Entra

Visualizza Versione Completa : Molly e acne

milka
29-08-2014, 08:45
Ecco, mi sembrava strano che a lei andasse tutto bene...

Da ieri ho notato un po di rigonfiamento sul mento di Molly, proprio attaccatissimo al labbro, davanti in corrispondenza del nasino e anche un po lateralmente, ma sempre molto vicino alla mucosa. Puntini neri un po secchi (tipo microcrositicine) e pelle arrossata sotto il pelo (che è bianco, quindi l'arrossamento si nota ancora di più).

Deduzione mia, acne felina...non penso di doverla portare dal vet per questo...insomma la stresserei per una sciocchezza, visto che la situazione non è gravissima. ma per evitare che peggiori...non ricordo bene, perché in effetti da quando ho questi mici (intendo Molly, Brillo e Trici), non mi è mai capitato avessero l'acne, che cosa si fa in questi casi. C'è qualche prodotto da applicare localmente (non tossico) per migliorare la situazione? Stamattina povera Molly sembrava avere un labbrone siliconato....:confused:. Gliel'ho pulito con un batuffolo d'acqua tiepida riuscendo a toglierle un po di quelle crositicine...volevo usare un disinfettante ma non volevo peggiorare la situazione o che magari fosse tossico. Di soito cosa si usa in questi casi?

Ho letto in rete che possono essere le ciotole in plastica a provocare questa acne...io ne ho due per la pappa, le farò sparire immediatamente allora...poi altri consigli??

Grazie mille...così evito di chiamare il vet se proprio non è necessario....

Starmaia
29-08-2014, 09:23
Puoi usare clorexidina, è un disinfettante che anche se viene leccato o ingerito non succede niente.
La trovi anche nei pet shop, sotto forma di gel. Si chiama (credo) Clorexyderm

Oltre alle ciotole, fai sparire anche giochini in plastica (se ne hai) e che lei tende a mettere in bocca.
Di solito l'acne viene anche perché i residui di cibo ostruiscono i pori :)

milka
29-08-2014, 09:24
Puoi usare clorexidina, è un disinfettante che anche se viene leccato o ingerito non succede niente.
La trovi anche nei pet shop, sotto forma di gel. Si chiama (credo) Clorexyderm

Oltre alle ciotole, fai sparire anche giochini in plastica (se ne hai) e che lei tende a mettere in bocca.
Di solito l'acne viene anche perché i residui di cibo ostruiscono i pori :)

Grazie! :)

7M
29-08-2014, 09:25
Per Molly :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere come va con il prodotto e gli accorgimenti che ti ha consigliato Star

milka
29-08-2014, 10:07
Per Molly :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere come va con il prodotto e gli accorgimenti che ti ha consigliato Star

Grazie per gli incrocini...ma certo che aggiornerò, sperando migliori...povera. :(

milka
01-09-2014, 08:38
L'acne di Molly non sta migliorando molto...le sto mettendo il clorexyderm spot on gel da venerdì ma purtroppo la situazione non è migliorata. Lei è sempre nera sul mento e sul labbro lato sx del muso. la pulisco con del cotone asciutto cercando di pulirle le crosticine e poi le applico il gel, ma purtroppo nessun miglioramento ad oggi. E' troppo presto o meglio consultare il vet?
Tra l'altro lei mi sembra che salivi anche un po di più, perché la zona è sempre umidiccia e il pelo sul mento sembra quasi bagnato, come se sbavasse (mai fatto prima). Forse sarà il gel che cmq alla fine lei si mangia perché appena glielo metto subito lei va a pulirsi con la zampetta. Magari sbaglio io, ma io lo applico con la punta del dito sulla zona interessata ma non riesco a farglielo assorbire bene perchè Molly si agita e non riesco a tenerla ferma per molto per massaggiarle la zona e fa assorbire il gel. C'è per caso qualche trucco che non conosco??

Boh, aspetto ancor qualche giorno poi se mai faccio un salto in ambulatorio....

7M
01-09-2014, 13:31
Io quando metto la pomata a Maya la metto poi 10 mn nel trasportino dove lei diventa assolutamente passiva in modo che si possa assorbire prima che inizi con il leccamento... Forse puoi tentare anche tu in questo modo....

milka
01-09-2014, 13:47
Io quando metto la pomata a Maya la metto poi 10 mn nel trasportino dove lei diventa assolutamente passiva in modo che si possa assorbire prima che inizi con il leccamento... Forse puoi tentare anche tu in questo modo....

mmmmmhhhh, mettere Molly nel trasportino di solito è già un'impresa tutta a sé....non so se dopo averla torturata con il gel riuscirei pure ad infilarla nel trasportino...però posso sempre provare e vedere come reagisce alla cosa (l'ultima volta che ce l'ho messa l'ho presa a tradimento mentre dormiva e ancora mezza addormentata l'ho chiusa, da sveglia mi sa che faticherò un po...).

Cmq stassera provo e ti faccio sapere! :)

7M
01-09-2014, 13:49
Cmq stassera provo e ti faccio sapere!

:micimiao10::micimiao11::micimiao10: