PDA

Visualizza Versione Completa : Radames

Ivy76
30-08-2014, 17:22
Una mia amica da questo cibo ai suoi gatti e mi ha chiesto se sono buoni.
Considerando che sono una marca dell'eurospin non credo nella sua qualità, ma vi indico lostesso le diciture dietro le bustine, magari voi ne capite più di me. La cosa positiva è che non ho riscontrato zuccheri e questo è un bene, no?

Bocconcini con merluzzo e gamberetti in salsa. Composizione:
carni e derivati, pesci e sottoprodotti dei pesci (merluzzo 5%), molluschi e crostacei (gamberetti 5%), cereali, sostanze minerali, inulina di cicoria (0,1%).

Componenti analitici:
proteina grezza 8%, oli e grassi grezzi 5%, fibra grezza 0,3%, ceneri grezze 2%, umidità 83%

Additivi:
vitamina D3 250 U.I/kg, vitamina E (RRR-alfa-tocoferile acetato) 100mg/kg, solfato di rame (II) pentaidrato 4mg/kg (rame 1mg/kg) solfato di manganese (II) monoidrato 3,2 mg/kg (manganese 1mg/kg), solfato di zinco monoidrato 52mg/kg (zinco 18mg/kg). Senza coloranti e conservanti.

Che mi dite? :)

7M
30-08-2014, 17:36
Li mangiava anche Milou nella sua vecchia famiglia, per me non sono buoni... Lei a forza di mangiare cibi così, più i vari Gourmet. Whiskas, Friskies, omogeneizzati e compagnia bella si ritrova con un'importante epatopatia... Io personalmente non li darei anche se non sono un'esperta di alimentazione. Vediamo però cosa dicono quelli che ne sanno più di me!!!

Ivy76
30-08-2014, 17:39
Ad esempio però, ho visto che una marca che viene giudicata come medio/alta dal forum se non mi sbaglio, la proplan ha gli zuccheri!!!
Non bisogna evitare gli zuccheri nelle pappe?

7M
30-08-2014, 17:41
Ad esempio però, ho visto che una marca che viene giudicata come medio/alta dal forum se non mi sbaglio, la proplan ha gli zuccheri!!!
Non bisogna evitare gli zuccheri nelle pappe?

Non saprei come dicevo non sono esperta... :micimiao13:
Io ProPlan ogni tanto la do perché Mimi la mangia volentieri e lei come umidi è difficilissima...
Ma dopo i problemi di salute riscontrati in Milou tendo a NON DARE quello che lei mangiava prima di venire qui...

Starmaia
30-08-2014, 19:15
Considera che "e derivati" e "sottoprodotti" vuol dire che ci mettono dentro anche gli scarti di lavorazione della macellazione. Il che può non essere una brutta cosa (sappiamo che la parte nobile della carne non è il massimo per i gatti, se data da sola... ossa, pelle e organi interni servono) ma dipende quanta è la carne e quanti i derivati; quanto il pesce e quanto il sottoprodotto.

Ivy76
30-08-2014, 19:23
Ma derivati e sottoprodotti sono solo su questa marca qui? o anche in quelle di qualità?
Aspetta che guardo l'unico umido completo disponibile in casa, il proplan della purina.
Ad esempio su proplan indicata come marca buona, ci sono zuccheri, derivati della carne e sottoprodotti di origine vegetale, in più conservanti.
Non sono un'esperta ma a occhio e croce direi che è quasi peggio...sbaglio???

Gabriele
30-08-2014, 20:11
I sottoprodotti sono in quasi tutti gli umidi, solo che ci sono quelli che sono più secifici, quelli meno. Qui non vedo scritto neanche la percentuale di carne (come in Gourmet, whiskas e altri prodotti poco raccomandabili). E ci sono pure i cereali, che se nell' umido si potessero evitare sarebbe meglio.
L'inulina di cicoria è uno zucchero, che favorisce la flora intestinale, ma è sempre uno zucchero ( perciò non è sugar free, difficile con i prodotti da supermercato)
Come mi pare di aver letto in qualche precedente post, la tua amica non si trova in una buona situazione. Se,allora, per amore di dargli l' umido ha dovuto optare per prodotti economici, le consiglio invece di quelli Radames di prendere l' umido coop. C'è una vasta gamma di scelta, la percentuale almeno di carne fresca è specificata, ovviamente gli zuccheri ci sono ma non ci sono cereali a meno che non prenda i bocconcini in salsa da 100g ( solo lì ci sono). E ovviamente, come tutti sanno, non ci sono nè conservanti e tantomeno coloranti.
Da me all' ipercoop fanno ogni mese lo sconto del 30% su tutti i prodotti a marchio, per chi possiede la tessera, e io mi servo di quel giorno per fare la scorta di umido per un mese. Non so se altrove lo fanno, ma penso di si, e in questo modo la tua amica risparmierebbe molto e prendere dei prodotti che non dico siano di ottima qualità, ma meglio di Radames sì

Ivy76
30-08-2014, 20:22
Ah Gabriele sei stato chiaro ed esaustivo, grazie!
Da non esperta non pensavo fossero malaccio (dall'etichetta) cereali a parte, anche se un prodotto da supermercato non è di certo il massimo.
Voglio provare a cercare anch'io un negozio marchio coop nella mia zona, e magari consigliare alla mia amica di lasciar stare i radames.
Per il proplan (che uso io) invece che sai dirmi? è migliore nonostante zuccheri e conservanti?

Starmaia
30-08-2014, 20:50
No. Con zuccheri e conservanti (a meno che non siano naturali) non è migliore.

Ivy76
30-08-2014, 20:53
Immaginavo...
Vabè, al prossimo giro di pet shop: alla ricerca dell'umido perfetto! :D

Gabriele
30-08-2014, 21:32
Non l' ho mai utilizzati, e guardando il sito non mi sembrano granché, soprattutto se considero il prezzo ( che se non sbaglio non deve essere tanto basso). La carne del relativo gusto ( tipo tacchino) è più alta, ma non specifica la carne totale
Contiene pure zuccheri, e sinceramente mi aspetterei di meglio da un prodotto così caro.
Se devo pagare tanto di marchio, non ci sto, ci sono prodotti con un rapporto qualità-prezzo migliore
Perciò trovo che ci sia di meglio qualitativamente ed economicamente
tipo su zooplus, se compri online, o se non compri online anche il paté LeChat mi sembra migliore

Lutraz
31-08-2014, 08:28
Se compri su zooplus ti consiglio di farti una scorta di Animonda Carny, costano poco e sono di qualità ottima!!!

7M
31-08-2014, 10:08
Da me all' ipercoop fanno ogni mese lo sconto del 30% su tutti i prodotti a marchio, per chi possiede la tessera, e io mi servo di quel giorno per fare la scorta di umido per un mese. Non so se altrove lo fanno, ma penso di si, e in questo modo la tua amica risparmierebbe molto e prendere dei prodotti che non dico siano di ottima qualità, ma meglio di Radames sì

Anche alla mia Coop lo fanno e anche io prendo spesso le mousse coop (le lattine per intenderci) che a Miele piacciono molto e che, come mi disse tempo fa Violapensiero, possono essere considerate valide... Purtroppo Maya e Mimi non le mangiano....