Entra

Visualizza Versione Completa : Consiglio

goldrake
02-08-2014, 09:58
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei un consiglio.
Da circa 9 mesi ho preso con me un gatto (maschio) .
Premetto che avendo un appartamento con giardino,spesso (sempre) rifocillo anche gli altri gatti presenti in zona.
Il problema è che il mio gatto,vedendo gli altri gatti,ha voglia di uscire fuori,fino adesso è scappato 3 volte,due volte sono riuscito a riprenderlo io ed in altro caso è ritornato da solo (comunque sono sempre dovuto uscire io per riprenderlo).
Ho tentato di fare entrare in casa qualche altro gatto cui io avevo più confidenza ma il mio gatto li ha sempre aggrediti.
Ho tentato di farlo uscire su un terrazzino laterale non confinante con il giardino,ma se all'inizio mi ha dato l'impressione che non volesse scappare ,successivamente,approfittando di una mia distrazione,ha tentato di scavalcare la cancellata.
Per il momento,dall'ultima sua fuga,non lo sto facendo uscire più (e nel frattempo si lamenta e miagola per tutta la casa),poichè ho notato che comunque,a differenza degli altri,non è cosi "esperto" da cavarsela all'esterno,infatti quando è scappato l'ultima volta è arrivato affamato ed assetato.
Inoltre c'è da dire che ho vicini a cui la presenza dei gatti non piace e quindi ho paura per la sua incolumità.
Accetto vostri consigli in merito.Grazie.
Peppe

Starmaia
02-08-2014, 10:26
Mettere in sicurezza il giardino, non c'è altra soluzione purtroppo.

7M
02-08-2014, 11:12
O riesci a mettere il giardino (o almeno il terrazzo) in assoluta sicurezza o prova ad adottare alcuni altri gatti fra i suoi amici (magari prima falli testare FIV-FeLV e poi fai un inserimento graduale per evitare che li veda come una minaccia nel suo territorio e li aggredisca...
Se propendi per questa seconda soluzione dimmelo che ti segnalo un link con qualche consiglio per un inserimento graduale

demi
02-08-2014, 11:41
Non so se l'ingresso di amici lo distolga dalla voglia di uscire...Mirò ha tanti amici in casa....ma lui aspira sempre a fare il gatto randagio...Solo mettendo il giardino in sicurexxa ho evitato il suo innato randagismo ( anche perchè non è per niente sveglio...tornava sempre morto di fame e di sete ) ovviando così non solo alle necessità primarie che il tontolino non è in grado di soddisfare da solo ma soprattutto ho evitato le bruttissime malattie che si rischiano negli incontri-scontri con altri gatti...

7M
02-08-2014, 13:01
Giusto quello che dici Demi, in particolar modo riguardo le malattie infettive feline, purtroppo non in tutti i casi è possibile (per ragioni economiche o pratiche) mettere completamente in sicurezza in giardino. In questo caso potrebbe comunque mettere almeno in sicurezza il terrazzo e vedere come va!!

goldrake
05-08-2014, 18:43
vi ringrazio per i vostri consigli

violapensiero
05-08-2014, 22:57
metti in sicurezza il giardino e sterilizza il tuo micio, se ancora non l'hai fatto.