Visualizza Versione Completa : Consigli per gattino denutrito
Ciao a tutti, Mr Spock ha più di due mesi e quando è arrivato pesava appena 6 etti, era magrissimo, tutto orecchie e aveva il pancino gonfissimo. Povera stella.
E' con noi da una settimana, ha già preso un più di un etto ed ha fatto la prima sverminazione, la vet ha deciso di aspettare che metta su un po' di carne, prima di vaccinarlo.
Adesso, con tanta pappa a disposizione e nessuno con cui litigarsela se la passa molto meglio, ma vorrei sapere se c'è altro che posso fare.
Al momento mangia le crocchette per gattini della natural trainer e l'umido della almo, quello un po' per cuccioli e un po' a caso, per variare. In quantità illimitate, ma sta abbastanza nei parametri per la sua età.
Mi chiedevo le seguenti cose:
1) sarebbe saggio cambiare spesso crocchette, per variare i nutrienti?
2) meglio natural trainer o Hill's science plan secondo voi? Sono ancora indecisa.
3) del latte per gattini potrebbe aiutarlo a rimettersi in forze o è superfluo? e la pasta vitaminica?
4) pensavo di prendere anche del cibo per gattini appena svezzati, quello fino a 4 mesi, magari è più nutriente?
Penso anche comprerò questo http://www.hillspet.it/it-it/products/pd-feline-prescription-diet-ad-canned.html
Aspetto i vostri consigli!
violapensiero
01-09-2014, 00:46
Le migliori crocchette per gattini sono le royal canin. Se le trovi troppo care, sono ottime anche le nature's best della hill's, sempre kitten. Il latte non è necessario, l'ad è ottimo, te lo avrei consigliato, la pasta vmp è ottima.
Dagli anche della carne cruda tritata congelata per 48 ore e poi decongelata in frigo, è ottima al posto dell'umido.
Il veterinario non ti ha dato nulla come indicazioni?
Come croccantini per me per cuccioli, Orijen a parte, le Golden Eagle sono il top, per l'umido vai con il babycat per qualche settimana ma poi passa a qualcosa di qualità superiore tipo grau...per fargli venire fame la pasta vmp può andare bene ma potrebbe provocare diarrea visto che è così piccolo magari puoi fare un ciclo di vitamina b, non mi ricordo come si chiama.
Come croccantini o RC babycat o Hill's SP kitten visto che entrambi hanno una maggiore percentuale di grassi e sono sostanziosi.Quanto all'umido direi che va bene quello che usi (almo kitten ha una bella percentuale di grassi rispetto ad altri),ti consiglierei pero' di aggiungere ogni tanto un po' di carne macinata cruda (ovviamente dopo averla messa nel congelatore e decongelata,la vet di una mia amica gliela consiglio' per un micio randagio che era diventato magrissimo.
Grazie per i consigli! Mi bocciate così la trainer del mio cuore? XD (ha fatto MIRACOLI col cane)
Le royal mica avevano additivi per renderle più appetibili e cose varie? L'ho letto qui, peraltro.
Le Orijen penso le proverò quando sarà grande, e io magari me le potrò permettere XD
La vet non ha detto niente di particolare, solo di dargli una marca buona e ovviamente cibo kitten.
Oggi vado al petshop e me le guardo tutte bene!
babaferu
01-09-2014, 13:07
come umido, recovery o a/d della hills, per rimetterlo in forze: sono papppe ricostituenti, giusto finchè non raggiunge il peso forma. oppure la pasta VMP.
no al latte, non è più adatto a lui.
la trainer francamente io sapevo che non è malaccio.
la royal la puoi dare, per non creare assuefazione basta farlaruotare un po' con le altre marche.
baci, ba
Io ai cuccioli ho sempre dato RC (inizialmente il BabyCat poi il Kitten) alternato all'umido Hill's per variare un po', sono cresciuti molto bene e non sono assolutamente assuefatti a RC (continuano a mangiarla ma alternata ad altri crocchi). Per me per i cuccioli RC è il TOP....
Se il micino però ti sembra proprio denutrito usa anche Recovery RC o a/d Hill's (è lo stesso principio, tirano su!!); benissimo la pasta VMP; il latte è inutile se mangia.
Cibo sempre a disposizione e controlla che faccia piccoli pasti frequenti, anche 5-6 al giorno...
Benissimo che la vet ti faccia attendere che sia in salute per vaccinarlo!! Brava per l'adozione di questo piccolino in difficoltà!!! Facci sapere come vanno le cose!!
violapensiero
01-09-2014, 15:24
Il mio veterinario aborrisce la trainer.
Io ho usato con molta soddisfazione nb e royal per Fiorello, e soprattutto la carnina cruda. Fa miracoli per la crescita dei cuccioli. Un buon integratore è anche il betotal sciroppo pediatrico, poche gocce sull'umido e vai.
Starmaia
01-09-2014, 15:59
Le royal mica avevano additivi per renderle più appetibili e cose varie? L'ho letto qui, peraltro.
Non contiene additivi o cose strane, semplicemente RC riveste le crocche con più grasso in modo che all'olfatto risultino più appetibili. Un po' come una nocciolina e una nocciolina rivestita di cioccolata... nessuna delle due è tossica ma probabilmente un bimbo preferirà la seconda :)
La carne tritata di solito piace molto e potrebbe stimolarlo a mangiare, oltre a essere nutriente. Il tuorlo d'uovo, anche crudo, e l'albume cotto sono ottimi alimenti, ricchi di proteine e vitamine naturali. Di solito non c'è bisogno di integrare le vitamine perché il cibo secco ne contiene già in dosi sufficienti, e troppe fanno male.
Non contiene additivi o cose strane, semplicemente RC riveste le crocche con più grasso in modo che all'olfatto risultino più appetibili. Un po' come una nocciolina e una nocciolina rivestita di cioccolata... nessuna delle due è tossica ma probabilmente un bimbo preferirà la seconda :)
Capito! Grazie per il chiarimento :o
Alla fine ho preso crocchette Royal Canin Babycat e le scatolette recover. (a/d Hills erano finite) più altri umidi kitten per variare.
Ho comprato anche la pasta vitaminica, devo ancora leggere le dosi, ma penso ci starò leggera comunque.
Se volessi alternare con altre crocche ogni quanto dovrei farlo?
Grazie ancora a tutti!! :D
Starmaia
01-09-2014, 19:54
Puoi cambiare marca di crocche tipo una volta al mese, avendo cura di fare un passaggio graduale tra un tipo e l'altro.
Se invece mantieni la stessa marca ma cambi solo referenza (es da pollo a pesce) non serve fare passaggio graduale.
Update: un mese dopo!
Avanti a RC babycat, umidi vari, carne trita e numerosi furti alla ciotola del cane, vi presento Mr. Spock a 2 mesi (0,6 kg) e come è oggi, 3 mesi e 1,4 kg circa!
ieri: http://it.tinypic.com/r/r8bhbt/8
oggi: https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/10696389_10203912174956063_2393359121188537817_n.j pg?oh=66cbabe385a9c8dc56869eed0bd47339&oe=54BE8B68
http://it.tinypic.com/r/55qo86/8
Cavoli, che cambiamento!!!!!:D
È diventato bellissimo, e che amore anche il cane:146::358:
Complimenti davvero:p
Starmaia
24-09-2014, 21:20
Wow! Si è decisamente rinciccionito :D
marina1963
25-09-2014, 08:14
ma che bel "ragazzo" è diventato !!!!
E' bellissimo!!! :micimiao18::micimiao18:
Forse ho capito perché Mr. Spock....
Grazie a tutti!! ^___^
E' bellissimo!!! :micimiao18::micimiao18:
Forse ho capito perché Mr. Spock....
Eh... D'altronde, con quelle orecchie... (soprattutto quando era magrino)
Io volevo chiamarlo Yoda ma il mio moroso ha fatto ostruzione >_>
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.