Visualizza Versione Completa : come posso aiutarla?
frankie79
25-08-2014, 21:21
Ciao a tutti.
vi chiedo un aiuto per la mia piccola Strella di 3 anni e mezzo.
Da quando il suo amico Frankie é volato sul ponte (2 mesi fa) é cambiata radicalmente...era una gatta vispa,coccolona...e anche una combinaguai,ma la adoravo lo stesso.Ora rasenta l'apatia,dorme tutto il giorno,ora ha un nuovo amico con cui comincia a interagire quei 5 min ma poi si chiude in se stessa e non vuole nessuna compagnia e si rimette a dormire.
Non so se purtroppo o per fortuna lei non ha mai visto Frankie quando se ne era già andato...
Vorrei fare qualcosa,aiutarla..sono già così triste per la perdita del mio piccolo e vedere lei così mi intristisce ancora di più. .dite che c'é qualcosa o devo solo aspettare che,come noi, le passi col tempo?
Secondo me, è normale che sia triste per l'assenza del suo amichetto. Dalle il tempo di elaborare il lutto e sicuramente si riprenderà. Hai fatto benissimo a darle un nuovo compagno, probabilmente riuscirà a riprendersi prima, potendo interagire con un altro micio
Starmaia
25-08-2014, 23:03
Secondo me potete un po' aiutarla giocando anche voi con lei.
Anche se sembra non interessata, bastano pochi minuti alla volta. Una cannetta piumata magari nascosta sotto un tappetino, vedete voi cosa le può interessare di più.
frankie79
26-08-2014, 07:05
Anche se sembra non interessata, bastano pochi minuti alla volta. Una cannetta piumata magari nascosta sotto un tappetino, vedete voi cosa le può interessare di più.
Quello assolutamente si.
Ogni mattina,perché quello é il momento in cui é più attiva,faccio spesso tardi a lavoro per giocare un po con lei..ma purtroppo non posso stare li tutta la mattina...
Starmaia
26-08-2014, 08:47
No, infatti, non ha senso stare delle ore.
Ma cerca di coinvolgerla anche in altri momenti della giornata, compatibilmente con gli impegni che uno ha ovviamente :)
frankie79
26-08-2014, 11:23
Certo che non credevo che sentissero anche loro così tanto la mancanza di un amico perduto...spero si riprenda al più presto,sia io che Leo ce la stiamo mettendo tutta..poverino lui ci prova a spronarla a giocare ma il più delle volte si trova davanti alla sua indifferenza..
Dai Leo!dacci dentro che prima o poi cede!:D
Quoto, cercate di stimolarla un pochino voi ad interagire e a giocare, poi lo farà anche con il nuovo fratellino... Coccolatela anche molto....
frankie79
26-08-2014, 12:38
Lo faccio lo faccio...alle volte mi sento in colpa perché credo di coccolare più lei che il nuovo micino..
Starmaia
26-08-2014, 12:41
Certo che non credevo che sentissero anche loro così tanto la mancanza di un amico perduto
E' vero... anche loro a volte hanno bisogno di tempo e di un aiutino
frankie79
26-08-2014, 13:09
Mi passava per la mente...siccome ho messo il diffusore feliway quando ho inserito il nuovo micino,non é che sia quello a tenerla così tanto calma??
Starmaia
26-08-2014, 13:23
Non dovrebbe, il Feliway non è un calmante.
Sono gli stessi feromoni che loro rilasciano quando strofinano il muso sulle cose e che li tranquillizza a livello "territorio" (del tipo "ok, è tutto mio, è tutto sotto controllo, posso stare sereno").
Però... mai dire mai :)
frankie79
26-08-2014, 13:30
Si sente anche fin troppo tranquilla..
beh visto che il micino si é ambientato lei non gli soffia più...potrei provare a toglierlo..
babaferu
26-08-2014, 14:42
Si sente anche fin troppo tranquilla..
beh visto che il micino si é ambientato lei non gli soffia più...potrei provare a toglierlo..
non credo proprio dipenda dal feliway.
lei non è "tranquilla", è apatica, nel senso che non è serena, per cui io invece lo lascerei.
dici che soffiava al gattino.... ora come va? voglio dire, oltre a non soffiargli più, l'ha accettato?
come sono le dinamiche?
è importante che voi continuate a farla sentire la regina della casa, altrimenti l'ingresso di un nuovo gattino potrebbe destabilizzarla ancor di più. quindi no coccole al piccolo davanti a lei etc.
baci, ba
Anche Becky ha cambiato radicalmente carattere da quando Abby è morta. Abbiamo provato di tutto: giochi, pallette, tiragraffi, coccole. Niente da fare. Anche l'arrivo di una nuova micia non l'ha aiutata, anzi.
Noi siamo convinti che abbia sentito la perdita quanto e più di noi e non c'è niente da fare. Ogni tanto fissa il vuoto e io sono certa che vede lo spirito della sorella; noi non possiamo, lei si. :(
frankie79
26-08-2014, 15:21
K
dici che soffiava al gattino.... ora come va? voglio dire, oltre a non soffiargli più, l'ha accettato?
come sono le dinamiche?
baci, ba
Ciao babaferu!
Le dinamiche sono che a volte giocano:si inseguono fanno delle mini lotte assolutamente non violente ma lei si stufa presto..quando gioco io con lei é contenta ma quando arriva lui..lascia giocare lui..uguale per le coccole (ma questo lo faceva anche con il suo precedente amico)
Dormono vicini ma non insieme:meglio se lei é sul piano superiore del tiragraffi,una volta lo ha leccato per 5 min..altre volte invece lo guarda e basta:cioè lui cerca di attirare l'attenzione ma lei lo ignora.
frankie79
26-08-2014, 15:23
Anche Becky ha cambiato radicalmente carattere da quando Abby è morta. Abbiamo provato di tutto: giochi, pallette, tiragraffi, coccole. Niente da fare. Anche l'arrivo di una nuova micia non l'ha aiutata, anzi.
Noi siamo convinti che abbia sentito la perdita quanto e più di noi e non c'è niente da fare. Ogni tanto fissa il vuoto e io sono certa che vede lo spirito della sorella; noi non possiamo, lei si. :(
Da quanto ha perso il compagno?
Starmaia
26-08-2014, 15:42
fanno delle mini lotte assolutamente non violente ma lei si stufa presto
Se non sbaglio lui è piccolo.
Io con alcuni dei miei ho notato che finché sono piccini, i grandi magari ci si azzuffano ma poi è come se si scocciassero perché non hanno avversari "degni".
Quando poi crescono e diventano più grossi e oppongono resistenza, diventano più interessanti e anche gli adulti ci si divertono di più :)
non credo proprio dipenda dal feliway.
lei non è "tranquilla", è apatica, nel senso che non è serena, per cui io invece lo lascerei.
Anch'io lo lascerei per cercare di rasserenarla un po' e valuterei anche i Fiori di Bach, preparati appositamente per il suo caso o Anxitane o Zylkène che sono integratori che aiutano negli stati di ansia e similari
frankie79
26-08-2014, 16:06
Esattamente quello che pensavo io!!
Lei si butta su di lui come faceva con Frankie ma lui non reagisce molto e lei quindi si stufa...
Vedo che la cosa non é violenta perché subito dopo lui si lancia su di lei...ma ormai ha perso interesse...mentre con me che magari ci metto più "enfasi" gioca più volentieri...so che non si dovrebbe ma adora morsicarmi il palmo della mano..
frankie79
26-08-2014, 16:08
Anch'io lo lascerei per cercare di rasserenarla un po' e valuterei anche i Fiori di Bach, preparati appositamente per il suo caso o Anxitane o Zylkène che sono integratori che aiutano negli stati di ansia e similari
Proverò sicuramente anche quello...conta che comunque si conoscono da 2 settimane.
Proverò sicuramente anche quello...conta che comunque si conoscono da 2 settimane.
Non lo dico per l'inserimento ma per cercare di far ritrovare un po' di serenità a Strella dopo la scomparsa del fratellino....
@ Frankie Abby se ne è andata due anni e mezzo fa e abbiamo preso una nuova compagna per Becky dopo circa sei mesi dalla sua scomparsa. Ma Becky resta malinconica ed è diventata più dipendente da noi. Poi, come ho già detto, non ama la "sorellina", lei era una cosa sola con Abby. E dire che è ancora abbastanza giovane, ha sei anni. Noi siamo convinti che abbia vissuto come un dolore impossibile da superare l'assenza improvvisa della sorella (vera).
babaferu
26-08-2014, 18:11
Ciao babaferu!
Le dinamiche sono che a volte giocano:si inseguono fanno delle mini lotte assolutamente non violente ma lei si stufa presto..quando gioco io con lei é contenta ma quando arriva lui..lascia giocare lui..uguale per le coccole (ma questo lo faceva anche con il suo precedente amico)
Dormono vicini ma non insieme:meglio se lei é sul piano superiore del tiragraffi,una volta lo ha leccato per 5 min..altre volte invece lo guarda e basta:cioè lui cerca di attirare l'attenzione ma lei lo ignora.
beh frankie, mi sembra che vada bene, come scrivi tu un po' più sotto.... questo gattino avrà successo!
te lo chiedevo perchè sulla nostra Lluvia depressa (x il trasloco) l'inserimento è stato accolto malissimo e probabile ha un po' peggiorato.... però alla lunga anche lei ne ha tratto vantaggio.
tu continua a cercare di stimolarkla e conquistarla, oltre quel che ti han già detto, io ci metterei anche piccole attenzioni come uno snack, una coccola....
anche io valuterei anxitane o zylchene.
baci, ba
frankie79
26-08-2014, 21:11
Ho provato ma mi pare che su zooplus non ci siano..
Starmaia
27-08-2014, 08:35
In effetti è così. Li trovi su altri siti o in farmacia o nei pet shop.
frankie79
27-08-2014, 20:29
Mi sono convinto che la mia micia ne ha proprio bisogno...in questi 2 giorni la ho "spiata" mentre non ero a casa (ho una telecamera ip) e dalle 8 alle 17 é sempre rimasta nello stesso punto...ieri quando sono tornato un po ha interagito con me e un pochino anche col piccolo...ma oggi ci sta evitando entrambi...sono proprio giu di morale... :(
Starmaia
28-08-2014, 07:47
Senti, ma siamo sicuri che stia bene? Magari un salto dal veterinario, per una verifica, lo farei :confused:
frankie79
28-08-2014, 08:06
Senti, ma siamo sicuri che stia bene? Magari un salto dal veterinario, per una verifica, lo farei :confused:
Ma guarda alla fine tanto bene ieri non stava....sta mattina ha vomitato i crocchi di ieri...poi dopo 5 min ha rimangiato di nuovo,si é scolata la ciotola dell'acqua e si é messa a giocare con me e con il gattino...
dal vet la porterei volentieri ma purtroppo appena entra in ambulatorio dilata le pupille,curva le orecchie,comincia a sbavare come un lupo e attacca chiunque si avvicini...ogni volta la dobbiamo sedare a casa per visitarla e vorrei evitagli anche questo stress visto che la abbiamo sedata per ben 2 volte questi 2 mesi per gli esami fiv e felv..non so se hai letto la sua storia nella sez. di benvenuto...
Starmaia
28-08-2014, 09:44
Avevo letto ma non avevo capito che diventasse la gatta di satana ;)
frankie79
28-08-2014, 09:56
Poverina..in casa é tanto dolce..lo ha sempre fatto da quando era piccina piccina.
Comunque il fatto che sia diventata più pigra,svogliata e dormigliona é iniziata proprio con la morte del suo amico anche per quello non credo che stia male fisicamente...poi il fatto che dorma sempre io lo so da poco perché ho messo una cam in casa...magari lo faceva anche prima quando Frankie era ancora con lei.
Prova con un integratore (per alcuni meglio Zylkène, per altri meglio Anxitane, magari fai una chiamata al tuo vet e vedi cosa consiglierebbe lui per un caso simile) e se non ci sono miglioramenti (li vedi dopo circa un mesetto perché non sono farmaci ma integratori appunto..) valuta di sentire un vet comportamentalista. Io l'ho chiamato per Milou e mi ha davvero aiutata tanto (sia me che la micia...)
frankie79
28-08-2014, 10:21
Prova con un integratore (per alcuni meglio Zylkène, per altri meglio Anxitane, magari fai una chiamata al tuo vet e vedi cosa consiglierebbe lui per un caso simile) e se non ci sono miglioramenti (li vedi dopo circa un mesetto perché non sono farmaci ma integratori appunto..) valuta di sentire un vet comportamentalista. Io l'ho chiamato per Milou e mi ha davvero aiutata tanto (sia me che la micia...)
ciao!
Ho trovato l'anxitane,da sta sera comincio.
mi sa che serve più a me..questo insieme di cose mi sta rattristando proprio tanto.Io vivo da solo e quei micetti sono i miei più grandi amici e la mia ragazza fa molta fatica a capirlo quindi non mi può aiutare molto.
mi spice anche per non far "dispiacere"alla micia devo trascurare un pò il piccolo che invece vorebbe sempre giocare..
Ho trovato l'anxitane,da sta sera comincio.
mi sa che serve più a me..questo insieme di cose mi sta rattristando proprio tanto.Io vivo da solo e quei micetti sono i miei più grandi amici e la mia ragazza fa molta fatica a capirlo quindi non mi può aiutare molto.
mi spice anche per non far "dispiacere"alla micia devo trascurare un pò il piccolo che invece vorebbe sempre giocare..
Benissimo! E' appetibile e i miei lo mangiano come un crocchino; però qualche volta se lo rifiutano (in realtà ora lo prende solo Milou) ci metto sopra un po' di pasta al malto e lo inghiottono subito...
In effetti sì cerca di stare tranquillo, perché loro sentono tantissimo il nostro stress e lo fanno loro....
Mi dispiace che la tua ragazza non capisca questa tua "relazione" con i micetti e non la condivida, chi ci perde comunque è lei. Tu vai avanti così!!
Il piccolino può giocare anche da solo per un po', dagli solo qualche stimolo, qualche giochino, ma per ora fai benissimo ad occuparti principalmente della micia!!
frankie79
28-08-2014, 14:00
Lei non ne ha mai avuti quindi non la biasimo..ma aveva legato molto con Frankie...e va beh..ora che verrà a vivere da me imparerà cosa significa avere un amico che ti aspetta a casa!
La pastiglia meglio prima o dopo i pasti o non cambia nulla?
Per i mici ho adibito una stanza (in realtá è il corridoio visto che a me non serve) come stanza dei giochi con 2 tiragraffi da 2mt tunnel e giochini vari...quindi i giochi a disposizione li ha,però anche lui quando non sono in casa dorme per il 90% del tempo per poi scatenarsi alla sera!
babaferu
28-08-2014, 14:40
Mi sono convinto che la mia micia ne ha proprio bisogno...in questi 2 giorni la ho "spiata" mentre non ero a casa (ho una telecamera ip) e dalle 8 alle 17 é sempre rimasta nello stesso punto...ieri quando sono tornato un po ha interagito con me e un pochino anche col piccolo...ma oggi ci sta evitando entrambi...sono proprio giu di morale... :(
non basarti su questo:sicuramente la mia Miccia, non depressa, anzi, se siamo fuori casa dorme per ore e ore e la ritroviamo esattamente nel punto di partenza, da dove non si muove fin al nostro arrivo. lo so per certo anche eprchè fa così anche se io sono a casa e devo recuperare la notte. è comune tra i gatti.... e infatti lo fa anche il piccolo.
ieri quando sono tornato un po ha interagito con me e un pochino anche col piccolo...ma oggi ci sta evitando entrambi...sono proprio giu di morale... :(
non buttarti giù di morale che... glielo passi, stai sereno, stai facendo tutto il possibile....
cerca di non trascurare il gattino che poi diventa ancor più noioso, evita solo di farlo sotto il naso della gatta.
eviterei la stanza giochi per gatti, visto che il piccolo disturba la grande è meglio che non ci sia una sola stanza adibita a loro che devono condividere, piuttosto spargi le cose per la casa....
la pastiglia... dalla quando riesci: se te la mangia nel cibo senza stressarsi, bene così.
soprattutto stai sù! vedrai si risolverà, ma ci vuole tanta pazienza ed ottimismo.
baci, ba
frankie79
28-08-2014, 14:51
Grazie babaferu mi sei di conforto..come tutti qui..grazie!
Comunque non é che hanno a disposizione solo quella stanza,intendevo dire che quella stanza é tutta e solo per loro,non ci sono cose per umani..di topini pallette ne é oiena tutta la casa :)
La pastiglia meglio prima o dopo i pasti o non cambia nulla?
Non cambia nulla, io davo 1/2 mattina e 1/2 sera, per poi aumentare a 1 mattina e 1 sera (su consiglio della comportamentalista. Ora siamo tornati a 1/2 mattina e 1/2 sera, se noti si spezza facilmente in 2
Lei non ne ha mai avuti quindi non la biasimo..ma aveva legato molto con Frankie...e va beh..ora che verrà a vivere da me imparerà cosa significa avere un amico che ti aspetta a casa!!
Infatti fin da bambini si dovrebbe vivere con gli animali!! Da loro abbiamo tanto da imparare!!!
babaferu
28-08-2014, 15:12
Comunque non é che hanno a disposizione solo quella stanza,intendevo dire che quella stanza é tutta e solo per loro,non ci sono cose per umani..di topini pallette ne é oiena tutta la casa :)
si l'immaginavo, visto l'amore che ci metti, ma distribuisci per la casa anche tiragraffi, lettiere e pappa! così se la gatta non vuole incontrare il miciolo... non è obbligata a farlo perchè le scappa la pipì :rolleyes:.
che poi francamente se ogni tanto li vedi giocare non credo che le manca molto per sciogliersi, è evidente che lui è comunque di stimolo positivo.
baci, ba
frankie79
28-08-2014, 15:33
Non cambia nulla, io davo 1/2 mattina e 1/2 sera, per poi aumentare a 1 mattina e 1 sera (su consiglio della comportamentalista. Ora siamo tornati a 1/2 mattina e 1/2 sera, se noti si spezza facilmente in 2
si si ho visto...io per ora tengo la dose a mezza e mezza giusto?
Il feliway visto che sta per finire lo riprendo o sospendo?
si l'immaginavo, visto l'amore che ci metti, ma distribuisci per la casa anche tiragraffi, lettiere e pappa! così se la gatta non vuole incontrare il miciolo... non è obbligata a farlo perchè le scappa la pipì :rolleyes:.
che poi francamente se ogni tanto li vedi giocare non credo che le manca molto per sciogliersi, è evidente che lui è comunque di stimolo positivo.
baci, ba
Se non ci sono i tiragraffi ci sono i pensili dove arrampicarsi :)
Si si giusto stamattina li ho visti giocare con più enfasi se pur sempre per poco tempo.
Quoto!! :micimiao06:
frankie79
01-09-2014, 10:18
...poverina,ieri sera era sul balcone e mentre guardavo la tv dentro ha cominciato con quel miagolio triste "miaouuu"...
Come mi dispiace.... :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.