Visualizza Versione Completa : Pappe per 3.
Ora che la piccola è in pianta stabile in casa, mi ritrovo col problema delle pappe.
Mangiano tutte e 3 appena mi sveglio, e tendo a dare l'adult anche alla piccola dato che ormai ha 5 mesi e comunque glielo va a rubare nelle ciotole, dato che le grandi non finiscono tutto subito.
Quante scatolette mi consigliate di dare?
Ne dò una al mattino diviso 3, poi hanno i crocchini sempre a disposizione di due tipi diversi (normali e per gatti sterilizzati).
Dovrei darne anche una la sera? Dato che una solo scatoletta in 3 mi sembra poco, però ho paura che me la lascino lì dato che (tranne la piccola) non sono delle gran mangione.
Gabriele
21-08-2014, 10:18
Prova, 33 g mi sembrano un po' pochi, se vuoi fare un' alimentazione mista
Anch'io aprirei un'altra scatoletta anche la sera, eventualmente da dividere in 3!! Ma anche se la mangiassero metà ciascuna le due grandi andrebbe bene (e la piccola umido kitten).
A me piace che i miei mici mangino umido, purtroppo con Mimi ho difficoltà perché lei preferisce il secco, umido ne mangia 1/3 o addirittura 1/4 di scatoletta/bustina al giorno e in 2-3 volte.... Maya invece mangia 1 bustina/scatoletta da 85 gr divisa in due pasti, Milou 1/2 scatoletta divisa in 2 pasti o 3/4 in tre pasti (deve mangiare poco e spesso per non affaticare troppo il fegato, poi deve anche perdere peso..), Miele in questo periodo 1/2 bustina di Obesity (un pasto di umido gli altri di secco Satiety: deve assolutamente perdere peso. Il problema con lui è che ha una conformazione strana del musetto (enognatismo) quindi come umido mangia bene solo la mousse... Obesity sono bocconcini che cerco di frantumargli ma non è la stessa cosa e lui quando ha difficoltà si arrabbia e lascia tutto..)
Ma come fai a dare tutte queste pappe diverse? Non se le scambiano?
Per me è difficilissimo dare pappe kitten e adult, dato che la piccola spazzola via tutto se le due grandi lasciano qualcosa, e avendo tutta casa a disposizione non so come fare. :/
Si, stasera provo a dare una seconda scatoletta da dividere in 3.
Poi se hanno ancora fame ci sono i crocchi sempre a disposizione, non ne vanno matte nessuna delle tante.
Solo che se la piccola rompe, le grandi si straniscono a non mangiano nulla, o molto poco, devono un po' abituarsi...
A casa dei miei Birba mangia circa 100 grammi, e crocchette su richiesta (troppe, mio papà non sa resistere, e comincia ad essere grassoccio), Max quello che riesce ma è molto anziano, attorno agli 80 grammi, niente crocchette.
Da me Amilcare circa 100 grammi e Liquirizia 150, crocchette a disposizione.
Mangiano tutti diverso per quanto riguarda l' umido: non lo lascio a disposizione, lo devono finire quando glie lo do, in ciotole separate. Liquirizia vorrebbe sempre rubare da Amilcare, che è più lento, e io semplicemente la mando via finché lui non ha finito.
Se Amilcare avanza (spesso) metto in frigorifero e ripropongo più tardi, in genere finisce.
Io do il cibo ad orari e ciotole separate sia umido che secco, con Miele tritarifiuti non sarebbe possibile lasciare il cibo a disposizione perché mangerebbe tutto lui e diventerebbe una mongolfiera (già è sovrappeso per essere gentili...); l'unica è Milou che ha sempre un po' di crocchini a disposizione nella sua stanza dove gli altri non possono (ancora) entrare. Inoltre Milou mangia medicato, Maya preferisce l'umido, Mimi i crocchini; qui si mangia "à la carte"... Quando io sono fuori lascio le ciotole pronte con i nomi sopra ai miei genitori che le danno ad orari. Quando Mimi lascia l'umido faccio come Pumadi.
babaferu
21-08-2014, 14:25
Ivy anche io ne ho 3.
al piccolo, per l'umido fino all'anno circa ho dato 3 somministrazioni, una al mattino, una al pomeriggio e una alla sera con gli altri.
mentre per i crocchi anche io sono passata presto all'adult quasi da subito, con crocchi a disposizione.
ora che son tutti grandi, lascio crocchi a disposizione e la sera do mezza scatoletta o bustina da 100 tra 2 che mangiano completo, un cucchiaio di complementare all'altra che il completo non lo mangia (ho provato a dare umido anche al mattino ma haimè me lo lasciano lì).
lascia perdere i crocchi x gatti sterilizzati che sono solo una trovata commerciale, ma dal punto di vista nutrizionale non son gran chè.
una volta al giorno di umido per gli adulti può andare, ma per il piccolo se lo mangia darei almeno un'altra somministrazione al mattino.
baci, ba
ps: ho dovuto dare l'umido separatamente per un bel po', perchè si disturbavano a vicenda. mentre epr i crocchi da subito un'unica grande ciotola, che gestiscono benone. io fossi in te darei una mezza scatoletta al mattino al piccolo, magari kitten, che poi finisci la mattina dopo. fattibile?
Stasera ridò la pappa a tutte e tre, che la piccola deve mangiare, e le grandi non sono delle mangione e il più delle volte assaggiano un attimo poi se ne vanno.
Meglio poco ma più volte che tutto in una volta che poi mi avanza e dal frigo non lo mangiano più, figurati!
Tanto per la fame improvvisa ci sono 2 ciotole di crocchi.
Si, i crocchi per gatti sterilizzati li ho voluti provare, ma penso di tornare alle crocchette adult normali dalla prossima volta...
babaferu
21-08-2014, 15:21
Meglio poco ma più volte che tutto in una volta che poi mi avanza e dal frigo non lo mangiano più, figurati!
si, se puoi è la cosa migliore, oltretutto è anche più fisiologico per il gatto fare pasti piccoli e frequenti. quantomeno ora per la piccola è importante l'umido più di una volta al giorno, se le altre son disinteressate.... beh mangerà lei.
baci, ba
Allora, ieri ho dato 2 scatolette di umido diviso 3, una la mattina e una nel tardo pomeriggio, dite che può bastare?
O dovrei darne 3 per 3 gatte?
Le crocchette le hanno sempre a disposizione e non le finiscono, quindi direi che non muoiono di fame, anche se nessuna delle 3 ne va matta...
Aspetto consigli! ;)
babaferu
22-08-2014, 08:53
Allora, ieri ho dato 2 scatolette di umido diviso 3, una la mattina e una nel tardo pomeriggio, dite che può bastare?
O dovrei darne 3 per 3 gatte?
Le crocchette le hanno sempre a disposizione e non le finiscono, quindi direi che non muoiono di fame, anche se nessuna delle 3 ne va matta...
Aspetto consigli! ;)
come ti ho già scritto, io differenzierei tra le adulte (può bastare, soprattutto se più di così non ne mangiano!) e la giovincella (a cui aumenterei un po').
baci, ba
Allora, questi giorni sto dando 3 scatolette per 3 gatte. Ho lasciato perdere il kitten dato che glielo rubano le grandi e lei va a rubare la pappa adult, quindi mangiano tutte adult, tanto ha 5 mesi, e i dentini abbastanza sviluppati.
Con 3 scatolette al giorno mangiano tutto. Qualcuna mangerà sicuramente più delle altre, ma vabè.
Per il resto lascio sempre a disposizione 2 ciotoline di crocchi differenti tra loro, una sterilized (ma era solo una prova finito il pacco non le ricompro più) e una adult.
Direi che così sono coperte bene tutto il giorno, e cambiando spesso umido vedo che anche Isy che è la meno mangiona ha ripreso a mangiare un po' di più. Per lo meno, non trovo avanzi...anche se ho il sospetto che sia la piccola che li spazzola via... xD
Direi che così sono coperte bene tutto il giorno, e cambiando spesso umido vedo che anche Isy che è la meno mangiona ha ripreso a mangiare un po' di più. Per lo meno, non trovo avanzi...anche se ho il sospetto che sia la piccola che li spazzola via... xD
Secondo me è Purr che spazzola anche gli avanzi.... :tr_tgab::blink:
A parte gli scherzi però anch'io ho notato che cambiando spesso cibo mangiano più volentieri... tranne Miele naturalmente, a lui va bene tutto... E Milou povera che deve rassegnarsi al cibo medicato!!
Sisi, vero, adesso che cambio marche spesso, mangiano di più...ovviamente anche io mi romperei a mangiare tutti i giorni la stessa cosa! ma pensavo che i gatti si fissassero con un cibo e non gli piacessero i cambiamenti. mia errata supposizione. v.v°
quelle più mangione sono Purr e Maya, Isy resta sempre un po' più restia, anche se vedo che sta mangiando anche i crocchi ultimamente, e questo è un bene! :)
Allora, mi accorgo con ritardo che nell'ultima scorta al pet shop ho fatto un errore:
ho preso proplan e forza10 come umido completo e almo e schesir come complementare.
Ecco, mi accorgo con ritardo che del forza10 ho preso il complementare invece che il completo.
Quindi mi ritrovo piena di complementare!
Sto dando 2 scatoline di completo al giorno (sempre diviso 3) e una di complementare sempre al giorno, sempre diviso 3.
é troppa una scatolina di complementare al giorno divisa in 3 o può andar bene?
In più ci sono i crocchi sempre a disposizione, quindi penso che male proprio non faccia, o sbaglio?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.