Entra

Visualizza Versione Completa : E se scappa?

rasheelja
23-08-2014, 15:18
Salve gente,
ultimamente ho una strana sensazione che non mi fa dormire la notte.
In settimana dovrei partire per la Sardegna, ed è il primo anno che Iris è con noi (l'anno scorso, nonostante l'abbia trovata a Giugno non siamo partiti per le vacanze).
Dato che la mia casa li, oltre ad essere piccola, è "nel mezzo" della radura, in terrazza non c'è la ringhiera ma il muretto (quindi lei non vede oltre e potrebbe saltare li sopra), ho il terrore che possa essere attratta da tutto quel verde e fuggire. Inoltre, li girano anche dei cinghiali, quindi potrebbe essere molto pericoloso.
Ha comunuque un collarino con la targhetta, e pettorina e guinzaglio, ma non posso lasciarglielo notte e giorno ed inoltre se fa caldo non possiamo star chiusi dentro e lei adora star fuori in terrazza, quindi come vede qualcosa aperto tenderebbe ad uscire...
Non è neanche il tipo di gatto che se lo chiamo viene subito.
Secondo voi mi sto facendo delle paranoie inutili? Che una volta li capisce che non deve scappare? Oppure che posso farle capire che non deve farlo? >.<

devash
23-08-2014, 15:26
No, non è una paranoia. Da come descrivi la casa, è quasi sicuro che scapperà o almeno che ci proverà. La curiosità è troppo forte. Se non metti in sicurezza la vedo dura. :confused:

7M
23-08-2014, 15:29
No, hai più che ragione ad essere preoccupata...
O la casa è in assoluta sicurezza o è un GROSSO rischio portarla con te in vacanza.. A meno che non stiate chiusi dentro, ma da quello che ho capito non avete intenzione di farlo. Il collarino serve a poco o a nulla se fugge nella radura o incontra un cinghiale o altr..o
Non sto esagerando, se è curiosa o viene attratta da qualcosa la fuga la tenterà sicuramente!! Io non metterei in pericolo la mia gattina per fare delle vacanze....

rasheelja
23-08-2014, 16:14
come la metto in sicurezza?
Io non vorrei proprio farla accostare al terrazzino, semmai con il guinzaglietto. Ma il problema è che lei rompe tutte le zanzariere. Oppure magari farà mal tempo la che non staremo proprio aperti.

Anche io non metterei in pericolo Iris per delle vacanze, ma non possiamo neanche lasciarla qua. Quindi la dobbiamo portare per forza con noi. Magari sarà cosi spaventata che rimarrà dentro casa tutto il tempo xd

rasheelja
23-08-2014, 16:17
Oppure potrei portarla a sgranchirsi le zampe con il guinzaglio o nel viottolo giu casa o nel terrazzino così che si leva tutte le curiosità ed intanto la tengo io al sicuro. Però temo che facendole prendere quest'abitudine tenterà di farlo anche a casa qua no?
Cioè che poi vuole uscire.

7M
23-08-2014, 16:22
come la metto in sicurezza?
Io non vorrei proprio farla accostare al terrazzino, semmai con il guinzaglietto. Ma il problema è che lei rompe tutte le zanzariere. Oppure magari farà mal tempo la che non staremo proprio aperti. Anche io non metterei in pericolo Iris per delle vacanze, ma non possiamo neanche lasciarla qua. Quindi la dobbiamo portare per forza con noi. Magari sarà cosi spaventata che rimarrà dentro casa tutto il tempo xd

Le zanzariere da sole non sono sicure infatti, come hai notato le rompono...

Scusa se ti sembro dura, ma quando do un consiglio lo do come se fosse il mio gatto; io non la porterei e se non potessi lasciarla ad un cat sitter (perché no, poi?) me ne starei a casa con lei. Ho rinunciato a vacanze e anche a viaggi di lavoro per la sicurezza dei miei mici...

Non so quanto tempo devi restare in Sardegna, ma dopo i primi gg di comprensibile timore vorrà esplorare, tieni poi conto che se scappasse, non conoscendo il luogo difficilmente riuscirebbe a tornare...

Per me è una situazione MOLTO A RISCHIO... :micimiao07:

7M
23-08-2014, 16:24
Oppure potrei portarla a sgranchirsi le zampe con il guinzaglio o nel viottolo giu casa o nel terrazzino così che si leva tutte le curiosità ed intanto la tengo io al sicuro. Però temo che facendole prendere quest'abitudine tenterà di farlo anche a casa qua no? Cioè che poi vuole uscire.

Sei sicura di poterla tenere chiusa per tutto il resto del tempo che dura la vacanza? Che i tuoi per sbaglio non lascino qualcosa di aperto, porta o finestra?

arylalter
23-08-2014, 16:41
Oppure potrei portarla a sgranchirsi le zampe con il guinzaglio o nel viottolo giu casa o nel terrazzino così che si leva tutte le curiosità ed intanto la tengo io al sicuro. Però temo che facendole prendere quest'abitudine tenterà di farlo anche a casa qua no?
Cioè che poi vuole uscire.

Se, da come ho capito, è simile a Mimi, non lasciarla mai senza la tua supervisione in terrazza!

Buona l'idea della pettorina, devi abituarti però ai suoi tempi e movimenti, devi starle dietro.

;)

arylalter
23-08-2014, 16:47
Le zanzariere da sole non sono sicure infatti, come hai notato le rompono...

Scusa se ti sembro dura, ma quando do un consiglio lo do come se fosse il mio gatto; io non la porterei e se non potessi lasciarla ad un cat sitter (perché no, poi?) me ne starei a casa con lei. Ho rinunciato a vacanze e anche a viaggi di lavoro per la sicurezza dei miei mici...

Non so quanto tempo devi restare in Sardegna, ma dopo i primi gg di comprensibile timore vorrà esplorare, tieni poi conto che se scappasse, non conoscendo il luogo difficilmente riuscirebbe a tornare...

Per me è una situazione MOLTO A RISCHIO... :micimiao07:

:micimiao08: Maya grandissima come sempre!! OT: vorrei invitarti qui, così spiegheresti ai miei genitori che non sono io ad essere pazza e paranoica, ma è il 90% delle persone che tengono un gatto ad essere in balia dei rischi che l'animale corre lasciato a se stesso, libero, all'aria aperta!

7M
23-08-2014, 17:02
OT: vorrei invitarti qui, così spiegheresti ai miei genitori che non sono io ad essere pazza e paranoica, ma è il 90% delle persone che tengono un gatto ad essere in balia dei rischi che l'animale corre lasciato a se stesso, libero, all'aria aperta!

Guarda che anch'io devo ripeterlo in continuazione ai miei genitori, non tanto perché vogliano lasciare uscire i 4M (in città è impensabile...), ma perché stiano sempre attentissimi alle finestre, soprattutto con i 3 europei perché Milou più in alto della sedia o del letto non salta...

E comunque nonostante zanzariere doppie o zanzariere + reti ZP noi siamo abbastanza blindati, ma meglio così che dover piangere.... Better safe than sorry!!!

rasheelja
23-08-2014, 17:33
ah vabbè quelle lotte con i miei le faccio anche io, pensano che sia paranoica xd
Ma Iris fuori il balcone e la terrazza sta tranquilla. C'è stato un periodo che saliva sul muretto del balcone e ci ha fatto venire un infarto a tutti quanti, ma io la sgridavo e la mettevo in punizione fin quando mio padre non ha avuto l'idea di mettere una rete e le piante sul muretto così che non sarebbe riuscita a salire ed ora sta tranquilla.

Ma io penso di riuscirla a gestire li, solo che ho comunque il terrore che possa succedere qualcosa. I miei, se vedono che la situazione è pericolosa perchè lei non sta buona, si stanno con i balconi chiusi, o comunque si fa più attenzione del solito e quando si entra e si esce dalla terrazza si chiudono i balconi ogni volta.
Mia zia con il gatto non ha avuto problemi, anche stando in un villaggio come il mio con radura e erba ovunque. Quando uscivano per poco lo chiudevano dentro così che non stavano con il pensiero potesse uscire fuori finestre o balconi, mentre quando c'erano loro si metteva sulla finestra e non tentava alcuna fuga.
Magari se le faccio notare che può vedere fuori dal finestrone chiuso, non tenta di uscire in terrazza, e comunque proverei con la pettorina o fuori la terrazza o giu casa, così che la tengo io al guinzaglio.
Se poi non va, ci stiamo chiusi dentro e il prossimo anno decideremo come mettere in sicurezza la casa o stesso nei giorni che staremo la.

arylalter
23-08-2014, 18:07
Guarda che anch'io devo ripeterlo in continuazione ai miei genitori, non tanto perché vogliano lasciare uscire i 4M (in città è impensabile...), ma perché stiano sempre attentissimi alle finestre, soprattutto con i 3 europei perché Milou più in alto della sedia o del letto non salta...

E comunque nonostante zanzariere doppie o zanzariere + reti ZP noi siamo abbastanza blindati, ma meglio così che dover piangere.... Better safe than sorry!!!

So true!!

Io con Mimi ho dei margini di rischio, quando la lascio salire sugli alberi, quando la porto fuori con la pettorina, ma lei è una gatta così, soffrirebbe di più chiusa in casa!! Mi immagino già cosa sarà quest'inverno! :I

Però i miei, mio padre in particolare, si ostina a lasciare Snuffi con la finestra aperta perché "respiri un po' di libertà" !!! Ora che non è sterilizzato!! La finestra non è altissima, ma se saltasse e scappasse... Glielo ripeto sempre, ma lui ha le sue idee... per fortuna tra poco lo sterilizzo, e sono riuscita a convincerli riguardo al giardino, ma per la primavera prossima!

rasheelja
26-08-2014, 19:01
Dopodomani parto, speriamo bene >.<
Vi farò sapere =)

Starmaia
26-08-2014, 19:16
In bocca al lupo!
Sorvegliala sempre, mi raccomando, anche se ti/vi pare che abbia poco interesse. Potrebbe sempre prendere coraggio all'improvviso (Pinni ha preso a uscire dal giardino dopo 8 mesi in cui apparentemente non aveva interesse) e il rischio che sparisca è alto (territorio ignoto, è facilissimo che si perda).
:)

rasheelja
27-08-2014, 00:34
In bocca al lupo!
Sorvegliala sempre, mi raccomando, anche se ti/vi pare che abbia poco interesse. Potrebbe sempre prendere coraggio all'improvviso (Pinni ha preso a uscire dal giardino dopo 8 mesi in cui apparentemente non aveva interesse) e il rischio che sparisca è alto (territorio ignoto, è facilissimo che si perda).
:)

Ovviamente, già qua a casa non la perdo di vista un attimo xd sarò la sua ombra u.u

7M
27-08-2014, 15:47

Straquoto!!
Facci sapere come va!

arylalter
27-08-2014, 16:09
Valuta la pettorina!! ;) Mimi sta facendo strage di lucertole grazie a quella! Eheh

rasheelja
10-09-2014, 22:49
Valuta la pettorina!! ;) Mimi sta facendo strage di lucertole grazie a quella! Eheh

In che senso?
Comunque son tornata da qualche ora e con Iris non ho avuto affatto problemi, a parte una mattina che son dovuta andarla a recuperare nella terrazza accanto (ho dovuto scavalcare perchè lei non aveva alcuna intenzione di tornare, e per fortuna la casa era vuota perchè non è stata fittata da nessuno xd), nonostante mio padre e mia madre la guardassero è stata velocissima a scavalcare xd
Oltre questo, qualche volta l'ho portata in giro con il guinzaglio e non ne voleva sapere affatto di tornare a casa.
Inoltre, l'ho portata anche un paio di volte sulla spiaggia xd La prima volta è stata buonissima sotto l'ombrellone, la seconda volta l'abbiamo portata verso sera quando non c'era nessuno in spiaggia per vedere che effetto le faceva il mare, ma è una fifonaaaaa >.< si è tenuta a debita distanza dall'acqua.
L'unica cosa di cui mi son resa conto con molto dispiacere è che non ci riconosce, cioè io la tenevo al guinzaglio e come si avvicinava mio padre lei tentava di scappare o arruffava il pelo =( e quindi, se non si fa avvicinare da noi, se dovesse fuggire non tornerebbe, nè tantomeno si farebbe prendere da qualcuno =(

http://oi59.tinypic.com/117tjr6.jpg
ps: quello a terra vicino alla ciotola è un pezzetto di legno: dalla foto sembra altro, non volevo si creassero fraintendimenti :p

7M
11-09-2014, 12:22
Sono contenta che le vacanze siano andate bene anche per Iris!! Che bella la foto di lei sulla spiaggia!!

rasheelja
11-09-2014, 15:17
Sono contenta che le vacanze siano andate bene anche per Iris!! Che bella la foto di lei sulla spiaggia!!

si =) ora è contentissima di essere ritornata a casa xdxd

arylalter
11-09-2014, 15:56
Aahhaha ma che bellissima!! Mi ricorda qualcuno con quella pettorina e l'aria vigile di chi alla prima distrazione ne approfitta per scappare! ;)

Brava tu e brava Iris! :)

rasheelja
11-09-2014, 16:29
Aahhaha ma che bellissima!! Mi ricorda qualcuno con quella pettorina e l'aria vigile di chi alla prima distrazione ne approfitta per scappare! ;)

Brava tu e brava Iris! :)

No macchè, non si è mossa da la. Lei non sapeva di essere legata all'ombrellone. Il momento dopo si è sdraiata accanto a mamma sulla sabbia ahaha

arylalter
12-09-2014, 12:22
No macchè, non si è mossa da la. Lei non sapeva di essere legata all'ombrellone. Il momento dopo si è sdraiata accanto a mamma sulla sabbia ahaha

E' bravissima Iris! Dai tuoi post mi pareva una belvina pure lei! :D

rasheelja
12-09-2014, 13:28
E' bravissima Iris! Dai tuoi post mi pareva una belvina pure lei! :D

Lo è xd ma quando è spaventata o in un ambiente che non conosce sta calma (mi sono stupita anche io).

rasheelja
12-09-2014, 19:03
ahah questa dovete vederla, poi la smetto altrimenti vado in OffTopic:
http://oi61.tinypic.com/29d7k1h.jpg

Praticamente, non essendo abituata a vivere in una casa in cui se i vicini parlano si sente come se fossero dentro casa con noi, i primi giorni giu da noi c'era una coppia francese, ed iris ogni volta che li sentiva parlare, o mangiare, o fare qualsiasi rumore si affacciava e li spiava per ore e noi ci facevamo le pance di risate xdxd

7M
13-09-2014, 13:50
ahah questa dovete vederla, poi la smetto altrimenti vado in OffTopic:
http://oi61.tinypic.com/29d7k1h.jpg
Praticamente, non essendo abituata a vivere in una casa in cui se i vicini parlano si sente come se fossero dentro casa con noi, i primi giorni giu da noi c'era una coppia francese, ed iris ogni volta che li sentiva parlare, o mangiare, o fare qualsiasi rumore si affacciava e li spiava per ore e noi ci facevamo le pance di risate xdxd

Tesoro lei.....