Visualizza Versione Completa : occhio gatta malato aiuto!
panteraincinta
30-07-2014, 14:48
buon pomeriggio ragazzi! sono molto preoccupato e non so che cosa posso fare! allora la mia pantera da qualche giorno ha l'occhio destro malato... inizialmente credevo fosse una semplice infezione che dura un giorno e l'hanno tutti i mici, purtroppo gli occhi invece ora pegggiorano sempre più... lacrima continuamente ed oltre alle lacrime ci sono delle specie di "caccoline" credo siamo pus inoltre la gatta starnutisce continuamente, se non fosse un gatto direi che è raffreddata ahhahaha fattostà che il vet è in ferie per 15 giorni e quindi ora non posso andarci! cosa posso fare? per ora le pulisco periodicamente gli occhi con la camomila. vi invio una foto intanto anche se non rende l'idea vi prego aiutatemi :cry: :dead: http://www.imagebam.com/image/ce8d1b342000553
babaferu
30-07-2014, 14:58
anche i gatti hanno il loro raffreddore, tienila riparata, ma se peggiora ancora.... cercherei un vet che non sia in ferie, la lacrimazione mi sembra veramente abbondante!
baci, ba
Se starnutisce inixia subito l'antibiotico,gli occhietti puliscili ( entrambi anche quello sano altrimenti potrebbe innescarsi il famoso ping pong ) con un collirio antibiotico...Io normalmente uso il Betabioptal ( che è antibiotico e cortisonico insieme così li sfiamma pure ),ma ce ne sono molti in commercio...Colbiocin ( antibiotico ), Tobradex ( antibiotico ), quest'ultimo meno usato perchè a lungo andare può avere effetti collaterali....Come puoi senti il veterinario :)
Starmaia
30-07-2014, 15:05
Sarebbe possibile tenerla in casa per qualche giorno?
Le lacrime sono trasparenti o rossicce? O hanno altri colori?
Dal naso esce muco? Di che colore?
I gatti hanno raffreddore eccome! E anche congiuntivite e mal di gola e (ho recentemente scoperto) tonsillite :D
panteraincinta
30-07-2014, 15:14
Grazie per le tempestove risposte! Il collirio come lo metto? Come agli umani oppure strofino l'occhio con il collirio inbevuto nell'ovatta? E l'antibiotico va bene l'augmentin bambini (é quello che le do sempre)? Pesa circa 3 kg quindi quanto dovrei dargliene?
P.s la gatta sta praticamente sempre in casa solo la notte dorme fuori perché non vuol restare dentro.
Starmaia
30-07-2014, 15:23
Se non ha scolo di muco bianco o giallastro o verdastro, io l'antibiotico non lo darei.
Mi limiterei a tenerla in casa, anche la notte e a pulire gli occhi.
Se vuoi dare collirio, fai come per gli umani... apri l'occhio e dai qualche goccia. Sii deciso e risoluto perché al gatto non piacerà e farà di tutto per divincolarsi.
Io, per la verità, non sono favorevole all'uso immediato dell'antibiotico, si rischia di creare resistenza e assuefazione.
Però è ovvio che il caso va valutato. Personalmente ho imparato a capire quali sintomi guardare e anche a valutare se la congiuntiva è infiammata e a che grado.
Non so... non ci sarebbe un altro veterinario a cui far vedere la micia, eventualmente?
Non avendo grande esperienza di queste cose, sono però d'accordo con Starmaia, provate a tenerla in casa anche durante la notte e senti un altro vet che non sia chiuso per ferie....
Bravo (e anche ai tuoi genitori) per averla accolta in casa, mi pare di ricordare nel tuo ultimo thread che stava fuori inizialmente....
Per Pantera :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
panteraincinta
30-07-2014, 15:50
grazie per le risposte il muco giallognolo c'è eccome per ora le do l'antibiotico perchè è moolto infiammato e vedrò di farla vedere da un altro vet grazie per i :micimiao10::micimiao10:
Per il collirio l'ottimale è fare come dice Starmaia...Se proprio non riesci imbevi bene il cotone e passalo sugli occhietti
Pulisci il nasino con garxa e fisiolofica
l'Augmentin va benissimo: 0,5 ml due volte al giorno
Tienila in casa ( anche perchè l'aria è fredda ) anche se non vuole
Starmaia
30-07-2014, 18:04
Ah, specifico (perché purtroppo l'esperienza insegna) di usare garza sterile (le trovi al supermercato) e usarne una per ciascun occhio.
Qualsiasi cosa fai a un occhio, per l'altro non usare lo stesso materiale.
Poi è vero che loro si puliscono e si leccano e le zampe sono sempre quelle e la lingua pure, ma almeno noi cerchiamo di limitare la diffusione ;)
Non dare collirio o pomata con cortisonico, specialmente di tua iniziativa. Spesso è controindicato.
Werther...solo una domanda, chiaramente non polemica ma puramente informativa ( ci tengo a specificarlo :) ) So che il cortisonico è controindicato per l'herper oculare...Per quali altre patologie oculari è controindicato il cortisonico?
Il mio vet. me lo ha sempre fatto usare per le congiuntiviti da raffreddamento...
Starmaia
31-07-2014, 13:47
Io so che non va usato se si sospetta una lesione corneale (anche un graffio, per dire).
Prima di dare un cortisonico andrebbe verificata l'integrità della cornea.
Poi Werther saprà spiegare meglio :)
Ma sta miciola ha una chiara sindrome da raffreddamento!
Va bene....allora collirio senxa cortisonico....:o
Starmaia
31-07-2014, 14:25
Non so, io ho sempre dato Colbiocin (finché c'era, poi sono anni non ho più problemi agli occhi di nessuno) quindi credo che anche un semplice collirio o pomata antibiotica possano andare bene, lasciando perdere il cortisone.
panteraincinta
31-07-2014, 19:36
ciao allora per ora sto dando alla micia solo l'augmentin, nessun collirio solo ogni tanto gli pulisco gli occhi dal pus con della camomilla (usando una solo garza per occhio :cool: ). per ora non sembra ci siano grandi miglioramenti ma naturalmente l'antibiotico necessita di un po per fare effetto! grazie per le risposte vi tengo aggiornati!
Se gli occhietti hanno pus serve un collirio antibiotico....
Allora, tornando all'argomento cortisone, le controindicazioni sono principalmente le lesioni corneali di qualunque origine e l'infezione da herpes, ma io sarei per evitarlo il più possibile. Nel caso in questione, sarebbe utile una pomata antibiotica come Colbiocin, ma spesso il miglioramento è netto anche con il solo antibiotico per bocca.
Un saluto
Dici che l'antibiotico orale da solo può bastare?....Però a me il veterinario mi ha fatto sempre mettere anche l'antibiotico locale....Se ha pus l'occhio è infetto....e le infexioni possono ledere la cornea...
Allora pulisci bene gli occhietti con la camomilla e poi Colbiocin pomata in tutti e due ( la pomata è più semplice da mettere delle gocce...almeno con i miei riuscivo meglio...) :)
Come vanno gli occhietti della micia???
panteraincinta
02-08-2014, 07:45
buongiorno :D stamattina la mia gatta sta meglio! sono veramente rimasto impressionato l'ho lasciata ieri sera che sembrava una appestata oggi invece sembra guarita, gli occhi stanno bene, non lacrimano più e il respiro non è più affannoso inoltre non starnutisce più! le ho dato solo antibiotico orale 2 volte al dì e periodicamente le pulivo gli occhi con la camomilla che dite le do ancora per 1-2 giorni l'antibiotico per prevenire ricadute? :micimiao02: grazie, ciao! :micimiao18:
Starmaia
02-08-2014, 10:28
Sì! L'antibiotico va dato per tutto il ciclo previsto, altrimenti la ricaduta è pressoché certa :)
Sì! L'antibiotico va dato per tutto il ciclo previsto, altrimenti la ricaduta è pressoché certa
Quoto!!! Continua con l'antibiotico e facci sapere come sta!!
Buongiorno a te! Bellissime notixie queste che ci dai :D...però...si l'antibiotico lo continuerei per un giorno...anche due...adesso è convalescente quindi un pò delicata..e, sì, c'è il rischio di ricadute...
Quindi è bastato l'antibiotico per via orale....Ottimo a sapersi! :)
Sì! L'antibiotico va dato per tutto il ciclo previsto, altrimenti la ricaduta è pressoché certa :)
Perchè gli avevano dato un ciclo preciso di terapia?
Non mi sembra di averla letta sta cosa....
Starmaia
02-08-2014, 10:36
No? Vabbé, allora 5 giorni che è il periodo standard :)
Ecco...così è meglio...;)
No? Vabbé, allora 5 giorni che è il periodo standard
Di solito però i vet dicono per quanti gg va dato l'antibiotico...
Starmaia
02-08-2014, 10:49
Credo che un veterinario non sia stato consultato...
Credo che un veterinario non sia stato consultato...
Ah.... :micimiao16:
è vero 4M.....di solito....:) ad esempio per il mio vet. il periodo minimo sono 7 giorni....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.