PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta con cristalli nelle urine

Vicky
23-08-2014, 13:32
Ciao a tutti, mi chiamo Vicky e sono una nuova utente.
Ho recentemente adottato da un gattile una bellissima gatta nera col pelo lungo di 10 anni, di nome Perla.
Purtroppo, per vari motivi, non posso portarla a casa prima di fine settembre. Nel frattempo vado a visitarla il piu' spesso possibile.
La signora del gattile mi ha detto che i suoi proprietari l'hanno lasciata li' un anno fa perche' aveva iniziato a fare la pipi' in giro per casa... :disapprove:
Al gattile, le analisi delle urine hanno evidenziato la presenza cronica di cristalli, che si possono tenere a bada solo con cibi speciali ("urinary").
Ho cercato di documentarmi sull'argomento, ma le opinioni sembrano essere molto contrastanti...
A volte leggo che l'alimentazione l'ideale dovrebbe essere a base di cibo umido, per garantire un adeguata assimilazione di liquidi, ma poi scopro che la maggior parte del cibo "urinary" e' composto da crocchette (la gatta e' stata fin'ora alimentata con le crocchette di Royal Canin).
Personalmente mi sarei orientata su cibi bio e cruelty-free, ma alcune marche non producono alimenti per patologie come questa...
Qualcuno ha avuto a che fare con un caso simile? Che cibo mi suggerite di acquistare?
Vorrei garantire una felice vecchiaia a questa gatta che al gattile ha sofferto davvero tanto a causa dell'incompatibilita' con gli altri gatti e spero che potrete aiutarmi con qualche consiglio.

Grazie in anticipo!

7M
23-08-2014, 13:55
Per prima cosa bravissima per l'adozione di una micia senior e con problematiche!! :micimiao49::micimiao45:
Perla sarà felice nella tua casa!!!
Mi astengo dal dire che cosa auguro a chi l'ha portata in gattile quando aveva più bisogno di aiuto....

Prima cosa io la porterei da un mio vet di fiducia per un check-up completo, però se ti confermerà la diagnosi e che deve mangiare cibo urinary ti consigloi di rispettare le indicazioni. A mio parere le due marche migliori per i cibi medicati sono Royal Canin (che sta mangiando ora) e Hill's. Di queste marche esistono anche i cibi umidi, cioè le bustine con i bocconcini.

Sono assolutamente d'accordo che la micia debba mangiare anche umido....
Qindi quello che puoi fare nel frattempo è comperarle delle bustine di cibo umido urinary da portare al gattile per lei quando vai a trovarla in modo che le volontarie possano già iniziare a somministrarle; spesso nei gattili, per mancanza di fondi (fanno già tanto....) o anche per praticità somministrano cibo secco, ma se porti loro le bustine per Perla non credo avranno difficoltà a dargliele...

Spero che tu possa accelerare i tempi e portarla a casa prima del previsto, sono certa che le farà benissimo ritrovarsi di nuovo in famiglia!!!!

Vicky
23-08-2014, 18:13
Grazie mille! :micimiao01:
Seguiro' il tuo consiglio e lunedi' le porto un bel regalo :jul:

La signora del gattile mi ha raccontato tante storie incredibili: gente che ha lasciato il gatto per paura che attaccasse malattie al neonato, altri che chiedono di essere contattati per l'adozione ma solo se il gatto e' di razza, altri ancora che chiedono se possono riportare al rifugio il micio che vogliono adottare nel caso si ammali.....
Perla e' nata e cresciuta in un appartamento, non ha mai avuto a che fare con altri gatti e davvero non va d'accordo con nessuno di loro.
Ogni volta che vado a trovarla ci sediamo insieme in un angolo e quando qualche altro micio si avvicina a me per strusciarsi lei mi guarda preoccupata e comincia a miagolare a voce alta, sembra che voglia dirmi: "non farti abbindolare dalle moine di quello li', e' una carogna!". :predatory:
Non vedo l'ora di portarmela a casa!!

noodles
25-08-2014, 10:39
brava per l'adozione!! :D
Anche la mia gatta quest'anno ha avuto problemi di cristalli e il mio vet ha consigliato di proseguire con una dieta solo umida. Durante la fase acuta abbiamo dato anche noi le bustine royal canin, ma se la situazione migliora un po', per il mantenimento secondo me ti puoi spostare su altre marche che hanno un costo meno "importante" :)
Io ora, ad esempio, sto continuando con le scatolette Kattovit urinary, che ho trovato online su zooplus e le ultime analisi sono andate benone!

Grattini alla micia quando la vai a trovare!!

violapensiero
25-08-2014, 16:00
Portala a casa, falle fare una bella analisi delle urine con sedimento e rapporto cu pu e creatinina urinaria.
Con un mesetto di urinary sia secco che umido, dobrebbe migliorare moltissimo.
E' sterilizzata?

Vicky
29-08-2014, 09:18
Ciao noodles e violapensiero e grazie per i consigli! Scusate il ritardo..
Ho visto i prodotti della marca che mi suggerite e sembrano davvero ottimi.

Senz'altro le faro' fare delle analisi accurate ma la signora del gattile mi ha detto che i suoi cristalli sono cronici e non verrano mai eliminati completamente :cry:
Inoltre la presenza di altri gatti la stressa moltissimo: e' sufficiente l'arrivo di un nuovo inquilino nella sua zona per farle smettere di usare la lettiera.

Spero che da me si sentira' tranquilla e rilassata dato che non ho altri animali. Sto pensando di ordinare il Feliway.... che ne dite?

@violapensiero: Perla e' stata sterilizzata quando aveva 7 mesi.

Starmaia
29-08-2014, 09:32
Non è detto che i cristalli siano cronici. Se è una cosa dovuta all'innalzamento del pH, basta farlo scendere e i cristalli svaniscono.
Non è escluso che la malattia alle basse vie urinarie sia stata acuta quando era in casa (dovuta chissà a cosa) e poi lo stress del gattile e della convivenza forzata abbia peggiorato questa situazione.
Complimenti ai "signori" che l'hanno mollata lì, immagino sappiate tutti cosa gli auguro :devil:

Intanto sì, prova col Feliway (su alcuni gatti funziona, su altri no ma non è che si possa sapere in anticipo) e appena possibile portala a fare analisi complete di urine e sangue.
Poi, in base ai risultati potrai stabilire una dieta.
Ma sono abbastanza sicura che in una casa amorevole e da sola, potrà regredire in questo comportamento.

Ovviamente metti in conto che potrebbe avere bisogno di cibo medicato tutta la vita (è vero che Hill's e RC sono produttori che testano su animali ma per lo meno pare non lo facciano con crudeltà... nel senso che sperimentano il cibo su animali già malati e non tenuti in gabbia), purtroppo al momento dobbiamo dare un colpo al cerchio e uno alla botte senza poter essere troppo fondamentalisti, se vogliamo fare star bene i nostri animali. Insomma, è un discorso un po' complesso.

7M
29-08-2014, 09:37
Ovviamente metti in conto che potrebbe avere bisogno di cibo medicato tutta la vita (è vero che Hill's e RC sono produttori che testano su animali ma per lo meno pare non lo facciano con crudeltà... nel senso che sperimentano il cibo su animali già malati e non tenuti in gabbia)

Infatti, non fanno ammalare animali per testare i loro prodotti, ma li danno ad animali che hanno bisogno di cibi medicati, magari di canili o gattili. Difficile che questi cibi, anche se "sperimentali" possano fare male a pelosetti che non avrebbero la possibilità di mangiare cibo medicato (spesso nei canili e gattili per mancanza di fondi le diete medicate non possono essere fatte...); mi sono informata parecchio su queste cose perché io sono abbastanza fondamentalista (non mangio ne carne ne pesce da una vita...) anche presso dirigenti di associazioni e volontari serissimi....

7M
29-08-2014, 09:39
Da me il Feliway funziona abbastanza quindi ti consiglio di provarlo, anche se come dice Star, con alcuni gatti fa effetto con altri no... Se poi le cose non miglioreranno valuterai anche qualche integratore, ma se non va d'accordo con i suoi simili o li teme, il fatto di essere a casa la farà tranquillizzare ne sono certa...

Piuttosto cerca di portarla fuori dal gattile il prima possibile, cerca di accelerare i tempi perché prima esce prima starà meglio....

marina1963
29-08-2014, 10:06
Complimenti ai "signori" che l'hanno mollata lì, immagino sappiate tutti cosa gli auguro :devil:

mi unisco agli auguri .....

Brava Vicky per aver deciso di prendere con te Perla, sono quasi sicura che con la ritrovata serenità, una dieta controllata e le dovute attenzioni, la gatta migliorerà.
Anche secondo me sarebbe meglio che almeno una volta al giorno mangiasse umido e non solo croccantini. Su ZP comunque ci sono anche altre marche olte a RC e Hills che fanno cibo medicato.

Vicky
29-08-2014, 10:09
Grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli.
In pratica, da quello che mi e' stato detto, i cristalli sono probabilmente conseguenza di una cattiva alimentazione quando stava dai suoi vecchi proprietari (con i quali ha vissuto dalla nascita fino a 9 anni).
Dal suo arrivo al gattile, un anno fa, le analisi hanno evidenziato la presenza di cristalli e da allora ha assunto solo cibo urinary.
C'e' stato qualche miglioramento ma lo stress purtroppo vanifica buona parte dei risultati.
Purtroppo sto preparando per il trasloco a fine mese e come potrete immaginare presto ci sara' una bella confusione.. per questo vorrei portarla a casa solo dopo essermi trasferita, temo che altrimenti si possa stressare ancora di piu'..

7M
29-08-2014, 10:15
Purtroppo sto preparando per il trasloco a fine mese e come potrete immaginare presto ci sara' una bella confusione.. per questo vorrei portarla a casa solo dopo essermi trasferita, temo che altrimenti si possa stressare ancora di piu'..

Potresti almeno sistemare subito una stanza in cui farla stare inizialmente, al resto della casa penserai più in là... Come dici anche tu lo stress vanifica le terapie e i piccoli miglioramenti, quindi prova ad organizzarti come ti ho suggerito. Prima è meglio è per il bene di Perla....

Vicky
29-08-2014, 11:40
Potresti almeno sistemare subito una stanza in cui farla stare inizialmente, al resto della casa penserai più in là... Come dici anche tu lo stress vanifica le terapie e i piccoli miglioramenti, quindi prova ad organizzarti come ti ho suggerito. Prima è meglio è per il bene di Perla....

faro' il possibile, non immagini con quale tristezza lascio il gattile ogni volta.

Ho appena scoperto che al Fressnapf (catena di cibo per animali del nord europa) che ho praticamente sotto casa hanno il Kattovit Urinary in promozione al 50%, crocchette 4kg o le lattine di umido 12x175 gr a circa 11 euro ! Oggi le porto qualcosa di qs marca cosi' vedo se mi conviene acquistarle. Grazie.

7M
29-08-2014, 11:53
Prendile l'umido allora...

Vicky
29-08-2014, 12:05
Prendile l'umido allora...

assolutamente! spero che lo gradisca :D

meelina
03-09-2014, 21:42
Ma cristalli di struvite o di ossalato?

Ti spiego perchè la domanda. La struvite è quella più diffusa e con la dieta giusta, acidificando l'urina, si dissolve.

I cristalli di ossalato non si sciolgono con nessuna dieta, derivano dal calcio e sono cronici. Tendono a formare calcoli. In più, questi cristalli sono molto più taglienti rispetto alla struvite, per cui ogni volta che passano nell'uretra, graffiano mostruosamente.
Il mio Leo li ha e ogni tot fa ciclo di antibiotico + cibo S/O + gocce di mirtillo

Cioè, in sostanza la terapia non cambia, cambia però la consapevolezza che hai di quel problema.

Struvite = risolvibile
Ossalato = a vita

7M
04-09-2014, 12:24
Come sta Perla?? Mangia l'umido medicato??

Vicky
04-09-2014, 17:51
Come sta Perla?? Mangia l'umido medicato??

Ciao, ho portato Perla a casa ieri sera ... corro un rischio perche' nel condominio dove abito ora non e' consentito tenere animali ma non ce l'ho fatta a lasciarla ancora al gattile.
L'umido lo mangia volentieri :D
Oggi al rientro dal lavoro non ho trovato pipi' in giro e mi sembra che si stia ambientando senza problemi. Mi viene appresso e curiosa in tutte le stanze. Le avevo preso un cesto in vimini come cuccia ma preferisce una scatola di cartone che ha trovato nel salone e che mi serviva per il trasloco.

@meelina: grazie per la precisazione. Si tratta di ossalato purtroppo... ieri mi hanno dato la sua "cartella clinica" e deve fare regolarmente dei cicli di antibiotico e assumere solo cibo urinary.

Starmaia
04-09-2014, 17:55
Ecco, effettivamente i calcoli di ossalato sono più rognosi.

@meelina, ma tu avevi mai provato l'erba spaccapietra?

@vicky, in realtà il condominio non può vietare di tenere animali. Se c'è questa clausola nel regolamento, è illegale.
Se sei in affitto l'unico che può vietarti di tenere animali è il padrone di casa, altrimenti - se padrona sei tu - puoi.

Vicky
04-09-2014, 19:18
Ecco, effettivamente i calcoli di ossalato sono più rognosi.

@meelina, ma tu avevi mai provato l'erba spaccapietra?

@vicky, in realtà il condominio non può vietare di tenere animali. Se c'è questa clausola nel regolamento, è illegale.
Se sei in affitto l'unico che può vietarti di tenere animali è il padrone di casa, altrimenti - se padrona sei tu - puoi.

Grazie Starmaia, no, non e` mio l'appartamento. Il contratto d'affitto e` stato stipulato tra me e il proprietario e include la clausola espressa che non posso tenere animali. All'epoca non ci avevo fatto troppo caso dato che non pensavo di prenderne uno, ma comunque a fine mese cambio casa e dove vado non ci saranno problemi.

Erba spaccapietra? Dal nome sembra efficace, comunque ho visto che quando va a fare pipi` si lamenta un po' e si gira e rigira nella lettiera.. chissa` che sofferenza, poverina.. :(

Vicky
05-09-2014, 10:06
Dopo essermi documentata, ho deciso di ordinare l'erba spaccapietra.
Ho trovato 2 varianti: quella da preparare sotto forma di tisana, Ceterach officinarum D.C
e una in compresse: Fillorev, a base di estratto secco di Phyllantus niruri.
Sarei piu' orientata sulla tisana, perche' non saprei come regolarmi con il dosaggio delle compresse.
Cosa mi consigliate?

7M
05-09-2014, 10:23
Ciao, ho portato Perla a casa ieri sera ... corro un rischio perche' nel condominio dove abito ora non e' consentito tenere animali ma non ce l'ho fatta a lasciarla ancora al gattile.

Hai fatto benissimo!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Sicura di questa legge?? Il Lussemburgo mi sembrava un Paese civile... E comunque te ne vai fra poco, cosa potrebbero fare cacciarti???

Vai tranquilla hai fatto la cosa giusta... Vedrai che ora la miciola non farà che migliorare... Se deve mangiare "urinary" a vita, così sia, io ne ho una che deve mangiare hepatic a vita...
Coccole alla miciotta!! Fotine PLS!!

Vicky
05-09-2014, 11:13
Ciao :) grazie per l'incoraggiamento. Non e' che non sia un paese civile, il fatto e' che se c'e' una regola la si rispetta e basta. Anche se puo' essere eccessivo a volte, e' la stessa logica in base alla quale gli automobilisti qui inchiodano davanti alle strisce pedonali quando capiscono che hai anche solo l'intenzione di attraversarle (tipo sei lontana 2 metri dalle stesse) ma se il vigile ti vede attraversare la strada dove non ci sono le strisce allora sei nei guai...
Quello che rischio e' che non mi renda le 3 mensilita' di cauzione e, con i prezzi degli affitti qui, ti assicuro che sono una bella sommetta.
Comunque ho chiesto a mia suocera se mi fa il piacere di tenerla da meta' mese per 2 settimane e sembra aver accettato... :eek:

Veramente ho mandato un email al sito con la foto di Perla per averla come avatar ma non ho ancora ricevuto una risposta. Assomiglia alla gatta del logo di Micio Miao ma tutta nera :D
Tante coccole anche ai tuoi miciotti.

Starmaia
05-09-2014, 11:56
Dimenticavo che sei in Lussemburgo :o
Comunque se il padrone di casa mette la regola "no pets" all'inquilino, questa va rispettata anche in Italia.
Paese civile o meno, io proprietario ho tutto il diritto di decidere se in casa mia ci può stare o meno un animale.

Per la spaccapietra, io ho sempre dato la tisana... se cerchi anche qui sul forum, le dosi le trovi.

Vicky
05-09-2014, 12:16
Per la spaccapietra, io ho sempre dato la tisana... se cerchi anche qui sul forum, le dosi le trovi.

Grazie mille, okee, allora ordino l'estratto per tisana. Spero faccia effetto, vi terro' informati!

7M
05-09-2014, 15:44
Quello che rischio e' che non mi renda le 3 mensilita' di cauzione e, con i prezzi degli affitti qui, ti assicuro che sono una bella sommetta..

Beh se non fai entrare in casa nessun vicino (impiccione) molto difficile che il proprietario si accorga che c'è!!!

Per l'avatar, manda la foto di Perla via mail a Alepuffola (magari mandagli prima MP per sapere a che mail inviarla), vedrai che al più presto te la carica lui.

Vicky
05-09-2014, 19:17
Beh se non fai entrare in casa nessun vicino (impiccione) molto difficile che il proprietario si accorga che c'è!!!

Per l'avatar, manda la foto di Perla via mail a Alepuffola (magari mandagli prima MP per sapere a che mail inviarla), vedrai che al più presto te la carica lui.

Ti ringrazio per il suggerimento, ho appena inviato una richiesta a Alepuffola, quindi presto il bel faccino della Perla apparira' sui vostri schermi :micimiao51:

Per quanto riguarda il problema con la proprietaria, il fatto e' che prima o poi verra' a verificare lo stato dell'appartamento prima di rendermi la cauzione. Normalmente dovrebbe chiedermi un appuntamento ma se me la trovo sul pianerottolo (e' capitato...) e mi chiede di entrare?? Dovro' inventarmi una scusa plausibile :shy:

meelina
05-09-2014, 22:20
Nu! Mai provata erba spaccapietra! :294: Cosa fa?

Tieni presente che la tua micia essendo femmina ha meno probabilità di avere un blocco urinario, l'uretra femminile è più larga.

Il mio ha dovuto fare l'uretrostomia :( non tanto perchè si era bloccato, ma appunto perchè vista la cronicità, non volevamo trovarci con l'urgenza di un micio in blocco urinario. Dopo è stato operato anche per rimuovere i calcoli: ne aveva 42. :cry:

Che poi a vederli capisco perchè son così taglienti, sembrano piccole rose del deserto! :shy:

Ora è in fase di cistite ed è sotto antibiotico. Non hanno trovato sedimenti nelle urine, per cui è già un bene. Ho preso gli high diluition; ma in realtà lui è stato operato nel gennaio del 2010..dopo qualche mese non ha più avuto problemi e mangiava cibo normale. Ha ricominciato da qualche settimana :(

Stasera gli ho fatto il brodo di pollo e l'ha bevuto. :) ho fatto l'anche l'analisi della pipì e i leucociti sono diminuiti. :D

Ehhh..poveri tati, proprio i calcoli più difficili gli dovevan capitare!

Vicky
06-09-2014, 09:37
Sembra che sia molto utile nella cura dei disturbi urinari sia di animali che di persone.
Ho trovato questi due articoli ma ci sono varie discussioni a proposito anche qui sul forum (spero che non sia un problema postare links):

http://gattocicovablog.it/spaccapietra-nel-gatto.html
http://www.miagolando.com/book/export/html/2150

Magari potrebbe aiutare anche Leo.

Tante coccole al micio, quante ne ha passate, poverino!

Nu! Mai provata erba spaccapietra! :294: Cosa fa?

Tieni presente che la tua micia essendo femmina ha meno probabilità di avere un blocco urinario, l'uretra femminile è più larga.

Il mio ha dovuto fare l'uretrostomia :( non tanto perchè si era bloccato, ma appunto perchè vista la cronicità, non volevamo trovarci con l'urgenza di un micio in blocco urinario. Dopo è stato operato anche per rimuovere i calcoli: ne aveva 42. :cry:

Che poi a vederli capisco perchè son così taglienti, sembrano piccole rose del deserto! :shy:

Ora è in fase di cistite ed è sotto antibiotico. Non hanno trovato sedimenti nelle urine, per cui è già un bene. Ho preso gli high diluition; ma in realtà lui è stato operato nel gennaio del 2010..dopo qualche mese non ha più avuto problemi e mangiava cibo normale. Ha ricominciato da qualche settimana :(

Stasera gli ho fatto il brodo di pollo e l'ha bevuto. :) ho fatto l'anche l'analisi della pipì e i leucociti sono diminuiti. :D

Ehhh..poveri tati, proprio i calcoli più difficili gli dovevan capitare!

7M
06-09-2014, 11:34
Normalmente dovrebbe chiedermi un appuntamento ma se me la trovo sul pianerottolo (e' capitato...) e mi chiede di entrare?? Dovro' inventarmi una scusa plausibile

Tuo marito ha una malattia moooooooooooooooolto contagiosa... Deve ripassare su appuntamento (in modo che tu possa spostare Perla...)

Vicky
06-09-2014, 13:59
Tuo marito ha una malattia moooooooooooooooolto contagiosa... Deve ripassare su appuntamento (in modo che tu possa spostare Perla...)

siiiiiiiii, geniale! :76:

PS: evviva, ora la Perlina si vede!

7M
06-09-2014, 14:03
PS: evviva, ora la Perlina si vede!

Bellissima..... :micimiao18::micimiao18: Brava per l'adozione!!

meelina
06-09-2014, 14:50
Grazie Vicky! Provo a dare un'occhiata!

Eh si, il mio Leo è proprio uno SFIGATTO; pensa che quando lo trovai aveva il diaframma rotto, in fin di vita, per cui ha dovuto subire anche l'intervento difficile per sistemare l'addome!

Però è proprio un tatone! :143:

Ah! Comunque il brodo di pollo il mio lo beve, non credo faccia male è consigliato da tutti in caso il gatto beva poco! Magari anche la tua potrebbe gradire!
Io l'ho surgelato nei sacchetti per fare i cubetti del ghiaccio. XD

7M
06-09-2014, 15:54
Eh si, il mio Leo è proprio uno SFIGATTO; pensa che quando lo trovai aveva il diaframma rotto, in fin di vita, per cui ha dovuto subire anche l'intervento difficile per sistemare l'addome!

Povero Leo, tanti incrocini anche per lui per tutto ciò che ha passato e passa...
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao10:

Perlatrillina
06-09-2014, 17:02
Ma quant'è bella Perla! Sono felice che questa micia abbia trovato casa e una persona che la ama così tanto!

Vicky
06-09-2014, 18:54
Bellissima..... Brava per l'adozione!!

Ma quant'è bella Perla! Sono felice che questa micia abbia trovato casa e una persona che la ama così tanto!

Grazie care!! :202:

Ah! Comunque il brodo di pollo il mio lo beve, non credo faccia male è consigliato da tutti in caso il gatto beva poco! Magari anche la tua potrebbe gradire! Io l'ho surgelato nei sacchetti per fare i cubetti del ghiaccio.

Grazie meelina, e' un'ottima idea! Domani provo :)

Bacioni a tutti i mici del Forum :399:

meelina
07-09-2014, 13:39
Poi fai sapere se lo beve...son curiosa :81:

Vicky
07-09-2014, 18:28
Poi fai sapere se lo beve...son curiosa :81:

Si lo ha bevuto! Non mi crea nessun problema con il mangiare, per fortuna. Ho preso prodotti Urinary di varie marche e spazzola sempre tutto.
Fin'ora abbiamo imparato che non le piace farsi pettinare, che va pazza per gli scatoloni di cartone e per il puntino laser... :D

7M
08-09-2014, 11:09
Fin'ora abbiamo imparato che non le piace farsi pettinare

Benvenuta nel club!! Anche io ne ho una a pelo lungo che odia spazzola e pettine.... :micimiao16:

Vicky
03-10-2014, 12:42
Buongiorno, rieccomi dopo una lunga assenza, causa traloco che sembrava non finire mai... Ho finalmente potuto portare Perla dal vet per una visita di controllo e udite, udite questa volta non c'e' traccia di cristalli!! :micimiao06: L'ultima analisi risaliva a 3 mesi fa e di cristalli ce n'erano tanti. L'ho portata dal medico che la visitava quando era al rifugio e anche lui e' rimasto mooolto sorpreso.
Da quando e' arrivata a casa ho continuato a nutrirla con il cibo umido medicato di RC e per variare, Kattovit Urinary al tonno (il suo preferito) e Animonda Integra. Questa era la dieta che seguiva anche al rifugio (con l'unica differenza che al posto del RC umido le davano le crocchette).
Di mia iniziativa (e grazie ai vostri suggerimenti) ho dato la tisana spaccapietra. Avevo chiesto al vet per telefono cosa pensasse di questo rimedio ma qui sono tutti un po' quadrati (per loro esistono solo medicine e antibiotici) e a parte non avere idea di cosa stessi parlando credo che mi abbia preso per una svitata...
E invece ha funzionato! Non me lo spiego diversamente, dato che la dieta non e' cambiata.
Quindi da oggi niente piu' cibo medicato e tra tre mesi si ricontrolla tutto. :micimiao10:
Spero possa essere d'aiuto a qualcun'altro. Ancora grazie infinite.

Starmaia
03-10-2014, 13:49
Ottimo Vicky!!

Non ti preoccupare, anche qui i veterinari sono abbastanza scettici su tutto quel che non è farmaco, Hill's e Royal Canin ma ragionandoci un po' sopra, si può fare anche qualcosa di diverso :)

noodles
04-10-2014, 10:13
Che bella notizia!! :D
Sono contenta che abbia funzionato e che la micia possa smettere col medicato! Viste le premesse, è un grande cambiamento!
Sto usando anch'io la spaccapietra ma per il momento non ho avuto risultati così miracolosi (forse perchè la mia è in gocce e non in tisana?). Però il tuo post mi ha caricata...continuerò a usarla!!

7M
04-10-2014, 11:33
Sono contentissima di leggere questi ottimi aggiornamenti per la salute di Perla :micimiao64::micimiao64:

Vicky
04-10-2014, 11:47
:micimiao06: Grazie!! In realta' sono un po' ansiosa per paura di recidive... speriamo bene!

@noodles: io continuero' ad usare la spaccapietra ogni tanto anche durante la fase di mantenimento perche' ho letto funziona anche a livello preventivo. Vedremo come va tra tre mesi. Spero tanto che funzioni anche per il tuo micio. Tanti incrocini...

7M
04-10-2014, 14:36
:@noodles: Spero tanto che funzioni anche per il tuo micio. Tanti incrocini...

Certo tantissimi incrocini anche per Malefica di Noodles :micimiao10::micimiao11::micimiao10:, è lei vero???