Entra

Visualizza Versione Completa : yaya non sta bene

Demmy
27-08-2014, 12:41
l'altro ieri mattina vedo yaya nella classica posizione di vomito dei gatti ma invece del solito atteggiamento da vomitino di boli di pelo ha la lingua completamente fuori con aumentata salivazione (niente bava solo gocce di saliva) e ansima.... poco dopo vomita liquido giallo con schiumetta e una parte marrone (probabilmente cibo già parzialmente digerito)... poi sembra tutto ok... mangia tranquillamente ed è normale.... ieri mattina vedendo che però non era andata in bagno decido di portarla dalla vet (a desenzano) perchè ho il dubbio che possa aver ingerito della plastica (a lei la plastica è sempre piaciuto masticarla infatti la togliamo sempre e la nascondiamo ma non l'ha mai mandata giù, da quando è arrivata Shado però questa sua ricerca della plastica è diventata quasi ossessiva).... la vet controlla e dice che non ha blocchi... e la sua diagnosi è più o meno quanto segue: ha una gastrite da stress con nausea che la porta a cercare la plastica per vomitare, oppure sempre in seguito a stress ha sviluppato picacismo e a seguito di una piccola ingestione ha sviluppato questa specie di gastrite.
Ora è sotto terapia: protettore gastrico antinausea mattina e sera e florentero.
Oggi mezzogiorno però ha vomitato di nuovo schiuma e liquido gialli..... :(

milka
27-08-2014, 13:21
Mmmmmmhhh, da quello che descrivi, sì mi sembra proprio gastrite (da stress molto probabile). Io ho Brillo che è uguale, va a periodi, a volte sta bene e non fa vomitini, poi ci sono periodi, più o meno lunghi che, senza alcuna apparente motivazione per me, che è un continuo di vomitini di liquido e/o schiumetta. Anche per noi la diagnosi è stata proprio gastrite. Anche Brillo tra l'altro adora andare a masticare la plastica, specie quella che scricchiola, quella un po più "rigida" per capirci...tipo il rivestimento dei pacchi di acqua in bottiglia, la confezione dei grissini (quella trasparente da porzione), i sacchetti delle merendine, insomma basta che sia plastica che faccia rumore e lui c'è. Anche noi superattenti, ma a volte lui riesce lo stesso a procurarsi il suo divertimento preferito e così poco dopo vai con il vomitino. Tu dici che lo cerca apposta per vomitare?? A questa soluzione non avevo mai pensato, però potrebbe anche essere come dici tu...

A noi il vet diede mi sembra ranitidina da somministrare a cicli quando vediamo che Brillo comincia con i suoi vomitini. E nient'altro. La sua diagnosi del resto ci è sembrata da subito corretta: brillo è un micio giovane, due anni, senza nessuna patologia, sta bene ma ha questa cosa qui...che se capissi cosa gli provoca la gastrite almeno cercherei di evitare il fattore scatenante..ma mi sono scervellata a tentare di capire...ma a me non sembra accada nulla di strano quando ci sono le sue crisi....

Tra l'altro anche yaya è una simil thai, come brillo, giusto??? Che sia qualcosa di predisposto per questo tipo di "razza" (che razza non è perché è un incrocio al 100%, puro micio europeo doc :))

coccoline a yaya...tienila monitorata e vedi se nonostante la cura continuasse con i vomitini io risentirei il vet...

Demmy
27-08-2014, 14:56
Tu dici che lo cerca apposta per vomitare?? A questa soluzione non avevo mai pensato, però potrebbe anche essere come dici tu...

La vet dice che i gatti che cercano la plastica da ingerire lo fanno per cercare di vomitare, così come farebbero in natura con l'erba...quindi probabilmente a causa di nausea o cose del genere... in effetti adesso che sto dando l'antinausea noto dei migliorarmenti anche con la plastica... la cerca ma non la ingoia più...

per il resto lei non ha mai avuto episodi di vomito a parte qualche bolo di pelo e una volta a causa di una medicina.... è la prima volta che succede.

7M
27-08-2014, 15:17
La vet dice che i gatti che cercano la plastica da ingerire lo fanno per cercare di vomitare, così come farebbero in natura con l'erba...quindi probabilmente a causa di nausea o cose del genere... in effetti adesso che sto dando l'antinausea noto dei migliorarmenti anche con la plastica... la cerca ma non la ingoia più...

Non lo sapevo, se ne impara sempre una....
Spero che la piccolina si riprenda presto completamente!!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10: Forza Yaya!!

devash
27-08-2014, 15:19
Oddio, la plastica no!! Fammi sapere come sta, povero tesoro.... :confused:

7M
28-08-2014, 12:05
Come sta la miciolina???

Demmy
28-08-2014, 12:08
mica tanto bene....ha vomitato anche stamattina.... la cosa buona è che cmq mangia...

7M
28-08-2014, 12:14
mica tanto bene....ha vomitato anche stamattina.... la cosa buona è che cmq mangia...

Ma ha ancora mangiato plastica??
Boli di pelo li escludi categoricamente? Perché le mie 3 ragazze nonostante assumano regolarmente la pasta al malto il vomitino lo fanno anche loro... E Maya rimette anche se mangia troppo velocemente...

Starmaia
28-08-2014, 12:35
In lettiera va normalmente?

Demmy
28-08-2014, 12:35
Ma ha ancora mangiato plastica??
Boli di pelo li escludi categoricamente? Perché le mie 3 ragazze nonostante assumano regolarmente la pasta al malto il vomitino lo fanno anche loro... E Maya rimette anche se mangia troppo velocemente...

No la plastica se l'ha mangiata è stato 4 giorni fa.... questa probabilmente è gastrite da stress...

Yaya mangia la pasta al malto regolarmente ma circa una volta a settimana perchè con il pelo così corto ha vomitato boli di pelo forse un paio di volte nella sua vita...e cmq in questi giorni le sto dando il remover... quindi direi che non sono boli

Con il cibo non ha mai avuto problemi... perchè mangia lentamente (i croccantini li mastica uno a uno, e poco alla volta)

si in lettiera va normalmente e la vet ha detto l'altro giorno che non aveva blocchi di feci o altro...

alepuffola
28-08-2014, 19:15
Dem, mi spiace tanto..:( da un pò ne sta vivendo di tuti i colori povera...
tanti pensieri positivi e preghiere per voi

alepuffola
28-08-2014, 19:28
ah, scusami per la richiesta di adozione, per la fretta invece di approvarla l'ho eliminata :o

violapensiero
28-08-2014, 23:41
Mi spiace, ma tieni presente che di solito le gastriti si riacutizzano a tutti i cambi di stagione. Vedrai che con la giusta cura si rimette a posto!

milka
29-08-2014, 08:38
Ma sta prendendo qualcosa per la gastrite giusto? Forse il Ranidil? Io ricordo che Brillo, dopo un paio di giorni che lo assumeva era migliorato decisamente...prova magari a risentire il vet e chiedere se è normale che nonostante sita prendendo i farmaci prescritti continui con i vomitini...

Demmy
29-08-2014, 10:01
si sta assumendo l'antinausea..... oggi per il momento nessun vomitino...

7M
29-08-2014, 10:13
si sta assumendo l'antinausea..... oggi per il momento nessun vomitino...

Forza miciolina che passa tutto!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Demmy
02-09-2014, 20:50
Piccolo aggiornamento:
oggi ho trovato un paio di macchiette (diametro circa 2/3 cm) di liquido giallo... ma erano secche (io ho il pavimento che non si vede se si sporca) e quindi non so di quando sono... in ogni caso niente schiuma o residui di cibo....

per il resto quando vado dal vet (controllo cistite) la faccio pesare perchè secondo me è dimagrita un bel po.... non è mai stata una mangiona...prima dell'arrivo di Shado mangiava circa 80/100g di umido al giorno e circa 15g di crocchini...... ora mangia circa 20g di crocchini e lecca forse forse un cucchiaino da caffè di umido al giorno e solo se glielo do' dalle mani... quindi mi sembra proprio che mangi troppo poco....

per il resto a parte il fatto che cerca di stare il più possibile lontana da Shado e quindi passa gran parte della giornata in alto sui mobili del bagno... la sera che le divido etc è sempre attiva come prima... però mi preoccupa perchè penso che abbia perso peso.... e lei già pesa(va) solo 3,1Kg ...:(

7M
03-09-2014, 11:04
Quindi niente vomito da un po'? Benissimo!!
E la cistite ti sembra passata??

Non riesci intanto a pesarti tu, poi a salire sulla bilancia con lei in braccio e fare la differenza??? Certo le nostre bilance non sono precise come quella dei vets, ma ti può dare un'idea se è dimagrita oppure no (ad esempio io vedo Maya magrissima, ma pesandola è 3.4-3.5 cioè il suo peso forma....).

Comunque dai quantitativi che hai messo, secondo me sta mangiando troppo poco.. Io le darei un po' di pasta multivitaminica, a Maya e Miele da cuccioli ho dato la VMP, ma vediamo se altri te la consigliano oppure no!!!

devash
03-09-2014, 15:17
Fai come ha detto 4M, mi sembra la cosa migliore. Comunque, lei si è solo messa in tiro per la prova costume, vedrai che con un pochino di freddo riprenderà peso. :D

Starmaia
03-09-2014, 15:21
Se fosse realmente dimagrita, forse potresti proporre dell'umido kitten. Se mangia poco, almeno mangia consistente.

Ma imputeresti questa inappetenza alla presenza di Shado?

devash
03-09-2014, 15:25
Star, l'avevo pensato anche io. Se è così, forse starà meglio solo quando sarà certa che l'intruso se ne è andato. Da un certo punto di vista è meglio, vuol dire che la causa non è organica e c'è meno da preoccuparsi.

7M
03-09-2014, 15:26
Se fosse realmente dimagrita, forse potresti proporre dell'umido kitten. Se mangia poco, almeno mangia consistente.

Giustissimo, non ci avevo pensato!! :micimiao06:

Demmy
03-09-2014, 16:32
Sicuramente il fatto che ci sia in giro Shado a rende molto più nervosa... e se prima andava a mangiare un bocconcino ogni mezzora adesso fa pomeriggi interi senza scendere dai mobili alti... quindi probabilmente si.....

la vmp ce l'ho anche lei l'ha presa quando era più piccola.... purtroppo la mia bilanci è poco precisa.... anche quando mi peso io.... ha una sensibilità di circa mezzochilo di differenza... impossibile capire se ha perso pochi etti :)

Starmaia
03-09-2014, 16:35
Hai mai provato a lasciare una ciotolina di cibo sui mobili dove sta?
Se la montagna non viene a Maometto...

Demmy
03-09-2014, 16:52
si le ciotole sono già posizionate nei posti alti...altrimenti shado si spazzolerebbe tutto e non le lascerebbe mangiare niente.... ma secondo me non mangia proprio perchè è nervosa...

7M
03-09-2014, 17:01
si le ciotole sono già posizionate nei posti alti...altrimenti shado si spazzolerebbe tutto e non le lascerebbe mangiare niente.... ma secondo me non mangia proprio perchè è nervosa...

Quando tu o Fede siete a casa e lei è nel suo "luogo sicuro" prendete la ciotolina e mettetegliela davanti, poi quando ha finito lo spuntino gliela togliete, poi gliela riproponete dopo un po', lo so che è una palla, ma io con Mimi che mangia poco per volta devo fare così, ogni 2h-3h le propongo la ciotola, a volte la metto proprio vicino a lei.. Non posso lasciare a dispo altrimenti Miele e Milou spazzolano tutto!!! Poi per Yaya sarebbe solo per questo periodo..