PDA

Visualizza Versione Completa : Yoshi e il suo fantastico mondo


melchiade
13-08-2014, 11:34
Ciao ragazzi,
visto che avete anche una sezione per i Cani ne approfittiamo per esporvi il nostro problema con il nostro bestiolino.

Yoshi è un incrocio fra un jack russel e un volpino di circa 11 mesi.
Ha un carattere a dir poco, affettuosamente, "insopportabile".
Non riusciamo in alcun modo a insegnargli a fare i suoi bisognini fuori. L'unico passo avanti che siamo riusciti a fare è la pipì, ma non la fa neanche tutta.
Noi non abbiamo grande esperienza con i cani, è il nostro primo cagnolino e non sappiamo come comportarci.
Il mio compagno lo porta fuori regolarmente due volte al giorno, subito dopo i pasti.
Quando sporca in casa lo isoliamo e soltanto dopo puliamo.

E' come se in casa sentisse la necessità di "battere" il territorio, non so spiegarlo bene, ma fondamentalmente pur di non fare la cacchina fuori se la tiene anche 3 ore, poi appena rimette zampa in casa si libera.

L'alimentazione che segue , nel caso possa servire, è costituita da umido e croccantini Trainer (piuttosto, per i gatti sapevo fosse una buona marca e mi auspico lo sia anche per i cani, se avete consigli sono ben accetti).

Il suo carattere è molto irruento, tenta sempre di comandare lui per intenderci anche se noi cerchiamo di non fargli prendere il sopravvento.
Ci sono delle tecniche per insegnargli a fare fuori i suoi bisognini? Noi abbiamo provato di tutto... Aceto per pulire dove sporca, isolarlo, dirgli di "NO", ignorarlo.. Niente di niente!!
Quelle poche volte che l'abbiamo preso mentre la faceva in casa lo abbiamo sgridato usando un tono di voce molto secco, ma neanche questo è servito.

Dobbiamo abbandonare le speranze?
Abbiamo chiesto anche a conoscenti, ma vi lascio immaginare le risposte. Noi non vogliamo traumatizzare il cane in alcun modo, non gli diamo mai sculacciate o altro, ci limitiamo ad usare il tono di voce secco.

E' normale a 11 mesi o siamo già in una zona di rischio? Non vorrei ritrovarmi col cane che me la fa a vita in casa, perché credetemi, non è piacevole.. Ogni volta che lo lasciamo e rientriamo in casa è un dramma.



Grazie a tutti!
Elisa e Stefano

PS:
Questo qui (https://www.dropbox.com/sc/b37xkfwzg1r8s3y/AAD4Eja8lehf_E1-AS3A3XoLa)è Yoshi appena arrivato a casa, ora è un poco più grande ma niente di che, non arriva nemmeno a 7kg :o

7M
13-08-2014, 12:22
Yoshi è bellissimo!!

Purtroppo attualmente non ho cani e quando adottai il mio cucciolo, ora sul Ponte, avevo 10 anni, quindi è passato un secolo ed era mia mamma che se ne occupava principalmente.
Posso dirvi però che la labrador di una mia amica ha avuto un po' lo stesso problema di Yoshi, però ha iniziato un po' prima di lui a fare i bisogni fuori. Fino ai 7 mesi circa, lei amava uscire ed era incuriosita da tutto, ma attendeva di rientrare in ufficio (la mia amica la porta al lavoro con sé da quando la adottata) per fare pipì e cacca. Poi di colpo ha smesso e ha iniziato a fare i bisogni soltanto fuori...

Secondo me però 2 uscite giornaliere soltanto sono poche, il mio cagnolino usciva 4 volte al giorno e anche la labrador della mia amica esce almeno 3 volte (poi a casa ha il giardino).

Ne avete parlato con il vet? Avete escluso qualsiasi problema fisico??
Avete valutato di sentire un vet comportamentalista o un educatore cinofilo se non è un malessere fisico?

Comunque qui su MM ci sono parecchie persone che hanno anche cani, spero che qualcuno di loro possa darvi consigli più specifici!!!

Starmaia
13-08-2014, 14:03
Ignoro pressoché tutto dei cani, pure io. Ma ti posso segnalare questo sito che, esperti di convivenza con cani, mi dicono essere fatto particolarmente bene
www.tipresentoilcane.com

7M
13-08-2014, 15:07
Ma ti posso segnalare questo sito che, esperti di convivenza con cani, mi dicono essere fatto particolarmente bene
www.tipresentoilcane.com

Ah sì io l'avevo trovato utile per gli inserimenti gatto-cane!!!

melchiade
13-08-2014, 17:51
grazie mille per i consigli e per il sito.

per quanto riguarda il veterinario, ormai abbiamo appurato che ero nelle mani di un incosciente. gli avevo esposto più volte il problema ma diceva che era normale.
avevo anche proposto di castrarlo ma si è categoricamente rifiutato dicendo che è "inutile" castrare i cani maschi..quando noi comunque non abbiamo assolutamente intenzione di farlo accoppiare per svariati motivi, fra cui il fatto che io non accetterei mai di non sapere dove finiscono i cuccioli o in mano a chi.. ma vabbeh!

cambierò vet anche per lui e riproverò a chiedere, oltre a fargli fare un controllo più accurato, anche se io credo sia più da "comportamentalista" la cosa.

lo portavamo fuori 2 volte al dì perché ci era stato consigliato così.. penso che a questo punto da domani , lavoro permettendo, lo porterò appena mi è possibile.


grazie a tutti, siete gentilissimi:o

Elisa

7M
14-08-2014, 10:58
Fai bene a cambiare vet. Anche i cani maschi vanno castrati (così come i gatti maschi....).
Tante carezze al piccolino e fateci sapere come va!! :175: Che dolcezza pesa meno del mio Miele!!!

PS va d'accordo con Haru e Ade???

melchiade
14-08-2014, 11:33
Fai bene a cambiare vet. Anche i cani maschi vanno castrati (così come i gatti maschi....).
Tante carezze al piccolino e fateci sapere come va!! :175: Che dolcezza pesa meno del mio Miele!!!

PS va d'accordo con Haru e Ade???


Io non ho più parole... so solo che vi devo ringraziare di cuore. A fine mese procederemo con la castrazione di Yoshi se il nuovo vet è d'accordo, ma penso proprio che lo sarà a questo punto.

In ogni caso lui ama i suoi "fratellini miciosi" !! Vanno molto, molto d'accodo.
Diciamo che l'inserimento è stato un pochino difficile i primi 5 giorni, perché Ade aveva difficoltà ad accettarlo (gli soffiava, gli dava qualche zampettata sul muso ma sempre rigorosamente senza unghie), poi pian piano ha iniziato a... lavarlo!!! Ora dormono sempre tutti insieme acciambellati. Diciamo che la cosa più buffa in realtà è che a volte credo proprio che Yoshi sia convinto di essere un gatto, dato che cerca di "imitarli" quando si lavano..

Con Haru è sempre andato d'accordo, li abbiamo presi lo stesso identico giorno e hanno la stessa età! Hanno un rapporto molto bello, si vede che Haru gli è molto affezionato, gioca sempre con la sua coda, si struscia su di lui e gli fa le fusa.

Comunque è molto piccolo e "giuggiolone", penso sia anche per questo che non abbiamo avuto problemi, a parte la sua birbanteria con i bisognini è un cagnolino davvero molto dolce.

:o


Elisa