PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti e ... ancora consigli alimentazione

Nartano
27-08-2014, 09:37
Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro e da poco più di un anno ho un gatto europeo a pelo medio-lungo nato a fine aprile 2013, e adottato quando aveva circa 2 mesi (fine giugno 2013). Oggi è un bel micio adulto di scarsi 5kg, non sterilizzato (finora non ho avuto nessun problema e nel condominio non ci sono altri gatti). Viviamo in un appartamento di circa 70mq con balcone, quindi niente vita all'aria aperta per lui :(

Ho scoperto da pochi giorni questo forum e sto cercando di leggere velocemente tutte le moltissime informazioni disponibili in tema di alimentazione per (se possibile) migliorare quella del mio micio, nel frattempo sarei molto grato a chiunque volesse darmi una mano :)

Su consiglio della mia veterinaria, dal momento che il micetto era stato svezzato a crocchi, ho proseguito con l'alimentazione secca, cambiando ogni tanto per non farlo abituare troppo. Devo dire che non mi ha mai dato grossi problemi, spazzolando con più o meno entusiasmo qualsiasi cosa gli proponessi

In ordine ha avuto:

- Trainer kitten
- Hill's kitten
- Una scatoletta di mousse gourmet ogni tanto (tipo la domenica) poi sostituite dalle terrine o dalle scatolette Sheba (quelle piccole, tipo straccetti) specialmente nei periodi più caldi.

All'anno di età sono passato all'Hill's adulto, poi finito il bustone ho preso il Royal canin Fit indoor 27 che sta mangiando con gusto, sbocconcellando durante il giorno e specialmente la notte/mattina prestissimo, sempre accompagnato dalle scatolette Sheba ogni tanto.

Ora documentandomi un po' mi sono reso conto di avergli dato da mangiare quasi spazzatura?
Inoltre non mi sembra particolarmente schizzinoso, quindi mi sentirei abbastanza tranquillo a passarlo ad un po' più di umido.

Mi sembra di capire che un approccio sano, viste anche le abitudini di micio, sarebbe una scatoletta di umido completo al giorno (potrei dargliela la mattina prima di andare al lavoro) e secco a disposizione (potrei lasciarglielo durante la giornata o la sera quando torno).

Potrebbe funzionare?

Ora la scelta di cosa dargli: per il secco nessun problema: su un noto rivenditore online (si può dire quale? :) ) ho trovato quelle che vengono considerate le migliori crocche (e costano meno del Royal canin).

Ma per l'umido? Non sapevo nemmeno della differenza tra completo e complementare (mi pare di capire di avergli dato finora solo complementare...), ma soprattutto non mi sembra di aver visto cibo indicato come completo in scatolette monoporzione...

Mi affido a voi! Qualche consiglio?

Grazie mille!

Alessandro

Lutraz
27-08-2014, 09:46
Ciao Alessandro.

E' consigliato dare l'umido tutti i giorni soprattutto ai gatti maschi che possono avere problemi. Prima di tutto ti consiglio di sterilizzarlo....non ti spruzza in casa??? O.o

Quali sono queste migliore crocche che hai trovato???
Qui trovi una lista abbastanza completa dei migliori prodotti
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Come umido evita come la morte gourment e sheba. Tra le migliori trovi Animonda Carny o Animonda Von Feinsten che trovi su zooplus. Se prendi le Carny non costano nemmeno molto.

Nartano
27-08-2014, 09:54
Ciao,

grazie mille per la risposta velocissima!!

Con mia grande sorpresa, NO, non ha mai spruzzato, l'urina non ha un odore particolarmente acre, mai stato aggressivo. E' un cucciolone :) Potrei farlo sterilizzare preventivamente ma...se non mi dà problemi e non ha modo di incontrare altri gatti, DEVO? Cmq grazie per il suggerimento! :)

Per le crocche, leggendo tutti i post che sono riuscito a leggere ieri, mi sembra di capire che Acana e Orijen siano considerate le migliori...e su zooplus il costo/kg è uguale se non qualche cent più basso delle Royal che ho adesso...

Per l'umido, per qualche mese ho frequentato una ragazza che fa la rappresentante per la Mars...mi riforniva di Sheba dicendo fosse il brand premium della Whiskas :D

Le vaschette Animonda mi sembrano proprio fare al caso mio...grazie! :)

Alessandro

Nartano
27-08-2014, 10:08
Qui trovi una lista abbastanza completa dei migliori prodotti
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Come umido evita come la morte gourment e sheba. Tra le migliori trovi Animonda Carny o Animonda Von Feinsten che trovi su zooplus. Se prendi le Carny non costano nemmeno molto.

Ciao ancora,

nella pagina che mi hai segnalato, alcune Animonda sono segnalate come complementare...mentre per tutti i giorni dovrei dargli il completo...giusto?

Scusa, sto cercando di fare le cose per bene :D

Grazie!

babaferu
27-08-2014, 10:15
Nartano, innanzitutto sulla sterilizzazione: ormai ha più di un anno e dovrebbe aver raggiunto la maturità sessuale... diciamo che essendo a pelo medio-lungo magari è incrociato con un maine coon o simili, che raggiungono la maturità verso i 2 anni. io chiederei alla veterinaria perchè se improvvisamente cominciasse a sentire gli istinti.... rischi che scappi, o che prenda comportamenti che poi non fermi più (tipo spisciottare in giro). però se lei invece ti dicesse che epr qualche motivo non sente gli stimoli sessuali.... beh si, puoi evitare di sterilizzare. se è tutto ok, invece, io sterilizzerei. tutti noi sterilizziamo preventivamente, è meno traumatico e appunto si evitano rischi.

sul cibo: se è abituato ad avere crocchi a disposizione, lasciaglieli pure, e introduci una somministrazione di umido quando ti è più comodo, noi riempiamo la ciotola la mattina dosando in modo che evrso sera finiscano, diamo l'umido e poi riempiamo nuovamente la ciotola di crocchi (stando in tutto ciò nelle dosi complessive x gatto, eh, senza riempire all'infinito!). sheba ci può stare 1-2 volte a settimana.
il noto rivenditore on line che usiamo qui è zooplus, che puoi ordinare accedendo dal forum, così dai anche un contributo a micimiao.

acana e orijen sono ottime, come avai letto vanno introdotte in modo graduale.

baci, ba

ps: leggoora la tua domanda sul complementare: ci sta come premio 1-2 volte a settimana, gli altri giorni vai col completo.

Lutraz
27-08-2014, 10:40
La Mars è tra le marche da boicottare perchè fanno sperimentazione sugli animali

Per il fatto del complementare di dico, su su zooplus e sulla scatola le Von Feinsten vengono descritte come alimenti completi, mentre nella lista complementari. Adesso non ti so dire, ma comunque le Carny sono ottime ;)

Nartano
27-08-2014, 10:47
Ciao,

grazie mille anche a te! :)

Per fortuna non ha nessun posto dove scappare, il balcone è recintato quindi non c'è neanche il rischio che voglia fare supercat lanciandosi di sotto :)
Però capisco assolutamente il ragionamento...diciamo che mi sembra comunque di fargli una piccola violenza che volevo evitare finchè possibile.
In effetti ha qualche tratto del maine coon...coda molto folta, pelo sottopancia fitto e voluminoso (no, non è ciccia, è proprio TANTO pelo!). Purtroppo non ho modo di saperlo :(
Ne riparlo senz'altro con la vet appena rientra.

Anche io mi servo da zooplus :) da oggi lo farò attraverso il link...tra l'altro ho scoperto che si possono convertire i punti in donazioni, cosa che ho fatto già con l'ultimo ordine.

Sì, è abituato ad avere una quantità fissa di crocchi (circa una scodella al giorno) che sbocconcella...non ha mai fatto abbuffate!
Ovviamente con l'umido a volte spazzola tutto in pochi minuti...anche se più spesso sbocconcella anche quello.
Ma capisco che anche quella del cibo sempre a disposizione è un'abitudine errata che ho introdotto per inesperienza (primo animale domestico).

A questo punto ho solo un'ultima domanda: protesti confermarmi, cortesemente, quali versioni dell'umido Animonda carny sono da considerare come "completo"?
Nella pagina della "classifica alimentare" la trovo citata sia nel complementare che nel completo...magari sono io che non capisco!

Grazie di nuovo!

Alessandro

babaferu
27-08-2014, 11:00
Ma capisco che anche quella del cibo sempre a disposizione è un'abitudine errata che ho introdotto per inesperienza (primo animale domestico).

No, ma che dici, avere il cibo sempre a disposizione è ottimo per il gatto, se se lo sa gestire, e soprattutto va benissimo che sbocconcelli e non divori tutto subito, i gatti fanno micropasti in natura, e il cibo a disposizione è il modo migliore per farglieli fare (se si autogestisce bene, come nel tuo caso, è una fortuna). prova a pesare quanti crocchi somministri in tutto.... devi stare sui 50-60 gr al giorno, se dai anche una scatoletta di umido. puoi fare il calcolo di quanto ti dura un pacco, se ti è complicato pesare.

le animonda carny complete sono queste:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_cibo_gatti/40276

le animonda carny al pesce non èsono complete ma puoi darlo ogni tanto (sono migliori di un complementare eprchè son pesci a tocchetti comprese alcune parti non nobili, mentre i complementari puri son quelli con solo filetto e nessuna integrazione, es trancetti di tonno, sfilaccetti di pollo etc).

anche le bustine di bocconcini vanno bene, idem schmusy è una buona marca, o miamor, o grau patè è ottimo (prova i pacchi prova, e vedi cosa gradisce). cosma va bene per il complementare.

baci, ba

Demmy
27-08-2014, 11:00
A questo punto ho solo un'ultima domanda: protesti confermarmi, cortesemente, quali versioni dell'umido Animonda carny sono da considerare come "completo"?

Allora le animonda carny e carny exotic sono completi
Le animonda carny ocean complementari

Per farla facile (poi sarebbero da vedere bene anche le quantità di minerali etc...) però principalmente ti basta guardare i grassi.... un completo ha i grassi superiori a 4,5% (meglio ancora se sopra il 5%) mentre nei complementari i grassi sono 0,5%, 1%, 1,5% insomma percentuali molto vicine allo zero.

Le vie di mezzo sono un "wanna be completo" ma non sono riuscito ad arrivarci :p

edit: abbiamo risposto insieme e non avevo visto che ti hanno già dato le indicazioni

Nartano
27-08-2014, 11:23
Grazie mille a tutti, siete impagabili!!

Ora mi è tutto chiarissimo...e sì, sono stato davvero fortunato con Pepe, è un gatto buonissimo, mai dato nessun problema di salute, o col cibo (si autogestisce alla grande, mangia di tutto senza capricci, passa velocissimamente da un cibo all'altro) o con la letteria...meriterebbe di vivere in un bel giardino con un altro gatto, ma per ora ci tocca accontentarci nel nostro bilocale :)

Per altro, ho trovato dei suggerimenti utili per invogliarlo a bere di più...stasera provo ad aggiungere un'altra ciotola :)

Grazie ancora!

Alessandro

7M
27-08-2014, 15:33
Sull'alimentazione ti hanno già dato ottimi consigli i più esperti, io posso dirti che sono certa che Pepe è felicissimo di vivere con te nel bilocale, loro sono meno esigenti di quanto crediamo, basta dare loro tanto amore, le cure giuste, cibo buono e proteggerli da tutti i possibili pericoli...

Inoltre quoto Babaferu per quanto riguarda la castrazione, falla fare, è un intervento che dura una decina di minuti (l'intervento stesso), poco invasivo e lo protegge da tanti problemi!!!!

Nartano
27-08-2014, 19:16
(se si autogestisce bene, come nel tuo caso, è una fortuna). prova a pesare quanti crocchi somministri in tutto.... devi stare sui 50-60 gr al giorno, se dai anche una scatoletta di umido. puoi fare il calcolo di quanto ti dura un pacco, se ti è complicato pesare.

Ciao,

Ho controllato or ora a casa... Nelle 24 ore mangia circa 100/110 grammi di crocchi. A volte al mattino ne trovo ancora qualcuno, altre volte ha spazzolato tutto e alle 6.00 mi sveglia per colazione... Almeno mettesse su il caffè!
Mi sembra giusto per il peso (5kg scarsi) poi ammetto che non avendolo mai visto abbuffarsi mi fido molto di lui :D che ne dici?

Grazie ancora!

Alessandro

Nartano
27-08-2014, 19:22
Sull'alimentazione ti hanno già dato ottimi consigli i più esperti, io posso dirti che sono certa che Pepe è felicissimo di vivere con te nel bilocale, loro sono meno esigenti di quanto crediamo, basta dare loro tanto amore, le cure giuste, cibo buono e proteggerli da tutti i possibili pericoli

Ciao, è quello che mi dico per convincermi, però nonostante gli dedichi tempo la sera, e venga puntualmente ad impastarmi la mattina e la sera, sono fuori casa dalle 8 alle 10 ore al giorno... Poverone...
D'estate andiamo in campagna e ha tanti stimoli... Vedo un bel po' la differenza...
Mi piacerebbe prendergli un compagnuccio/a ma poi spostarmi con due trasportini diventerebbe proibitivo...
Per ora va così... Penso meglio così che in gattile... E almeno esce sul balcone quando vuole :)

Alessandro

Nartano
27-08-2014, 19:56
La Mars è tra le marche da boicottare perchè fanno sperimentazione sugli animali

Purtroppo mi sembra di capire che le marche che non lo fanno siamo mosche bianche... Se hai info in merito ti sarei grato...
Pensa che sto cercando addirittura le sigarette cruelty free e le uniche due marche su cui ho delle conferme non le trovo in giro :(

Grazie mille per le altre info!

Alessandro

Lutraz
27-08-2014, 20:36
Ci sono molti prodotti cf che sono ottimi.
La Monge che è un prodotto tutto italiano, la Shesir che è considerata fascia alta nella lista

Giulynami
27-08-2014, 22:50
Ho letto la vostra tabella nutrizionale con le marche divise in base alla qualità e mi è stata utilissima dato che ho preso una gattina siamese e avendo deciso di viziarla a dovere 😍.per adesso ho iniziato a darle come cibo umido completo quello della marca Animonda.nella tabella e' specificato accanto alla marca animonda la categoria carny.siccome questa marca offre varie tipologie di pranzetti oltre alla carny per es. animonda rafine soupe,animonda vom feinsten volevo sapere se oltre alla carny anche le altre sono state considerate valide in base ai vostri criteri di scelta.grazie

Lutraz
28-08-2014, 07:26
Punta sulla carny o vom feinsten ;)

7M
28-08-2014, 10:05
Mi piacerebbe prendergli un compagnuccio/a ma poi spostarmi con due trasportini diventerebbe proibitivo...
Penso meglio così che in gattile... E almeno esce sul balcone quando vuole

Diventa una questione di abitudine, io ho preso il bus di linea varie volte con 2 trasportini per portare i mici dal vet, alla fine è fattibile sai ed un compagnuccio/a sarebbe un'ottima soluzione per Pepe... Pensaci seriamente.... Comunque concordo totalmente, un milione di volte meglio con te che in gattile!! Sii sereno...