Visualizza Versione Completa : I pasti del gatto
Gabriele
17-08-2014, 08:52
Ho letto da qualche parte che i gatti fanno in media 10-12 piccoli pasti al giorno, non mi son mai posto il problema, ma i vostri fanno così tanti pasti. Perchè il mio da quando l' abbiamo fatto digiunare per l' intervento di castrazione, mangia ciò che c'è al momento senza lasciare nulla. Quindi io gli ho diviso la giornata in sei pasti:
Colazione: 10 grammi di croche
Seconda colazione: 5 g di crocche
Pranzo: 50 grammi di umido
Merenda: 10g di crocche
Cena: 50 g di umido
Post-cena: 10 g di crocche
Secondo voi dovrebbe fare più pasti? dovrei lasciargli una ciotola con le crocche sempre a disposizione(solo che non mi fido tanto:confused:)? I vostri come fanno?
Allora, le mie hanno a disposizione mezza bustina di umido a testa al mattino quando mi sveglio, e mezza la sera. Poi hanno le crocchette sempre a disposizione in caso di languorino, e vedo che se le sanno gestire bene da sole, non sono delle gran mangione in verità.
Magari mangiassero tutto appena lo metto, cioè, d'inverno fanno così, ma in estate col caldo, anche quella mezza bustina non la finiscono...
Secondo me 10/12 pasti al giorno sono tanti! Non saprei, aspettiamo di vedere cosa dicono le più esperte! ;)
Le mie mangiano una bustina o lattina di umido da 80 gr. divisa tra matt.e sera più 80 gr. di croccantini sempre a disposizione in 2,in più ma non sempre mezzo snack di quelli a bastoncino.
Ciao! E' vero che in natura i gatti mangiano diverse volte durante il giorno (sempre che ne trovino :P ), io personalmente mi sono organizzata come viene più facile a me... Bart fa colazione, pranzo e cena con umido, poi la sera gli lasciamo 15-20g di crocche per la notte. Anche lui è uno spazzolatore di cibo e si mangia tutti i croccantini subito, quindi alla fine fa dalla sera al mattino digiuno, ma amen, non so come farlo regolare da solo!
L'altra micia, che sta dai miei, mangia agli orari più disparati compresi tra le 8 e le 24 :D con mia madre pronta a scattare al minimo accenno di miagolio da fame perché la gatta non ha grande interesse per la pappa...
Le mie hanno la ciotola sempre piena di crocchi e quando hanno fame mangiano da sole. Ma si regolano molto bene, la busta da un chilo e mezzo dura circa dieci giorni, quando fa caldo di più. Ogni tanto, come premio, carne di pollo scongelata.
Gabriele
17-08-2014, 13:54
Quindi non fa niente se fa 6 pasti, con orario prestabilito. Perchè son convinto che se gli mettessi i suoi 35 g giornalieri nello stesso momento, forse e dico forse durerebbero non più di due pasti. Pensate un po' che l' altra volta mia madre gli ha dato 65 g di pollo appena scottato ( di solito ci penso io alla sua alimentazione), gli si è riempita la ciotola, tutti convinti che l' avrebbe lasciato........O.O nemmeno una briciola....poi è stato tre ore disteso senza potersi muovere ahahah
I nostri più cari amici pesano ogni giorno la quantità di cibo che devono mangiare i loro due gatti e la suddividono in tre pasti. Io non so esattamente quanto mangiano le mie perché sgranocchiano qualcosa quando hanno voglia e poi smettono. Dalla durata del pacco deduco che in due fanno fuori un po' meno di 150 gr di crocchi al giorno ma sono Maine Coon, quindi gatti pesanti e robusti. Non sono per niente grasse, anzi, tutte muscoli e pelo lucido. Ma giocano molto a rincorrersi, quindi si tengono in forma.
Sono stata fortunata perché non ho mai avuto gatti con problemi di peso ma conosco persone che devono invece badare a che i loro mici non diventino piccole mucche, tipo gli amici di cui sopra. Per loro suddividere il cibo in porzioni è importante.
Gabriele
17-08-2014, 16:23
Il mio non è grasso, anzi è in perfetta forma, e gioca abbastanza
Prima non glieli pesavo ma dopo la castrazione, ho apportato molte modifiche alla sua dieta: il cambio di crocchi, introduzione di umido, tra cui anche il razionamento del cibo e da quel momento mangia tutto ciò che gli servo all' istante
3zampineallegre
17-08-2014, 18:27
Qui fanno 3/4 pasti perchè non sono mai riuscita a lasciare le crocche a disposizione senza che si ingozzassero.
Io ho le crocchette a semidisposizione :), nel senso che siccome ho i cani non le posso lasciare a terra se no le spazzolano tutte loro. Allora se sono in casa le metto sul frigorifero poi i gatti quando hanno fame chiedono :), se esco i cani sonoi fuori e quindi le lascio.
Io peso la razione di crocchette al mattino e la metto nella ciotola, l'umido invece glielo do a cena.
Si comportano in modo molto diverso uno dall'altro. Mia fa anche più di 10 pasti al giorno, quasi tutti concentrati dal tardo pomeriggio in poi. Mangia pochissimo per volta, per curiosità ho provato a pesare la ciotola prima e dopo e mangia al massimo 5 gr. per volta.
Lizzie fa 5/6 pasti e Tigre anche meno.
Alla fine Mia mangia sui 35/45 gr. di crocchette e 40 di umido, gli altri sui 50/60 crocchette e 80 gr. di umido.
violapensiero
17-08-2014, 23:56
In teoria è vero. Ma purtroppo se hai in casa dei mici voraci, lasciare il cibo a disposizione, specie se non è secco, è una condizione ottimale per una scarsa igiene.
Io do due pasti al giorno di umido da 50 grammi e uno di secco da 14. Poi qualche crocco durante la giornata a metà mattina, nel pomeriggio e a notte inoltrata prima della nanna, ci sta sempre...
Beh in natura fanno tanti piccoli pasti, anche se non saprei quantificarne il numero...
Io ho Mimi che in questo è rimasta la micina ex-randagia a cui devo proporre la ciotola anche una decina di volte al giorno, lei spiluzzica un po' di umido o 5-6 crocchi poi se ne va e dopo qualche tempo mi richiede la ciotola (non posso lasciarla a disposizione perché ho Miele che mangerebbe tutto).
Milou che è l'unica nella sua stanza, dove gli altri non sono ammessi, ad avere i crocchi sempre a disposizione fa 2 pasti di umido (1/2 scatoletta in totale) e altri piccoli pasti di crocchini.
Maya fa due pasti di umido (in totale una scatoletta o una bustina) e 2 pasti più piccoli di crocchi ad orari.
Miele un pasto di umido e 3 pasti di crocchini tranne quando è a dieta, ora sta mangiando Satiety RC e deve mangiare in un giorno 62gr di crocchini soltanto, che gli divido in 3 pasti e 2 spuntini.
Alla fine io penso che ognuno di noi si riesca a regolare come meglio crede (o può anche in base agli impegni lavorativi....) per i suoi mici e loro si adattino abbastanza alle abitudini...
Gabriele
18-08-2014, 13:26
Grazie a tutti!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.