PDA

Visualizza Versione Completa : Rogna


yuna
02-08-2014, 09:50
Ho pensato di aprire una discussione specifica, sganciandola da quella delle pulci.
Ieri ho riportato Milù dalla vet perché si grattava davvero troppo ed era preoccupata.
La diagnosi è: rogna. :cry:
Mi ha prescritto stronghold rosa, una pipetta ogni 30 giorni. Ieri ho girato 6 farmacie e nessuno lo aveva, così l'ho prenotato e stamattina sono passata a ritirarlo. Avevo letto in internet di dosaggi per peso, ma avendo avuto come prescrizione di mettere tutta la pipetta, così ho fatto.
Sono un po' preoccupata che la dose sia eccessiva, pesando lei 700gr, ma mi sono fidata della vet. Ogni tanto vado a controllarla, ma mi sembra stia bene, sta giocando con il suo giochino preferito e quando mi vede fa le fusa.
Però ho bisogno di pareri e rassicurazioni. Mai avuto un animale con la rogna, quanto tempo ci mette per guarire? Guarirà completamente?
Stamattina ho notato mancanza di pelo anche su una delle zampine (una piccola chiazza, grande appena mezzo centimetro). :cry:

demi
02-08-2014, 10:24
Scusa....ti ho risposto sull'altra discussione....:o
Infatti mi chiedevo: ma quanti casi di rogna ci sono adesso????

yuna
02-08-2014, 10:27
Si, infatti di là ho messo il link a questa :D

Come dicevo, mi ha prescritto solo lo stronghold e la gatta ha due mesi compiuti.
Ma mi preoccupa questa malattia, anche se la vet dice di star tranquilla. Può avere conseguenze gravi? Da quello che ho capito l'abbiamo beccata sul nascere, infatti non ha piaghe o croste, ma dobbiamo tenere a bada le sue unghiette grattanti. In quanto fa effetto l'antiparassitario?

7M
02-08-2014, 10:40
Ti scrivo le stesse cose che ti ho scritto di là...

Quello che ti ha detto la vet è vero, però va trattata subito.. per evitare che si faccia danni... La vet non riusciva a tagliarle le unghiette??? Lo potresti fare anche tu, ma con i cuccioli ci vuole una mano sicura e bisogna fare più attenzione...

Lo Stronghold rosa per cuccioli, tutta la pipetta, dallo tranquillamente, io l'ho usato con Miele che aveva 2 mesi e pesava più o meno quanto la tua Milù!!! A me la vet fece dare una pipetta, poi ancora una pipetta dopo 15gg e la 3a pipetta dopo un mese...

Non ho esperienze dirette, ma da quello che so, si guarisce completamente.... Facci sapere come va!!
Piuttosto io farei una telefonata alla ragazza che te l'ha data (mi pare non li tenesse granché bene..) perché è possibile che ce l'abbiano anche li altri fratellini

demi
02-08-2014, 10:48
L'antiparassitario agisce normalmente in tempi brevi ( 24 ore circa ), la malattia non lascia nessuna conseguenza...è solo noiosa e un pò lunghetta da curare...ma se l'avete presa in fase iniziale ve ne libererete presto....Ha ragione 4M...tagliategli le unghiette...solo la puntina bianca...è piccina quindi tenendola in due, con tanta pazienza e polso fermo dovreste riuscire...Avverti chi te l'ha data....se ha altri cuccioli...sai che caos ne esce?

yuna
02-08-2014, 10:50
Per adesso Milù sembra stare bene (sono una mamma apprensiva), gioca, mangia e ha fatto i suoi bisogni regolarmente. Sono sollevata nel sentire di non aver fatto danni mettendole tutta la pipetta.
Per quanto riguarda le unghie, mi ha detto che appena la pipetta va in circolo, lei dovrebbe sentire di meno lo stimolo del grattarsi e quindi non ha proprio menzionato di tagliarle le unghiette. Io da sola non sarei proprio capace. In ogni caso, martedì sono di nuovo da lei per il primo controllo post vermifugo e, dovendoci tornare per tre giorni consecutivi, avremo anche modo di vedere l'evolversi di quest'altro problema.

Per quanto riguarda l'ex proprietaria, sono anche io dell'idea di chiamarla e lo farò, non appena riesco a reperire il numero (è un'amica di una conoscente, insomma una lunga trafila).
Più passa il tempo e più mi convinco di aver sottratto Milù a conseguenze peggiori...

yuna
02-08-2014, 10:53
L'antiparassitario agisce normalmente in tempi brevi ( 24 ore circa ), la malattia non lascia nessuna conseguenxa...è solo noiosa e un pò lunghetta da curare...ma se l'avete presa in fase inixiale ve ne libererete presto....Ha ragione 4M...tagliategli le unghiette...solo la puntina bianca...è piccina quindi tenendola in due, con tanta paxienxa e polso fermo dovreste riuscire...Avverti chi te l'ha data....se ha altri cuccioli...sai che caos ne esce?

Si, voglio parlargliene anche perché, oltre ai fratellini di Milù, aveva un'altra cucciolata nata da nemmeno 15 giorni

7M
02-08-2014, 10:57
Più passa il tempo e più mi convinco di aver sottratto Milù a conseguenze peggiori...

Penso anche io la stessa cosa...
Ma una segnalazione all'ENPA che questa persona fa figliare in condizioni non buone???

yuna
02-08-2014, 11:04
Guarda, non penso che lo faccia in malafede, anzi ha raccolto anche gatti randagi in condizioni pietose e li ha curati. Sicuramente, nel caso della cucciolata di Milù, c'è stata incuria, altrimenti non si sarebbe ritrovata divorata da parassiti, poverina, e infatti voglio parlarle e metterla in guardia, in modo che magari disinfesti gli ambienti dove tiene i gatti. Denunce, non è il caso di farle, anche perché metterei in difficoltà le persone che hanno fatto da tramite per l'adozione. Ciò che è importante è che curi i gatti e faccia attenzione (per me è anche anormale non fare mai vedere un vet ai cuccioli, per esempio)
Le suggerirò anche di far sterilizzare le gatte, visto che escono, si accoppiano e poi le portano i cuccioli

7M
02-08-2014, 11:37
Ciò che è importante è che curi i gatti e faccia attenzione (per me è anche anormale non fare mai vedere un vet ai cuccioli, per esempio)
Le suggerirò anche di far sterilizzare le gatte, visto che escono, si accoppiano e poi le portano i cuccioli

Infatti queste per me sono le condizioni non buone in cui i mici vengono tenuti!! Magari è davvero in buona fede :micimiao13: e in questo caso se la informi poi cambierà comportamento... Lo spero per il bene di quei gatti!!!

demi
02-08-2014, 18:40
Ottimo suggerimento quello di far sterilixxare le gatte!

yuna
02-08-2014, 21:59
La piccolina ha trascorso la giornata di oggi a giocare, è positivo, vero? Ha mangiato tutta la pappa, più una dose extra di 30gr di crocchi. Lato pupù tutto normale.
Fa un po' impressione con quelle zone senza pelliccia, ma spero che guarisca in fretta, il pelo poi ricrescerà. Ho notato che anche la punta di due zampette è pelata ed anche il retro dell'altra orecchietta. Sono normali tutte queste zone nude, vero? Mi preoccupa vederla così, anche se non sembra incidere sulla vivacità.

demi
02-08-2014, 22:36
è " solo " una malattia della pelle...non incide sul suo stato di salute generale...continuerà tranquillamente a mangiare e giocare come sempre :)

yuna
02-08-2014, 22:48
Sono contenta, mi preme che lei sia serena. L'aspetto passa decisamente in ultimo piano. Oggi ancora si gratta, quando le passerà il prurito? Lo stronghold ci mette 24 ore a fare effetto, quindi già da domani dovrei cominciare a vederla grattarsi di meno?

P.s. Ho avvisato l'ex padrona e mi ha detto che ha già provveduto a disinfettare le cucce e ad applicare il frontline sui gatti. Mi è parsa sinceramente dispiaciuta e preoccupata. L'importante è che tutti i mici stiano bene.

demi
02-08-2014, 23:02
Lo Stronghold ci mette 24 ore ad uccidere i parassiti...il prurito della piccola è legato alla malattia...Domani dovrebbe grattarsi meno....dico dovrebbe......se ha ancora molto prurito parlane con il vet e chiedigli se può soministrarle qualcosa che diminuisca il prurito nello specifico...

7M
03-08-2014, 12:07
Lo Stronghold ci mette 24 ore ad uccidere i parassiti...il prurito della piccola è legato alla malattia...Domani dovrebbe grattarsi meno....dico dovrebbe......se ha ancora molto prurito parlane con il vet e chiedigli se può soministrarle qualcosa che diminuisca il prurito nello specifico...

Quoto!!!

Bene che la ragazza abbia disinfettato le cucce e messo antiparassitario a tutti

Bene che la piccolina comunque giochi, mangi e sia vispa!!!

yuna
03-08-2014, 12:34
Oggi Milù si è grattata di meno, ma mi preoccupa il fatto che le si stacchino ciuffi di pelo. Praticamente viene via lo strato di pelle dove sono "ancorati i peli". Fa davvero impressione, è una cosa "normale" della patologia o sta peggiorando?! Ormai ha tre dita della zampina posteriore sinistra completamente nude :cry:

demi
03-08-2014, 12:51
Ma sta vet non t ha dato nulla di specifico per la malattia? Lo strnghold è un antiparassitario..non credo curi la rogna nello specifico....Quando ero ancora bambina ( quindi qualche secolo fa ) abbiamo avuto un gattino con la rogna...ed il vet di allora lo riempì di pomate ed unguenti....

7M
03-08-2014, 13:04
E ti ha detto di che tipo di rogna si tratta esattamente? Sarcoptica, demotica....

yuna
03-08-2014, 13:26
No, mi ha detto solo che si trattava di rogna e di metterle lo stronghold. Martedì devo tornarci e chiederò di essere più specifica e se può darle qualcosa.
Il pelo è normale che venga via? :cry:

7M
03-08-2014, 13:40
Scusa volevo scrivere DEMODETTICA

7M
03-08-2014, 13:42
Il pelo è normale che venga via?

Direi di sì perché se guardi su internet i sintomi della rogna c'è anche l'alopecia.

yuna
03-08-2014, 23:20
Oggi Milù si è grattata di meno (per quello che ho visto prima di andare a lavoro), ha mangiato tutto l'umido, ha usato regolarmente la lettiera ed ha giocato tantissimo. Fortunatamente non sembra risentire della malattia, speriamo sia sempre così.

Ho trovato su zp questo integratore per il pelo

http://t.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/integratori_pelo_gatti/oli/98239

Credete possa aiutarla a rigenerare pelle e pelo che sta perdendo? Vorrei fare qualcosa per aiutarla a rimettersi in fretta.

7M
04-08-2014, 09:07
Oggi Milù si è grattata di meno (per quello che ho visto prima di andare a lavoro), ha mangiato tutto l'umido, ha usato regolarmente la lettiera ed ha giocato tantissimo. Fortunatamente non sembra risentire della malattia, speriamo sia sempre così.
Ho trovato su zp questo integratore per il pelo
http://t.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/integratori_pelo_gatti/oli/98239
Credete possa aiutarla a rigenerare pelle e pelo che sta perdendo? Vorrei fare qualcosa per aiutarla a rimettersi in fretta.

Bene che si sia grattata meno, la terapia dovrebbe iniziare a fare effetto...

Del Velcote ho sentito parlare bene, ma non so se in questa fase possa essere utile, vediamo se qualcuno lo sa o magari chiedi al vet.
Per Maya e Mimi che hanno la cute delicata e spesso piccole escoriazioni l'anno scorso la vet mi consigliò CUTILEN per pelo e cute, sono pastiglie appetibili..

demi
04-08-2014, 15:45
La perdita del pelo è la conseguenxa della malattia...continua a perderlo e le xone senxa pelo aumentano o la caduta si è arrestata?
Io so solo che si usa l'antiparassitario anche ripetuto a breve distanxa fra una somministraxione e l'altra e l'Ivomec in punture....Martedì che la porti dalla vet chiedi a lei cosa è meglio fare....

yuna
04-08-2014, 16:24
Le zone sono rimaste sempre quelle e non mi pare si siano estese, ma ha il pelo molto delicato e appena si tocca viene via a ciuffi :cry:
Domani la faccio vedere alla vet. Io so che l'ivomec può essere pericoloso per i cuccioli e Milù ha solo due mesi..

7M
04-08-2014, 17:18
Facci sapere cosa dice la vet appena la vede.
Tutto incrociatissimo per Milù :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

demi
04-08-2014, 18:07
Le zone sono rimaste sempre quelle e non mi pare si siano estese, ma ha il pelo molto delicato e appena si tocca viene via a ciuffi :cry:
Domani la faccio vedere alla vet. Io so che l'ivomec può essere pericoloso per i cuccioli e Milù ha solo due mesi..

Dai non fare così....vedrai che tutto si risolverà....è solo un pò lunghetta e noiosa...buon segno che non si sia estesa :)
Non ti ho detto di usare l'imovec....ti ho detto solo che esiste....:)
Domani, come la vede la vet saprà sicuramente cosa fare :)
Ma tu stai tranquilla....è una malattia curabilissima...e poi se ti sente tesa si innervosisce pure lei....e per le malattie della pelle la serenità è importante...
Fra poco diventerà tutto un brutto ricordo ;)

yuna
04-08-2014, 18:42
Dai non fare così....vedrai che tutto si risolverà....è solo un pò lunghetta e noiosa...buon segno che non si sia estesa :)
Non ti ho detto di usare l'imovec....ti ho detto solo che esiste....:)
Domani, come la vede la vet saprà sicuramente cosa fare :)
Ma tu stai tranquilla....è una malattia curabilissima...e poi se ti sente tesa si innervosisce pure lei....e per le malattie della pelle la serenità è importante...
Fra poco diventerà tutto un brutto ricordo ;)

Grazie per le parole di incoraggiamento! È la prima volta che ho un animale con questa malattia e poi la mia piccolina è il mio sogno di sempre è vorrei solo che stesse bene e felice, mannaggia!
Si, avevo capito che il medicinale non me lo stessi consigliando, stavo solo rispondendo con quello che so ;)
La mia vet ci sta andando con i piedi di piombo proprio perché è piccolina. Spero che domani mi dica che le si possa dare anche altro, oltre l'antiparassitario, magari che riesca a fermare la "debolezza" della pelle che trattiene il pelo.

Grazie per gli incrocini, 4M, ne abbiamo davvero bisogno :(

demi
04-08-2014, 18:48
La felicità ed il benessere a volte si raggiungono per strade un pò tortuose....ma si raggiungono :)

yuna
04-08-2014, 18:55
Saggia demi :D

Secondo te, visto le quantità enormi di pelo che sta ingerendo data la facilità con cui viene via a causa della malattia, potrei iniziare a darle un po' di pasta al malto? Tempo fa ne ho preso un tubetto su zp della Smilla.
Oggi ho notato che nella pupù c'era qualche pelo, ma non vorrei che rischiasse qualche blocco. Finora non ha mai vomitato, l'ha sempre smaltito tramite lettiera, ma sono preoccupata perché la quantità adesso è maggiore.

violapensiero
04-08-2014, 23:31
Chiedi al veterinario per il Velcote, io l'ho dato ai miei, fa un pelo meraviglioso. Ma fa anche un pochetto caccamolle. Pelo ottimo anche con i crocchi nature's best. Incrocini!

7M
05-08-2014, 10:28
Secondo te, visto le quantità enormi di pelo che sta ingerendo data la facilità con cui viene via a causa della malattia, potrei iniziare a darle un po' di pasta al malto? Tempo fa ne ho preso un tubetto su zp della Smilla..

Sì io a Miele iniziai più o meno a quell'età... Però non dare le dosi che sono scritte sul tubetto danne molto meno, direi che puoi darne un centimetro per vedere come va... Anche la pasta al malto può ammorbidire la cacca

demi
05-08-2014, 10:29
Sisissisi dalle la pasta al malto...in questo momento, come tu stessa dici, ne sta ingerendo di più di pelo..quindi un aiutino allo stomachino può farle slo bene....e poi...spaxxolina...so che ti fa male vederla " spelacchiata " ma quello è solo pelo morto che cadrà...meglio sulla spaxxola che nel suo stomaco :)
Facci sapere cosa dice la vet oggi :)

yuna
05-08-2014, 17:31
Siamo state dalla vet: il primo controllo vermini è andato bene, adesso dobbiamo ripeterlo domani. Le ha controllato le orecchie e i maledetti acari non ci sono (stronghold rulez :D) però si gratta ancora un po' e si mangiucchia le zampine, spelandosele. Mi ha detto di lasciar lavorare l'antiparassitario e riportargliela la prossima settimana per vedere a che punto sta. Le ha pulito le orecchie dal cerume (bastoncini usciti neri :dead: ). Per la questione cacchina pelosa, mi ha detto che è troppo piccola per la pasta al malto e mi ha consigliato l'olio di vaselina (da usare anche per pulirle le orecchie, assolutamente no acqua) una volta al giorno nel cibo.

7M
06-08-2014, 09:17
Strano per la pasta al malto, non mi pare abbia controindicazioni per i cuccioli e, come ti dicevo, Miele l'ha presa più o meno alla stessa età di Milù. Comunque segui i consigli della vet e facci sapere come sta la micina..... Mi sembra che qualche miglioramento ci sia già!!

demi
06-08-2014, 09:31
.....Piano con olio di vaselina nel cibo....può provocare forti diarree....ma sei sicura che agganci i peli morti presenti nell'intestino....io so che facilitano la fuoriuscita delle feci ammorbidendole....e basta....

7M
06-08-2014, 11:40
.....Piano con olio di vaselina nel cibo....può provocare forti diarree....ma sei sicura che agganci i peli morti presenti nell'intestino....io so che facilitano la fuoriuscita delle feci ammorbidendole....e basta....

Anche io sapevo questo...

yuna
06-08-2014, 14:38
Idem e infatti la vet mi ha consigliato di metterne pochissimo (mi ha dato una siringa da insulina) giusto per aiutarla, nel caso notassi un aumenti di pelo nelle feci. Per ora ce la fa benissimo da sola, ed in effetti ho un po' paura di sconvolgere la sua regolarità svizzera :D
Per il pelo, mi ha detto di non darle ancora nulla e di monitorarla nel caso dovesse grattarsi di nuovo tanto da togliere troppo pelo. Finora si gratta pochissimo, e non vedo ampliarsi le chiazze già nude. Speriamo continui così e possa ricrescerle presto il pelo.

Piccolo ps. Stanno cambiando colore gli occhi e, forse forse, diventano verdi :cool:

7M
06-08-2014, 15:03
Finora si gratta pochissimo, e non vedo ampliarsi le chiazze già nude. Speriamo continui così e possa ricrescerle presto il pelo.

Speriamo davvero!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Per gli occhi, di qualsiasi colore siano, sarà bellissima comunque!!!!

yuna
10-08-2014, 21:57
I vermi maledetti sono finalmente spariti, ce l'abbiamo fatta a sverminarla. L'unica cosa rimasta, ora, è quella cavolo di rogna. Milù si gratta ancora, di tanto in tanto, sebbene non ci siano altre chiazze di pelle nuda, mi preoccupa un po' questa cosa. Il pelo sta lentamente rispuntando sulla testolina, ma la pelle non mi sembra ancora sana, anche se non ha ferite. :confused:

demi
10-08-2014, 23:05
La pelle è stata maltrattata dalla malattia....certo che non è bella liscia....Ma il pelo sta ricrescendo....chiaxxe non aumentano...controlla sempre quanto si gratta....ma credo che siamo sulla via della guarigione...ci vorrà ancora un pò di tempo....Ma diventerà ancora più bella :)

7M
11-08-2014, 11:15
I vermi maledetti sono finalmente spariti, ce l'abbiamo fatta a sverminarla. L'unica cosa rimasta, ora, è quella cavolo di rogna. Milù si gratta ancora, di tanto in tanto, sebbene non ci siano altre chiazze di pelle nuda, mi preoccupa un po' questa cosa. Il pelo sta lentamente rispuntando sulla testolina, ma la pelle non mi sembra ancora sana, anche se non ha ferite.

Pazienza.... Ci vuole pazienza, la rogna è noiosina da debellare, ma i segnali che vedi sono positivi. Tienila sotto controllo ma vedrai che andrà sempre meglio!! Forse per la cute il vet può consigliarti un valido integratore per aiutarti a "rigenerarla", chiediglielo!!

yuna
12-08-2014, 11:23
Ragazze, l'odissea non è ancora finita. Stamattina visita dalla vet che l'ha trovata migliorata, ma purtroppo ha riscontrato una micosi sulle zone senza pelliccia. :(
Mi ha prescritto delle compresse da darle per tre settimane (un decimo di compressa al giorno) e devo riportarla a visita fra 10 giorni. Mi ha detto anche di anticipare di una settimana la seconda pipetta di stronghold.
Sono veramente demoralizzata per la mia piccolina :cry:

7M
12-08-2014, 12:05
Ragazze, l'odissea non è ancora finita. Stamattina visita dalla vet che l'ha trovata migliorata, ma purtroppo ha riscontrato una micosi sulle zone senza pelliccia.
Mi ha prescritto delle compresse da darle per tre settimane (un decimo di compressa al giorno) e devo riportarla a visita fra 10 giorni. Mi ha detto anche di anticipare di una settimana la seconda pipetta di stronghold.
Sono veramente demoralizzata per la mia piccolina

Coraggio!! Forza Milù!! Ne verrete a capo ne sono certa!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: