PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino manifesta disagio

tonkita
29-07-2014, 09:30
Salve, ho un gattino di quasi 5 mesi che abbiamo adottato in famiglia da circa due mesi. Fin dal primo giorno in cui è arrivato in casa ha utilizzato sempre la lettiera (sempre sempre).
Questa mattina invece abbiamo trovato una sgradita sorpresa... sulla poltrona ove mia sorella è solita appisolarsi o guardare la tv c'erano feci e urina.
Mia sorella ha reagito male pensando subito che il gatto volesse farle un dispetto, lo ha sgridato e spruzzato con acqua, adesso lui è tutto dispiaciuto, non entra più nella camera del "misfatto" e si è posizionato sull'uscio cercando di riconquistare con fusa e occhi dolci il cuore spezzato di mia sorella.
Siccome ho letto che i gatti non fanno dispetti perchè non è nella loro natura, sono più interessata e preoccupata a capire a cosa sia dovuto questo comportamento anomalo che secondo me è sintomo di una manifestazione di disagio. Pertanto ho iniziato a pensare a ciò che può essere cambiato nel "territorio casa" ultimamente.
Da circa una settimana in casa stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione in cucina, il gatto fino ad ora non sembra affatto dispiaciuto della cosa, anzi, si diverte tantissimo a saltare sui mobili adagiati sul pavimento, con le coperture in plastica, a guardare mio padre che ha buttato giù una parte di un muro ed a giocherellare con le relative macerie. (Mio padre lo ha nominato ufficialmente Direttore dei Lavori)
Poi per il resto non c'è stato alcun cambiamento, in famiglia siamo in cinque ed anche oggi ognuno di noi ha seguito la solita routine. Il cibo e l'acqua utilizzati sono sempre gli stessi e la lettiera era stata pulita proprio questa stessa mattina.
Potete aiutarmi a capire cosa possa aver infastidito il micino a tal punto da comportarsi così?
Lui è sempre molto preciso, pulito, di indole buona per questo vorrei cercare di capire come fare per aiutarlo a stare meglio e tornare alla normalità.

7M
29-07-2014, 11:30
Sbagliatissimo sgridarlo e soprattutto spruzzarlo con l'acqua per una cosa del genere!!! Questo può traumatizzarlo....

I lavori di ristrutturazione sono una cosa che esce dalla sua routine e anche se da bravo cucciolo mostra curiosità e interesse, in realtà per lui è un disagio e lo ha manifestato a modo suo....

Prova ad usare Feliway, con i cuccioli pare funzioni ancora più che con gli adulti, poi coccolatelo tanto, fatelo giocare, distraetelo...

Se l'ha fatto solo una volta comunque potrebbe essere un episodio isolato (la lettiera oltre che pulita era accessibile come sempre o magari c'era qualche oggetto insolito o qualche persona che gliene impediva l'accesso???)

babaferu
29-07-2014, 11:42
benvenuta!
non posso che quotare maya. a volte noi non riusciamo a cogliere cosa può causare un disagio (può essere anche solo un rumore nuovo, un estraneo che gli crea scompiglio....). In questo caso i lavori sono un motivo più che sufficiente (occhio peraltro che non s'intossichi col cemento!).
il fatto che abbia scelto la poltrona di tua sorella.... beh potrebbe essere casuale, ma potrebbe anche essere in qualche modo rivolto a lei: gli sta particolarmente simpatica, od antipatica.... :rolleyes:(la nostra Lluvia l'ha fatto un paio di volte con il lato del letto del mio compagno, a cui è morbosamente attaccata, dopo le ferie!). tua sorella ha fatto la cosa più sbagliata che poteva fare, aumentando il disagio del micio, pazienza, basta non ripetere più l'errore (anche eprchè loro non ricollegano le feci e l'urina sulla sedia con la sfuriata di tua sorella).
x tornare alla normalità.... comportatevi come se nulla fosse successo, è la cosa che li rassicura di più.
se persiste mi raccomando una visita dal veterinario (è già stata sverminata la belva, immagino).

baci, ba

tonkita
06-08-2014, 15:10
Grazie mille per il benvenuto e per le risposte, oltre che per la vostra estrema gentilezza. Ho provveduto a spiegare a mia sorella alcune cose ed insieme abbiamo tranquillizzato il gattino tornando ad una situazione di normalità. Infatti non ha più ripetuto la cosa.

7M
06-08-2014, 15:15
Ho provveduto a spiegare a mia sorella alcune cose ed insieme abbiamo tranquillizzato il gattino tornando ad una situazione di normalità. Infatti non ha più ripetuto la cosa.

Bene dai!! Tante coccole al piccolino!!!

Starmaia
06-08-2014, 16:20
gli sta particolarmente simpatica, od antipatica.... :rolleyes:(la nostra Lluvia l'ha fatto un paio di volte con il lato del letto del mio compagno, a cui è morbosamente attaccata, dopo le ferie!).
La comportamentista mi aveva spiegato che spesso i gatti fanno pipì o cacca nei luoghi preferiti delle persone alle quali sono più attaccate. Per rassicurarsi mettendo il loro odore accanto al nostro odore, per creare una sorta di legame.
Motivo per cui quando è ansioso per qualcosa, Merlino piscia sistematicamente il mio cuscino :confused:

violapensiero
06-08-2014, 23:10
Forse, dico forse, potrebbe essere una prima avvisaglia di maturità sessuale.