Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento Yaya-Shado

Demmy
01-08-2014, 11:47
Allora .... ieri come molti di voi sapranno è arrivata dalla sardegna Shado la new entry in famiglia.
Ieri abbiamo fatto come da manuale e abbiamo chiuso Shado in salotto.... all inizio Yaya non si nemmeno accorta che c'era un ospite in casa.... appena però Shado ha iniziato a miagolare (probabilmente chiama i suoi cuccioli da cui è stata separata, quindi miagola davvero moltissimo) Yaya si è spaventata e non capiva cosa fosse.
Dato che stanotte Yaya non è nemmeno andata in cucina a mangiare (a causa della presenza sconosciuta) stamattina ho deciso di farle incontrare..... messa la rete.... niente... Yaya non andava a incontrare la nuova...
alla fine ho tolto la rete, Shado si è avvicinata Yaya ha ringhiato e soffiato, Shado che ha più paura di Yaya è tornata dietro il divano..... e questo è quanto :)

Adesso Yaya se ne sta in luoghi "sicuri" brontolando e soffiando se Shado si avvicina troppo.... mentre Shado gira per casa esplorando e miagolando .... stando bene attenta a non andare dove c'è Yaya perchè "quella gatta è brutta e cattiva perchè le soffia"....

quindi al momento la situazione è questa... vedremo come procederà ;)

7M
01-08-2014, 11:56
Eccovi arrivati anche voi alla fase di inserimento...
TUTTO REGOLARE, io lo immaginavo che Yaya un po' avrebbe soffiato, Shado è una "cosa nuova" nella sua routine, ma non hanno accennato né zampate né attacchi quindi state andando benone!! Un consiglio, per i primi tempi se non ci sei né tu né il tuo ragazzo meglio lasciarle separate...

Poi provate a fare giocare entrambe assieme con una cannetta o ancora fate quella che io chiamo "la pace del crocchino", cioè quando sono nella stessa stanza dare crocchini ad entrambe (o snack o premietti quello che amano molto) in modo che associno l'altro gatto a qualcosa di piacevole!!!

Che tenerezza i miagolii di Shado.... I suoi piccolini sono in Sardegna?? Sono comunque al sicuro, vero??

Demmy
01-08-2014, 12:08
sisi i piccoli sono in sardegna e li ha Marina.... al momento non sono adottabbili perchè molto forastici... quindi restano da lei...

nessun attacco... fanno a gara a chi ha più paura ... ;)

abbiamo provato crocchini premietti e cannetta.... ma Yaya e troppo concentrata su Shado e Shado è troppo concentrata a non invadere lo spazio di Yaya che altrimenti le soffia.....

per il resto sì.... Shado rispetto a Snuffi le sta meno simpatica (ma snuffi era anche un cucciolino Shado è adulta)

7M
01-08-2014, 12:21
sisi i piccoli sono in sardegna e li ha Marina.... al momento non sono adottabbili perchè molto forastici... quindi restano da lei...
nessun attacco... fanno a gara a chi ha più paura ...
abbiamo provato crocchini premietti e cannetta.... ma Yaya e troppo concentrata su Shado e Shado è troppo concentrata a non invadere lo spazio di Yaya che altrimenti le soffia.....
per il resto sì.... Shado rispetto a Snuffi le sta meno simpatica (ma snuffi era anche un cucciolino Shado è adulta)

Snuffi NON era neppure nel SUO territorio!!!

Vedrai che presto si rilasseranno, il fatto che nessuna delle due abbia tentato un attacco è un'ottima cosa.... Voi siate il più ZEN possibile e da qui a pochi gg avrete ottimi risultati per la futura convivenza... Aggiorna sempre mi raccomando e aspettiamo le fotine delle due sorelle assieme.

PS che cosa strana lei socievole e i micini forastici!!!

Toporagno
01-08-2014, 13:13
Beh, se già non cercano di fare a botte da subito, ed anche Shado sta attenta a non dar fastidio, è un buon segno... la prima volta che Sofie e Mina si sono intraviste hanno fatto un fugone in direzioni opposte :D :D Ora sono li che dormono assieme (e dopo cinque minuti si legnano, e dopo altri 5 dormono assieme... femmine, sono strane in qualunque specie :D )

Demmy
01-08-2014, 13:49
al momento la situazione è : Yaya in alto sul mobile del bagno che ringhia e soffia a chiunque.... compresa me entri in un raggio di 2 metri da lei.... shado che gira per casa miagolando alla riceca dei suoi cucciolini...

7M
01-08-2014, 14:09
al momento la situazione è : Yaya in alto sul mobile del bagno che ringhia e soffia a chiunque.... compresa me entri in un raggio di 2 metri da lei.... shado che gira per casa miagolando alla riceca dei suoi cucciolini...

Comportamento di Yaya: normalissimo!!
Miele è il gatto più socievole del mondo, la sera che ho portato a casa Milou e l'ho messa in stanza dei miei dopo averla tenuta in braccio, quando sono andata da Miele e l'ho preso per coccolarlo, ringhiava come un pazzo al mio braccio!!

Comportamento di Shado: straziante, povera dolce micina...
Si lascia coccolare da te?? Se sì falle tante tante coccole (che Yaya non veda naturalmente) e fanne tante anche a Yaya, è un momento stressante per loro... Fra l'altro Yaya ha appena avuto anche la cistite, tienila sotto controllo che non abbia una ricaduta...

E state comunque SERENI se sentono voi agitati si agitano di più anche loro... Lo so che non è facile, ci sto passando anche io da alcuni mesi, ma è necessario per non trasmettere più ansia a loro!!

Pumadi
01-08-2014, 15:38
Povera Shado, ci credo che non ha preso bene la macchina ieri... tolta dai cuccioli, allontanata in gabbia, preso un aereo e poi... una macchina! Direi che la sua reazione non è indicativa su come sarà in futuro!

Per l'inserimento, mi pare tutto normale... bene che Shado stia già girando per casa! Amilcare ci ha messo tre settimane ad uscire da sotto al letto in mia presenza!

Quando Yaya capirà che Shado non è una minaccia andrà tutto bene, e mi pare che Shado si stia comportando bene in questo senso...

7M
01-08-2014, 15:45
Amilcare ci ha messo tre settimane ad uscire da sotto al letto in mia presenza!

Maya per il primo mese usciva da sotto il letto solo la sera, quando accendevo la luce per guardare la TV... Poi per uscire dalla mia stanza almeno un altro mese e mezzo...
Mimi per almeno 20gg quando io entravo si nascondeva e anche lei per girare per casa ha impiegato tanto tempo. Miele, "figlio dei fiori" la sera del suo arrivo, messo in stanza dei miei è scappato subito in sala e cucina. Milou il 2°gg ha esplorato tutta la casa tranne la mia stanza che è quella dove stavano gli altri quando non si potevano ancora incontrare (ma lei era una micia domestica)

Quando Yaya capirà che Shado non è una minaccia andrà tutto bene, e mi pare che Shado si stia comportando bene in questo senso...

Infatti, direi che i presupposti per un rapido inserimento ci siano tutti. Ripeto i soffi e i ringhi sono praticamente OBBLIGATORI anche perché devono stabilire le gerarchie..

Demmy
01-08-2014, 17:16
Il primo contatto ravvicinato è stato Shado si avvicina, Yaya ringhione con super soffiatona....Shadow si spaventa coda tra le gambe e torna in sala dietro il divano...

questo invece è stato il seocndo contatto visivo https://www.youtube.com/watch?v=Z_LjFL29UrY

ora si sono viste... con Yaya sempre ringhi e soffi ma con orecchie in avanti ...l'altra sempre posizione tranquilla che le rispondeva "mhe".... e stava a distanza.... :D

7M
02-08-2014, 11:21
Tutto nella norma, dal video noto che le orecchie e gli occhi di Yaya vanno bene quindi secondo me manca poco al contatto più ravvicinato, magari ancora con soffi, ma senza vera aggressività.

L'unica cosa se posso permettermi, non intervenite neppure con le carezze, lo so che volete rassicurarle e tranquillizzarle, ma io proverei a lasciarle fare da sole, magari nascondendomi dietro ad un angolo.... Quando Milou soffiava e ringhiava agli altri ho notato che lo faceva se io ero presente, se non mi vedeva era molto meno aggressiva (poi logicamente io Milou la devo ancora controllare per via della FIV)

Come vanno le cose oggi???

Demmy
02-08-2014, 17:04
Oggi siamo passate allo step successivo..... Yaya fa ancora "mhhhhh" ma le si avvicina senza aggressività e con curiosità.... l'altra invece soffia e tira indietro le orecchie...

però oggi Yaya (che fino a stamattina anche solo a sentire l'odore di Shado soffiava e scappava) è venuta in sala e ha fatto il giro annusando ciotole lettiera e tutto...senza ringhiare... Shado intanto era ferma vicino al divano e la guardava....

per quanto riguarda le carezze.... forse per come è fatta Yaya che cerca sempre conferme... lo fa anche adesso quando si avvicina a Shado... ho notato che invece se io sono lontana.... è come se "accumulasse" lo stress e la paura.... e aumenta l'aggressività.... se invece io la avvicino o le parlo e la distraggo dalla fissa su Shado (con conseguente aumento di aggressività e ringhi) è come se si "resettasse" ......

Demmy
02-08-2014, 17:18
PS ed ecco a voi il massimo della cattiveria di Yaya (più qualche soffio che dal video non si vede).... eh si... è proprio cattiva questa miciolina ;) https://www.youtube.com/watch?v=PVVAPYDfYks#t=12

Dara
02-08-2014, 17:26
Una vera belva inferocita.
Non solo ti azzanna, ma ti mastica anche :D

7M
02-08-2014, 17:41
A me sembra che stia giocando!! Lo fa anche Maya.... uguale....
Orecchie e occhi sono "tranquilli", se questo è il massimo della ferocia, Shado si farà 2 risate....
Yaya tenerissima!!!

Demmy
02-08-2014, 18:54
questa invece è la nuova arrivata Shado, micina di circa un anno e mezzo (ha appena avuto la prima cucciolata) che ha vissuto abbandonata a se stessa in un giardino fino a 2 mesi fa quando è stata "scaricata" da Marina con cucciolini al seguito...

non si fa manipolare ed è molto timorosa e un pochino diffidente con noi umani ancora ma come si vede nel video è cmq molto affettuosa :)

https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/906633_10152244737101603_6688732926991288839_o.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=qvdNx9IDFDw&feature=youtu.be

Dara
02-08-2014, 19:13
Bella :143:

Demmy
02-08-2014, 19:17
A me sembra che stia giocando!! Lo fa anche Maya.... uguale....

ti assciuro che per Yaya questo è il massimo della ferocia...vedi che sguaina le unghie?? quando gioca non tira fuori un unghia assolutamente mai.... questo è il suo livello di cattiveria quando è incazzata ;)

Pumadi
02-08-2014, 21:11
Shado è molto bella! Beh quello è più del massimo della manipolazione che mi ha concesso Trudi in tutti i suoi 18 anni!! :)

Direi che i presupposti per un'ottima e veloce riuscita dell'inserimento ci sono tutti!

7M
03-08-2014, 10:09
ti assciuro che per Yaya questo è il massimo della ferocia...vedi che sguaina le unghie?? quando gioca non tira fuori un unghia assolutamente mai.... questo è il suo livello di cattiveria quando è incazzata

:micimiao65::micimiao65: Azz.....

7M
03-08-2014, 10:16
Tenerissima e bellissima anche Shado e da quello che vedo siete a buon punto anche con la socializzazione... Se ha vissuto abbandonata a sé stessa quello che ti lascia fare è davvero tanto. Mimi, ex-randagina raccolta a circa 2 anni e 1/2 non fa la pasta e perché si facesse accarezzare così ci è voluto tanto tanto tempo...

Comunque il giorno in cui qualcuno l'ha scaricata da Marina, sia lei che i cuccioli hanno vinto al Superenalotto!!!

Sono certa che l'inserimento andrà prestissimo a buon fine!!! Aggiorna sempre mi raccomando

Demmy
03-08-2014, 12:19
oggi direi molto bene, le due gatte stanno nella stessa stanza senza problemi (a un paio di metri di distanza) se le distanza diminuiscono a meno di un metro partono soffi ringhi e miagolii ma nessun attacco, di solito una delle due si gira e se ne va....ogni tanto provano ad annusarsi la coda..... yaya è tornata la miciolina di sempre...si fa coccolare anche se abbiamo l'odore di Sahdo addosso e si comporta normalmente.... ha mangiato di nuovo in cucina (nei giorni scorsi non ci andava perchè troppo vicina alla sala, stanza di shado) e ha mangiato anche in sua presenza, anche shado mangia in presenza di yaya ed entrambe ora si muovono per casa più tranquille... vanno a fare i bisogni e tutto senza problemi ...... se per un po non si vedono ....poi finiscono per girare per casa cercandosi

inoltre shado mangia la barf e yaya medicato.... quindi anche se girano ad annusarsi le ciotole a vicenda non si rubano il cibo...
perchè a yaya non piace la barf e a shado non piace l'industriale :)

ieri sera:
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t1.0-9/p526x296/10593149_810682172289780_2137856305433829123_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t31.0-8/10495815_10152244894316603_3619058045729821386_o.j pg

7M
03-08-2014, 12:23
perchè a yaya non piace la barf e a shado non piace l'industriale

Ah ah ah!!! :micimiao65::micimiao65:

Comunque state andando non bene, BENISSIMO!!!!!! Ormai si sono accettate, ora manca solo che inizino ad interagire davvero, ma vedrai che succederà a breve!!!

Che tenere nelle prime foto "assieme"!!!

Demmy
04-08-2014, 09:11
Stanotte ho lasciato aperte le porte senza separarle... Tutto benissimo, un paio di ringhiatine... Ma alla fine hanno dormito entrambe sullo stesso tappeto, a due metri di distanza e hanno fatto avanti e indietro cibo e lettiere senza problemi... :)

Stamattina Yaya voleva giocare a rincorrere Shado ma lei non capiva.. Era un po'perplessa (secondo me anche lei ha già capito che Yaya è un po' rinco)

7M
04-08-2014, 09:17
Stanotte ho lasciato aperte le porte senza separarle... Tutto benissimo, un paio di ringhiatine... Ma alla fine hanno dormito entrambe sullo stesso tappeto, a due metri di distanza e hanno fatto avanti e indietro cibo e lettiere senza problemi...
Stamattina Yaya voleva giocare a rincorrere Shado ma lei non capiva.. Era un po'perplessa (secondo me anche lei ha già capito che Yaya è un po' rinco)

Benissimo!!! :micimiao49::micimiao45:
Probabilmente Shado non ha mai veramente giocato, ha dovuto occuparsi di cose più importanti, ha fatto i micini ecc... ma sono certa che presto capirà quanto è divertente giocare (è successo anche con Mimi...).

E brava alla Yaya che ha tentato inizialmente di fare la dura, ma poi è uscita la sua vera indole di miciolina dolcissima....

Pumadi
04-08-2014, 09:22
Wow!!!! E' fatta!!! :)

Anche qui c'è voluto tempo per le rincorse... Amilcare ha provato dopo circa 20 secondi dall'arrivo di Liquirizia, ma li vedo rincorrersi seriamente da poco (Liquirizia è arrivata a giugno) e fare la lotta da qualche settimana. L'altro giorno li ho visti finalmente dormire assieme :)

http://s23.postimg.org/3z1tkndmj/2014_08_01_15_08_29.jpg

Le micie sono veramente bellissime tutte e due e si vede che a distanza si stanno tenendo d'occhio... Aspetto di vedere una foto con la prima interazione pacifica!

7M
04-08-2014, 09:24
http://s23.postimg.org/3z1tkndmj/2014_08_01_15_08_29.jpg

:micimiao18::micimiao18:

Toporagno
04-08-2014, 09:42
Ok, posso disfare le valiegie :D :D

marina1963
04-08-2014, 13:30
ma che belle che sono !!!!
Shado sembra una pantera ma si vede che ha l'aria dolce e Yaya è un tesoro di gatta, ha accettato la nuova arrivata in tempi brevissimi !!!

Demmy
04-08-2014, 14:01
Oggi ho preso yaya per portarla dal veterinario... e siccome lei capisce quando dobbiamo andare da lui si è messa tutta accoccolata impaurita nel trasportino.... e shado che ha probabilmente sentito la tensione ha "soffiato"...poi abbiamo preso e siamo usciti....

al rientro dal vet shado è arrivata subitissimo da yaya a "controllare" e si sono fatte naso naso!!!!...poi ogniuno per la sua strada :D

7M
04-08-2014, 17:26
al rientro dal vet shado è arrivata subitissimo da yaya a "controllare" e si sono fatte naso naso!!!!...poi ogniuno per la sua strada

Bellissima scena!!!!

7M
06-08-2014, 09:41
Come procede l'inserimento???

Demmy
06-08-2014, 10:20
direi bene... ieri siamo anche usciti (a prendere la pizza sotto casa quindi una ventina di minuti) e sono rimaste da sole senza problemi....
la mattina giocano a rincorrersi in casa, sempre senza "toccarsi" però sono tranquille .... sono più o meno sempre insieme.... se una si sposta l'altra la segue e viceversa....

stamattina per la prima volta Shado è salita sul letto... mentre coccolavo Yaya e si è messa l' anche lei...

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t1.0-9/p526x296/10441041_10152251529481603_590831165929931511_n.jp g
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/p526x296/10552624_10152251529781603_5748234643042413905_n.j pg

melissa
06-08-2014, 10:32
Vabbè, ma a te vanno da dio anche gli inserimenti!!!!:rolleyes:
Sei troppo fortunata!;):D

Demmy
06-08-2014, 10:36
bhe Yaya è una gatta fantastica e fuori dal comune sotto tutti gli aspetti....:micimiao18:

Shado fortunatamente è una gatta di indole molto buona anche se ancora molto diffidente... però non è nè territoriale ne aggressiva....

quindi ho avuto moltissima fortuna ;)

7M
06-08-2014, 10:50
Vabbè, ma a te vanno da dio anche gli inserimenti!!!! Sei troppo fortunata!

bhe Yaya è una gatta fantastica e fuori dal comune sotto tutti gli aspetti.... Shado fortunatamente è una gatta di indole molto buona anche se ancora molto diffidente... però non è nè territoriale ne aggressiva.... quindi ho avuto moltissima fortuna

Eh sì, non immagini quanta fortuna...... :micimiao66:
Comunque sono davvero felice che le cose vadano così bene fra le due gattine!!! :micimiao64::micimiao64:

arylalter
07-08-2014, 10:17
direi bene... ieri siamo anche usciti (a prendere la pizza sotto casa quindi una ventina di minuti) e sono rimaste da sole senza problemi....
la mattina giocano a rincorrersi in casa, sempre senza "toccarsi" però sono tranquille .... sono più o meno sempre insieme.... se una si sposta l'altra la segue e viceversa....

stamattina per la prima volta Shado è salita sul letto... mentre coccolavo Yaya e si è messa l' anche lei...

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t1.0-9/p526x296/10441041_10152251529481603_590831165929931511_n.jp g
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/p526x296/10552624_10152251529781603_5748234643042413905_n.j pg

Ma che bello!! Yaya merita proprio un'amica!! ;)

Pumadi
07-08-2014, 10:23
Giocano già?? Ma se i miei, che hanno fatto un inserimento lampo, si rincorrono solo da qualche settimana! :D

Che fortuna!!!!

Demmy
10-08-2014, 12:01
Stamattina ...vado in bagno e trovo gli asciugamani sulla lavatrice e tutti i muri del bagno macchiati di sangue......mi prende un infarto e vado in panico!!!! prendo Yaya che è lì sdraiata e inizio a controllarla tutta..... alla fine ho trovato che ha la punta dell orecchio "strappata" (fortunatamente una cosa minima ma essendo l'orecchio molto irrorato ha schizzato un sacco di sangue).

Non sappiamo le dinamiche della cosa, non ci sono stati ringhi soffi o miagolii..... pensiamo a un incidente di questo tipo: Shado è saltata sulla lavatrice aggrappandosi agli asciugamani con le unghie e ha beccato l'orecchio di Yaya che era lì sdraiata.....

però non ne siamo sicuri.... intanto io sono piuttosto preoccupata... perchè anche se la cosa fosse stata solo un incidente non intenzionale e nemmeno molto grave (il sangue si è già fermato dovrà solo chiudersi la ferita) se invece dell'orecchio le avesse preso un occhio?? nel senso...scongiurato il fatto all'inizio dell'inserimento che nessuna delle due fosse propensa ad attaccare l'altra pensavo che potevo stare tranquilla.... invece con il fatto che Shado utilizza molto le unghie, anche solo per giocare etc.... adesso sono preoccupata che possano succedere altri incidenti del genere... magari più gravi :(

Dara
10-08-2014, 12:53
Qualche incidente può succedere sempre, anche con gatti perfettamente affiatati. Per limitare i danni potresti spuntare le unghiette alle bimbe :)

Demmy
10-08-2014, 13:22
Yaya non tira mai fuori le unghie... Shado invece non si fa toccare o manipolare... Dovrei poetarla dal vet e farla sedare per tagliarle le unghie :(

Toporagno
11-08-2014, 07:51
Come ti dicevo ieri via chat, devi valutare la possibilità, almeno la notte e quando non ci siete per ore, di tenerle separate....

Credo che l'esperienza di 4M, quello che fa ora con l'ultima arrivata, possa essere un buon esempio...

Come va oggi?

milka
11-08-2014, 08:37
intanto io sono piuttosto preoccupata... perchè anche se la cosa fosse stata solo un incidente non intenzionale e nemmeno molto grave (il sangue si è già fermato dovrà solo chiudersi la ferita) se invece dell'orecchio le avesse preso un occhio?? nel senso...scongiurato il fatto all'inizio dell'inserimento che nessuna delle due fosse propensa ad attaccare l'altra pensavo che potevo stare tranquilla.... invece con il fatto che Shado utilizza molto le unghie, anche solo per giocare etc.... adesso sono preoccupata che possano succedere altri incidenti del genere... magari più gravi :(

Sono cose che succedono, dai...certo sarebbe bellissimo avere due mici che vanno sempre e comunque d'amore e d'accordo, ma diciamocelo...quante volte succede??? E' normalissimo che ci siano zampate, per gioco soprattutto, e nella tua situazione per una questione di adattamento, inserimento e tentativi di conquistare il proprio posto in famiglia, la propria gerarchia. Pensa che anche tra Molly e Brillo volano zampate, morsi, soffi e ringhi...certo loro lo fanno solo per gioco adesso, ma all'inizio era così per stabilire la scala gerarchica.
Shado è ancora piccolo, è normale che usi molto le unghie...

Secondo me non ti devi preoccupare più di tanto...specie se vedi che tutto succede di tanto in tanto e l'aggressività non è eccessiva o continuata (tipo non riescono a stare nella stessa stanza senza farsi del male, ma non mi sembra sia questo il caso, giusto?).

L'episodio specifico non si sa come sia avvenuto, se per "errore" o volontario...quindi è inutile incolpare Shado e pensare che sia troppo aggressivo o pericoloso. Tienili sempre controllati, e ancora per un po, quando non c'è nessuno in casa che possa sorvegliarli, tienili separati.

Pensa come se fossero due fratelli...gelosia, dispetti, litigi sono all'ordine del giorno, sta a noi mamme intervenire con le modalità più corrette per impedire che tutto degeneri e finisca in un bagno di sangue :devil: (ahahhahha, sto immaginando i miei due figli umani che come si dice...sono cane e gatto....o gatto e gatto in fase di inserimento...:devil:)

Una carezzina ad entrambi i miciotti. :)

Pumadi
11-08-2014, 09:19
Beh ma non siete nemmeno sicuri che sia stato un graffio di Shado, magari Yaya si è fatta male in un altro modo... io per ora starei tranquilla, senza allarmismi

Toporagno
11-08-2014, 09:45
Dunque, se ho capito, ricapitoliamo: da due notti fa (quando cioé è successo il fattaccio) l'atmosfera ti sembra peggiorata, giusto? Shado tente anche a zampare sul muso Yaya, con unghie estratte, giusto? Sei sicura delle unghie (è importante)? Prima di quell'avvenimento notturno, avevi notato altri peggiormaneti, nel comportamento tra le due? O è tutto successo dopo ?

Lettiere ne hanno due, in due posti diversi? Crocchette sempre a disposizione, magari in due tre punti distinti della casa?

7M
11-08-2014, 11:33
Leggo solo ora... Si dovrebbe prima di allarmarsi sapere con esattezza cosa è successo... Venerdì anche io ho trovato Maya con una ferita all'orecchio abbastanza estesa, ma non posso dire se è stata lei stessa grattandosi, Mimi o Miele (Milou no, lei è sorvegliata speciale quando è con gli altri!!) giocando con lei o se ha sbattuto da qualche parte e si è fatta un'abrasione..

Hai una fotina dell'orecchio ferito di Yaya?? Così forse possiamo ipotizzare... Però la punta strappata non mi fa li per li pensare ad un graffio... Un morso ancora ancora, ma non un graffio...

Per prudenza sarebbe il caso di tagliare le unghie corte a Shado, ma capisco che non sia facile. Però siccome siete in due e la micia mi sembra tutto sommato avvicinabile (si lascia accarezzare) la potreste prendere e avvolgere in un asciugamano tenuto ben stretto, uno dei due la tiene, l'altro taglia le unghiette. Altrimenti la porti da un vet, non credo sia necessario sedarla, la cosa viene fatta solo per gatti "selvatici", ma per esempio a Milou che pure morde quando tenti di tagliare le unghie basta che la vet metta la museruola e io la tenga ferma... Abbiamo fatto "l'operazione" lo scorso venerdì (io purtroppo a casa non ho nessuno che me li tenga stretti mentre taglio...)

A parte questo episodio come vanno le cose fra le micine?? Vedi tensione?? Tu e fede però dovete essere molto calmi anche dopo questo episodio DUBBIOSO perché altrimenti trasmettete loro ansia, soprattutto a Shado che ha un passato difficile da quello che ho capito...

Se hai voglia facci sapere, mandami anche MP se credi!!!

7M
11-08-2014, 11:34
Come ti dicevo ieri via chat, devi valutare la possibilità, almeno la notte e quando non ci siete per ore, di tenerle separate....
Credo che l'esperienza di 4M, quello che fa ora con l'ultima arrivata, possa essere un buon esempio...

Grazie Topo!! Io purtroppo ho il problema della FIV, quindi cerco di fare le cose il meglio possibile (anche se non è sempre facile) per il bene di tutti e 4!!!

Demmy
11-08-2014, 11:36
Allora il peggioramento l'ho notato un paio di giorni prima del "fattaccio" per peggioramento intendo che Shado era più "prepotente" con Yaya, non la lasciava mangiare, la cacciava via dai posti in cui era o la allontanava dai giochi.... ma pensavo fosse perchè dovevano stabilire le gerarchie....
poi c'è stato questo fatto (non sappiamo se un incidente totalmente involontario o no) e ieri verso sera shado allontanava yaya con zampate con unghie (niente ringhi soffi o orecchie indietro, solo unghie)... stanotte le abbiamo divise ma Shado ha miagolato tutta la notte e stamattina quando le abbiamo riaperto ci sono stati soffi e zampate .... stamattina ho trovato dell altro sangue secco, ma l'ho controllata e non ha graffi o altro quindi probabilmente è di ieri e non mi sono accorta...
in questo preciso istante shado ha attaccato yaya sulla poltrona con le zampate.... adesso vado a controllare yaya che è scappata sotto i letto...

hanno 2 lettiere separate.... yaya una la sua shado fa la pipi nella sua e la caca in quella di yaya....
le ciotole sono separate anche loro....
le crochette c'è una ciotola sola ma shado non le guarda proprio...

7M
11-08-2014, 11:50
Ok!
Sia nei libri di Vicky Halls (sia dalle parole della comportamentalista di Milou) ho imparato che a volte occorre fare qualche passo indietro nelle fasi di inserimento...(quindi magari qualche momento in cui sono separate, perché si tranquillizzi Yaya e si calmi Shado se è un po' agitata). A volte le dinamiche feline cambiano senza che noi capiamo il motivo... Le gerarchie devono stabilirle e sicuramente Shado, anche per aver vissuto una vita meno serena è più dominante e "tosta" della piccola Yaya.

Anche Anxitane, Zylkène, Fiori di Bach, inizialmente SOLO a Shado possono aiutare la miciola a trovare la sua serenità, ne ha tanto bisogno poverina... Sono certa che è per il disagio pregresso che reagisce in questo modo!!

Le zampate ci possono stare, soprattutto se senza soffi e senza apparente aggressività gestuale (esempio le orecchie fai benissimo ad osservarle...), ma no va bene che una delle due vessi l'altra e l'altra sia terrorizzata... Yaya a parte questo primo momento di fuga quando Shado zampa come la vedi??? Spaventata in generale? Bloccata nel condurre la sua vita normale???

Adesso l'ha ferita oppure no?? Comunque le unghie di Shado vanno assolutamente tagliate!!!

Demmy
11-08-2014, 12:01
Yaya quando shado l'attacca cattiva prende e se ne va da sola in bagno sulla lavatrice.... sicuramente è spaventata da Shado e quando c'è nelle vicinanze ha paura a fare i movimenti.... a volte ad esempio non passa in corridoio per andare a mangiare perchè c'è in mezzo Shado....

adesso ho controllato e non ho visto segni...lei però se ne sta mogia mogia in bagno...

Marina ha detto che dal vet Shado va sedata..... in ogni caso si lascia avvicinare (a volte) e si fa dare qualche carezza sulla testa... ma non si fa ne prendere ne manipolare da noi...

io come spiegavo a Topo sono convinta che il cambiamento c'è stato perchè Shado si è messa più tranquilla nell'ambiente, inizia a considerare il territorio di sua proprietà e ha capito che Yaya non è in grado di reagire contro di lei... quindi ne approfitta per prendere quello che vuole, il posto il cibo....etc
ho notato un cambiamento anche con noi.... i primi giorni si faceva avvicinare meno (era piu spaventata) ma quando riuscivi ad avvicinarla era tutta fusa... adesso invece si fa avvicinare di più ma appena le fai una carezza se ne va infastidita.... o ti zampa

Toporagno
11-08-2014, 12:32
Fiori di bach di sicuro, separate quando non ci siete (magari come hai fatto stamani, che separando in due la casa hai ottenuto una situazione "migliore" da un punto di vista di miagolii), ed anche i fiori di bach.

Credo sarà interessante vedere durante le vacanze (ed i primi giorni al rientro) come si comporta...

Poi vale quanto ti ho detto al telefono....

7M
11-08-2014, 13:11
io come spiegavo a Topo sono convinta che il cambiamento c'è stato perchè Shado si è messa più tranquilla nell'ambiente, inizia a considerare il territorio di sua proprietà e ha capito che Yaya non è in grado di reagire contro di lei... quindi ne approfitta per prendere quello che vuole, il posto il cibo....etc
ho notato un cambiamento anche con noi.... i primi giorni si faceva avvicinare meno (era piu spaventata) ma quando riuscivi ad avvicinarla era tutta fusa... adesso invece si fa avvicinare di più ma appena le fai una carezza se ne va infastidita.... o ti zampa

Infatti è cosi, ci siamo passati anche con Milou che i primi gg era dolcissima e per nulla aggressiva, poi c'è stato l'intervento di enucleazione e quando si è ripresa ha cambiato atteggiamento, nei confronti di tutti. La comportamentalista ha detto che lo vede frequentemente sia nei gatti che nei cani (soprattutto quelli provenienti da maltrattamenti o lunghi periodi in canile..)

Comunque Maya e Mimi se c'è Miele che presidia il corridoio, ancora adesso a volte evitano di passare perché lui se va bene le tocca soltanto, se va male salta loro addosso (di Milou invece ha più soggezione, al massimo si limita a toccarla facendo poi finta di nulla...)....

7M
11-08-2014, 13:15
Marina ha detto che dal vet Shado va sedata..... in ogni caso si lascia avvicinare (a volte) e si fa dare qualche carezza sulla testa... ma non si fa ne prendere ne manipolare da noi...

Ok avevo capito che si facesse prendere in braccio!!!

D'accordo con Topo allora, periodi di separazione alternati a periodi di convivenza..

Da un lato mi verrebbe da dire che quando vedete Shado aggressiva dovreste fare come con i cuccioli (o come faccio io con Miele), cioè separarla e metterla da sola a calmarsi, ma NON SO se in fase di inserimento sia un comportamento giusto... Lo dico solo perché Yaya mi sembra più "debole" nella situazione, fosse un tipo più tosto, direi di lasciarle arrangiarsi da sole (ma con le unghie tagliate...). Vediamo se qualcuno ha qualche parere in merito!!!

Demmy
11-08-2014, 17:23
Ecco qui una foto dell'orecchio di Yaya come mi avevate chiesto.... io l'ho pulito e ora la ferita sta facendo la crostina (come si vede)

c'è lo "strappo" sul bordo dell'orecchio e anche la macchiolina di sangue in mezzo all'orecchio penso sia un altra unghiata andata a segno..... perchè adesso ha la crostina ma anche se fosse solo sporco non rischio di toglierla grattando perchè se poi fosse ferita come credo sanguinerebbe di nuovo :)

https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/10518588_10152262255416603_6655330868856564958_o.j pg

7M
11-08-2014, 17:40
Sì potrebbe essere un'unghiata in effetti....

Falle incontrare poco per volta e dai a Shado qualche cosa che la renda più serena, tipo i Fiori di Bach ma devono essere preparati appositamente per lei e da una persona competente, oppure Anxitane o Zylkène, fino a 2 cpr al giorno (o 2 di uno o 2 dell'altro...). Una volta che Shado sarà più tranquilla le cose andranno meglio. Continua a farle incontrare ma non lasciarle sempre assieme.... Forse Shado vuole un po' di spazio per sé....

Toporagno
12-08-2014, 11:07
Aggironametni, Demmy?

7M
12-08-2014, 12:13
Aggironametni, Demmy?

Mi unisco!!

Demmy
13-08-2014, 10:19
Da ieri Fede dorme sul divano per stare con Shado che altrimenti miagolava perchè stava da sola... La mattina essendo state divise ci sono zampate e soffi perché dividendole l'inserimento regredisce un po'... Non ci sono più stati incidenti ma Shado ha dei momenti in cui fa la prepotente con Yaya ... La caccia via dai posti, non la fa passare in corridoio, la insegue appena la vede e la "chiude" sotto i mobili o negli angoli zampandola ... La ciotola di Yaya ho dovuto metterla in alto altrimenti non mangiava..

stanotte invece Shado è andata a dormire sul divano in fondo ai piedi di Fede ed è rimasta lì con lui tutta notte, e stamattina era superfusettona... con Yaya invece è sempre un po bulletta....

stamattina anche Yaya l'ho vista rincorrere Shado un paio di volte.... ovviamente appena Shado si ferma Yaya fa dietrofront a più di un metro e scappa :D

7M
13-08-2014, 10:31
stamattina anche Yaya l'ho vista rincorrere Shado un paio di volte.... ovviamente appena Shado si ferma Yaya fa dietrofront a più di un metro e scappa

Allora Marta, questa è un'OTTIMA evoluzione... Vuole dire che Yaya la vede comunque come una compagna di giochi (seppure un po' bulletta). Io ho capito che Maya e Mimi avevano legato, seppure a modo loro, quando ho visto che giocavano come stanno facendo le tue bimbe...

Continuate in questo modo, fa benissimo Fede a dormire con Shado che ha un passato più difficile della piccola Yaya e devce sentirsi amata ed accettata....

Vedrai che ce la farete sicuramente!!

Piuttosto mi preoccupa un po' la vostra partenza e il nuovo cambio di sistemazione che si prospetta per Shado.. Non avreste nessuno che può seguirla lasciandola a casa?? Quanti giorni state fuori?? Lei, a differenza di Yaya non è ancora in simbiosi con voi da accettare qualsiasi trasferimento purchè ci siate voi e non vorrei che questo viaggio la destabilizzasse...

Vediamo se qualcuno ti dà altri pareri in merito!! Io ho espresso solo la mia opinione personale, ma potrei anche sbagliare.

Demmy
13-08-2014, 10:51
Piuttosto mi preoccupa un po' la vostra partenza e il nuovo cambio di sistemazione che si prospetta per Shado.. Non avreste nessuno che può seguirla lasciandola a casa?? Quanti giorni state fuori?? Lei, a differenza di Yaya non è ancora in simbiosi con voi da accettare qualsiasi trasferimento purchè ci siate voi e non vorrei che questo viaggio la destabilizzasse...

Stare mo fuori circa 5/6 giorni, purtroppo non abbiamo nessuno che possa venire a casa..... anche perchè la mia famiglia sebbene abbia accettato la mia decisione di adottare un gatto (e adesso la seconda) e vogliono bene a Yaya (shado ancora non l hanno conosciuta) non vogliono averne niente a che fare per quanto riguarda il tenergli dietro.... altre persone di cui potrei fidarmi non ne conosco.... anche perchè Shado cmq magia qualcosa come 250 g di umido al giorno diviso in 4 /5 pasti (altrimenti se lo diamo tutto insieme lei lo finisce subito) e quindi questa persona non potrebbe passare solo una volta al giorno...

il viaggio servirà anche per capire se Shado può viaggiare e come reagisce alla cosa.... perchè di viaggi ce ne saranno molti in futuro.... quindi come già si era detto all'inizio per poter considerare questa adozione definitiva dovremo vedere come andranno le cose.... :(

arylalter
13-08-2014, 10:57
Ciao Demmy!
Scusa ma non sono molto presente sul forum ultimamente... ho letto d'un fiato gli aggiornamenti, non me l'aspettavo davvero questa cosa!

Ma Marina ti ha detto qualcosa sul carattere di Shado? E' una gatta problematica per via del suo passato?

Ti hanno già dato tanti consigli, credo separare in due la casa e addirittura magari far legare shado con fede sia buono, così limiti i motivi di competizione.

I Fiori di Bach sembrano funzionare pure qui, consigliatissimi!!

Attenzione però, quando con la comportamentalista parlai dei comportamenti tra Snuffi e Mimi mi disse che ad essere in difficoltà era Mimi. Il comportamento aggressivo è un sintomo di disagio, anche se apparentemente in queste situazioni sembra ci rimetta la parte che a noi sembra debole, ossia Snuffi nel mio caso e Yaya nel tuo.

Aggiornaci, un abbraccio!

Toporagno
13-08-2014, 10:58
Il fatto che Yaya ogni tanto adesso rincorra Shado è un buon principo, speriamo che sia i primo di tant, tanti passi positivi.

La scelta di portare Shado con voi secondo me è buona, per il tipo di vita che fate è importante vedere come reagisce Shado.... Con tutte le attenzioni del caso, ovvio, ma su quello so che siete bravi voi :)

Importante è andare di Zylkene (appena smetterà di poiovere :D )

7M
13-08-2014, 12:09
Attenzione però, quando con la comportamentalista parlai dei comportamenti tra Snuffi e Mimi mi disse che ad essere in difficoltà era Mimi. Il comportamento aggressivo è un sintomo di disagio, anche se apparentemente in queste situazioni sembra ci rimetta la parte che a noi sembra debole, ossia Snuffi nel mio caso e Yaya nel tuo.

Vero, l'ha detto anche a me con Milou che è (era, adesso va molto meglio, anche noi Fiori di Bach è Anxitane) aggressiva per via di quello che aveva passato in poco tempo. Era lei ad essere a disagio e si vedeva da come si comportava, e io penso sia così anche per Shado, ma mi dispiace che Yaya così dolce e per nulla aggressiva debba sentirsi in difficoltà....

7M
13-08-2014, 12:13
il viaggio servirà anche per capire se Shado può viaggiare e come reagisce alla cosa.... perchè di viaggi ce ne saranno molti in futuro.... quindi come già si era detto all'inizio per poter considerare questa adozione definitiva dovremo vedere come andranno le cose....

Questo lo so, ma è il momento che secondo me non è il migliore per mettere alla prova le sue doti di viaggiatrice.... Questa volta potrebbe non reagire bene solo perché è stressata da tutto quello che è accaduto prima, poi invece diventare, una volta tranquillizzata e adattata, una perfetta micia con valigia... Inoltre dovrete fare tantissima attenzione che non possa fuggire...

Non lo so, io sinceramente a questo punto rimanderei il viaggio! Non volermene se ti dico questo, so che voi siete attenti e tenete molto al bene delle vostre gattine, ma a mio parere ci sono troppi fattori di rischio, anche perché Shado non è manipolabile, a differenza di quello che io avevo capito inizialmente....

Avete chiesto un suo parere a Marina??

Demmy
13-08-2014, 12:22
Avete chiesto un suo parere a Marina??

Marina sapeva che ci sarebbe stato il viaggio anche prima di portarla qui, anzi abbiamo deciso di anticiparne il più possibile l'arrivo proprio per darle almeno un paio di settimane prima del viaggio.... anche lei era d'accordo che era meglio così... piuttosto che lasciarla isolata ancora un mese e portarmela dopo le ferie... perchè cmq Shado ha bisogno di contatto .... ha già fatto dei progressi... stanotte ha dormito con Fede :D

7M
13-08-2014, 12:24
Bene!! Allora tutto incrociato per "l'avventura" :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Lo Zylkène però inizia a darglielo fin da ora, 2 cpr al giorno!!!

7M
14-08-2014, 11:17
Come vanno le cose fra le due micine???

Demmy
14-08-2014, 17:48
Siamo a un punto di "stallo"... convivono piuttosto pacificamente.... ma basta un passo troppo vicino, uno sguardo di troppo o anche solo un gioco... e finiamo che Shado insegue Yaya per casa zampandola e Yaya che scappa con le orecchie abbassate....

poi il fatto di doverle separare di notte... e di giorno devo sempre darle un occhio...quindi se cambiano stanza devo smettere di fare quello che sto facendo e seguirle.... ci stressa non poco.... :(

arylalter
15-08-2014, 10:16
Demmy è normale lo stress, ma dovete tenere duro! Vedrai che le cose andranno meglio, ma ci vorrà tempo.
Hai valutato i Fiori di Bach?

7M
15-08-2014, 10:28
Immagino che la cosa sia stressante... Io vivo così ormai da gennaio, sempre con un occhio ai gatti o alla porta della stanza dove i 3 europei non devono assolutamente entrare perché "tana di Milou".... Ma sono certa che le cose andranno meglio presto!! Non mollate, ce la farete sicuramente a convivere tutti assieme in armonia e vista l'età della gattine confido che possano diventare anche compagne di giochi!

Comunque anche io valuterei di dare o i Fiori di Bach (ma devono essere preparati da una persona esperta) o integratori che tolgono ansia e aggressività come Zylkène o Anxitane. Al momento solo per Shado, credo che ne trarrebbe giovamento...

Da voi si fa toccare un po' di più???

arylalter
15-08-2014, 10:34
Immagino che la cosa sia stressante... Io vivo così ormai da gennaio, sempre con un occhio ai gatti o alla porta della stanza dove i 3 europei non devono assolutamente entrare perché "tana di Milou".... Ma sono certa che le cose andranno meglio presto!! Non mollate, ce la farete sicuramente a convivere tutti assieme in armonia e vista l'età della gattine confido che possano diventare anche compagne di giochi!

Comunque anche io valuterei di dare o i Fiori di Bach (ma devono essere preparati da una persona esperta) o integratori che tolgono ansia e aggressività come Zylkène o Anxitane. Al momento solo per Shado, credo che ne trarrebbe giovamento...

:micimiao06::micimiao08:

Demmy
17-08-2014, 22:36
siamo tornati a dormire con le porte aperte e a lasciarle insieme la notte,
intanto aggiorno con un video....

https://www.youtube.com/watch?v=lNSuNu01Lhc

come si vede le due interagiscono senza troppa aggressività ma con Shado sempre "predominante" e Yaya che si tira subito indietro.... diciamo che in ogni caso convivono piuttosto pacificamente in generale però interagiscono poco.... principalmente perchè Yaya se Shado anche solo la guarda un po' più intensamente... se ne va "preoccupata e un po' spaventata".... la maggior parte del tempo restano divise...o anche nella stessa stanza ma ognuna per i fatti suoi.... quando cmq Shado non è una minaccia (perchè sta dormendo o è da un altra parte) Yaya si rilassa completamente.

Shado da noi si fa toccare sempre poco...sempre qualche carezza e testatine e poi via di zampate!!! Però la notte dorme sempre in camera da noi (sul "tappetino") anche se potrebbe andare nel altra camera o in salotto se volesse stare sola, e cmq ho notato che cerca di più la compagina.... stamattina è anche salita sul lettone e si è messa a dormire (o ad aspettare che ci alzassimo a darle da mangiare :p) in fondo ai piedi!!! (e Yaya era sul cuscino)

alepuffola
18-08-2014, 09:50
Mi pare che Yaya voglia interagire e giocare, lui sembra voler restarsene tranquillo, però negli attacchi non vedo code spazzolanti nè sento ringhi, non sono esperto ma direi che non c'è nervosismo :D credo che ve li ritroverete abbracciati una mattina di queste..

Toporagno
18-08-2014, 10:00
Che faccio... edito il post del ViceAdmin e gli evito la figuraccia, o gliela faccio fare?

Massi, facciamo i cattivi, gliela faccio fare :D :D

AlePuffola, è una LEI, non un LUI shado :D :D :D

alepuffola
18-08-2014, 11:56
:27:
ah ecco...rileggendo meglio....:362:

Toporagno
18-08-2014, 12:16
Scherzi a parte, concordo con la tua valutazione...

7M
18-08-2014, 13:17
Guarda da me Maya e Mimi giocano in questo modo... Non vedo né vera aggressività né altro di preoccupante da parte di nessuna delle due, certo Yaya è una miciolina dolcissima (tipo Maya) e Shado un po' più rustica (tipo Mimi...), ma secondo me l'inserimento può dirsi in dirittura di arrivo... Continueranno ad alternare questi giochi al fatto di ignorarsi, ma va benissimo così!!!

Allora quando partite???

Demmy
18-08-2014, 17:43
la partenza è domani.... credo che partiremo verso sera per evitare le ore più calde...in caso di maltempo vedremo a che orario è meglio partire :)

è vero che non c'è grossa aggressività... ma la cosa che mi da più fastidio è che (tranne quando dorme) Shado scaccia sempre Yaya... Yaya va sulla poltrona? Shado la zampa e la fa scappare.... poi magari ci sta 5 minuti oppure se ne va.... Yaya si sposta sul letto... e vedi che arriva Shado a zamparla per farla andare via dal letto.... in pratica Yaya se c'è l'altra sveglia non si può più mettere tranquilla in nessuno dei suoi posti preferiti.... -.-

arylalter
18-08-2014, 17:53
la partenza è domani.... credo che partiremo verso sera per evitare le ore più calde...in caso di maltempo vedremo a che orario è meglio partire :)

è vero che non c'è grossa aggressività... ma la cosa che mi da più fastidio è che (tranne quando dorme) Shado scaccia sempre Yaya... Yaya va sulla poltrona? Shado la zampa e la fa scappare.... poi magari ci sta 5 minuti oppure se ne va.... Yaya si sposta sul letto... e vedi che arriva Shado a zamparla per farla andare via dal letto.... in pratica Yaya se c'è l'altra sveglia non si può più mettere tranquilla in nessuno dei suoi posti preferiti.... -.-

Shado vuole dominare praticamente!

Ma Yaya è talmente buona... Tanti abbracci a voi tutti e buon viaggio, che le cose vadano al meglio!!

Toporagno
19-08-2014, 07:46
Yaya deve imparare a reagire un pò di più.... è sempre stata figlia unica, è ora che si confronti col mondo.... :D

7M
19-08-2014, 12:15
ma la cosa che mi da più fastidio è che (tranne quando dorme) Shado scaccia sempre Yaya... Yaya va sulla poltrona? Shado la zampa e la fa scappare.... poi magari ci sta 5 minuti oppure se ne va.... Yaya si sposta sul letto... e vedi che arriva Shado a zamparla per farla andare via dal letto.... in pratica Yaya se c'è l'altra sveglia non si può più mettere tranquilla in nessuno dei suoi posti preferiti.... -.-

Succede anche qui con Maya e Mimi. Maya che è dolcissima come la tua Yaya spesso viene allontanata da Mimi che ha deciso di andare in quel posto in quel momento. A dire il vero Maya è un po' suscettibile perché anche se Mimi si avvicina solo per annusarla lei se ne va (a volte invece Mimi alza proprio la zampetta, però non si fanno assolutamente male...). Altre volte però succede il contrario (più raramente) ed è Maya che manda via Mimi.. Penso che anche Yaya inizierà a fare così quando il rapporto si sarà più consolidato...

Raccontaci poi come fate per il viaggio con Shado, mette la pettorina anche lei???

Demmy
19-08-2014, 13:40
Raccontaci poi come fate per il viaggio con Shado, mette la pettorina anche lei???

No shado non è manipolabile quindi non si riuscirebbe a metterle la pettorina.... la infileremo (in qualche modo :shy:) nel trasportino e la faremo viaggiare così fino a destinazione.... non siamo intenzionati a farla uscire dal trasportino...

7M
19-08-2014, 13:57
No shado non è manipolabile quindi non si riuscirebbe a metterle la pettorina.... la infileremo (in qualche modo) nel trasportino e la faremo viaggiare così fino a destinazione.... non siamo intenzionati a farla uscire dal trasportino...

Ok, poi ci racconterete come è andata!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Buon viaggio!!

7M
22-08-2014, 14:40
Notizie del viaggio?? Come sta andando con Shado??

Demmy
22-08-2014, 16:17
il viaggio è andato abbastanza bene.... siamo partititi di sera quindi senza il sole e fortunatamente non ha sbavato e nemmeno resportato affannosamente..... si è solo lamentata un bel po' soprattutto all'inizio ;)

ho notato invece che qui yaya è molto più "combattiva" per i suoi posti.. ecomplice anche il fatto che shado invece lo è meno perchè non conoscendo l'ambiente è più insicura... diciamo che di base si ignorano ma sembrano più rilassate.... sarò forse perchè qui siamo a piano rialzato con un bel po' di verde intorno quindi passano molto tempo a guardare fuori dalle finestre senza darsi fastidio.... quando si incontrano però sempre rincorse e zampate!!!

7M
22-08-2014, 16:59
Beh le notizie mi sembrano positive!!!
Bene che imparino a convivere anche se si ignorano abbastanza... Rincorse e zampate ci stanno...
Buone vacanze a tutti e 4!!!

Demmy
26-08-2014, 21:41
A seguito di un grosso problema sopraggiunto (e altri vari problemi più piccoli anche se non così condizionanti) abbiamo deciso di procedere con l'appello di adozione di Shado. Nonostante la decisione sia molto difficile perchè l'intenzione iniziale oltre allo stallo era quella di adottarla definitivamente... pensiamo che sia la cosa più giusta da fare.:79:

Con l'aiuto di Toporagno pubblicheremo l'appello anche qui sul forum, e chissà che Shado non venga adottata da qualcuno qui .... io ne sarei davvero felice di saperla in mani fidate.:micimiao61:

7M
27-08-2014, 14:48
A seguito di un grosso problema sopraggiunto (e altri vari problemi più piccoli anche se non così condizionanti) abbiamo deciso di procedere con l'appello di adozione di Shado. Nonostante la decisione sia molto difficile perchè l'intenzione iniziale oltre allo stallo era quella di adottarla definitivamente... pensiamo che sia la cosa più giusta da fare

Mi dispiace tantissimo :micimiao16::micimiao16:
Io non posso adottarla purtroppo, ma se vi va di raccontare, magari riusciamo ad aiutarvi a trovare una soluzione che non sia per forza la separazione...

Demmy
27-08-2014, 15:33
Mi dispiace tantissimo :micimiao16::micimiao16:
Io non posso adottarla purtroppo, ma se vi va di raccontare, magari riusciamo ad aiutarvi a trovare una soluzione che non sia per forza la separazione...

Ti ho mandato PM... per l'esattezza 3 :D