylalter
23-07-2014, 14:45
A volte i mici separati troppo presto dalla mamma non sanno dosare l'aggressività.
Da quello che dici è una cosa che è peggiorata negli ultimi tempi. C'è stato qualche cambiamento a casa, anche qualcosa che per te non è importante???

Il mio suggerimento sarebbe il mitico (l'ho imparato da poco proprio qui su MM e mi piace molto) "CIU GAT IS MEGL CHE UAN".... Così avrebbe un fratello con cui giocare e ti farebbe lavorare tranquilla...

Verifica prima se ha bisogno di contatti con altri felini o se ha altri bisogni; un altro gatto è la soluzione ideale se ben accetto.

egi
23-07-2014, 14:55
anche secondo me un compagno di gioco e lotta sarebbe risolutivo.
artù somigliava molto alla tua malefica, ora è un gatto pacione ritratto della serenità (a parte qualche sporadico raptus giocoso).
c'è anche da dire che è diventato adulto.

rasheelja
23-07-2014, 15:28
è questo il suo atteggiamento?
https://www.youtube.com/watch?v=cH0aTgxL1bg&feature=youtu.be

la mia lo fa quando vede che non la considero.
Il video è stato fatto alle 11 di sera, quando avevo appena chiuso i libri perchè lei aveva iniziato a comportarsi cosi: probabilmente voleva essere considerata, dato che tutto il giorno non l'avevo pensata. Ora lo fa gran parte delle volte che vede che sto studiando, come se sapesse che non le vengono date attenzioni da me mentre studio.

Potrebbe essere questo: che vorrebbe attenzioni, ma avendo tu detto che in genere si sdraia per avere le coccole, magari questo tipo di messaggio serve a farti capire che vorrebbe giocare con te e non che vuole le coccole.
(La mia ha gli stessi atteggiamenti della tua: si scosta ogni volta che uno vuole coccolarla, però poi è una giocherellona)

Demmy
23-07-2014, 15:34
Anche la mia gatta lo fa spesso, lo fa quando gioca con il mio ragazzo o o con me (ma meno) però lo fa in modo dosato e per un tempo limitato.... oppure lo fa con me quando vuole essere considerata o ancora quando le rivolgo troppe attenzioni che non vuole (ma per troppe io intendo proprio troppe..non ho mezze misure... cose che altri gatti mi avrebbero già cavato gli occhi).....

per esempio quando ho iniziato a lavorare (4 ore la sera) ha fatto una settimana che mi aggrediva così sopratutto le caviglie.... probabilmente perchè il fatto che la sera non ero con lei le creava stress....

arylalter
23-07-2014, 15:44
Anche la mia gatta lo fa spesso, lo fa quando gioca con il mio ragazzo o o con me (ma meno) però lo fa in modo dosato e per un tempo limitato.... oppure lo fa con me quando vuole essere considerata o ancora quando le rivolgo troppe attenzioni che non vuole (ma per troppe io intendo proprio troppe..non ho mezze misure... cose che altri gatti mi avrebbero già cavato gli occhi).....

per esempio quando ho iniziato a lavorare (4 ore la sera) ha fatto una settimana che mi aggrediva così sopratutto le caviglie.... probabilmente perchè il fatto che la sera non ero con lei le creava stress....

(Sono contenta di leggere che abbia smesso! Yaya dolcissima!)

arylalter
23-07-2014, 15:46

Il video è stato fatto alle 11 di sera, quando avevo appena chiuso i libri perchè lei aveva iniziato a comportarsi cosi: probabilmente voleva essere considerata, dato che tutto il giorno non l'avevo pensata. Ora lo fa gran parte delle volte che vede che sto studiando, come se sapesse che non le vengono date attenzioni da me mentre studio.

Potrebbe essere questo: che vorrebbe attenzioni, ma avendo tu detto che in genere si sdraia per avere le coccole, magari questo tipo di messaggio serve a farti capire che vorrebbe giocare con te e non che vuole le coccole.
(La mia ha gli stessi atteggiamenti della tua: si scosta ogni volta che uno vuole coccolarla, però poi è una giocherellona)

Che amore Iris!! Mimi, che pure le somiglia un po', fa così spesso, soprattutto quando la voglio coccolare e lei non vuole! :devil:

rasheelja
23-07-2014, 21:26
Che amore Iris!! Mimi, che pure le somiglia un po', fa così spesso, soprattutto quando la voglio coccolare e lei non vuole! :devil:

a me il contrario, quando vuole attenzioni lei.

noodles
23-07-2014, 22:14
Mi avete risposto in tantissimi! Siamo pieni di belve feroci a casa! ^^

No, non è cosi'... se facesse come la tua (bellissima cucciola, tra l'altro si assomigliano un po') anche io penserei che vuole giocare e infatti ogni tanto fa cosi'.
Invece ora attacca con la coda "sventagliata" fortissimo e la bocca aperta, ogni tanto anche con le orecchie indietro :shy:
Per questo non capisco cosa vuole, a volte riesco a distrarla con la pallina o facendola giocare, ma altre volte è inutile e continua a guardarmi male da lontano, tipo da sopra la credenza. :confused:

Sembra il ritratto della mia Mimi... se leggi il topic sotto, la comportamentalista mi ha dato dei metodi per tenerla occupata.

se lo fa in cucina, potrebbe essere anche qualcosa di legato al cibo, o lo lasci sempre a disposizione? Mimi chiede cibo continuamente, è un modo per gratificarsi se non riescono a scaricarsi a sufficienza con gioco e caccia.

Davvero, dal tuo post sembra di parlare dello stesso gatto! L'idea delle scatole gioco è geniale!! Credo che si divertirebbe tantissimo, domani provo a costruirne una :D
Magari posso lasciargliela in cucina mentre uso il pc, così lei è impegnata e io posso guardarla con approvazione quando chiede attenzioni :rolleyes:

Purtroppo da un mese la pappa gliela devo dare in 8 piccoli pasti dividendo le bustine, perchè è pazza del rc contro la struvite e se glielo lascio li se lo scofana in 3 secondi e lo vomita puntualmente... -.- Però di solito se vuole la pappa va davanti alla ciotola e o la prende a zampate o mi chiama

Il mio suggerimento sarebbe il mitico "CIU GAT IS MEGL CHE UAN"....

La micia ha tre anni emmezzo e l'ho adottata che aveva circa due mesi o poco piu'... dite che era presto?
Ho pensato spesso di prendere un altro micino, ma vista la mia situazione economica (nel senso che non ne ho proprio una XD) non potrei mai farlo, perchè non sarei sicura di potermi prendere cura di lui come si deve. Poi non so se Regina Malefica gradirebbe un estraneo, bisognerebbe prima provare ;)

rasheelja
24-07-2014, 00:23
Mi avete risposto in tantissimi! Siamo pieni di belve feroci a casa! ^^

No, non è cosi'... se facesse come la tua (bellissima cucciola, tra l'altro si assomigliano un po') anche io penserei che vuole giocare e infatti ogni tanto fa cosi'.
Invece ora attacca con la coda "sventagliata" fortissimo e la bocca aperta, ogni tanto anche con le orecchie indietro :shy:
Per questo non capisco cosa vuole, a volte riesco a distrarla con la pallina o facendola giocare, ma altre volte è inutile e continua a guardarmi male da lontano, tipo da sopra la credenza. :confused:

Dato che io la istigo, nel senso che giochiamo a fare le lotte, anche lei mi attacca giocando con la coda aperta, le orecchie indietro e morde forte xd però so che sta giocando e a volte non riesco a farla fermare neanche dicendole: "basta, mi fai male" perchè se me ne vado (e per lei è segno che non voglio più giocare) mi insegue ed attacca i piedi, ma si vede che gioca. Il comportamento della tua è un pò strano per il fatto che ti guarda male da sopra i mobili; hai provato a guardarla con dolcezza e chiederle: "hei piccola, che c'è?" e a parlarci così, anche dicendo cretinate, giusto per farle capire che le stai parlando e che la consideri. Non so, potrest provare così o comunque, se continua, io ti consiglierei di parlarne anche con chi è esperto, tipo il veterinario o anche una comportamentalista.

arylalter
24-07-2014, 11:17
Davvero, dal tuo post sembra di parlare dello stesso gatto! L'idea delle scatole gioco è geniale!! Credo che si divertirebbe tantissimo, domani provo a costruirne una :D
Magari posso lasciargliela in cucina mentre uso il pc, così lei è impegnata e io posso guardarla con approvazione quando chiede attenzioni :rolleyes:

Purtroppo da un mese la pappa gliela devo dare in 8 piccoli pasti dividendo le bustine, perchè è pazza del rc contro la struvite e se glielo lascio li se lo scofana in 3 secondi e lo vomita puntualmente... -.- Però di solito se vuole la pappa va davanti alla ciotola e o la prende a zampate o mi chiama

La micia ha tre anni emmezzo e l'ho adottata che aveva circa due mesi o poco piu'... dite che era presto?
Ho pensato spesso di prendere un altro micino, ma vista la mia situazione economica (nel senso che non ne ho proprio una XD) non potrei mai farlo, perchè non sarei sicura di potermi prendere cura di lui come si deve. Poi non so se Regina Malefica gradirebbe un estraneo, bisognerebbe prima provare ;)

Ci credi che anche sul cibo dopo la sterilizzazione con Mimi è lo stesso? Non posso lasciarle nulla a disposizione, quando ho provato a farlo perché dovevo stare fuori tutta la giornata, la belvetta ha subito mangiato i due umidi e ha trovato immediatamente i crocchi che avevo pure nascosto, li ha spazzolati per poi vomitare tutto, e RIMANGIARE perché nel corso della giornata le era venuta fame!! Anche io do porzioni piccole e spesso, e lei a volte chiede anche tra una porzione e l'altra, mordendo le caviglie; ho notato però che se la tengo molto occupata con le sue attività durante il giorno (mattina: uscita in terrazzo, una volta alla settimana con Snuffi, il resto dei giorni no e/o visita-esplorazione nella casa sotto; dieci minuti di gioco con cannetta almeno 3-4 volte al giorno, a orari diversi; caccia al tesoro con pezzi di carne o crocchi sparsi per casa; uscite sul balcone la sera in braccio a me; giochi vari tratti dalla natura, etc... ora ho tempo, sono in ferie! ;) ) fa meno questa cosa di mordere per chiedere cibo.

Due mesi... forse era presto, e considerati i sintomi simili a quelli di Mimi, che però è stata presa a un mese e mezzo!, potrebbe essere un gatto iperattivo anche la tua! Però, se ha già 3 anni ed è abituata da sola, se mai tu volessi prenderle un amico, ti consiglio di ponderare bene, per esempio Mimi non lo ha accettato! :)

arylalter
24-07-2014, 11:19
Dato che io la istigo, nel senso che giochiamo a fare le lotte, anche lei mi attacca giocando con la coda aperta, le orecchie indietro e morde forte xd però so che sta giocando e a volte non riesco a farla fermare neanche dicendole: "basta, mi fai male" perchè se me ne vado (e per lei è segno che non voglio più giocare) mi insegue ed attacca i piedi, ma si vede che gioca. Il comportamento della tua è un pò strano per il fatto che ti guarda male da sopra i mobili; hai provato a guardarla con dolcezza e chiederle: "hei piccola, che c'è?" e a parlarci così, anche dicendo cretinate, giusto per farle capire che le stai parlando e che la consideri. Non so, potrest provare così o comunque, se continua, io ti consiglierei di parlarne anche con chi è esperto, tipo il veterinario o anche una comportamentalista.

Allora, pure io prima di sentire la comportamentalista giocavo con Mimi così, con agguati come se fossi pure io un felino! La comportamentalista me lo ha sconsigliato, perché giocare così va ad istigare l'aggressività nei confronti dell'uomo. ;)

arylalter
24-07-2014, 11:21
Tra l'altro, cosa particolare, se guardate le nostre tre micie (noodles, rasheelja) si somigliano un poco: sono tutte bicolori, cioè col bianco dentro, il nero, e le vostre due il rosso, la mia il crema! :D

rasheelja
24-07-2014, 14:41
Allora, pure io prima di sentire la comportamentalista giocavo con Mimi così, con agguati come se fossi pure io un felino! La comportamentalista me lo ha sconsigliato, perché giocare così va ad istigare l'aggressività nei confronti dell'uomo. ;)

si lo so, l'ho letto anche su internet, ma comunque ho notato che si sa regolare e lo fa solo quando stiamo giocando =)

rasheelja
24-07-2014, 14:42
Tra l'altro, cosa particolare, se guardate le nostre tre micie (noodles, rasheelja) si somigliano un poco: sono tutte bicolori, cioè col bianco dentro, il nero, e le vostre due il rosso, la mia il crema! :D

ahaha allora misà che sono le Caliche ad avere un bel caratterino u.u

noodles
24-07-2014, 15:43
ahaha allora misà che sono le Caliche ad avere un bel caratterino u.u

Era quello che pensavo anch'io! :)
Comunque sì ho provato anche a "parlarle" e intratteniamo anche lunghe conversazioni (lei ha cinque o sei miagolii diversi a seconda della situazione, e informa tutti se sta lasciando la stanza, ha fame, deve fare pipì XD).
Ho provato anche (sentendomi parecchio stupida) a fare quella faccia con gli occhi socchiusi, che fanno i gatti quando sono tranquilli...
dopo un po' smette, anche perchè ovviamente ha ottenuto le attenzioni che voleva, però è un comportamento fastidioso...non voglio che sia aggressiva in maniera cattiva :shy:

Poi se la sgirdo fa anche l'offesa! :micimiao65:

Ora però le ho costruito un tunnel di scatole con sorpesa e sembra gradire molto!! [un giorno poi qualcuno mi spiegherà questa magica attrazione gatti-scatole XD]

egi
24-07-2014, 16:27
Ho provato anche (sentendomi parecchio stupida) a fare quella faccia con gli occhi socchiusi, che fanno i gatti quando sono tranquilli...
io e il mio micio ci facciamo un sacco di occhiatine così. parliamo in silenzio

7M
25-07-2014, 14:18

Non devi affatto sentirti stupida!! Se parli del chiudere lentamente gli occhi che fanno i gatti come segnale di non belligeranza, è stato il mio primissimo contatto "interattivo" con Mimi la mia "gatta selvatica"... Ancora adesso ci piace farcelo reciprocamente!!

noodles
26-07-2014, 17:53
io e il mio micio ci facciamo un sacco di occhiatine così. parliamo in silenzio

Non devi affatto sentirti stupida!! Se parli del chiudere lentamente gli occhi che fanno i gatti come segnale di non belligeranza, è stato il mio primissimo contatto "interattivo" con Mimi la mia "gatta selvatica"... Ancora adesso ci piace farcelo reciprocamente!!

Sìsì intendevo proprio quello :D In certe situazioni vedo che facendolo si tranquillizza davvero e a volte si mette proprio a ronfare!

Comunque ieri ha fatto di nuovo quell'attacco strano e io l'ho subito bloccata spostando la sua attenzione su qualcos'altro. le lanciavo la pallina sulla credenza, lei ci slatava sopra e me la rilanciava giù così che potessi lanciargliela di nuovo...
Mi sa che è davvero iperattiva ed è proprio gelosa del mio tempo! XD (figuriamoci di un altro gatto!)

Ora è impegnata nella prima caccia al tesoro proficua, dietro consiglio di Arylalter ;) Prima non capiva cosa dovesse fare, ma mettendole i crocchi in posti semplici sembra che si stia tenendo occupata! :approve:

arylalter
26-07-2014, 21:13
Bene! Bene! Io con Mimi devo sospendere le cacce con crocchi perché ieri nella foga non li masticava e li ha vomitati, proverò con pezzi di... carne cruda!! :D

noodles
26-07-2014, 21:58
Hahahaah beh, penso che Mimi apprezzerà parecchio allora!

arylalter
26-07-2014, 22:02
Sì, sì, avevo già provato una volta, sangue di vitello in giro per casa, fantastico!! ;)

rasheelja
26-07-2014, 22:39
Ora è impegnata nella prima caccia al tesoro proficua, dietro consiglio di Arylalter ;) Prima non capiva cosa dovesse fare, ma mettendole i crocchi in posti semplici sembra che si stia tenendo occupata! :approve:

uuh spiega anche a me come funziona questo gioco xd così posso far divertire anche Iris in un modo diverso =)

7M
27-07-2014, 08:08
Sì, sì, avevo già provato una volta, sangue di vitello in giro per casa, fantastico!!

Che orrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrore :micimiao57:

Invece dei miei solo Miele cerca ovunque se nascondo i crocchini, le altre aspettano che li metta nella ciotola.... Inclusa la famelica Milou, ma forse nel suo caso è dovuto all'età, lei ha 11 anni...

arylalter
27-07-2014, 09:19
Che orrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrore :micimiao57:

Invece dei miei solo Miele cerca ovunque se nascondo i crocchini, le altre aspettano che li metta nella ciotola.... Inclusa la famelica Milou, ma forse nel suo caso è dovuto all'età, lei ha 11 anni...

Ahahha per te un orrore assoluto! (Mimi è qui che sventra i pezzi di carne cruda, ora! ;) )

Allora: è un gioco non difficile: si tratta di nascondere crocchini o, nel mio caso, pezzi di carne cruda, in casa, inizialmente in posti semplici per far capire al micio il meccanismo, poi in luoghi sempre più difficili. E' bello vederlo impegnato che annusa in giro!! :)