Visualizza Versione Completa : Alena mordi tutto
ValeMiao
27-07-2014, 21:52
Ho bisogno di un vostro parere sulla mia piccola Alena pestifera!
Morde tutto, come se fosse un cagnolino... Le mie povere sedie imbottite sui bordi ormai si vede solo la gomma piuma dell'imbottitura.
Qualunque scatola di cartone che ho in casa ( tipo quella che contiene l'aspiracenere del camino) ha tutti i bordi smangiucchiati.
Le mie scarpe da ginnastica sul bordo dei talloni è completamente rotta.
E stasera dopo esser stati fuori 2 giorni, rientrando a casa abbiamo trovato la sua tovaglietta plastificata, dove ci sono i ciotolini della pappa, su tutto il perimetro smangiucchiata e tutti i pezzetti sparsi per la cucina.
Ora sono certa che sia stata lei e non Gigio, ma la tovaglietta non gliel'avevo mai visto fare!
Perché morde tutto? :confused:
Anche la mia gatta [pestiferissima] ama sgranocchiare le cose XD Soprattutto fili elettrici, scarpe e ciabatte di gomma... a volte lne ingoia dei pezzi e li trovo vomitati per casa :shy: Così nascondo tutte le cose che possibilmente si potrebbe mangiare.
Io non sono per niente esperta, quindi aspetto altri pareri... ma da come lo descrivi sembra proprio una cosa compulsiva magari per sfogare l'aggressività che non riesce a sfogare nel gioco. La tovaglietta magari l'ha smangiucchiata perchè si annoiava o si sentiva sola dato che eravate via da tanto... I gatti cercano sempre attenzioni, non escluderei fosse stato proprio un dispetto voluto ;)
Ps: dalle foto si vede proprio che Alena ha un musetto pestifero :3
ValeMiao
28-07-2014, 05:47
Che sia un dispetto ne ho quasi la certezza, visto che quando la beccò mangiare le sedie ancora prima di brontolarla va a nascondere la testa sotto il divano!
Pensavo di aver superato i dispetti di quando andiamo via da Natale, visto che quando non ci siamo va da loro la "tata" due volte il giorno e passa con loro un oretta anche per giocare!
Ha proprio la faccia a stronzetta si :p
I gatti non fanno dispetti, quelli li facciamo noi umani.. Quando fanno qualcosa che non va è perché hanno un disagio (fisico o psicologico) o perché vogliono maggiori attenzioni o ancora perché non sanno che è sbagliato. Il cartone viene regolarmente smangiucchiato anche qui, ma proprio perché è una cosa che piace, per la plastica se la ingerisce potrebbe essere picacismo... Insomma un disagio, non un dispetto!!!
Quanti mesi ha Alena?? Perché verso i 5-6 cambiano i dentini ed hanno dolore ed è un periodo in cui sono più assidui a mordere. Io sia per Maya che per Miele ho usato quei giochi in gomma dura dei neonati...
Ma se le lasci delle scatole a disposizione proprio a questo scopo? Mangia il resto lo stesso?
Al mio vecchione le ho sempre lasciate e per fortuna si è limitato sempre a quelle...
ValeMiao
28-07-2014, 09:24
Alena ha compiuto appena ora 1 anno, e questa cosa l'ha sempre fatta (da noi è arrivata che aveva circa 2 mesi).
Se gli lascio una o due scatole a disposizione non le guarda neppure, al massimo Gigio si nasconde dentro e giocano insieme!
Durante la giornata giocano molto insieme. Poi la sera verso le 22:00 mi viene a cercare e miagola insistentemente perché vuole che vada a letto (dove giochiamo sempre con la pallina).
La cosa che mi fa pensare è che le sedie le smangiucchiata di mattina quando noi siamo a lavoro.. Ma non ingoia niente, perché trovo pelle e gommapiuma per terra in tanti piccoli pezzettini!
E le scatole solo se contengono qualcosa, vuote non gli piacciono! Però tutte queste cose le fa solo quando non ci siamo 😞
arylalter
28-07-2014, 10:10
Credo sia perché ha voglia di giocare, ha energie da sfogare, la sera lo fa anche Mimi quando dopo i giochi o la caccia alle farfalle che faccio entrare volutamente, lei vorrebbe proseguire invece è ora di dormire.
E lo fa anche Snuffi quando vuole giocare con la cannetta e noi dobbiamo mangiare, molto meno lui comunque...
:)
ValeMiao
28-07-2014, 11:22
[QUOTE=arylalter;1929092]la caccia alle farfalle che faccio entrare volutamente[QUOTE]
Non c'avevo pensato di far entrare qualche farfallina, si divertono tanto quando per sbaglio ne entra per sbaglio.
Gigio non è stato così, è stato molto più indipendente e dormiglione. C'è da dire però che con lui ho giocato almeno 2/3 volte al giorno a sessioni di 30/40 minuti. Con lei essendoci già lui, pensavo non avesse bisogno di giocare anche con me.
Mi viene a cercare che vuole le coccole, anche la notte ma non ho mai pensato che questo su comportamento potesse esser dovuto al bisogno di attenzioni:disapprove:
per la plastica se la ingerisce potrebbe essere picacismo... Insomma un disagio, non un dispetto!!!
Intendevo un "dispetto" per bisogni di attenzioni infatti :)
Piccolo (quasi) OT: so a grandi linee cos'è il picacismo...ma pensavo fosse un po' una caratteristica di tutti i gatti... la mia a volte ingoia le cose di gomma e da piccola faceva i buchi nei maglioni perchè li succhiava... ora lo fa meno (anche perchè io tolgo sempre tutto quello che potrebbe mangiarsi o essere pericoloso), ma adora leccare i sacchetti di plastica (non li mangia però). Devo preoccuparmi o fare qualcosa?? :eek:
Piccolo (quasi) OT: so a grandi linee cos'è il picacismo...ma pensavo fosse un po' una caratteristica di tutti i gatti... la mia a volte ingoia le cose di gomma e da piccola faceva i buchi nei maglioni perchè li succhiava... ora lo fa meno (anche perchè io tolgo sempre tutto quello che potrebbe mangiarsi o essere pericoloso), ma adora leccare i sacchetti di plastica (non li mangia però). Devo preoccuparmi o fare qualcosa??
No devi preoccuparti solo se mangia in maniera compulsiva cose NON COMMESTIBILI e fra queste c'è la plastica, altrimenti vedrai che è come per i miei, rompono tutto a morsi però non lo mangiano veramente!!!
ValeMiao
28-07-2014, 21:25
Quindi visto che si diverte solo a rompere le cose in plastica o cartone, senza ingerire niente, è dovuto al fatto che vuole più attenzioni?
Piccola la mia pestifera :154:
Si si..la pestiferina richiede/pretende attenxioni e te lo fa notare in tutti i modi che le vengono in mente...ognuno di loro ha il suo modo..Arianna mi fissa negli occhi e miagola arrabbiatissima quando vuole essere coccolata, Nico non dice nulla....semplicemente sale sulla credenxa e butta per terra tutto quello che può....se provo a sgridarlo mi picchia ma se lo carexxo con la vocina dolce smette di gettare tutto all'aria e fa pure le fusa!
ValeMiao
20-08-2014, 18:30
Rieccomi a chiedervi consiglio sulla piccola pestifera!
Premetto che parlo molto con Alena e Gigio, come se mi capissero sempre. Ma la situazione è fastiosa con lei!
Lo fa solo con me, non con il mio fidanzato, se sono in casa e non dormo miagola continuamente... Miagolio che può durare per 10 minuti senza interruzione! Se non vado li dov'è lei continua, continua, continua!
Per esempio Se sono in cucina e lei mangia smette e inizia a miagolare finché non l'accarezzo. E così per pomeriggi interi!
Ho provato a non cosiderarla quando fa così, ma non smette ed è stressante!
Cosa mi consigliate? È il caso di chiamare un comportamentalista?
Ho sbagliato a parlare con loro come se fossero persone?
Anche Gigio dopo un pò si sveglia e infastidito gli arriva davanti per poi tornarsene a dormire!
Anche io parlo con le mie gatte come se fossero persone ma non mi illudo certo che capiscano.... Secondo me avvertono il tono e si regolano su quello. Forse miagola perché vuole la tua attenzione, anche le mie lo fanno ma smettono quando le accarezzo e dico parole dolci a bassa voce. Tu le fai le coccole? Giochi con lei? Magari sta dicendo che vuole interagire di più con te.
ValeMiao
20-08-2014, 21:58
Tu le fai le coccole? Giochi con lei? Magari sta dicendo che vuole interagire di più con te.
Credo, ma magari non basta, di dedicare veramente tanto tempo a loro! Le mie giornate sono pressappoco così:
La mattina mi alzo anne 4:30 per andare a lavoro, carezzine veloci e pappa. Restano soli fino alle 14:30 ed appena rientriamo a casa corrono alle pappe. Durante il pomeriggio giochiamo con la cannetta o le palline, oppure a nascondino; almeno mezz'ora buona. Poi alle 17 quando riesco anche io faccio un riposino e loro stanno sul lettone con noi (qualche grattino ci sta sempre). Verso le 19 devo però pensare alla cena di noi umani e li spesso parte a miagolare, si rotola per terra e mugola (come una bambina che fa i capricci). Quindi spesso lascio quello che stavo facendo per passarle la spazzolina che a lei piace tanto e la fa rilassare.
Dopo cena prima di andare a letto giochiamo nuovamente con la cannetta e se alle 22 non vado a letto inizia a pigolare che vuole andare a letto dove per almeno 20/30 volte gli lancio la pallina e lei la va a riprendere!
Gigio è più tranquillo, dorme molto di più e spesso gioca più con lei che con noi.
Insomma credo di dedicarle molto tempo, ma a quanto pare non basta :(
Spesso smette di mangiare se non l'accarezzo, oppure la notte inizia a miagolare dal piano di sotto e non smette se non la vado a prendere o la chiamo.
Insomma sembra che si senta abbandonata. Ma tutto ciò la fa solo con me.
arylalter
20-08-2014, 22:05
Credo, ma magari non basta, di dedicare veramente tanto tempo a loro! Le mie giornate sono pressappoco così:
La mattina mi alzo anne 4:30 per andare a lavoro, carezzine veloci e pappa. Restano soli fino alle 14:30 ed appena rientriamo a casa corrono alle pappe. Durante il pomeriggio giochiamo con la cannetta o le palline, oppure a nascondino; almeno mezz'ora buona. Poi alle 17 quando riesco anche io faccio un riposino e loro stanno sul lettone con noi (qualche grattino ci sta sempre). Verso le 19 devo però pensare alla cena di noi umani e li spesso parte a miagolare, si rotola per terra e mugola (come una bambina che fa i capricci). Quindi spesso lascio quello che stavo facendo per passarle la spazzolina che a lei piace tanto e la fa rilassare.
Dopo cena prima di andare a letto giochiamo nuovamente con la cannetta e se alle 22 non vado a letto inizia a pigolare che vuole andare a letto dove per almeno 20/30 volte gli lancio la pallina e lei la va a riprendere!
Gigio è più tranquillo, dorme molto di più e spesso gioca più con lei che con noi.
Insomma credo di dedicarle molto tempo, ma a quanto pare non basta :(
Spesso smette di mangiare se non l'accarezzo, oppure la notte inizia a miagolare dal piano di sotto e non smette se non la vado a prendere o la chiamo.
Insomma sembra che si senta abbandonata. Ma tutto ciò la fa solo con me.
E' sterilizzata, vero?
Da quello che hai scritto, è solo un'ipotesi eh, mi pare che potrebbe sentirsi in secondo piano rispetto al maschietto? Lui lo avete preso per primo, no? Gli hai dato o dai più attenzioni?
arylalter
20-08-2014, 22:07
(Comunque hai due gatti incredibilmente belli!! Gigio è splendido!! E pure Alena, hai scelto colori spettacolari!)
ValeMiao
21-08-2014, 14:46
E' sterilizzata, vero?
Da quello che hai scritto, è solo un'ipotesi eh, mi pare che potrebbe sentirsi in secondo piano rispetto al maschietto? Lui lo avete preso per primo, no? Gli hai dato o dai più attenzioni?
Si, sterilizzata a 6 mesi!
Lui è arrivato in casa nostra quando aveva 50 giorni circa, ma era stato amore dal giorno in cui è nato. Ho giocato tanto con lui il primo anno e mezzo, coccole poche perché non ama esser toccato troppo ( solo baci). Poi a settembre dello scorso anno abbiamo cambiato casa (più grande) ed abbiamo deciso di dargli un po' di compagnia. Era troppe ore solo.
Alena è arrivata che aveva circa 2 mesi, era stata abbandonata in una scatola in un giardino pubblico insieme a 2 fratellini. Ma erano cuccioli già svezzati, puliti e già abituati alla lettiera. Comunque è stata 3 settimane da una volontaria OIPA e poi l'abbiamo portata a casa.
Lei è più coccolona ma più agitata di Gigio. Ha tutte le attenzioni, più di lui! Si è impossessata del lettone, e se decide di dormire dove dorme lui trova il modo di cacciarlo!
Insomma, non capisco cosa gli manca! Morde sedie, tovagliette, scatole di cartone e miagola troppo. Il suo fratellino vero e proprio é il netto contrario di lei!
Che una giornata in una scatola l'abbia così traumatizzata che ha paura di essere abbandonata o si senta sola?
ValeMiao
21-08-2014, 14:52
(Comunque hai due gatti incredibilmente belli!! Gigio è splendido!! E pure Alena, hai scelto colori spettacolari!)
Grazie :D
Li amo alla follia, per me sono i più belli del mondo! Lui era più piccolo di un topo appena nato, ma l'ho amato vedendoli solo la testina tra i 4 fratellini.
Lei aveva uno sguardo magnetico, appena le volontarie hanno postato le foto su Facebook me ne sono innamorata!
DESTINO:154:
Anche io parlo con i 4M come se fossero persone, non so se capiscono tutto, ma certe cose sono certa di sì!
Vedo che dedichi tutto il tempo che puoi ai tuoi mici, in particolare ad Alena che sembra avere più bisogno di attenzioni almeno in questa fase. Io ho Miele (il più giovane) che è così e anche lui se vuole mettersi in un posto manda via le altre gattine, tranne Milou ma perché nei rapporti di Milou con gli altri ci sono sempre io a supervisionare (Milou è la mia senior FIV+, non proprio socievole con i 3 più giovani). Ci sono gatti che hanno un maggior bisogno di attenzioni, Miele da piccolo ne voleva ancora di più, ora si è un po' stabilizzato.
Per il vet comportamentalista attendi ancora un po', la gattina è giovane, vedi se crescendo ancora si tranquillizza un po'.
PS sono d'accordo, Gigio e Alena sono bellissimi!!!
arylalter
23-08-2014, 11:51
Anche io parlo con i 4M come se fossero persone, non so se capiscono tutto, ma certe cose sono certa di sì!
Vedo che dedichi tutto il tempo che puoi ai tuoi mici, in particolare ad Alena che sembra avere più bisogno di attenzioni almeno in questa fase. Io ho Miele (il più giovane) che è così e anche lui se vuole mettersi in un posto manda via le altre gattine, tranne Milou ma perché nei rapporti di Milou con gli altri ci sono sempre io a supervisionare (Milou è la mia senior FIV+, non proprio socievole con i 3 più giovani). Ci sono gatti che hanno un maggior bisogno di attenzioni, Miele da piccolo ne voleva ancora di più, ora si è un po' stabilizzato.
Per il vet comportamentalista attendi ancora un po', la gattina è giovane, vedi se crescendo ancora si tranquillizza un po'.
PS sono d'accordo, Gigio e Alena sono bellissimi!!!
Esatto, da come descrivi sembra Alena sia dominante e si senta la regina, tipo la mia Mimi, insomma, peccato lei non tolleri assolutamente altri gatti ! ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.