Visualizza Versione Completa : consiglio alimentazione gattino
dreamtheater83
07-08-2014, 14:55
Salve a tutti!
Il mio micio Nerone, un europeo colore nero di circa 2 mesi e mezzo, sta cominciando a bere sempre meno latte, tanto che il vet nella visita di ieri ha detto che può essere tranquillamente eliminato, poichè per alimentarlo per il momento prende principalmente questi prodotti:
- Royal Canin Babycat Istinctive Mousse
- Royal Canin Mother & Babycat crocchettine
- Royal Canin Kitten Instinctive bocconcini in salsa, in bustine
Visto che ordino sempre da Zooplus, e in questo caso la mousse della Royal Canin era esaurita, ho preso Animonda Carny Kitten, in vari gusti. Ma mi è preso un dubbio: vanno bene per un gattino così piccolo? Possono essere considerate un sostituto della mousse Babycat? Sono buoni a sufficienza? Esperienze in merito?
Relativamente alle quantità, c'è uno schema ben preciso? Quanto gliene posso dare al giorno? Perchè le crocchette non ne mangia granchè, dopo un po' si stufa e fa il gesto come a "sotterrarle", mentre della mousse ne mangerebbe a sbafo finchè non scoppia!!!
Io per il momento gliene dò due-tre cucchiaini belli pieni misti a latte un 4 - 5 volte al giorno, più un po' di croccantini che mangia a suo volere, ma non vorrei fosse troppo poco.
Altra cosa: i bocconcini in salsa, kitten instinctive, se li mangia volentieri ma vedo dalla confezione che in realtà sarebbero l'ideale dai 4 mesi in su. Meglio toglierglieli quindi, e darli più avanti, in quanto può dare problemi di digestione/intestino (nonostante lui faccia i suoi bisogni a quanto pare regolarmente, con feci solide e normali, una-due volte al giorno)? Oppure posso continuare a darle tranquillamente?
Grazie in anticipo a tutti/e! :)
Io premetto che non sono un'esperta di alimentazione, ma ne ho tirato su uno piccolo e gracilino che ora è diventato un micione!!!
Allora io gli facevo fare tanti piccoli pasti, 5 anche 6 al giorno. All'epoca il BabyCat era in una vaschetta di alluminio da 100gr e io gliene davo circa 10-15 gr ogni volta (3 volte in un giorno) in più gli davo un piccolo misurino di crocchette sempre BabyCat nel pomeriggio e uno quando lo mettevo a letto.
Ogni tanto gli davo anche i bocconcini Kitten Hill's al pesce oceanico o al tacchino (ora Hill's fa una mousse per i gattini piccoli piccoli ma nel 2012 non esisteva) e non ha mai avuto problemi di intestino. All'epoca compravo solo nel petshop dei miei amici quindi non avevo tantissima scelta, però secondo me un po' di cibo kitten, se vedi che non gli crea problemi, puoi già darlo. Animonda poi è un'ottima marca.
La cacca il mio l'ha fatta anche 4 volte in un giorno (sempre esagerato il mio Miele!!)
Non ho mai lasciato cibo a disposizione, ma se chiedeva gliene davo anche un po' di più di quello che avevo previsto; gli esperti dicono che ai cuccioli va dato cibo a sazietà.
Vediamo però cosa ti dicono le persone più ferrate di me in alimentazione, io ti ho solo riferito la mia esperienza...
babaferu
07-08-2014, 16:17
si l'animonda carny kitten va benissimo (provato su 2 belvette su 3).
un gattino deve mangiare a volontà, son molto comodi i crocchi a disposizione, va benissimo che ne mangi poche per volta, un gatto deve fare micropasti! e inoltre son più impegnativi per il pancino delll'umido per cui va bene che ne mangi poche.
4-5 volte al giorno più i crocchi va benissimo, il gesto di sotterrarli indica che sono buoni e che tornerà più tardi a finire (li mette in dispensa, ehehe)
come già ti ho scritto, e soprattutto come ti ha detto il veterinario.... elimina il latte.
puoi tranquillamente dare anche i kitten instintive, se li mangia: la dicitura riguarda il formato e.... il guadagno dell'azienda a differenziare!
baci, ba
dreamtheater83
08-08-2014, 08:05
Grazie mille delle indicazioni!!!!
Purtroppo non è facile per noi fargli fare 4-5 pasti regolari suddivisi in un arco temporale diciamo "omogeneo", in quanto per motivi lavorativi almeno una parte della giornata (mattina o pomeriggio a seconda della settimana) lui è solo a casa, tipo stamani.
Quindi, ad esempio proprio stamani, gli ho dato una bella porzione di fettine in salsa royal canin che lui si è divorato come se non mangiasse da dieci giorni!
Per le feci, lui va su 1 max 2 volte al giorno, in abbondanza. Mentre per la pipì diverse volte al giorno.
Ma secondo voi, come indicazione di massima, su quali quantitativi mi baso?
Ad esempio: la bustina del kitten fettine in salsa, quella da 85gr, una intera al giorno è troppo o è una dose giusta?
Oppure, per la mousse della royal canin o questa che mi sta arrivando,Animonda, che sono confezioni da 195 gr., quanta gliene dò al giorno? Una scatola intera? Mezza?
Calcolando che mangia circa 20gr di crocchine babycat al giorno, non di più perchè a quanto pare li usa come "stuzzichino", evidentemente ancora non gli piacciono così tanto.
Giusto per avere idea, è un riferimento che mi manca.
Grazie Franca e grazie babaferu, abbi pazienza ma l'intervento nell'altro post mi era sfuggito :)
babaferu
08-08-2014, 10:43
Ma secondo voi, come indicazione di massima, su quali quantitativi mi baso?
Ad esempio: la bustina del kitten fettine in salsa, quella da 85gr, una intera al giorno è troppo o è una dose giusta?
Oppure, per la mousse della royal canin o questa che mi sta arrivando,Animonda, che sono confezioni da 195 gr., quanta gliene dò al giorno? Una scatola intera? Mezza?
Calcolando che mangia circa 20gr di crocchine babycat al giorno, non di più perchè a quanto pare li usa come "stuzzichino", evidentemente ancora non gli piacciono così tanto.
dipende da quanto mangia, io mi regolerei sui 40-50 gr per volta (se avanza, riduci un pochino; ma credo che equivalga alle dosi che stai già dando), con crocchini sempre a disposizione (anche la notte, ovviamente).
magari quando arriva l'animonda alterni tra animonda e royal.
stai tranquilla che se ha più fame.... impara a mangiare i crocchi.
qui tutti tendono a mangiare soprattutto la sera/notte (l'ultimo pasto di umido dallo prima di andare a dormire, sarà anche più facile avere sonni.... tranquilli).
baci, ba
dreamtheater83
19-08-2014, 11:00
Grazie ba,
ho seguito i consigli e va benissimo!!!
All'ultimo ordine da zooplus però, purtroppo il patè RC Babycat era esaurito, quindi ho ordinato solo Animonda in due gusti, per testare se gli poteva garbare.
beh...se lo divora anche più del Royal Canin!!! :eek::eek::eek:
Menomale, così al prossimo ordine, appurato che è un alimento valido e non contiene "troiai", gliene compro un quantitativo più importante. ;)
Ho avuto invece un problemino con le crocchine. Ho ordinato i crocchini RC Babycat (già provati in precedenza) con cui si è trovato bene, ma per variare un po' gli ho preso anche quelli della Almo Nature, più precisamente questi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/almo_nature_holistic/almo_nature_holistic_kitten/111845
Li passano come kitten ma appena aperti ho visto che sono notevolmente più grandi.
Ho anche notato che li mangiava, ma con meno "frequenza" degli altri. Ho provato a mischiarglieli all'umido e la situazione è un po' migliorata, ma, un paio di mattine fa, ho trovato nella ciotolina vuota una minuscola macchiolina di sangue.....l'ho controllato per bene ma non ho visto lesioni ai denti o gengive....ma per sicurezza gli ho ridato i babycat della RC.
Non è che l'Almo Nature sono come i Kitten della RC che sono la "fase successiva" al Babycat? (4 mesi in su)?
Esistono altre tipologie di croccantini per "baby", in modo da variargli un po' i gusti?
Grazie in anticipo! :)
Ma il gattino quanti mesi ha?
dreamtheater83
19-08-2014, 14:48
Ma il gattino quanti mesi ha?
due mesi e mezzo circa!!!
Non è che l'Almo Nature sono come i Kitten della RC che sono la "fase successiva" al Babycat? (4 mesi in su)?
Esistono altre tipologie di croccantini per "baby", in modo da variargli un po' i gusti?
Che io sappia solo RC fa la referenza "Baby" gli altri partono tutti da "Kitten". Come umido però c'è una mousse Hill's che si chiama "starter" se non sbaglio (sono certa che esista la mousse quello che non ricordo esattamente è il nome) e corrisponde all'umido BabyCat di RC
dreamtheater83
19-08-2014, 16:17
Ciao Franca!
Si, per l'umido va benissimo, anche se ultimamente sto usando Animonda Carny Kitten in accoppiata alle fettine in salsa della RC.
Il mio quesito riguardava il secco: esiste qualcosa di equivalente ai crocchini babycat RC? Oppure anche voi che siete più esperte non ne conoscete altre e lo faccio andare avanti per un paio di mesi con questi qua, fino a che praticamente non è un po' più grande per i kitten, siano essi RC o AN?
Il mio quesito riguardava il secco: esiste qualcosa di equivalente ai crocchini babycat RC? Oppure anche voi che siete più esperte non ne conoscete altre e lo faccio andare avanti per un paio di mesi con questi qua, fino a che praticamente non è un po' più grande per i kitten, siano essi RC o AN?
A me non risulta che esista, almeno fra le marche che conosco io... Però ce ne sono tante e chissà che qualcuno non abbia altre notizie!! Io farei così continuerei con i BabyCat e poi passerei ad un buon kitten, RC, Animonda o anche Hill's a mio parere è valido!
Coccole al miciolino!!
babaferu
19-08-2014, 17:29
Grazie ba,
Grazie in anticipo! :)
non conosco nello specifico i crocchi almo, ma stai tranquilla che a 2 mesi e mezzo anche come crocchi va benissimo il kitten, non è il caso di continuare col baby.... è solo una questione commerciale (al max puoi rompere un po' i crocchi, o ammorbidirli leggermente, se le dimensioni lo disturbano, ma a 2 mesi e mezzo hanno abbastanza dentini per masticare).
Non deve preoccuparti neppure che il gattino mangi altri crocchi kitten con meno frequenza della royal canin: quest'ultima è particolarmente appetibile, ma è bene che si abituino a mangiare anche altre marche... innanzitutto (mio parere) variare fornisce una dieta più completa (non parlo di gusti, parlo di marche), e poi non si sa mai, se per qualsiasi motivo (dieta, intolleranza) tu dovessi cambiare marca.... se è abituato a un'unico tipo (o peggio ancora, solo alla royal canin) sei fregata!
baci, ba
Per me puoi continuare con i Rc babycat o usare un qualsiasi altro kitten:finchè le dimensioni dei croccantini permettono al micino di masticare,vanno benissimo dei kitten di buona qualità (hai provato Shesir?sono piccini piccini e di buona qualità)
dreamtheater83
20-08-2014, 07:55
Buongiorno a tutti!!!
@Franca: ecco, allora mi confermi quanto di mia conoscenza, attualmente, perchè anche io ho trovato solo i Baby della RC, per il resto tutti (RC e AN) Kitten...vedremo se qualcuno ha più esperienza di noi :D
@ba: a dire il vero, questo in senso generale, non è che adora i croccantini in genere....tendenzialmente preferisce l'umido sempre e comunque, i croccantini li usa in situazioni tipo come ad esempio quella in cui io sono a lavoro e gli lascio, per una questione di igiene e praticità, i crocchini a disposizione. Quando torno a casa vedo che ne ha mangiati un po', ma non è che si è abbuffato. Il mio dubbio era su quella macchiolina di sangue che ho trovato dopo che aveva mangiato i kitten almo nature: da qui il dubbio che fossero troppo grandi, decidendo di aspettare un altro mesetto prima di darglieli di nuovo (e sperando che seppur chiusi bene, non vadano a male nel frattempo). Per il resto concordo pienamente con te sulla dieta varia: per questo, ad esempio, vario molto tra tipi di umido e comunque di crocchette ne avevo preso tre tipi diversi: RC babycat, RC kitten (non ancora provati) e AN kitten. PS: ieri sera mi sono accorto che sulla parte superiore del palato ha una macchiolina scura. Controllando i denti sembrano tutti a posto, può essere stata una "conseguenza" della macchiolina di sangue che ho trovato l'altro giorno?
@haeun: no, non li ho mai provati nè sentito parlare....ti ricordi mica il nome del prodotto preciso? Così lo cerco su zooplus!! ;)
Grazie a tutti nel frattempo!! :)
Sono questi: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/schesir_cibo_secco_gatti/esigenze_specifiche/63113 .
In negozio trovi la confezione da 1,5 kg a 9 euro.
Sono questi: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/schesir_cibo_secco_gatti/esigenze_specifiche/63113 .
Schesir a mio parere è valido!! Anche a Maya li davo ogni tanto per variare (mi è sempre piaciuto variare, anche per i motivi indicati da Babaferu) e li mangiava di gusto...
@dreamtheater83 in che parte del palato ha la macchiolina più scura???
Per la macchiolina, prova a leggere questa discussione
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113184
Ti ci ritrovi?? Difficile che si sia ferito con un crocchino anche se più grande di quelli che mangia lui abitualmente (tanti piccoli rubano i crocchini adult ai "fratelli"...)
dreamtheater83
21-08-2014, 09:29
Sono questi: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...ecifiche/63113 .
Grazie mille Haeun! Li proverò sicuramente al prossimo ordine!!!
@dreamtheater83 in che parte del palato ha la macchiolina più scura???
Per la macchiolina, prova a leggere questa discussione
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113184
Ti ci ritrovi?? Difficile che si sia ferito con un crocchino anche se più grande di quelli che mangia lui abitualmente (tanti piccoli rubano i crocchini adult ai "fratelli"...)
Allora, spero di non andare OT e far arrabbiare i moderatori, comunque effettivamente la macchia è dietro i "dentini" del palato superiore, solo che nella foto nel thread da te indicata la macchiolina è piccolissima e praticamente impercettibile....Nerone ce l'ha molto, ma molto più grande! :eek: Stavo cercando in internet una foto che rendesse l'idea ma non la trovo, comunque sia, riquotando l'immagine indicata:
https://3.bp.blogspot.com/-1UJr_O3SGFI/Tm05ouObfaI/AAAAAAAAAcg/keQBtydf6dE/s400/jacobson.jpg
Dove c'è la cima delle frecce, immagina un tondo bello grosso tutto scuro, nero.
In ogni caso oggi viene il vet per il vaccino e l'ho già avvisato di questa macchia, che gli controllerà accuratamente!
Grazie di tutto! ;)
Secondo me la macchia è quella... Comunque benissimo che oggi venga il vet, così ti toglierà ogni dubbio... Aggiorna anche noi, mi raccomando!!! Coccole a Nerone dolcissimo
dreamtheater83
22-08-2014, 08:00
Buongiorno a tutti!!!
Allora, ieri è venuto il vet, il quale ha detto che la macchiolina scura è un normale pigmento, niente di strano...per fortuna!!! Franca avevi ragione! :)
Fortunatamente quando sono arrivato a casa con il vet, Nerone stava facendo la sua pennichella sulla sedia, quindi appena sveglio è stato buonissimo e non ha fatto il minimo cenno durante la puntura! Meglio così! :D Ora si aspetta il richiamo tra 20gg!
Ritornando IT, ieri sera ho fatto "cenare" Nerone con i BabyCat, e ho notato che la gran parte li manda giù senza neanche sgranocchiarli!! E che quando ci si mette, gli garbano anche di molto!
Quindi mi chiedo: non è che non li mangia perchè io lo "vizio" dandogli l'umido molte volte al giorno, e quindi relega i croccantini a ruolo di "aperitivo", per così dire? :D
Coccole a Nerone dolcissimo
Pronto! Eccolo stamani dopo avermi dato la sveglia!! :D
http://snag.gy/mpRji.jpg
marina1963
22-08-2014, 08:20
Bellissimo tesorino dolce !!!! anche Grey dormiva così !!!!:358::358:
Benissimo che la macchia non sia nulla di grave!!
Dolcissimo quando dorme così, anche i miei mettono le zampette sul musetto...
Forse lui preferisce l'umido, io ho Maya e Milou che sono così e i crocchini li mangiano se proprio non hanno l'umido, Mimi invece è il contrario.... Ogni micio ha i suoi gusti, l'importante è che si alimentino di cibo valido e a sufficienza per stare bene!!
babaferu
22-08-2014, 09:59
Buongiorno a tutti!!!
Ritornando IT, ieri sera ho fatto "cenare" Nerone con i BabyCat, e ho notato che la gran parte li manda giù senza neanche sgranocchiarli!! E che quando ci si mette, gli garbano anche di molto!
Quindi mi chiedo: non è che non li mangia perchè io lo "vizio" dandogli l'umido molte volte al giorno, e quindi relega i croccantini a ruolo di "aperitivo", per così dire? :D
http://snag.gy/mpRji.jpg
...cosa ti dicevo sulla royal canin e l'appetibilità?;)
comunque, il fatto che li mangi senza masticare.... dimostra che devi passare al formato successivo, e fargli usare i denti (molto meglio per il suo stomaco....). bene che la macchietta non fosse nulla, ma non mi preoccuperei per il sangue trovato nella ciotola, i gattini mordono tutto a quell'età, è probabile che non siano stati i crocchi.
i gatti non hanno concetto di aperitivo, pranzo, cena.... in natura mangiano piccoli pasti frequenti. l'umido non è un "vizio"... fai bene a darglielo più volte al giorno.
baci, ba
dreamtheater83
02-09-2014, 08:36
...cosa ti dicevo sulla royal canin e l'appetibilità?;)
comunque, il fatto che li mangi senza masticare.... dimostra che devi passare al formato successivo, e fargli usare i denti (molto meglio per il suo stomaco....). bene che la macchietta non fosse nulla, ma non mi preoccuperei per il sangue trovato nella ciotola, i gattini mordono tutto a quell'età, è probabile che non siano stati i crocchi.
i gatti non hanno concetto di aperitivo, pranzo, cena.... in natura mangiano piccoli pasti frequenti. l'umido non è un "vizio"... fai bene a darglielo più volte al giorno.
baci, ba
Vero, infatti diciamo che lui durante l'arco della giornata mangia al 70% umido e il restante 30% secco, che "spiluzzica" quando ha voglia di uno snack....ma non è che ci fa la pappa vera e propria!!
Comunque ottimo consiglio gli Shesir, gli piacciono molto! :D
Almeno ho abbandonato del tutto i Baycat della RC, visto che come già detto, se li inghiottiva praticamente interi!!!
babaferu
03-09-2014, 15:19
Vero, infatti diciamo che lui durante l'arco della giornata mangia al 70% umido e il restante 30% secco, che "spiluzzica" quando ha voglia di uno snack....ma non è che ci fa la pappa vera e propria!!
no su questo sbagli. i crocchi sono più nutrienti e sono pappa evra e propria, e lyui lo sa bene.
non va bene che si abbuffino di crocchi, è corretto che sgranocchino ogni tanto.
baci, ba
dreamtheater83
04-09-2014, 07:58
no su questo sbagli. i crocchi sono più nutrienti e sono pappa evra e propria, e lyui lo sa bene.
non va bene che si abbuffino di crocchi, è corretto che sgranocchino ogni tanto.
baci, ba
Ok, quindi in poche parole è lui stesso che si è auto-regolato su questa cosa che evidentemente sa meglio di me :)
Quindi è corretto, anche quando sarà più grande, continuare con queste proporzioni, giusto?
Relativamente all'umido invece, ora sta mangiando, a rotazione, le scatolette Carny Kitten dell'Animonda (queste: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_cibo_gatti/38705) in alternanza con queste, ogni tanto: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/umido_royal_canin_gatto/royal_canin_kitten/133124.
Però temo che l'animonda gli venga a noia....qualcuno più esperto di me che conosce altro umido kitten da dare, ad esclusione della mousse RC che ha già preso quando era più piccolino? :)
dreamtheater83
12-09-2014, 10:49
Buongiorno a tutti....
una domanda veloce:
qualcuno ha mai riscontrato problemi con i gusti del proprio gatto con i crocchini holistic kitten pollo della Almo Nature?
Nerone li mangia (pochi) proprio se è affamato al massimo....altrimenti non se li considera di striscio....
Di contro adora i Schesir Kitten (che ahimè non so perchè su zooplus sono spariti) e ultimamente è più rognoso sull'umido Animonda...anche se gli alterno i 4 gusti ad ogni cambio scatoletta.
Però è ben diverso dai crocchi della Almo....quelli sembra che proprio li odi...!! :shy:
Peccato perchè mi sembravano buoni a sentire le recensioni, e anche più "naturali" degli altri...
qualcuno ha mai riscontrato problemi con i gusti del proprio gatto con i crocchini holistic kitten pollo della Almo Nature?..
I due che ho adottato da cuccioli (Maya e Miele) quando erano kittens mangiavano di tutto e con gusto.. Inclusi gli Almo Nature Holistic Pollo che ogni tanto ho preso da aggiungere ai soliti RC, Hill's e Trainer....
Starmaia
12-09-2014, 16:34
Come umido kitten puoi provare (se prendi su ZP) Granata Pet delicatessen kitten; Grau kitten senza cereali.
Aggiungerei anche Catz Finefood che però non ha il kitten ma resta qualcosa di buono da proporre anche in futuro.
:)
dreamtheater83
15-09-2014, 08:04
Buongiorno!!
Niente, alla fine, dopo aver notato che Nerone gli Almo Nature non li mangiava nemmeno se li lasciavo solo quelli per praticamente una giornata intera...li ho dovuti dare a mia mamma che li ha "riciclati" con i suoi due gatti, anche se hanno poco più di un anno, penso che gli vadano bene lo stesso....vi farò sapere.
Invece è impressionante quanto si divora gli Schesir Kitten...ma non è che dentro ci mettono qualcosa? Qualche sostanza strana?!? :D :D :D
A questo punto penso che andrò su Hill's, che non l'ho mai provato, nel suo settore Kitten, e vediamo se Mr. Imperatore gli piacerà :D
Vi tengo aggiornate! ;)
Faccio un piccolo OT, richiesta da parte di mia mamma: qual'è secondo voi un buon umido acquistabile su ZP per gatti di un anno e due mesi (che stanno fuori) ma che non siano fatti a "dadi"?!?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.