Entra

Visualizza Versione Completa : Trippy e le pulizie auricolari

gattamatta
02-09-2014, 16:47
Ciao a tutt* !
La scorsa settimana ho portato Sid Micious dal vet perché sospettavo un'otite: scuotimento di testa, grattamento e cerume da qualche giorno mi avevano fatto rizzare le antenne. Il vet ha confermato, la diagnosi è stata "otite con infiammazione" e la cura lavaggi 2 vv al giorno con Clorexiderm oto.
Sid Micious detto il pelosauro è abbastanza accondiscendente e, più o meno, si lascia fare.
Ora il problema si è presentato alla piccola di casa soprannominata "Trippy che disastro" la quale, già non si lascia prendere con due mani, figuriamoci acchiappare a tradimento; abbiamo provato ieri sera ma è andata malissimo e adesso è molto diffidente.
Vorrei sapere a questo punto se avete dei consigli da potermi dare:esistono prodotti che posso darle per calmarla e pulirle le orecchie? Non vorrei che il problema progredisse e diventasse davvero serio.
Grazie molte a tutti!!

Starmaia
02-09-2014, 17:07
Secondo me no, nel senso che esistono prodotti anti stress che riducono lo stato di ansia ma non fanno sì che un gatto che non vuole farsi manipolare all'improvviso diventi una pezza.
Dare dei farmaci calmanti per trattare le orecchie mi pare eccessivo.

Devi essere più determinata di lei, più veloce ed efficace e non fare il trattamento mai alla stessa ora. Magari in due uno la avvolge in un asciugamano e l'altro tratta le orecchie. Sempre associare un premio in natura prima, dopo o durante la tortura.

Sid Micious
Fantastico! :263:

gattamatta
02-09-2014, 17:15
Grazie Starmaia della risposta! Non avevo pensato al premio durante il trattamento! Ma non c'è pericolo che si traumatizzi e che ridiventi selvaggia? :) Sid Micious fu un'idea di mio marito quando lo vide in faccia per la prima volta: disse che gli calzava a pennello (e in effetti...)

Starmaia
02-09-2014, 17:30
Ma non c'è pericolo che si traumatizzi e che ridiventi selvaggia?
Direi di no. C'è il pericolo che inizi ad evitarvi sistematicamente ma in genere i gatti sono abili giocatori d'azzardo... se c'è la possibilità che il tuo avvicinamenti porti anche una cosa bella, non ti eviterà a priori. Penserà comunque che magari hai cibo e si avvicinerà.
Una tecnica è di portarle 10 volte cibo e una volta trattamento, in maniera casuale, così lei non potrà stabilire se sei la fatina buona o la strega cattiva ma nel dubbio, si avvicinerà.
Poi inevitabilmente col tempo anche lei si snerva e vi manda a quel paese ma è una condizione reversibile.
Se poi la lasciate in pace per un po', torna quella di prima.

gattamatta
02-09-2014, 17:32
Fantastica! Sei proprio un supergatto! A me un asciugamano SUBITO!

7M
02-09-2014, 17:37
A questo punto vogliamo le fotine di Sid Micious e di Trippy!!
Facci sapere come va il trattamento alla piccola con la tecnica di Starmaia!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Starmaia
02-09-2014, 17:39
Se poi ti rimangono dita per scrivere, facci sapere com'è andata ;)

PS, magari cercate di avvicinarla non nei momenti di maggiore agitazione ma quando è un po' appisolata e rinco, forse diventa più trattabile.

gattamatta
03-09-2014, 09:23
E' più semplice acchiappare le anguille a mani nude che beccare la Trippy ma ce la faremo: stasera saremo armati di asciugamano, Clorexyderm oto e Stronghold. Servizio completo! Infatti leggendo il forum sull'argomento otite mi viene da pensare che la loro non sia otite in senso stretto ma piuttosto un problema di acari perché il cerume è nero.
Il vet sabato scorso guardò le orecchie del pelosauro solo con l'otoscopio e non vide muoversi nulla ma mi sa che se metto lo Stronghold non sbaglio.

gattamatta
03-09-2014, 10:04
@MayaMieleMimiMilou Ho caricato la foto di Sid Micious nell'album! Per la Trippy devo aspettare stasera che la devo caricare da un altro computer.

Dorita
03-09-2014, 10:08
Anche io sto mettendogli le gocce �� lo avvolgo in un asciugamano tipo neonato e quando ho finito gli do la pappa ^^

7M
03-09-2014, 10:56
@MayaMieleMimiMilou Ho caricato la foto di Sid Micious nell'album!

Alla faccia del Micious!! E' bellissimo!!! :micimiao18:
Ecco perché "pelosauro"..... E' un derivato persiano per caso???

Com'è andata l' OPERAZIONE TRIPPY???

gattamatta
03-09-2014, 11:14
E' un rubacuori, confermo :micimiao27:
Sì, è mezzo persiano!
L'operazione Trippy avverrà stasera con il favore delle tenebre :batman: