PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchi durante le vacanze: posso mescolare kitten e sterilized?

energy
08-08-2014, 10:26
Vengo subito al dunque. Ho tre gatti, una femmina di 10 mesi sterilizzata, e due micetti di 4 mesi.
I micetti mangiano i crocchi kitten della Granatapet, mentre la gatta di 10 mesi sta iniziando a mangiare i crocchi per gatti sterilizzati della Sanabelle.
Orbene, noi mancheremo per 10 giorni, quindi dovremo lasciare le crocchette in una ciotola con distributore, ma come le divido?
Avevo pensato di mescolare le due tipologie di crocchette, così ognuno mangerà almeno una parte delle crocchette che dovrebbe mangiare, poi pazienza se mangerà anche le crocchette non adatte a lui, ma secondo voi va bene?
Birba (la gatta sterilizzata di 10 mesi) fino a pochi giorni fa mangiava le Orijen, ma è diventata obesa (sembra incinta...), quindi deve necessariamente mangiare i crocchi per gatti sterilizzati, che però sono enormi (8mm di diametro) e sono consigliati per gatti oltre i 12 mesi, non è che sono troppo grandi per i piccolini?

Non ho soluzioni alternative, se divido le crocchette in due ciotole separate, sono sicuro che Birba vada a mangiare quelli kitten (preferisce quelli), e al rientro la troverò tipo cucciolo di cinta cenese, quindi credo sia meglio mescolarli, ma ho paura che le crocchette per gatti sterilizzati (che sono enormi) possano creare difficoltà digestive ai piccoli (ma questa potrebbe anche essere una mia pippa mentale...).

Voi come fareste?

p.s.: la soluzione è quella di lasciare le crocchette a disposizione, non c'è possibilità di farle distribuire da qualcuno, perchè la persona che viene a controllare i gatti ed a cambiare la lettiera non mi assicura un passaggio giornaliero, quindi non posso lasciare i ragazzi senza cibo per qualche giorno.

p.p.s.: ho provato a dare qualche crocchetta Sanabelle sterilized ai piccoli, e sembra che le mangino di gusto senza problemi apparenti.

babaferu
08-08-2014, 11:10
i crocchi per gatti sterilizzati non sono gran chè.... più una trovata pubblicitaria che altro, sono pieni di fibre e più poveri di carne. x far dimagrire la cicciona sarebbe meglio moto e umido (ma mi rendo conto che se dovete partire non si può fare nell'immediato). i 2 cuccioli l'aiuteranno ad essere meno pigra!
se fai in tempo a fare l'acquisto, sarebbe meglio un buon adult per tutti.... granatapet è ottimo, io andrei sui crocchi adult granata per e stop.

baci, ba

energy
08-08-2014, 12:00
i crocchi per gatti sterilizzati non sono gran chè.... più una trovata pubblicitaria che altro, sono pieni di fibre e più poveri di carne. x far dimagrire la cicciona sarebbe meglio moto e umido (ma mi rendo conto che se dovete partire non si può fare nell'immediato). i 2 cuccioli l'aiuteranno ad essere meno pigra!
se fai in tempo a fare l'acquisto, sarebbe meglio un buon adult per tutti.... granatapet è ottimo, io andrei sui crocchi adult granata per e stop.

baci, ba

Ba grazie per la risposta. I crocchi sterilized sono i Sanabelle senza cereali, la cosa che ho notato è che a parità di volume pesano circa il 20-25% in meno rispetto ad altri crocchi "normali" (Orijen, Porta21, Granatapet), quindi la stessa quantità (in volume) dovrebbe fornire meno calorie.
La cicciona mangia già l'umido (100 grammi al giorno, sempre grain free), ma come hai previsto, per i dieci giorni in cui mancheremo non ne mangerà.

demi
08-08-2014, 12:11
:(...avevo pensato anche io di dare ad Arianna i crocchi per sterilixxati....Da quando l'ho sterilixxata siamo passati da " che bello finalmente sta ingrassando un pochino " a " mamma mia mangia tutto ciò che trova! " ...nel frattempo è diventata una palletta bella sì...ma ora sta veramente ingrassando e vorrei porre rimedio prima che diventasse una vera obesa...( oggi ha mangiato pure l'umido avanxato di ieri..cosa che ha sempre gentilmente schifato...prima )..moto ...impossibile perchè non c'è nulla che la faccia muovere...se provo a giocarci o darle un giochino al massimo se ne va scocciata del disturbo,per poi ritrovarla sdraiata da qualche altra parte....Umido...Quale umido usare? Già stiamo usando i crocchi che " dovrebbero " occuparsi dell'obesità e delle vie urinarie...ma lei ...sempre più palletta..:(

energy
08-08-2014, 12:24
Ciao Demi, ti riporto una esperienza personale riguardo dei crocchi che usa una mia amica, che ha 7 gatti tra maschi e femmine, tutti sterilizzati.
Lei usa Royal Canin Fit32, lascia le ciotole piene per casa ed i gatti si regolano da soli, non gli dà null'altro, nemmeno un po di umido, solo qualche avanzo di carne dopo che hanno sparecchiato, e solo se i gatti lo richiedono, e ti assicuro che sono tutti e sette delle silhouette da fare invidia, tra tutti e sette non ce n'è nemmeno uno con un filo di pancia.
Se non fossi così fissato da voler a tutti i costi utilizzare i crocchi grain free, già li avrei presi, ma continuo imperterrito per la mia strada... e non ti nascondo che se dovesse rivelarsi fallimentare, dirotterò anche io la scelta su questi Fit32, che la mia amica osanna.

7M
08-08-2014, 13:44
Quale umido usare? Già stiamo usando i crocchi che " dovrebbero " occuparsi dell'obesità e delle vie urinarie...ma lei ...sempre più palletta..

Scusa Energy se rispondo qui a Demi!
Secondo me puoi provare "Obesity" Royal Canin che c'è sia secco che umido ed è molto appetibile, "Satiety" sempre RC (lo uso da ieri con Miele e sembra saziarlo un po' di più, sperem... ma c'è solo secco, come umido do "Obesity") o Metabolic Hill's (secco e umido) o w/d sempre Hill's (secco e umido), sono tutti per la riduzione del peso...

energy
08-08-2014, 13:54
Scusa Energy se rispondo qui a Demi!

Ma scherzi? I tuoi interventi sono sempre i benvenuti, su qualsiasi post!

7M
08-08-2014, 14:16
Ma scherzi? I tuoi interventi sono sempre i benvenuti, su qualsiasi post!

:micimiao39::micimiao62:

Jamis
08-08-2014, 14:57
Ma solo la mia non ingrassa mai?!?!?! :11: