Visualizza Versione Completa : Mento screpolato e puntini neri, acne?
liftasail
02-09-2014, 10:02
Ho notato che Pilli (europeo bianco) ha sotto il mento lateralmente una zona screpolata e con dei puntini neri.
allego delle foto (la qualità è quella che è, Pilli non aveva voglia di fare il fotomodello :D)
se riesco quando dorme provo a fargliene altre.
http://i59.tinypic.com/rjp278.jpg
http://i58.tinypic.com/2yorbxc.jpg
Presumo sia acne felina però ovviamente devo portarlo dal veterinario, di nuovo :shy:
Io ho Molly che è messa anche peggio...c'è un mio thread nell'altra sezione, malattie dei gatti.
Io le sto mettendo Clorexyderm spot on gel che mi è stato consigliato qui, ma come dicevo ieri la situazione non è migliorata tanto...ieri sera sembrava un po meglio...ma a volte nell'arco della stessa giornata la situazione sembra migliorare e peggiorare, sarà possibile?
Cmq io passo un batuffolo di cotone asciutto sulla zona cercando di pulire i puntini neri che vengono via come fossero crosticine e poi metto il gel (che però non è facile da farglielo assorbire essendo anche vicino alla bocca lei non vuole farselo spalmare e poi se lo lecca subito via appena la rilascio). Molly è così da venerdì...i primi giorni mi sembrava che il mento fosse perfino gonfio, adesso no...ha solo queste macchioline nere.
Cmq mi sembra acne anche la tua di Pilli; io per ora dal vet non l'ho portata per non stressarla troppo, se però peggiora la porterò. Adesso vedo ancora qualche giorno.
XXX per voi. :)
Edit: ah ho tolto tutte le ciotoline di plastica ai mici, perché mi dicevano che a volte si formano batteri che facilitano la comparsa di acne felina, ora pranzano solo in piattini e ciotoline di ceramica, i miei principi! :)
liftasail
02-09-2014, 10:45
Sì ho letto la cosa delle ciotoline di plastica e infatti le eliminerò quanto prima, ora loro mangiano nei piattini dell'ikea per bambini haha
In casa ho il gel all'aloe vera, potrebbe andare bene dopo averlo pulito col cotone? Altrimenti ho solo pomate al cortisone ma non credo proprio che siano ok specie perchè, per ora, e ancora in forma leggera.
Il clorexyderm l'hai preso al petshop?
Il clorexyderm l'hai preso al petshop?
No io l'ho preso in farmacia, 15 euro. Ma so che si trova anche al pet shop.
Non credo cortisone vada bene, si rischia di fare più danni...il gel all'aloe forse aiuta se ha prurito, ma non so...
liftasail
02-09-2014, 11:07
Ok allora oggi provo a passare al pet shop e vedere se lo hanno o se hanno le salviettine alla clorexidina, presumo che il principio attivo sia uguale e gli prendo una ciotolina nuova.
La causa dell'acne ovviamente non si sa qual è no?
Non ho esperienza di acne felina, ma mando tanti incrocini al simpaticissimo Pilli :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Anche alla dolce Molly naturalmente :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
liftasail
02-09-2014, 11:59
Non ho esperienza di acne felina, ma mando tanti incrocini al simpaticissimo Pilli :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Grazie mille, sempre gentilissima :)
Ora comunque ho usato un dischetto di cotone imbevuto di acqua e l'ho pulito, si sono staccati dei puntini neri e si sentivano come delle crostine, poi gli ho messo il gel di aloe vera.
mi pare che sia acne leggera.
guarda come l'aveva artù http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2625&pictureid=25384
io l'ho pulito con semplice batuffolo intriso di disinfettante per uso umano ed è passato.
consiglio di sostituire la plastica preferendo ceramica o vetro e tenere sempre pulito :)
il clorexyderm lo trovi al pet shop. bacione
liftasail
02-09-2014, 14:15
Grazie mille per i consigli!
Sono riuscita a fare una nuova foto dove si vede un po' meglio la zona, cliccando sulla foto si vede ancora meglio
http://oi59.tinypic.com/2z5uqo6.jpg
pare proprio acne.
prova a disinfettare la zona come spiegato, se non passa fai un salto dal dottore. ma vedrai che si sistema :)
liftasail
02-09-2014, 15:26
Sì sicuro, anche perché lui aveva avuto problemi con il cibo quindi non vorrei fosse dovuta a qualche intolleranza.
Ce l'ha avuta anche la mia..l'ho fatta vedere in occasione del vaccino e mi hanno prescritto una settimana o dieci giorni (non ricordo) di Diclorex Foam. Di mia iniziativa ho tenuto pulita la parte col cotone, anche a lei venivano via questa specie di puntini, e cambiate le ciotole. Ne avevo due in plastica e due in ceramica, ho sostituito le prime con quelle in acciaio. E i puntini sono spariti :)
Ah, ho letto che è una prerogativa dei gatti col mento bianco!
Ma la possono avere anche i gatti rossi?? Perché secondo me Miele, ce l'ha... Ha 5 puntini neri sul mento che sembrano piccole crosticine, però in profondità, nel senso che per toccarle devi "scavare" nel pelo...
Lui non si gratta né è screpolato, ma dalle vostre descrizioni penso sia proprio acne...
Domani vado al petshop e cerco il Clorexyderm o mi consigliate di attendere???
Loro hanno solo ciotole di metallo, quelle di plastica, seppur carine, le abbiamo eliminate..
Mia un paio di volte l'ha avuta, le veniva un puntino solo, nero. Il vet mi aveva detto di pulirla con l'aceto di mele :)
Anche ai miei la stessa cosa!ma io mi limito a può i re la zona!stavo guardando adesso in rete potrebbe andare bene anche ribes pet spray?
liftasail
07-09-2014, 22:02
Io sto pulendo ma per ora non va via, cioè non è peggiorata nemmeno per fortuna, è sempre uguale, lui non si gratta nè niente...
Il Clorexyderm me lo procurano per domani, così inizio a metterlo... Vediamo un po'...
Oggi un puntino però è venuto via toccandolo con il dito.... :micimiao13:
liftasail
08-09-2014, 11:55
Il Clorexyderm me lo procurano per domani, così inizio a metterlo... Vediamo un po'...
Oggi un puntino però è venuto via toccandolo con il dito.... :micimiao13:
Anche quelli di Pilli vengono via...
I puntini neri sotto al mento del Mielicchio sono venuti tutti via... E sotto non vedo né abrasioni, né pelle più chiara (anche se lui essendo rosso non è facilissimo da capire...) Comunque continuo ancora qualche gg con il prodotto...
liftasail
11-09-2014, 19:59
Io già che ero dal vet della cagnolina dei miei gli ho parlato dell'acne di Pilli ma mi ha detto che se è bianco ci sta che ce l'abbia e finchè è leggera di non preoccuparmi più di tanto...
liftasail
11-09-2014, 20:01
Ah comunque io al supermercato ho trovato il disinfettante dell'Hansaplast che ha dentro la clorexidina (come il clorexyderm) quindi sto usando quello, ha un costo decisamente più contenuto rispetto al clorexyderm.
Ciao io mi trovo bene anche con acqua e amido di mais,però hanno una cosa leggera!!
Ah comunque io al supermercato ho trovato il disinfettante dell'Hansaplast che ha dentro la clorexidina (come il clorexyderm) quindi sto usando quello, ha un costo decisamente più contenuto rispetto al clorexyderm.
Ecco la prossima volta prendo quello anch'io.... Grazie!!
Lo chiedo qua per evitare di aprire un altra discussione!ma l'agente può venire anche di fianco al naso?perché ho notato qualche puntino anche li
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.