Entra

Visualizza Versione Completa : La nostra gatto non accetta il nuovo arrivato

mujamaca
16-08-2014, 19:01
Ciao a tutti sono nuova del forum
e ho bisogno di chiedervi alcuni consigli perchè sicuramente avete più esperienza di me.
Domenica 9 agosto io ed il mio compagno abbiamo adottato Jaco, un siamesino di circa 10 mesi, dolcissimo e tanto vispo!
Premetto che prima di portarlo a casa abbiamo fatto in modo che Mu, la nostra micia di 15 mesi, familiarizzasse con il suo odore e lo accettasse.
Lunedì, dopo che le cose sembravano andare per il verso giusto, abbiamo deciso per un pre-incontro. Abbiamo socchiuso la porta della cameretta dove avevamo messo Jaco e lasciato che i due mici si vedessero. Un disastro! Ma fa niente! Non dico che una reazione così violenta da parte della nostra ex-dolcissima Mu ce l'aspettavamo ma quasi!
Nei successivi due giorni abbiamo ripetuto gli incotri lasciandoli più a lungo ed abbiamo notato che un lieve miglioramento c'era stato, ossia Mu non ha più soffiato nè grugnito però a continuato a tirare zampate attraverso la porta:mad:.
A partire dal quarto giorno abbiamo messo una rete in modo che potessero vedersi per bene. Mu ha reagito gettandosi letteralmente contro la rete! Se non ci fosse stata, non so cosa avrebbe potuto fare al povero Jaco! Adesso siamo al sesto giorno e la situazione non è affatto migliorata. Mu continua a gettarsi su di lui ma non riuscendosi va via frustrata o nelle migliore delle situazioni di mette per terra e lo fissa.
Ragazzi diteci la vostra, stiamo sbagliando oppure è tutto nella norma?
Rispondete in tanti!
Grazie e ciao!

Starmaia
16-08-2014, 19:16
E' normale e state procedendo per il verso giusto.
Non levate la rete finché Mu non accetta la presenza del nuovo micio, favorite le occasioni piacevoli mettendo il cibo ai rispettivi lati della rete (ma distanti, in modo che si sentano comunque in sicurezza).
Dovete avere pazienza e costanza e rispettare i tempi dei gatti, finché loro non sono sicuri dell'altro, è controproducente affrettare l'incontro.

rasheelja
16-08-2014, 20:23
Concordo con Starmaia.
In queste cose ci vuole un pò di pazienza =( vedrai che piano piano si abitueranno entrambi alla presenza dell'altro.

violapensiero
16-08-2014, 23:57
Occorre pazienza, io darei alla micia residente dello zylkene. Attenuerebbe molto lo stress, oppure del feliway.

mujamaca
17-08-2014, 11:11
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte. A violapensiero volevo dire che sì stiamo usando anche il Feliway diffusore ed abbiamo scelto la camera da letto, la stanza che, dopo il balcone, è quella più usata da Mu.
Quando abbiamo letto le vostre risposte ci siamo sentiti più sollevati, peccato che il momento è durato poco.
Stamattina infatti ci ha chiamato la signora che teneva in stallo Jaco, per sapere come stava e come stava andando l'inserimento. Si tratta di una volontaria del gattile di Vigevano. Da anni tra le varie attività si offre di tenere a casa sua i pelosetti che, per un motivo o per l'altro non possono stare in gattile. Ha gestito tante situazioni, alcune anche molto delicate ed ha una lunga esperienza in fatto di comportamento.
Le ho spiegato la situazione e quello che abbiamo fatto e per tutta risposta mi ha detto che lei non avrebbe fatto così. Che avremmo dovuto aspettare più giorni prima di farli incontrare dando il tempo a Mu di abituarsi di più al suo odore ed alla sua presenza, che trovarsi quindi davanti, da subito, Jaco è stato interpretato come un invasione da parte sua ed infine che la rete non fa altro che innervorsirla perchè vorrebbe "fare" ma non può.
Dopo averle spiegato le nostre ragioni, tutte comunque in buona fede, che avevamo interpretato i segnali come un'apertura e non per eccessiva premura, ci ha fatto la fatidica domanda: "Ma non è che Mu vorrebbe andare VERSO Jaco e non CONTRO, ma non può farlo perchè c'è la rete?" :confused:
Bella domanda! Le ho risposto che visto l'aggressività a noi era sembrato che Mu fosse abbastanza arrabbiata!...ma a questo punto non ne siamo più tanto sicuri neanche noi!
Siamo rimaste che oggi verrà da noi e faremo tutti insieme la prova del nove! L'INCONTRO!!! In base a quello che succederà si deciderà se ricominciare tutto da capo oppure no.
Se vi fa piacere vi tengo informati, così posso dirvi se abbiamo tutti pensato ed agito nella giusta direzione oppure se... "OGNI TESTA (in questo caso gatto) E' UN MONDO!"
Ciao e ancora grazie.

Ivy76
17-08-2014, 12:01
In bocca al lupo per l'incontro allora! E tienici aggiornate! ;)
:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:

7M
18-08-2014, 13:04
E' normale e state procedendo per il verso giusto.
Non levate la rete finché Mu non accetta la presenza del nuovo micio, favorite le occasioni piacevoli mettendo il cibo ai rispettivi lati della rete (ma distanti, in modo che si sentano comunque in sicurezza). Dovete avere pazienza e costanza e rispettare i tempi dei gatti, finché loro non sono sicuri dell'altro, è controproducente affrettare l'incontro.

Quoto Star nonostante quello che vi ha detto la volontaria del gattile!! Io con Milou (l'ultima arrivata) ero già passata agli incontri senza rete, ma c'erano episodi di aggressività la vet comportamentalista mi ha fatto fare un passo indietro rimettendo la rete per un po'. In seguito l'ho tolta e il massimo dell'aggressività ora sono alcuni soffi!! A mio parere NON CI VUOLE FRETTA in queste cose, ma rispettare al massimo i tempi dei gatti...

Comunque facci sapere come vanno le cose quando si incontreranno...

mujamaca
19-08-2014, 16:59
Ciao a tutti,
alla fine l'incontro c'è stato ed è andato meglio di quel che mi aspettassi. Da parte di Mu, la gatta padrona di casa, abbiamo osservato in particolare la voglia di conoscerlo. Spesso si avvicinava per annusarlo ma anche molto spesso Jaco si allontanava più o meno velocemente perchè spaventato. Quindi dopo alcuni istanti veniva seguito e Jaco o si accovacciava ancora di più lasciandola libera di annusarlo oppure rispondeva con una zampata, questo duvuto al fatto che la micia lo raggiungeva con un modo di porsi decisamente poco rassicurante (lo raggiungeva correndo!). Momenti tranquilli per fortuna ce ne sono stati, con i due pelosetti che a distanza di sicurezza si sdraiavano per terra, a fissarsi e controllarsi a vicenda. Quando però hanno iniziato ad azzuffarsi, li abbiamo separati, chiudendo Jaco nella sua stanza.
In definitiva, il fatto che Mu non abbia subito aggredito Jaco ed anzi abbia voluto conoscerlo è stato un buon segnale e tutto sommato abbiamo considerato positivo il confronto.
Adesso li stiamo facendo incontrare almeno un paio di volte al giorno, mattina e pomeriggio inoltrato, allungando di volta in volta le "sessioni". La prima cosa che fa Mu appena lo vede è annusarlo. Poi inizia, da parte di entrambi, la fase di studio dove si fissano sia da vicino che da lontano, dipende dalla situazione (ma è sempre un momento di tensione perchè non sappiamo cosa può accadere realmente).
Cerchiamo di far loro condividere momenti piacevoli dando crocchette o, com'è successo ieri, mettergli l'umido nelle loro ciotoline una vicina all'altra e la cosa funziona, ma il momento non dura in eterno e i due birbantelli riprendono a stuzzicarsi più o meno pesantemente. Non so poi se è normale, ma abbiamo più di una volta visto Jaco tirare zampate senza una reale ragione.
Comprendiamo quelle di Mu, perchè servono a far capire al nuovo arrivato chi è la capa e chi comanda, ma quando è jaco, improvvisamente, ad aggredire anche in momenti di relativa calma e distensione, restiamo piuttosto delusi.
Adesso siamo alla situazione che Mu lo aggredisce mentre lui è distratto o tenta di dormicchiare. E non vorremmo che in lei stesse crescendo quindi una cerca insicurezza, motivo che la fa agire quando sa che lui le prenderà sicuramente! Alchè lui soffia e mostra i denti!
Alla fine degli incontri le due belvette sono esauste e passano poi almeno due a dormire profondamente.
Ragazzi che ne dite? Ci possono stare le zampate e le soffiate in questi primi giorni oppure la situazione è seria?
Ciao e grazie per le risposte!

mujamaca
19-08-2014, 17:04
Ciao a tutti,
alla fine l'incontro c'è stato ed è andato meglio di quel che mi aspettassi. Da parte di Mu, la gatta padrona di casa, abbiamo osservato in particolare la voglia di conoscerlo. Spesso si avvicinava per annusarlo ma anche molto spesso Jaco si allontanava più o meno velocemente perchè spaventato. Quindi dopo alcuni istanti veniva seguito e Jaco o si accovacciava ancora di più lasciandola libera di annusarlo oppure rispondeva con una zampata, questo duvuto al fatto che la micia lo raggiungeva con un modo di porsi decisamente poco rassicurante (lo raggiungeva correndo!). Momenti tranquilli per fortuna ce ne sono stati, con i due pelosetti che a distanza di sicurezza si sdraiavano per terra, a fissarsi e controllarsi a vicenda. Quando però hanno iniziato ad azzuffarsi, li abbiamo separati, chiudendo Jaco nella sua stanza.
In definitiva, il fatto che Mu non abbia subito aggredito Jaco ed anzi abbia voluto conoscerlo è stato un buon segnale e tutto sommato abbiamo considerato positivo il confronto.
Adesso li stiamo facendo incontrare almeno un paio di volte al giorno, mattina e pomeriggio inoltrato, allungando di volta in volta le "sessioni". La prima cosa che fa Mu appena lo vede è annusarlo. Poi inizia, da parte di entrambi, la fase di studio dove si fissano sia da vicino che da lontano, dipende dalla situazione (ma è sempre un momento di tensione perchè non sappiamo cosa può accadere realmente).
Cerchiamo di far loro condividere momenti piacevoli dando crocchette o, com'è successo ieri, mettergli l'umido nelle loro ciotoline una vicina all'altra e la cosa funziona, ma il momento non dura in eterno e i due birbantelli riprendono a stuzzicarsi più o meno pesantemente. Non so poi se è normale, ma abbiamo più di una volta visto Jaco tirare zampate senza una reale ragione.
Comprendiamo quelle di Mu, perchè servono a far capire al nuovo arrivato chi è la capa e chi comanda:cool:, ma quando è jaco, improvvisamente, ad aggredire anche in momenti di relativa calma e distensione, restiamo piuttosto delusi.
Adesso siamo alla situazione che Mu lo aggredisce mentre lui è distratto o tenta di dormicchiare:sleepy:. Alchè lui soffia e mostra i denti!Non vorremmo che in lei stesse crescendo quindi una cerca insicurezza, motivo che la fa agire quando sa che lui le prenderà sicuramente!
Alla fine degli incontri le due belvette sono esauste e passano poi almeno due a dormire profondamente:sleepy::sleepy::sleepy:.
Ragazzi che ne dite? Ci possono stare le zampate e le soffiate in questi primi giorni?
Ciao e grazie per le risposte!

7M
19-08-2014, 17:17
Ci possono stare le zampate e le soffiate in questi primi giorni?

Eccome se ci possono stare!! E non solo nei primi giorni!!! A casa mia Miele e Mimi hanno continuato a zamparsi per quasi 2 mesi (senza soffi, solo zampate) era come un modo di giocare... Adesso sono legatissimi, ma le zampate ogni tanto volano ancora...
State andando benone, non abbiate però fretta, rispettate i loro tempi. Alcune sedute di incontri giornalieri, sempre più lunghe a mio parere vanno benissimo!!! Aggiorna sempre!!

marcy53
20-08-2014, 16:37
Ciao! la tua situazione è esattamente come la mia. Io ho la gatta padrona che compie un anno il 24 agosto, e il secondo che ha circa tre mesi: ce lo abbiamo da luglio ma ancora proprio insieme non li ho messi, anche perche il piccino non ha ancora vaccinazioni ed è stato molto male per l'herpes . Sto usando anche io la rete, e il piccino cerca di giocare in modo molto irruento, e la mia lady sta sulle sue , però quando scompare tra le piante del cortile lo cerca con i miagolini.. lui è discolo e lei è più posata, ma con la rete non si gonfia e non soffia più.Vado lentamente perchè vorrei evitare ferite, il maschietto ha praticamente un occhino solo, e se lo deve tenere caro...Io do loro Anxitane, come mi hanno consigliato le tate di micimiao e mi trovo molto bene. Speriamo che i nostri piccoli riescano a convivere pacificamente, sarebbe bellissimo. Io ho fiducia. Salutoni!:micimiao10::micimiao06:

mujamaca
23-08-2014, 09:31
Ciao ragazzi,
ditemi se secondo voi è normale, perchè sul serio, io ed il mio compagno non ci capiamo più nulla!
Mu e Jaco adesso stanno passando buona parte della giornata liberi di girare per casa con la possibilità quindi di potersi incontrare, decisione presa perchè Mu ha mostrato in più di un occasione d'essersi abituata alla presenza del micetto.
Ad inizio giornata sembra che tutto vada per il meglio ma poi la situazione inizia a complicarsi. Non fanno altro che cercarsi a vicenda e non capiamo se per tenersi d'occhio, perchè comunque ci tengono alla loro pelle, oppure perchè vogliono stare insieme. Vi faccio un paio di esempi:
- Jaco si prende una sonora zampata da Mu. Lei se ne va e lui cosa fa? La segue!
L'istinto di sopravvivenza dovrebbe dire a Jaco di andarsi a nascondere, visto che oltrettutto è piuttosto fifone di suo e invece gli corre dietro...:confused:
- Mu annusa Jaco e fin qui tutto ok. Si sdraia per terra tranquilla ed improvvisamente scatta e gli tira una zampata:mad:.

Ieri sera poi è successo una cosa davvero particolare: dopo che Mu s'era addormentata sulla sedia in cucina, Jaco è andata a cercarla. Le si è avvicinata e delicatamente con una zampina l'ha toccata un paio di volte. Quando ha avuto la certezza che stesse dormendo è saltato sulla sedia accanto per starle vicino.
Stamattina la rincorreva per dargliene di santa ragione con tutto il repertorio: zampate, soffi e grugniti!
Voi ci capite qualcosa? E' una fase transitoria?
Ciao e grazie!

7M
23-08-2014, 09:36
State tranquilli, è tutto normalissimo... Nell'inserimento fra gatti, che poi deve portare alla convivenza, più o meno amichevole, ci sono varie fasi e vanno tutte (o quasi) attraversate... I miei 3 europei ancora adesso si cercano, ma poi si zampano, si inseguono, poi si leccano. Tutto nella norma..
State sereni se Mu fosse una vera minaccia per Jaco, lui fuggirebbe, se resta lì e la cerca, lui che capisce i segnali "gattosi" meglio di noi, non si sente affatto in pericolo... Lasciate fare a loro, sorvegliate solo se ci dovessero essere attacchi pesanti (ma non credo ci saranno....).

Facci sapere come va!!
Poi naturalmente aspettiamo le foto dei due "fratelli"!!!

mujamaca
23-08-2014, 11:56
Ciao,
ecco i nostri pelosetti!

https://db.tt/jpDvXfRG
https://db.tt/rA517Lcq
https://db.tt/nN4XzoBE

7M
23-08-2014, 12:17
Ciao,
ecco i nostri pelosetti!
https://db.tt/jpDvXfRG
https://db.tt/rA517Lcq
https://db.tt/nN4XzoBE

Ma sono due "mucchini" o vedo male i colori??
In ogni caso sono bellissimi!!! :micimiao18::micimiao18:

mujamaca
23-08-2014, 12:32
No no, non ci vedi male! Sono due mucchini!
E' la prima cosa che abbiamo pensato anche noi quando abbiamo portato a casa Mu (da cui il nome:D:D:D)
Quando poi abbiamo visto per la prima volta le foto di Jaco...:eek::eek::eek::eek:...!!! Sarà un segno del destino!

7M
23-08-2014, 12:35
No no, non ci vedi male! Sono due mucchini! E' la prima cosa che abbiamo pensato anche noi quando abbiamo portato a casa Mu (da cui il nome) Quando poi abbiamo visto per la prima volta le foto di Jaco...!!! Sarà un segno del destino!

Bellissimi davvero.. Anche io ho una mucchina, Mimi!!!

mujamaca
23-08-2014, 12:55
Grazie e sono sicura che la tua Mimì è bella quanto loro!

marcy53
24-08-2014, 16:10
Bei topoloni!!!anche loro maschio e femmina vero? Anche io ho paura che si feriscano, ma è jnevitabile rischiare. Li hai già lasciati da soli insieme? Salutissimi a presto:D

Starmaia
24-08-2014, 17:07
io ed il mio compagno non ci capiamo più nulla!
E' normale! Voi siete umani :263:

Scherzi a parte, è normalissimo sia quel che fanno sia che a voi (noi) sembri bizzarro. I gatti hanno modi di relazionarsi che a noi sembrano alquanto strani ma hanno una loro inflessibile logica.
Pensa che tra gatti esiste una gerarchia molto diversa dalla nostra... non c'è un "capo" e dei "sottoposti" ma tutti possono essere capi e sottoposti a seconda del momento della giornata e/o del luogo del territorio.
Per questo spesso accade che un gatto possa stare sul letto la mattina ma non il pomeriggio oppure che un gatto che mobbizza tutti poi si ritiri e lasci fare al momento del pasto.
Strano per noi, ovvio per loro :D

mujamaca
24-08-2014, 19:59
Ciao e grazie per le risposte.
A marcy53 ancora no, non li abbiamo lasciati da soli e a dirtela tutta dopo quello che ha fatto Mu stasera l'idea mi preoccupa! Quello che ha fatto è perfettamente in linea con quello che dice Starmaia e cioè che i gatti hanno una logica tutta loro. Ve la spiego in breve, hanno passato l'INTERA giornata dormendo insieme ovunque fossero. Mu ha persino lasciato Jaco dormire sul lettone accanto a lei e credetemi, le prime volte il piccolino non poteva neanche avvicinarsi. Nei momenti di veglia dove c'era lei c'era lui e viceversa.
Stasera nel giro di pochi secondi Mu è passata dal gioco a rincorrere Jaco per aggredirlo! Ma che cavolo! Difficile rimanere indifferenti e neutrali!
Ciao e buona serata a tutti!

Starmaia
24-08-2014, 21:49
Comunque, se l'aggredito non scappa, vuol dire che l'aggressore non è pericoloso.
Per noi un gatto che mena è pericoloso e fa male; per loro un gatto che mena ha mille sfumature che vanno dal gioco al pericolo di morte.

mujamaca
10-09-2014, 19:45
Ciao a tutti,
dopo quasi un mese dall'arrivo, possiamo dire che Jaco fa parte della famiglia. Mu finalmente l'ha accettato e le cose sembrano andare abbastanza bene. Giocano, si cercano, dormono insieme sul nostro letto (due sere fa lei s'è alzata ed è andata a raggomitolarsi attaccata a lui...), mangiano e si rubano a vicenda le crocchette (senza soffiarsi...):micimiao36:, però c'è una cosa che ancora non siamo riusciti a risolvere. Mu è gelosa di Jaco! Quando io e il mio compagno cerchiamo di coccolarlo siamo costretti a farlo di nascosto, magari mentre la micia dorme o è distratta, altrimenti si ingelosisce e aggredisce il micio. La stessa cosa accade se cerchiamo di giocare con lui o con entrambi: Mu si mette in disparte, inizia a fissare il compagno e appena gli è abbastanza vicino parte l'attacco! Durante il gioco sembrerebbe quasi, tanto per intenderci, come infastidita dal fatto che Jaco si stia divertendo... La situazione non è piacevole perchè vorremmo far sentire Jaco amato ma a causa del comportamento di Mu siamo costretti a "trascurarlo".
La micia continua a ricevere tutte le attenzioni e l'affetto (tantissimo) che ha sempre ricevuto ma a quanto pare non basta per rassicurarla. Quello che speriamo a questo punto che sia solo questione di tempo e che prima o poi si renda conto che c'è posto e affetto per tutti e due:approve::161:!
Ciao a tutti!

mujamaca
10-09-2014, 20:09
Ciao a tutti,
dopo quasi un mese dall'arrivo, possiamo dire che Jaco fa parte della famiglia. Mu finalmente l'ha accettato e le cose sembrano andare abbastanza bene. Giocano, si cercano, dormono insieme sul nostro letto (due sere fa lei s'è alzata ed è andata a raggomitolarsi attaccata a lui...), mangiano e si rubano a vicenda le crocchette (senza soffiarsi...):micimiao36:, però c'è una cosa che ancora non siamo riusciti a risolvere. Mu è gelosa di Jaco! Quando io e il mio compagno cerchiamo di coccolarlo siamo costretti a farlo di nascosto, magari mentre la micia dorme o è distratta, altrimenti si ingelosisce e aggredisce il micio. La stessa cosa accade se cerchiamo di giocare con lui o con entrambi: Mu si mette in disparte, inizia a fissare il compagno e appena gli è abbastanza vicino parte l'attacco! Durante il gioco sembrerebbe quasi, tanto per intenderci, come infastidita dal fatto che Jaco si stia divertendo... La situazione non è piacevole perchè vorremmo far sentire Jaco amato ma a causa del comportamento di Mu siamo costretti a "trascurarlo".
La micia continua a ricevere tutte le attenzioni e l'affetto (tantissimo) che ha sempre ricevuto ma a quanto pare non basta per rassicurarla. Quello che speriamo a questo punto che sia solo questione di tempo e che prima o poi si renda conto che c'è posto e affetto per tutti e due:approve::161:!
Ciao a tutti!

Mialuce
10-09-2014, 20:29
Le notizie mi sembrano buone, vedrai che migliorerà ancora.
Io ho una cagnetta che fa come Mu, quando si coccola l'altra cannetta quando lei è presente non aggredisce ma si mette sempre di mezzo. Io cerco di trovare dei momenti per coccolare l'altra in santa pace.
Dei gatti invece non è gelosa, basta che non si intromettano nel suo "momento wc", cioè ogni volta che io vado in bagno lei arriva per le coccole. :p

frankie79
10-09-2014, 20:59
Anche la mia Strella fa così...e non dormono ancora insieme...ma se penso come erano all'inizio sono contento...la convivenza sta migliorando..anche se lentamente...

7M
11-09-2014, 12:20
Le notizie sul rapporto Mu-Jaco sono più che positive... Date tempo alla micia di capire che lui non è venuto a rubarle il vostro affetto e andrà sempre meglio, ma già così mi pare che state andando alla grande!!!!

mujamaca
13-11-2014, 12:43
Ciao a tutti,
ho visto solo ora le vostre ultime risposte e volevo ringraziarvi.
Da agosto, quando jaco è entrato a far parte della famiglia ci sono stati continui progressi e finalmente sono riuscita a riprenderli in un loro momento di coccole:micimiao18::micimiao12:).
... e questi sono i risultati dei vostri consigli (spero di aver caricato correttamente:256:)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7336001/2014-11-13%2013.03.58.mp4

Ciao e alla prox!

7M
14-11-2014, 19:57
Cosa ti avevo detto???
Sono felicissima di vedere queste immagini!!!