Entra

Visualizza Versione Completa : zp primo ordine - nuovo umido + mantenimento struvite

noodles
04-08-2014, 17:10
Ciao a tutti voi del forum :)

Avevo scritto in questa sezione quando ho scoperto che la mia Malefica aveva molti cristalli di struvite, ora, al termine della dieta con royal canin s/o i cristalli sono pochissimi e mi è stato consigliato di continuare ancora per 15 giorni, poi fare nuove analisi e in futuro orientarsi su una dieta SOLO UMIDA facendo attenzione alle quntità di ceneri e minerali, con pochissimi crocchi per premio.

nel frattempo mi si è aperto un mondo nuovo: quello delle pappe per gatti!
Dato che la coop, alla quale mi affidavo prima, ha cambiato la composizione dei bocconcini e le ceneri sono passate da 2% a 2.8% e contengono anche zuccheri, mi sono alla fine convinta a fare il primo ordine su zooplus quando tonerò dalle vacanze... vi chiedo quindi qualche consiglio :)

Pensavo d'ora in poi di dare 200g di umido giornaliero e una soglia massima di crocchi di 10g (busta azzurra coop, con ceneri a 6.5 mi pare). Come dosi va bene?

Per grossi problemi di budget, (oltre alla comodità vista la dieta solo umido) mi sono lanciata solo sul formato da 400g, che era comunque quello che ho sempre usato.

1- dopo il rc, il vet mi ha anticipato che probabilmente ci vorrà anche un periodo di cibo medicato diverso per il mantenimento. Su zp ho trovato KATTOVIT, in formato 400g e a un prezzo decisamente più conveniente (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/kattovit/kattovit_urinary/66209) , visto che con le bustine rc mi hanno salassata...
L'unica cosa che non mi convince è che non c'è scritto quali pesci e carni utilizzano, anche se non hanno zuccheri e derivati delle uova che invece ci sono nei rc...
Qualcuno di voi ha usato questa marca per il mantenimento dopo i calcoli di struvite? E' di buona qualità, funziona?

2- Per l'umido da dare quando la faccenda struvite sarà finita mi sono orientata su "ANIMODA CARNY", la composizione mi sembra buona e le ceneri sono decisamente basse (1.4%). Sono un po' costose, ma prendendo grosse quantità si riesce a risparmiare... (lhttp://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda/38412) voi che ne dite?

3- il fatto che l'animoda sia un po' sopra il mio budget porta al punto 3, cioè avevo pensato di alternare quelle scatolette a altre di fascia più bassa. Ho trovato due alternative e sono molto indecisa:
CATESSY ( http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_gatti_catessy/lattine_catessy_cibo_gatti/410664) decisamente supereconomica, nella versione in gelatina non contiene zuccheri, ma ha ceneri a 2.5
FELIX (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/felix/315331) leggermente più costoso, contiene zuccheri anche nella versione in gelatina ma ha le ceneri a 2.0

cosa mi consigliate? Io pensavo ai catessy, ma non mi convince quel 2.5 di ceneri, d'altro canto non mi piacciono gli zuccheri nei felix...

Scusate se ho scritto un romanzo, ma ho paura di sbagliare di nuovo con l'alimentazione e contemporanemente non posso permettermi di sprecare soldi.

Grazie mille a chiunque abbia la pazienza di arrivarci in fondo e aiutarmi :D

Starmaia
04-08-2014, 17:57
Ti posso anche suggerire Grau da 800 gr. Puoi suddividere in porzioni da 200 gr e surgelare (sempre che Malefica non sia schizzinosa in merito) :)

noodles
04-08-2014, 19:51
Per il momento mangerebbe qualsiasi cosa, ma non abbiamo mai fatto serie variazioni di dieta...quindi spero che continui così!!

La grau a quanto leggo sarebbe circa come la animoda, giusto? Costa un po' di più :o, ma si potrebbe prendere da alternare!

La cosa che mi piace è il formato! Ma mi pare l'unica che fa le latte da 800g... se anche altri la facessero sarebbe super conveniente

Secondo voi sto andando bene, quindi?

roxy
04-08-2014, 20:22
per l'umido non ti so consigliare, visto che i miei gatti hanno rifiutato quasi tutti gli umidi completi di zooplus. Per me ti conviene comprare prima al pet shop singole scatolette e, quando sei sicura che sono gradite, fai la scorta su zooplus, altrimenti rischi di trovarti quantità di cibo inutilizzabile. Per il secco invece, dato che ne dai così poco , mi orienterei su marche più sicure, anche di mantenimento per problemi urinari, di Royal o Hill's. I croccantini coop non mi convincono.

haeun
04-08-2014, 21:21
Patè ricco Lechat?
Le ceneri sono all 1% (tranne una o due referenze che hanno le ceneri a 2%).

violapensiero
04-08-2014, 23:26
lascia perdere felix. Meglio le chat o gemon, se lo trovi.
Come buone marche, carny che hai nominato, grau, smilla, shmusy...
Fai una prova con le lattine da 400 non partire con quelle da 800. Se poi non le mangiano è difficile gestire solo un gatto con tutta una lattina grande...

Pumadi
05-08-2014, 09:32
Prova Smilla, ai miei è risultato più appetibile di Carny che è stato schifato.

Io ho usato e uso Kattovit renal per il mio anziano e non ho alcun problema

7M
05-08-2014, 10:32
Per me ti conviene comprare prima al pet shop singole scatolette e, quando sei sicura che sono gradite, fai la scorta su zooplus, altrimenti rischi di trovarti quantità di cibo inutilizzabile. Per il secco invece, dato che ne dai così poco , mi orienterei su marche più sicure, anche di mantenimento per problemi urinari, di Royal o Hill's..

Straquoto tutto!!

noodles
05-08-2014, 12:56
Per me ti conviene comprare prima al pet shop singole scatolette e, quando sei sicura che sono gradite, fai la scorta su zooplus, altrimenti rischi di trovarti quantità di cibo inutilizzabile.

Purtroppo nei petshop qui in giro non ci sono le stesse marche di zp :( ... non c'è scelta, o prendi kitekat o almo nature o royal con prezzi inarrivabili, per questo avevo pensato a zp. Per il secco ora guarderò le alternative, per il momento ancora urinary!

lascia perdere felix. Meglio le chat o gemon, se lo trovi.
Come buone marche, carny che hai nominato, grau, smilla, shmusy...
Fai una prova con le lattine da 400 non partire con quelle da 800

Ho trovato l'offertona dell'animoda nelle latte da 800 però... pensavo di provare! Quando ha fatto storie col cibo io glielo lasciavo lì finchè non aveva davvero fame e lo mangiava, sono fan del pugno di ferro per queste cose XD

Felix accantonato allora... e di catessy mi sapete dire qualcosa? Anche se, se le latte della animoda sono gradite, potrei dare anche solo quello

Io ho usato e uso Kattovit renal per il mio anziano e non ho alcun problema

Allora lo provero!! Grazie! Ma dite che devo consultare il vet prima di passare da rc a kattovit, o cambio senza dire niente?

Grazie a tutti!

noodles
05-08-2014, 16:05
Riepilogo, stasera dovrei fare l'ordine :)

- Crocchi urinary pollo della Kattovit e lattine kattovit da 400g fino alla fine del mese
- set prova animoda sempre da 400g e, se gradito, partiremo con quelle da 800g (anche se oggi, vedendola che cercava di rubare e sbranare una bustina vuota che era nel pattume da giorni, sono sempre più convinta che questa gatta mangerebbe anche dei sassi se glieli mettessi nella ciotola XD )

Per l'eventuale umido da alternare devo ancora pensarci...ho delle lattine coop da finire e pensavo di prendere momentaneamente il patè o i bocconcini lechat , che ci sono al supermercato anche nelle latte da 800g ma che non avevo mai preso in considerazione. Se le ceneri sono a 1% dovrebbe essere perfetto!! La lechat non c'è su zp vero?

Pumadi
05-08-2014, 16:13
Io non ho chiesto al mio vet, ma lui mi ha dato solo indicazioni generiche "renal" e io mi sono un po' arrangiata leggendo i valori...

noodles
05-08-2014, 17:00
Io non ho chiesto al mio vet, ma lui mi ha dato solo indicazioni generiche "renal" e io mi sono un po' arrangiata leggendo i valori...

Grazie Pumadi :) Anche io ieri ho confrontato i valori dei due e sembrerebbero praticamente equivalenti tra minerali e acidificanti delle urine.
Cercando altre risorse sul web nessun altro consiglia di consultare il vet per il cambio quindi mi orienterò direttamente su quelli! Intanto finisco il rc che ho a casa, ne avevo fatto scorta e ne ho ancora per un paio di settimane quasi.

Aspettavo proprio la tua risposta per essere sicura ;)

Ps: ma che tu sappia, fanno solo patè? Non è indicato, ma dalle valutazioni su zp mi pare di capire che l'urinary sia solo in patè (qui meno gradito, ma comunque mangiato in mancanza di altro)... per il renal è la stessa cosa? o sono io che non trovo i bocconcini?

Pumadi
05-08-2014, 20:28
Il renal è solo in lattine e solo paté, e anche il gastrointestinal(ho provato anche quello perché ha valori di proteine che mi vanno bene). Tra i medicati che ho provato è quello più appetibile :) almeno per il mio gatto è anche meglio di rc bocconcini, per quanto riguarda sempre il renal.

noodles
05-08-2014, 21:36
Allora direi che ci adegueremo al patè :D sono contenta che tu mi dica che piace anche di più dei rc, la mia li mangia come assatanata!

Ma il gattone di cui parli è Amilcare, nei tuoi album? :154:

Pumadi
06-08-2014, 09:03
No no, Amilcare è un giovanotto!!

Parlo di Max, uno dei gatti a casa dei miei, che ha da poco compiuto 19 anni :) c'è una sua foto per il compleanno da qualche parte qui nel forum ;)

7M
06-08-2014, 11:27
Parlo di Max, uno dei gatti a casa dei miei, che ha da poco compiuto 19 anni c'è una sua foto per il compleanno da qualche parte qui nel forum

Trovata!! Cosi lo vede anche Noodles che bel micione che è il dolce Max
http://s7.postimg.org/c0vh852az/2014_07_05_20_17_54.jpg

Pumadi
06-08-2014, 12:20
Grazie 4M! :)

noodles
06-08-2014, 15:58
awww ma che dolcezza con quelle candeline!! :358:
Tanti grattini al nonnino ^^

Pumadi
07-08-2014, 10:23
Ricevuti ;)

(tra parentesi nella foto proprio con il kattovit :D )

noodles
08-08-2014, 15:05
(tra parentesi nella foto proprio con il kattovit :D )

Direi che Max gli fa una buona pubblicità!! :cool:

Il pacco mi è appena arrivato (che velocità!!) e crocchini sono già stati tutti divorati!! :D
Poi c'è anche una scatola di cartone ENORME, per la gioia di Malefica

noodles
18-08-2014, 21:04
Faccio un ultimo appunto a questo post: KATTOVIT PROMOSSO!!
piace moltissimo e anche se è patè è consistente, alla prima scatoletta che ho aperto sono state fatte addirittura le fusa :D
Domani faremo altre analisi delle urine (spero le ultime per un po') e stasera ho misurato il ph trovandolo a 6, quindi direi perfetto o quasi.
Sono proprio contenta :)