PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per inserimento micina!

Ivy76
07-08-2014, 11:33
Salve a tutti, sono nuova nel forum. :)
Vivo con 2 belle gattone: Isobel di 4 anni, padrona di casa e atteggiamento da prima donna, e Maya, 3 anni, remissiva e un po' ansiosa.
Ho trovato circa un mese fa una nuova gattina che ho messo nella stanza al piano di sotto in attesa della visita dal vet. Adesso è giunto il momento di farla entrare in casa.
Oggi è il terzo giorno che la porto in casa nel trasportino per farla vedere alle altre due, e ancora si soffiano poco all'inizio, poi si annusano incuriosite, ma mentre Mrs.Purr (la nuova) di 5 mesi, è tranquilla, fa le fusa e tenta di giocare, le altre due la osservano guardinghe e da lontano, avvicinandosi solo qualche volta.
Adesso, io vi chiedo, quanto tempo deve passare perchè io possa aprire il trasportino della nuova e farle interagire?
Avete esperienze in merito?
Quando ho inserito Maya, la grande l'ha accettata quasi subito e ora si fanno la toletta a vicenda e dormono abbracciate, secondo voi, l'ingresso di una terza micia, potrebbe essere un problema? Dato il carattere della grande che è molto attaccata a me e padrona di casa?
Grazie a chi mi risponderà. :)

Starmaia
07-08-2014, 11:46
Ciao :)

Qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336 ci sono ottimi consigli sull'inserimento.
Secondo me dovresti toglierla dal trasportino e tenerla in una stanza (anche il bagno, ad esempio) separata dalle altre da una rete.
Nel trasportino la piccola non ha la possibilità di muoversi e interagire con le altre tramite il linguaggio del corpo mentre le micie adulte non vedono e non capiscono come la piccola si muove.
Interpretare movimenti e posture per loro è molto importante.
:)

Ivy76
07-08-2014, 11:58
uhm, vedrò che posso fare, perchè non ho la possibilità di dedicare una stanza tutta per lei, per questo sta al piano di sotto per il momento.
Il problema è che in bagno c'è la lettiera delle altre due...
Ho letto i consigli sull'inserimento, ma non avendo a disposizione una stanza ho deciso di far così, pensavo andasse bene ugualmente...
Quante possibilità ci sono che si aggrediscano?

7M
07-08-2014, 12:15
Vedrai che l'accetteranno ed essendo cucciola le possibilità che la aggrediscano non sono molte (ma non si può comunque escludere al 100%), secondo me però dovresti tentare di fare come dice Starmaia...

Non puoi lasciarla nella tua stanza per qualche gg (e farle vedere attraverso una rete in modo che le altre possano capire i suoi atteggiamenti e vedere che non rappresenta un pericolo??)...
Oppure far scendere le altre al piano di sotto dove la tenevi, meglio ancora se è un terreno neutro...

Soprattutto stai serena quando si incontrano, offri loro dei premietti quando sono assieme in modo che la micina nuova venga associata a qualcosa di buono; non coccolare MAI Mrs.Purr in presenza di Isobel e Maya, loro devono pensare di essere sempre le numero 1, soprattutto Isobel...

Vedrai comunque che ce la farai ad inserirla!! Brava per la nuova adozione!!

Ivy76
07-08-2014, 12:39
Grazie! :) Mrs.Purr è anche completamente sorda poverina, probabilmente si è persa la mamma per questo motivo. :(
Comunque ha trovato una nuova famiglia, è coccolosa, giocosa e fa un sacco di fusa! :D
Vedrò che posso fare, la mia stanza è esclusa dato che le due grandi dormono con me, oppure in sala da pranzo, è per questo che non ho una stanza neutra per farle incontrare, magari porto le 2 di sotto, anche se temo che sentirsi in un posto estraneo le possa far stranire ulteriormente.
Ma escogiterò qualcosa di sicuro! Vi tengo aggiornate sull'inserimento! incrociate le zampine per noi! :)

7M
07-08-2014, 12:42
Amorina sorda..... E' per caso bianca?

Anche io quando ho portato a casa la 3a (adulta e forastica) l'ho dovuta mettere qualche gg in camera mia e mandare i primi due (che solitamente dormivano con me) in camera dai miei genitori, ma non avevo altra scelta... E' andata comunque bene ed è stato un inserimento più facile del previsto e veloce..

Comunque sono certa che riuscirai a farle incontrare e farle convivere...
Aggiorna sempre, noi restiamo incrociati :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Ivy76
07-08-2014, 12:51
No, è bicolore bianca e tigrata, ma ha gli occhietti azzurri, il vet dice che probabilmente è sorda dalla nascita. :(
Ma vabè, non sembra proprio soffrire di questa cosa per fortuna, è piena di vita e tanto coccola! :154:
Speriamo bene per l'inserimento, mi invento qualcosa e vediamo come procede.
Sisi, lo so che le prime gatte non devono essere messe al secondo posto sennò si mortificherebbero, cerco di star tranquilla e di coccolare soprattutto Isy che è tanto legata a me.
Una curiosità: è più facile l'inserimento con un cucciolo o con un adulto? O è uguale, dipende dal carattere dei gatti?

7M
07-08-2014, 13:00
Una curiosità: è più facile l'inserimento con un cucciolo o con un adulto? O è uguale, dipende dal carattere dei gatti?

Secondo me dipende molto dai gatti coinvolti...

Da me è stato più difficile l'inserimento di Miele cucciolo (2 mesi) con Maya (13 mesi, ma gatto unico per 9 mesi...) che quello di Mimi adulta (quasi 3 anni, venuta dalla strada, con Maya 1 anno e 1/2 e Miele 8 mesi....).

Altro discorso adesso che sto completando l'inserimento di Milou (11 anni, FIV+ e caratterino tosto) con gli altri 3: questo non è affatto facile, ma credo sia più un mio blocco psicologico per via della FIV...

L'importante è che tu resti sempre ZEN altrimenti se ti sentono tesa e/o agitata lo diventano pure loro!!

7M
07-08-2014, 13:01
No, è bicolore bianca e tigrata, ma ha gli occhietti azzurri, il vet dice che probabilmente è sorda dalla nascita.
Ma vabè, non sembra proprio soffrire di questa cosa per fortuna, è piena di vita e tanto coccola!

Certo che non ne risente, vivendo in ambiente protetto per lei cambia poco o nulla... Siamo noi che vediamo certi handicap, gli animali per fortuna NO!!!

Starmaia
07-08-2014, 13:16
Bicolore e occhi azzurri a 5 mesi? Una stranezza genetica :D

Volendo puoi, giusto il tempo dell'inserimento, spostare la lettiera fuori dal bagno.

Ivy76
07-08-2014, 15:15
Bicolore e occhi azzurri a 5 mesi? Una stranezza genetica :D

é una cosa strana? :eek: il vet dice che per essere geneticamente sorda bastano gli occhi azzurri, infatti lo leggevo anche in un articolo su internet qualche tempo fa...

Starmaia
07-08-2014, 17:08
Gli occhi azzurri li portano solo i gatti bianchi o i siamesi (o meglio, quelli con gene himalayano che hanno le "punte" colorate).

La sordità invece credo che sia portata dal colore bianco, indipendentemente dal colore degli occhi.
Spesso capita in gatti bianchi dagli occhi azzurri.

Ivy76
07-08-2014, 17:26
si, sapevo che i gatti bianchi con gli occhi azzurri possono essere sordi, infatti non capivo come poteva esserlo lei, ma il vet mi ha detto che dipende dal colore degli occhi...cioè, perlomeno credo che sia sorda dato che finchè non mi vede non si accorge della mia presenza, nè si gira se chiamata o se c'è un rumore. Ma c'è un qualcosa di più specifico per vedere se un gatto è davvero sordo? il vet si è limitato a battere le mani dietro di lei, che non ha battuto ciglio. :D
comunque anche Isy ha gli occhi azzurri, ma ci sente benissimo, lei è color point tigratina (quella chiara della foto avatar). :)

Ivy76
11-08-2014, 09:27
L'inserimento procede per gradi. Ieri, dopo un po' che era nel trasportino, ho fatto uscire Mrs.Purr, che ha girato per casa tutta curiosa senza considerare le altre due gatte. Dall'altra parte, Isy si limitava ad osservarla ed avvicinarsi solo ogni tanto, Maya invece le andava in dietro curiosa, poi le soffiava. Diciamo che pensavo peggio come primo incontro "dal vivo"! :)

7M
11-08-2014, 10:56
L'inserimento procede per gradi. Ieri, dopo un po' che era nel trasportino, ho fatto uscire Mrs.Purr, che ha girato per casa tutta curiosa senza considerare le altre due gatte. Dall'altra parte, Isy si limitava ad osservarla ed avvicinarsi solo ogni tanto, Maya invece le andava in dietro curiosa, poi le soffiava. Diciamo che pensavo peggio come primo incontro "dal vivo"!

No no, è andata proprio bene!!!! :micimiao49::micimiao45:
Facci sapere come procedono i prossimi incontri!!!

Ivy76
11-08-2014, 15:41
Ossì non mancherò! :)

Oggi sono state insieme un'oretta. La piccola sciocchina è salita sul divano, Isy era sotto, e le faceva gli agguati, cercando di toccarla con la zampina. Peccato che Isy si sia infastidita tutta e le abbia soffiato forte, tant'è che mi ero quasi preoccupata.
Maya dal canto suo ancora la insegue poi le soffia una volta che se la trova troppo vicino, oggi faceva dei versetti poco simpatici in più...
Ragazze, io ci provo ad essere zen, ma non è affatto facile. :shy:
A lasciarle sole non mi fido, poi sti giorni devo sempre lavorare dal tardo pomeriggio in poi, quindi riporto al piccola nella sua stanza, e appena la lascio libera mi rincorre e mi morde...non lo fa in modo cattivo, però insistente, che sia lo stress che accumula ogni volta che la porto in casa?

7M
11-08-2014, 15:49
Ragazze, io ci provo ad essere zen, ma non è affatto facile.
A lasciarle sole non mi fido, poi sti giorni devo sempre lavorare dal tardo pomeriggio in poi, quindi riporto al piccola nella sua stanza, e appena la lascio libera mi rincorre e mi morde...non lo fa in modo cattivo, però insistente, che sia lo stress che accumula ogni volta che la porto in casa?

Lo so perché lo sto vivendo quotidianamente... :micimiao16:

A mio parere fai bene a separarle quando tu non ci sei. Forse la piccola quando la rimetti nella sua stanza si sente un po' "frustrata", lei con le grandi è convinta di divertirsi, inoltre a quell'età sono iperattivi e sicuramente sta continuando a giocare con te. Fosse una micia adulta direi che potrebbe trattarsi di "aggressività rediretta" (cioè si sfoga con te per i soffi che riceve dalle altre...) ma non so se anche così piccoli lo fanno già.

Comunque vai avanti così che state tutto sommato andando bene!!!

Ivy76
11-08-2014, 15:52
Mah, ti dico, non sembra aggressiva, vabè che a quell'età essere aggressivi è una parola grossa. Oggi ho notato che oltre a correre per la stanza come una pazza, mi faceva gli agguati, e si inclinava tutta da una parte gonfiando la coda prima di corrermi incontro. Dici che gioca solamente?

7M
11-08-2014, 16:00
Mah, ti dico, non sembra aggressiva, vabè che a quell'età essere aggressivi è una parola grossa. Oggi ho notato che oltre a correre per la stanza come una pazza, mi faceva gli agguati, e si inclinava tutta da una parte gonfiando la coda prima di corrermi incontro. Dici che gioca solamente?

Sì secondo me sta giocando...
Sono buffissimi quando si mettono laterali e si gonfiano tutti, vero???

Ivy76
11-08-2014, 16:07
ahahahaha si!!! xD
beh, allora non mi faccio paranoie anche per questo, su! :)
fosse una gatta grande sarebbe diverso, ma a 5 mesi penso che il suo scopo sia quello di giocare, perchè fa altrettanto quando la vado a trovare la sera che è iperattiva, come tutti i gatti, di giorno dormono e la sera fanno i diavoli a quattro! :D

Starmaia
11-08-2014, 16:19
Il gatto della strega lo fa anche Dexter. Vede Lamù e si mette tutto minaccioso di traverso mentre Lamù lo guarda con aria di sufficienza "Senti, microbo... ne devi mangiare di crocchini prima di diventare anche solo vagamente minaccioso!" :263:

Ivy76
12-08-2014, 14:06
Buongiorno! Oggi volevo fare un inserimento un po' più lungo dato che ho più tempo a disposizione.
Non so se far stare le gatte chiuse in una stanza neutra insieme per più tempo, o lasciare la casa a loro completa disposizione. Sarebbe il terzo giorno che si incontrano vis à vis.
Che mi consigliate? :)

7M
12-08-2014, 14:35
Buongiorno! Oggi volevo fare un inserimento un po' più lungo dato che ho più tempo a disposizione. Non so se far stare le gatte chiuse in una stanza neutra insieme per più tempo, o lasciare la casa a loro completa disposizione. Sarebbe il terzo giorno che si incontrano vis à vis. Che mi consigliate?

Forse per controllarle è meglio una sola stanza neutra come giustamente dici. Però che ciascuna di loro possa avere una via di fuga in modo che non si sentano prigioniere e aumenti il loro stress.

Tieni a portata di mano crocchini appetibili, snacks, bocconcini da dare loro per distrarle se la situazione si fa tesa o anche solo per premiarle se è tutto ok. Se hai anche una cannetta di quelle con cui farle giocare o una pallina o topino da lanciare, sempre a mo' di distrazione se qualcuna diventa troppo aggressiva...

Facci sapere come è andata!!

Ivy76
12-08-2014, 14:40
Non mancherò! :)
Oggi porto su anche tutto l'ambaradan della piccola: lettiera, ciotoline etc.
Per le ciotole è meglio metterle divise?

p.s. appena arrivo a 50 messaggi metto le fotine, non vedo l'ora di farvi conoscere i miei amori!!! <3

7M
12-08-2014, 14:42
Per le ciotole è meglio metterle divise?

In che senso?? Separate o tutte assieme ma comunque che ognuno abbia la sua??

Ivy76
12-08-2014, 14:56
sisi, ognuno ha la sua, ma le ciotole della piccola le metto insieme alle ciotole delle grandi, o meglio tenerle separate al momento?

7M
12-08-2014, 15:10
sisi, ognuno ha la sua, ma le ciotole della piccola le metto insieme alle ciotole delle grandi, o meglio tenerle separate al momento?

Beh se la piccola ha cibo kitten e le altre lo vedono credo che vorranno mangiare quello... Su questo punto non saprei consigliarti cosa è meglio, vediamo se qualcuno più esperto risponde.... (i miei hanno sempre mangiato ad orari e separati..)

Ivy76
12-08-2014, 15:23
si, le mie mangiano quando hanno fame e ad orari tutti loro, tranne al mattino che Isy e Maya sono affamate.
Vabè, intanto la seguo gironzolare per casa, tutto il resto credo di portarlo domani dato che stasera non ci sarò per motivi di lavoro.

Comunque la piccola è proprio una rompipalle, cerca di giocare con la coda di Maya, che si è incazzata e le ha soffiato e zampato. Per fortuna non è successo altro.
Oggi Isy sta strana, come la piccola va in una stanza, lei se ne va. :confused:

7M
12-08-2014, 15:38
Comunque la piccola è proprio una rompipalle, cerca di giocare con la coda di Maya, che si è incazzata e le ha soffiato e zampato. Per fortuna non è successo altro.
Oggi Isy sta strana, come la piccola va in una stanza, lei se ne va.

I piccoli sanno davvero essere pesantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, però poi sanno anche come farsi perdonare ed accettare....
Anche Milou fa spesso così quando arrivano gli altri mici lei si ritira "nei suoi appartamenti"!!
Lasciale fare e intervieni distraendole (con un giochino, del cibo, un battito di mani) solo se esagerano....

Ivy76
12-08-2014, 15:46
Sisi, se esagerano batto le mani, e il rumore le blocca. (la piccola no perchè non ci sente, ma vabè... :P )
Per il resto spero si abitueranno presto, anche perchè mi fanno venire un'ansia!!! >.<

7M
12-08-2014, 16:03
Sisi, se esagerano batto le mani, e il rumore le blocca. (la piccola no perchè non ci sente, ma vabè... )
Per il resto spero si abitueranno presto, anche perchè mi fanno venire un'ansia!!! >.<

E' vero, l'avevo dimenticato, ma essendo cucciola forse non si sarebbe bloccata comunque :tr_tgab::blink: Miele non lo faceva e non lo fa neppure ora... Lui continua a rompere!!
Hai ragione è un momento "ansiogeno", ma sai che gioia quando l'inserimento può dirsi riuscito????

Ivy76
12-08-2014, 16:08
Si, non vedo l'ora di vederle giocare insieme! :358:
E' che nei precedenti inserimenti, quando di gatto ne avevo uno solo, tempo un'ora e già giocavano tra di loro, senza soffiarsi più di tanto fin dall'inizio. Forse son stata fortunata, ma è che non sono abituata a tutti questi ringhi e soffi e zampate.
Che sia, perchè i nuovi arrivati erano più piccoli rispetto a Mrs.Purr?
A 5 mesi la gattina può considerarsi già quasi come un adulto?
Non so, comunque il mio ragazzo vorrebbe farle passare la notte insieme alle due, ma io sto angosciata...starò procrastinando troppo???

Ivy76
12-08-2014, 23:44
Nel secondo esperimento di oggi, c'è stata una novità: mentre la piccola rubava i crocchini dalle ciotole delle grandi, Maya si è avvicinata e ha iniziato a giocare timidamente con la sua coda! :3
Poi ovviamente quando invece è la piccola ad avvicinarsi troppo, lei le soffia! xD
Comunque è un passetto avanti, sono felice di questa cosa e volevo condividerla con voi, perchè so che mi capite! <3
Maya è comunque molto curiosa, e anche se le soffia le gira sempre intorno e non la perde di vista, credo sia una cosa buona.
Isy invece non la vuole proprio vedere, e quando c'è va via a nascondersi altrove. Poi fa la strana con tutti noi per un po'... :confused:

7M
13-08-2014, 10:02
Ogni gatto si comporta in maniera diversa quando arriva un nuovo "fratello"; quello che fa Maya che dimostra interesse, seppure a modo suo, per la piccolina è un comportamento che a mio parere porterà a breve alla fine dei soffi (che vogliono solo dire "fai piano", "non toccarmi" ecc ecc) e all'integrazione.

Isobel invece reagisce un po' come ha fatto la mia Maya con Mimi e ora con Milou: scarsissimo interesse, ma vedrai che ci sarà comunque un'evoluzione!! Forse quando vedrà che Maya ha accettato Mrs.Purr lo farà anche lei o forse non saranno mai amiche. ma conviveranno comunque tranquillamente!!

Aggiornaci sempre in modo che possiamo gioire con te di ogni minimo progresso....

Ivy76
13-08-2014, 15:19
Ladies and gentlemen, vi presento Mrs.Purr! :micimiao62:

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25805

p.s. vado a fare l'inserimento del giorno, a dopo per le news. :)

7M
13-08-2014, 15:30
Ladies and gentlemen, vi presento Mrs.Purr!
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25805

Che bella che è, un musino dolcissimo!! :micimiao18:
E sul tuo album ho visto anche Maya, bellissima anche lei... :micimiao18: Perché catorcetto???

Buon inserimento quotidiano!!! :micimiao10::micimiao11:

Starmaia
13-08-2014, 15:44
Davvero stranissima! (oltre che bella, vabbè :D)

Ivy76
13-08-2014, 15:45
Grazie, adesso sta girando per casa... :D

Si, poi pubblicherò il link all'album di Maya e capirai perchè catorcetta, quando l'ho trovata sembrava una topastra! xD Tutta raffreddata, piena di pulci e con un'ernia inguinale! Povera amore! Ma dopo 3 operazioni e una febbre a 41 si è ripresa alla grande, anche se è un po' timorosa e ansiosa...amore di mamma lei! :micimiao12:

Ivy76
13-08-2014, 16:46
Uff che fatica...abbiamo sfiorato la tragedia oggi! :dead:
Isy come suo solito si è ritirata nelle sue stanze e ho deciso di lasciarla stare.
Maya invece segue sempre la piccola, ho provato a farle avvicinare dando loro da mangiare, ma forse ho fatto una stupidata dato che Maya non mangia in presenza della piccola, e Mrs.Purr si, e ho paura che la grande vedendo mangiare l'altra lo prenda come una specie di dispetto da parte mia che non voglio darglielo...o forse è solo una mia paranoia.
Comunque, fatto sta che Mrs.Purr prima è intenta alla scoperta di casa, quando ha conosciuto abbastanza la stanza in cui l'ho messa inizia a giocare da sola, e Maya si spaventa, le soffia e le dà le zampate se si avvicina troppo, ma la piccola non demorde e come Maya scappa via spaventata, quella sciocchina si è messa ad inseguirla, mentre l'altra giù che ringhiava e soffiava come una matta!
Per fortuna sono riuscita a prendere la piccola per tempo.
Però mi sto un po' demoralizzando, per inserire Maya ci ho messo mezz'ora e già erano diventate amicone, adesso mi sembra un'infinità di tempo e che non si accetteranno mai. :(

7M
13-08-2014, 17:06
Nessuna tragedia, non demoralizzarti!!! Ogni inserimento è diverso dagli altri ma io non vedo assolutamente segnali di incompatibilità. Stai serena io credo che Maya in realtà voglia giocare, ma è disturbata dall'irruenza della cucciola!!!

Quando arrivò Miele (2 mesi di vitalità ed energia) e lo presentai a Maya (13 mesi di dolcezza) lei gli soffiava e ringhiava bruttissima e lui miagolava e le andava sempre più vicino.. Ho temuto anche io un attacco invece niente di che... Dopo qualche gg di questo comportamento hanno iniziato a prendersi a zampate, poi piano piano sempre meno....

Con Isy hai fatto bene a lasciarla stare, verrà lei quando vorrà incontrare Mrs. Purr, non forzarla all'incontro per ora... Siccome dici che mangiano gli snacks, usali nell'inserimento, dai qualcosa alla piccola e un pezzetto di snack a Maya (un pezzetto...), prima naturalmente a Maya.

Io con Milou e Miele (i due golosi del gruppo) do un crocchino a uno e un crocchino all'altro dalle mani e li faccio quindi mangiare vicinissimi, nessun segnale di stress (anche se poi se Miele si avvicina a Milou con troppa foga lei gli soffia ancora...)

Starmaia
13-08-2014, 17:20
E' normale.
Dexter ha iniziato ad avvicinarsi a tutti ma tutti gli soffiavano e cercavano di cacciarlo.
Poi, pian piano, hanno iniziato ad evitarlo senza soffiare ed ora siamo nella fase "a volte ti do bada ma se stai al tuo posto è meglio" ;)

Ivy76
13-08-2014, 17:25
Eh, ho provato a dare lo snack, ma Maya non lo vuole, e Mrs.Purr invece si, così finisce che una mangia e una no, e così mi sa che non vada bene, perchè Maya la guarda tutta interessata.
Il mio ragazzo dice che dovrei lasciarle in contatto tutto il giorno che tanto si sanno gestire da sole, ma io sono apprensiva, e non mi fido, soprattutto se non ci sono...
Dite che un'oretta al giorno è troppo poco? E' che a me viene l'ansia a stargli dietro tutto il tempo per controllarle, faccio una fatica!!! >.<

Starmaia
13-08-2014, 17:27
Se gli stai continuamente addosso è certo che anche loro si agitano ;)

Cerca di farle stare insieme più possibile ma non in tua assenza.
Se si agitano troppo, distraile con una piumetta ma senza separarle :)

Ivy76
13-08-2014, 17:33
Allora, in pratica mi consigli di farle stare insieme con me in casa ma non dietro di loro, cioè continuando a fare le mie cose come se niente fosse?
E di intromettermi solo ed esclusivamente se si agitano?
Domani ci provo, che non dovrei lavorare quindi ho tutto il giorno a disposizione.
Devo solo armarmi di pazienza e di un buon ansiolitico! xD

Starmaia
13-08-2014, 17:57
Allora, in pratica mi consigli di farle stare insieme con me in casa ma non dietro di loro, cioè continuando a fare le mie cose come se niente fosse?
Esatto :D

7M
14-08-2014, 10:11
E di intromettermi solo ed esclusivamente se si agitano?
Domani ci provo, che non dovrei lavorare quindi ho tutto il giorno a disposizione.
Devo solo armarmi di pazienza e di un buon ansiolitico! xD

Sì controllale ma senza interagire più di tanto... Io però do i premietti quando sono bravi e loro lo sanno e li aspettano (Miele e Milou soprattutto!!!)

Quando gli M sono assieme, mi metto seduta davanti alla porta della camera di Milou (dove a detta della vet comportamentalista nessun altro gatto in questa fase deve entrare) e guardo quello che fanno da lontano. Logicamente sono pronta ad intervenire se gli animi si scaldano, ma SOLO perché Milou è FIV+ ed un po' di timore mi rimarrà sempre...
Oppure se chiudo la porta della stanza, ma lo faccio raramente per dare a Milou una via di fuga, mi metto comunque seduta in terra dove li posso osservare, cercando di avere un aspetto sereno (io prendo i Fiori di Bach preparati proprio a questo scopo e devo dire che mi aiutano...)

Ivy76
14-08-2014, 19:37
Inserimento lungo lungo oggi! Sto lottando contro la mia ansia, e la piccola è in casa dalle 18 di oggi pomeriggio. Vediamo quanto resisto! xD
Ancora soffi, ringhi, zampate, purtroppo. :(
Ma non demordo.

7M
15-08-2014, 11:35
Ancora soffi, ringhi, zampate, purtroppo..

NORMALE!!! Mimi e Miele si sono dati zampate per MESI, adesso sono ottimi amici però ogni tanto se le danno ancora!!!

Cerca di resistere, sei sulla buona strada!! Aggiorna sempre, noi incrociamo per voi :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Ivy76
17-08-2014, 16:07
Altro lungo inserimento.
E altro timido approccio da parte di Maya che tentava di giocare con le zampine di Mrs.Purr lunghe sopra il tavolo dei libri. :)
Ho notato che appena lei arriva, Maya soffia tantissimo, dopo un po' pare abituarsi anche se i soffi non mancano.
Secondo voi dovrei lasciarle sempre insieme invece di portarla nella sua stanza di sotto ogni volta?
Si abituerebbero prima?
Solo che l'idea di lasciarle tutta la notte senza supervisione mi spaventa un po'...
Da parte di Isy invece niente da fare, ancora si nasconde sotto al letto e non esce più. :(

7M
18-08-2014, 12:33
So che alcuni ti diranno di lasciarle sempre assieme, io però senza supervisione mia ancora non le lascerei assieme... Se hai qualche notte da passare insonne (non sto scherzando) allora sì, lasciale sempre assieme ma controlla se si agitano troppo; altrimenti lasciale assieme solo durante TUTTI i periodi in cui tu sei a casa...

Ivy76
18-08-2014, 20:11
Per ora stanno insieme tutto il pomeriggio, salvo quando ho qualche giro da fare.
La notte ancora non me la sento, vorrei aspettare un altro po', almeno che Isy esca fuori e interagisca un minimo con Mrs.Purr. Oggi ogni tanto usciva dal suo angolino, si faceva un giro, la trovava, la fissava e se ne andava di nuovo, poi ha soffiato anche a Maya perchè voleva giocare.
Maya devo dire che è più coraggiosa (chi l'avrebbe mai detto?) e che dopo un po' si abitua e le soffia meno, riescono anche a star quasi vicine.

7M
19-08-2014, 09:48
Per me stai andando bene!! Anch'io ho il problema che Milou sta molto per i fatti suoi e non riesco a farle stare assieme quanto vorrei, ma piano piano... Rispettando i loro tempi ce la faremo entrambe!!!

Ivy76
19-08-2014, 20:09
Stanotte le lascio insieme. So già che non dormirò, ma il mio ragazzo rompe le scatole, dice che ormai sono 2 settimane ed è pure ora di farle stare insieme.
Mah, non so, io mi sono incazzata, e ancora non me la sento, però mi sa che sta prova la faremo.
Fatemi gli auguri!!! :micimiao61:

7M
20-08-2014, 09:19
Come è andata la notte???

Ivy76
20-08-2014, 09:54
La notte è trascorsa abbastanza bene. :)
Prima la piccola dormiva tra me e il mio ragazzo, poi alle 5 si è svegliata e ha iniziato a fare casino giocando con tutto quello che le capitava a portata di zampa.
C'è stato qualche soffio e ringhio, ma tutto sommato niente di preoccupante.
Mi sono svegliata con Isy che mi dormiva sopra e la piccola quasi vicina.
Mi sarò alzata giusto un paio di volte per calmare gli animi.
Il problema è che, mentre Maya mi ha svegliata affamata come solito e ha mangiato la sua porzione, e la piccola la sua per il momento lontana dalle altre ciotole, Isy mi sta facendo lo sciopero della fame, non ha voluto mangiare neanche accompagnata alla sua ciotola, lontana da quella della micina nuova. :(
Speriamo che mangi qualcosa durante il giorno, dato che non esce dalla camera, e pure la camera adesso è diventata meta della piccola che deve curiosare dappertutto...uff, non ricordavo che i piccoli fossero così rompi scatole! xD Sta sempre addosso alle altre due, le lascia solo qualche raro momento in cui sta con noi.

7M
20-08-2014, 11:54
Lascia che Isy possa isolarsi ogni tanto se lo desidera, togli la cucciola dalla stanza.... I grandi hanno diritto di stare un po' tranquilli, io con Maya quando Miele rompeva troppo lo facevo ed ora devo farlo con Milou che ha bisogno dei suoi spazi altrimenti diventa molto nervosa....

Comunque siete andati bene!!
Il tuo ragazzo che ha voluto l'integrazione anche durante la notte potrebbe alzarsi anche lui ogni tanto a calmare gli animi se occorre, non lasciare che sia solo tu a farlo :tr_tgab::blink:

Ivy76
20-08-2014, 12:00
Eggià. glielo farò presente! v.v

Comunque, prima fotina tutte e tre insieme sul lettone:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25823

E primi approcci tra Maya e Purr:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25824

Mrs.Purr che gioca coi fiori (finti per fortuna):
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25825

7M
20-08-2014, 12:19
Che gioia la prima foto di tutte e 3, vero????

Ivy76
20-08-2014, 12:59
Ossì! :micimiao12:
Aspetto di farne molte altre dove saranno abbracciate tutte insieme! :D

Ivy76
20-08-2014, 20:12
Uh zitti zitti, la cosa sembra migliorare pian piano.
Maya ha smesso di ringhiare e quando le è vicina quasi non le soffia più (ho detto quasi). Isy idem. Stanno tutte e 3 sul letto, anche se a debita distanza e Purr ha anche iniziato a giocare con Isy che, all'inizio non le ha detto niente e si è pure presa una zampatina giocosa (!!!), poi al secondo tentativo gliel'ha data lei, ma senza soffiare.
Per quanto riguarda me, sono finalmente più tranquilla, le lascio anche sole senza stargli continuamente addosso (sono apprensiva v.v°°°) e quando sto con loro, non mi faccio prendere dall'ansia.
E finalmente!!! :D
Dai dai, che iniziano i primi progressi per loro... e anche per me! ;)

Ivy76
21-08-2014, 06:50
Buongiorno! Sono sveglia dalle 6 di stamattina, ma almeno fino ad allora ho dormito, poi si è svegliata la piccola e non c'è più stato verso di chiudere occhio. v.v°
E' tremenda! E quando la chiudo in una stanza per far mangiare le altre, o per farle stare un po' tranquille, miagola e strilla come un'ossessa, finchè non le riapro la porta: non ricordavo che i micini fossero così impegnativi!
Comunque, stamattina Isy ha ricominciato a mangiare! :D Povera stella, doveva essere affamata, ieri aveva mangiato solo uno snack.

7M
21-08-2014, 09:20
Bene!! Sono ottimi progressi, avanti così!!! :micimiao45::micimiao49:

7M
21-08-2014, 09:24
E quando la chiudo in una stanza per far mangiare le altre, o per farle stare un po' tranquille, miagola e strilla come un'ossessa, finchè non le riapro la porta: non ricordavo che i micini fossero così impegnativi!

Eh sì i "cucci" sono impegnativi... Poi tieni conto che Purr è anche sorda, quindi non si sente quando miagola e si sgola.. I mici sordi spesso vocalizzano molto...

Ivy76
21-08-2014, 10:37
Niente, stamattina la piccola non si da pace. Insegue continuamente Maya che è stanca dei suoi continui agguati e non fa che soffiare e ringhiare. Uff. Se solo stesse un po' più buona sarebbe tutto più facile.
Ieri sembravano tranquille, cioè, quando Purr sta tranquilla, quasi non le soffiano più neanche quando le passa accanto, ma quando sta matta non si sopporta proprio! >.<

7M
21-08-2014, 11:00
quando Purr sta tranquilla, quasi non le soffiano più neanche quando le passa accanto, ma quando sta matta non si sopporta proprio! >.<

E' normale anche questo!!! Io ho Milou che ha 11 anni e vari problemi di salute e quando uno dei 3 europei (4, 3 e 2 anni, sempre molto attivi) corre o le va troppo vicino, magari con irruenza lei soffia brutta brutta...

Comunque se Purr continua a stressare nonostante i soffi si vede che i soffi di Maya non sono poi così minacciosi per lei...

Ivy76
21-08-2014, 11:51
Nono, a lei non frega niente! xD
Nè dei soffi di Maya nè di quelli di Isy, e come la scacciano, ritorna a romper le pallette. Povere loro! Ogni tanto cerco di distrarla e di giocarci io, per evitare che si arrabbino di più, ma con pochi risultati, le segue ovunque, soprattutto Maya...

7M
21-08-2014, 11:58
Se non fugge spaventata si vede che capisce che i loro soffi sono "tutto fumo e niente arrosto"... Faceva così anche Miele con Maya, i cuccioli hanno una faccia di bronzo (in realtà lui fa così anche ora sia con Maya che con Milou, loro soffiano e lui le guarda impassibile o peggio continua a rompere)

marina1963
21-08-2014, 13:47
Se non fugge spaventata si vede che capisce che i loro soffi sono "tutto fumo e niente arrosto"... Faceva così anche Miele con Maya, i cuccioli hanno una faccia di bronzo (in realtà lui fa così anche ora sia con Maya che con Milou, loro soffiano e lui le guarda impassibile o peggio continua a rompere)

quoto assolutamente !!!
quando è arrivato Nero faceva la stessa cosa con Macchia ..... lei lo cacciava via (anche a zampate) e lui "manco po'cavolo" ..... mezzo minuto ed era di nuovo all'attacco !

Ivy76
22-08-2014, 06:34
Notte #3.
La notte per fortuna si dorme, o magari io non le sento, fatto sta che si dorme.
La mattina non riesco a svegliarmi più tardi delle 7 per il casino che fa Purr giocando...con Maya!
Certo, Maya gioca ringhiando e soffiando, ma intanto si inseguono e si fanno gli agguati a vicenda.
E' positivo, no? :D Isy invece rimane sulle sue, ma mangia ed esce da sotto al letto tranquilla...o quasi.
Direi che tutto procede per il verso giusto... :)

7M
22-08-2014, 09:11
Tutto benissimo, avanti così!!! :micimiao06:

Ivy76
23-08-2014, 00:19
Ragazzi/e, eventone!!!
Purr e Isy giocano a rincorrersi, senza soffi, senza ringhi, senza niente, giocano solo!!! :wow:
Sono così contenta!!! :D
Purr è un po' titubante, ma dato che Isy non si tira indietro, lei continua a giocare.
Maya invece gioca, ma ancora soffia, insomma è un po' indecisa... xD
Sta andando benissimo, e Isy era lo scoglio più duro, invece piano piano, è uscita fuori col suo lato giocoso; a domani per le news sulla notte numero 4!!!
Buonanotte!!! :micimiao06:

7M
23-08-2014, 09:15
:micimiao64::micimiao49::micimiao45::micimiao64:

Ivy76
23-08-2014, 12:41
Le notti ormai procedono tranquille per fortuna, credo che le micie dormano.
Giusto la piccola si sveglia presto e inizia a rompere, così alle 7 mi ritrovo sempre in piedi, ma vabè, poco male.
Stamattina altri inseguimenti e agguati tra lei e Isyna, mentre Maya gioca soffiando, quindi non so se gioca davvero o semplicemente risponde male alla piccola che le sta sempre intorno.
In ogni caso sono contenta di come procede la cosa, e spero vada sempre meglio. :micimiao02:

Ivy76
23-08-2014, 14:00
Ogni tanto dorme anche eh! xD

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25826

7M
23-08-2014, 14:37
Ogni tanto dorme anche eh! xD
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2890&pictureid=25826

Meno male!!! :tr_tgab::blink:
Comunque state facendo davvero tanti progressi, molto bene!!!

Ivy76
23-08-2014, 14:45
E direi anche in breve tempo, 4-5 giorni di inserimento continuato e già giocano. Certo, io ero abituata a inserimenti lampo, ma da quanto sento, una settimana circa va bene come tempo...ci sono gatti che anche dopo mesi si ignorano o comunque non legano mai, purtroppo.
Dato come va per adesso, non può che migliorare, no? :D

7M
23-08-2014, 14:58
Dato come va per adesso, non può che migliorare, no?

Direi proprio di sì, ma non angosciarti se ci dovessero essere episodi di "intolleranza", come fra fratelli possono verificarsi!!!

Ivy76
23-08-2014, 15:46
Sisi, adesso mi son tranquillizzata molto, e se anche litigano o si danno qualche zampatina, le lascio fare. Sono migliorata anche io! :D

Ivy76
25-08-2014, 06:58
Addio giorni in cui mi svegliavo alle 11 del mattino!!!
Non c'è verso di dormire, a piccola è indemoniata! xD
Comunque andiamo sempre meglio, ormai si inseguono di continuo, sia con Maya che con Isy, non fanno ancora le lotte vere e proprio perchè la piccola fa tanto la svelta, ma poi ha paura e si ritira tutta una volta che le grandi hanno capito che è effettivamente innocua.
Isy soffia raramente, solo se è strettamente necessario, Maya un po' di più, ma sempre meno del solito, quindi procediamo alla grande. :micimiao06:
L'unica che ne risente sono io che la mattina alle 6 vengo svegliata, ma vabè, me ne farò una ragione. :)

7M
25-08-2014, 09:29
Ottimi aggiornamenti!! :micimiao64::micimiao64:

Ivy76
26-08-2014, 17:19
E si, ormai i miei aggiornamenti sono più sporadici.
Le micine vanno d'accordo. Certo, ogni tanto Purr rompe, ma le grandi stanno accettando che c'è anche lei adesso in casa, e troppo ci giocano. Inseguimenti, gatte col pancino all'aria, direi che i presupposti per diventare amiche del cuore ci sono tutti! :micimiao12:
Aspetto ancora di trovarle abbracciate e intente a farsi lo shampoo, ma ci sarà tempo anche per quello. :)

Ivy76
01-09-2014, 12:46
I giorni proseguono e Purr si è ambientata alla grande. Isy anche ci gioca spesso, certo, ancora nessuna lotta, solo inseguimenti (casa mia è diventata un gattodromo xD) e giochi con code e zampine, ma direi che va bene.
Quella che mi preoccupa di più è Maya che è sempre scazzata e anche se ogni tanto si inseguono, continua a ringhiare e a soffiare quando la piccola esagera.
Chissà se sarà sempre così o alla fine diventeranno davvero amiche come lo sono Maya e Isy!
Magari quando Purr crescerà e si calmerà, soprattutto dopo la sterilizzazione le cose andranno (forse) meglio...

7M
01-09-2014, 13:18
Chissà se sarà sempre così o alla fine diventeranno davvero amiche come lo sono Maya e Isy!

Questo non lo so, ma direi che le cose andranno meglio fra loro, forse quando Purr si calmerà un po' o quando Maya avrà esaurito i soffi... O semplicemente quando ognuna delle due troverà i suoi spazi... Stai serena, ognuno hai i suoi tempi di accettazione e i cuccioli sono veri rompiballs!!!

Ivy76
01-09-2014, 16:20
Sisi questo è vero, i cuccioli son tremendi! :D
Però sono anche adorabili per questo! :micimiao12:
Io sto serena ora, non mi allarmo più per un soffio o un ringhio, tanto so che è tutto fumo e niente arrosto. :)
Vorrei solo che le mie bimbe andassero d'accordo!