PDA

Visualizza Versione Completa : diagnosi dermatite??

lovedisease
02-09-2014, 17:40
Ciao a tutti
torno per spiegarvi che cosa sta succedendo qui e per sentire qualche opinione-consiglio perchè come spesso accade mi fido più di voi che del veterinario.

penso ci siano varie cose che si stiano mischiando tra di loro

negli ultimi tre giorni luna si lecca insistentemente le zampette (specialmente quella anteriore destra) ma guardandole risultano tutte e quattro screpolate come vi faccio vedere in questa foto che ho cercato di scattare oggi

http://i59.tinypic.com/34t8twp.jpg

(ieri erano anche più rossi di oggi i gommini)

e guardandola da sotto anche uno dei capezzoli risultava così:

http://i58.tinypic.com/66gs93.jpg

ho chiamato il veterinario e spesso lui va a fare le visite in giro nel mio quartiere e quindi è venuto a casa e ha detto che ha la dermatite e che puo' essere di natura allergia alimentare (in periodi vari luna ha avuto la forfora sulla schiena e prima davo smilla e poi farmina neutered al salmone ma in vari periodi ce l'aveva comunque) e magari qualche allergia a qualche farina di pollo contenuta nei crocchi

il vet mi ha prescritto 10 giorni di baytril capsule 15mg e croccantini royal ipoallergenici e dopo questa cura vediamo come va.

le avevo provato a mettere anche una cremina 100% aloe per le zampette e magari per evitare che si leccasse costantemente ma appena l'ho applicata è come se ne andasse ghiotta e andava a leccarsi quei punti peggiorando la situazione quindi ho lasciato stare.

ad oggi continua a leccarsi insistentemente le zampe ma guardando bene oggi ho notato che alcune unghiette restano in fuori come se non riuscissero a ritrarsi. non ci sto capendo più niente, dovrei chiamare il veterinario e dirgli questa cosa delle unghie che non entrano? (sembra leccarsi particolarmente quei punti)

non so cosa devo pensare :(

a parte questo lei dorme più del solito, mi sa che ha qualche difficoltà a camminare per via dei gommini e ieri appoggiava meno la zampetta destra al pavimento. ma in realtà mangia meno dorme e si lecca, non è mai particolarmente attiva ma in questi giorni ancora meno.

in generale però quando è sveglia e mi segue non sembra stare male, credo abbia fastidio ai gommini.

aspetto un vostro parere, grazie mille...

Starmaia
02-09-2014, 17:48
E' anomalo (ma non impossibile) che la dermatite da intolleranza alimentare si manifesti sui polpastrelli, di solito compare attorno al collo e alla testa.

Così, di primo acchito mi viene in mente "pododermatite", credo se ne sia già parlato nel forum... ora faccio una ricerca, così vediamo se i sintomi corrispondono.

Domande di rito: è coperta da antiparassitario? Non è che hai recentemente cambiato detersivo per pavimenti e/o ne usi più del solito e/o se prima risciacquavi ora non lo fai più?

Starmaia
02-09-2014, 17:52
Ecco, Iottisan ne parla qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111011

qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=100113

E un'altra domanda... l'unghia che non ritorna al suo posto, è proprio l'unghia? Non potrebbe essere una sorta di "speroncino" duro sulla punta del polpastrello?
E parli delle unghie posteriori o anche di quelle anteriori?

lovedisease
02-09-2014, 17:54
E' anomalo (ma non impossibile) che la dermatite da intolleranza alimentare si manifesti sui polpastrelli, di solito compare attorno al collo e alla testa.

Così, di primo acchito mi viene in mente "pododermatite", credo se ne sia già parlato nel forum... ora faccio una ricerca, così vediamo se i sintomi corrispondono.

Domande di rito: è coperta da antiparassitario? Non è che hai recentemente cambiato detersivo per pavimenti e/o ne usi più del solito e/o se prima risciacquavi ora non lo fai più?

dunque, io uso lo stronghold e l'ultima volta l'ho messo a metà luglio. l'avevo ricomprato adesso ma il veterinario mi ha detto di aspettare la prossima settimana per metterlo.
il detersivo è sempre quello :/

lovedisease
02-09-2014, 18:00
sono riuscita a fare una foto all'unghia più in evidenza. la tocco ma non sembra farle male

http://i59.tinypic.com/16lkxgz.jpg

Starmaia
02-09-2014, 18:05
No, è proprio unghia... non saprei :confused:

lovedisease
02-09-2014, 18:18
mi ero dimenticata di dire che ieri mattina tutte e tre volte che ha messo bocca nei croccantini ha vomitato tutte e tre le volte... ( i suoi croccantini Farmina neutered al salmone)
poi il pesce bollito e la scatoletta contenente solo 50& tonno 20& gamberetti e il resto acqua di cottura l'ha mangiata tranquillamente. aspetto che mi arrivino i royal anallergici.

Starmaia
02-09-2014, 19:39
Hai visto i link? Trovi analogie?

lovedisease
02-09-2014, 21:03
Hai visto i link? Trovi analogie?

Qualcuna si, ho visto il post e ho visto che Iottisan aveva messo questo VEA OLIO e sono andata in farmacia a comprarlo e l'ho applicato una volta. è molto olioso ma poi diventa come una colla e dovrebbe alleviare il prurito. Ovviamente Luna non è stata molto felice di questo ma adesso vediamo come va domattina lo riapplico..

7M
03-09-2014, 11:26
Miele ha avuto una cosa simile tempo fa, solo su una zampetta (gommini screpolati) però non manifestava alcun disagio quindi gli ho messo la crema Elastopad per qualche giorno e tutto è rientrato nella norma. Io non ho neppure ipotizzato fosse dermatite, ma solo gommino screpolato... Ma se Luna manifesta disagio e prurito è qualcosa di diverso..

Anche per l'unghia che non rientra non so cosa dire... Ne hai parlato al vet o te ne sei accorta dopo la sua visita??? Se non ne hai parlato ti consiglio di farlo al più presto... Potrebbe essere collegata alla screpolatura, ma meglio sentire un medico...

Al petshop dove vado di solito io Farmina non la vendono più perché ha causato vari episodi di intolleranza e anche qui sul forum è successo ad alcuni, facci sapere come va cambiando cibo...

La forfora, l'aveva anche Milou sulla schiena e la mia vet a inizio agosto mi ha dato un campione di OmegaPet, finite le 12 capsule della scatola-omaggio la forfora è scomparsa... Se si dovesse ripresentare lo compro sicuramente (odore nauseabondo per me, ma appetibile per la micia, quindi va bene!!)

Per Luna :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Tienici aggiornati!

lovedisease
03-09-2014, 15:21
Miele ha avuto una cosa simile tempo fa, solo su una zampetta (gommini screpolati) però non manifestava alcun disagio quindi gli ho messo la crema Elastopad per qualche giorno e tutto è rientrato nella norma. Io non ho neppure ipotizzato fosse dermatite, ma solo gommino screpolato... Ma se Luna manifesta disagio e prurito è qualcosa di diverso..

Anche per l'unghia che non rientra non so cosa dire... Ne hai parlato al vet o te ne sei accorta dopo la sua visita??? Se non ne hai parlato ti consiglio di farlo al più presto... Potrebbe essere collegata alla screpolatura, ma meglio sentire un medico...

Al petshop dove vado di solito io Farmina non la vendono più perché ha causato vari episodi di intolleranza e anche qui sul forum è successo ad alcuni, facci sapere come va cambiando cibo...

La forfora, l'aveva anche Milou sulla schiena e la mia vet a inizio agosto mi ha dato un campione di OmegaPet, finite le 12 capsule della scatola-omaggio la forfora è scomparsa... Se si dovesse ripresentare lo compro sicuramente (odore nauseabondo per me, ma appetibile per la micia, quindi va bene!!)

Per Luna :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Tienici aggiornati!

Grazie per la risposta,
innanzitutto ho scattato un'altra foto della zampetta con l'unghia che non rientra
eccola qua:
http://i61.tinypic.com/wsqtxv.jpg
secondo voi è normale o devo preoccuparmi? ora provo a inviare questa foto anche al vet e in caso vediamo se ripassa a controllare proprio le zampette.

oggi i gommini va leggermente meglio, sono un po meno screpolati e si lecca leggermente meno..certo lo fa ancora tanto ma mi pare poco meglio.

7M
03-09-2014, 15:30
innanzitutto ho scattato un'altra foto della zampetta con l'unghia che non rientra
eccola qua:
http://i61.tinypic.com/wsqtxv.jpg
secondo voi è normale o devo preoccuparmi? ora provo a inviare questa foto anche al vet e in caso vediamo se ripassa a controllare proprio le zampette..

@Star PLS riguarda la foto, secondo me è lo sperone, dall'altra foto non mi sembrava, ma da questa sì. Ho Miele vicino e gli ho appena messo la zampa nella stessa posizione, mi sembra proprio lo sperone...

@Lovedisease Se fosse lo sperone è normale che non rientri... Hai visto se nell'altra zampetta è uguale??

Starmaia
03-09-2014, 15:35
Il "pollice" dici? L'ho pensato anch'io, ma non ci ho mai fatto caso se rimane un po' visibile o del tutto fuori.

lovedisease
03-09-2014, 15:44
@Star PLS riguarda la foto, secondo me è lo sperone, dall'altra foto non mi sembrava, ma da questa sì. Ho Miele vicino e gli ho appena messo la zampa nella stessa posizione, mi sembra proprio lo sperone...

@Lovedisease Se fosse lo sperone è normale che non rientri... Hai visto se nell'altra zampetta è uguale??

Ho mandato la foto al veterinario e lui dice che è lo sperone laterale ed è tutto ok che non rientri.
Scusate è che qualsiasi cosa mi allarma in questi giorni e mille paranoie.

Nel frattempo sono due giorni che non va di corpo, può darsi che è perchè sta mangiando meno, sempre il veterinario dice che dai 5 giorni in poi cominciamo a preoccuparci. Bah

vedo proprio la superficialità dei veterinari.
Andavo in uno studio prima e non sono più andata perchè mi sembravano un po incompetenti, questo nuovo mi risponde sempre subito però non so è come se mi dovessi impegnare più io per dare la diagnosi del gatto che lui. Mi chiedo quando troverò un bravo veterinario..e menomale che fino ad adesso non ha avuto nulla che puo' considerarsi grave.

Vi ringrazio tanto comunque, vi aggiorno sui gommini :)

babaferu
03-09-2014, 16:02
quoto 4M, anche a me sembra normale quell'unghia, com'è rispetto l'altra zampa?

ad abebe l'intolleranza alimentare fa venire una crosta proprio in zona speroni delle zampe dietro.
lui aveva la pelle ispessita e arrossata e crosticine gialle.
abbiamo usato il tresaderm localmente, ed individuato la pappa che lo faceva star male.
ha giovato anche il ribes pet, che funziona da cortisone naturale: se si lecca e ti sembra abbia prurito, è un ottimo prodotto.

baci, ba

7M
03-09-2014, 16:15
Il "pollice" dici? L'ho pensato anch'io, ma non ci ho mai fatto caso se rimane un po' visibile o del tutto fuori.

Direi che rimane fuori, l'ha confermato anche il suo vet (oltre alla mia "cavia" Miele....)

7M
03-09-2014, 16:18
Nel frattempo sono due giorni che non va di corpo, può darsi che è perchè sta mangiando meno, sempre il veterinario dice che dai 5 giorni in poi cominciamo a preoccuparci. Bah

Beh secondo me 5gg sono TANTI!! Io ho Mimi che a volte ha problemi di stitichezza, un tempo le davo regolarmente i crocchini Royal Canin Fibre Response misti ad altri crocchi, poi la situazione è migliorata. Adesso se sta per 2gg senza fare cacca le metto un cucchiaino da caffè di paraffina liquida (vaselina ad uso alimentare) nel cibo e solitamente si libera al massimo il giorno successivo...

Starmaia
03-09-2014, 16:32
Direi che rimane fuori, l'ha confermato anche il suo vet (oltre alla mia "cavia" Miele....)
Stasera vedo i miei.
Se non gli sta fuori, rimando in dietro come "difettosi" ;)

7M
03-09-2014, 16:59
Stasera vedo i miei.
Se non gli sta fuori, rimando in dietro come "difettosi"

:micimiao65::micimiao65: E con cosa te li fai sostituire??

Starmaia
03-09-2014, 17:24
Mmmm... con un gatto muto, un gatto non ansioso, una gatta simpatica, un gattino intelligente ;)

lovedisease
03-09-2014, 21:18
quoto 4M, anche a me sembra normale quell'unghia, com'è rispetto l'altra zampa?

ad abebe l'intolleranza alimentare fa venire una crosta proprio in zona speroni delle zampe dietro.
lui aveva la pelle ispessita e arrossata e crosticine gialle.
abbiamo usato il tresaderm localmente, ed individuato la pappa che lo faceva star male.
ha giovato anche il ribes pet, che funziona da cortisone naturale: se si lecca e ti sembra abbia prurito, è un ottimo prodotto.

baci, ba

come si usa il ribes pet? cos è una crema?? luna x adesso è al secondo giorno di baytril (non so manco se ce n'era bisogno a sto punto) e sto mettendo il Vea oil due volte al giorno che sta facendo migliorare le zampette. ora non so se è una cosa da intolleranze alimentare o no, il veterinario non mi ha chiarito nulla. ma la pododermatite da cosa puo essere scatenata? altra domanda, se entro domani non fa la cacca cosa faccio? un cucchiaino di olio d'oliva in mezzo alla scatoletta (z/d anallergica) o compro vaselina a uso alimentare? grazie ragazzi i vostri consigli sono preziosissimi.

babaferu
04-09-2014, 09:52
il ribes pet è un'integratore per bocca a base appunto di olio di ribes nero, è naturale e aiuta a togliere il prurito e migliorare la cute. c'è in perle, in pasta e in gocce (credo quest'ultima sia la formulazione più conveniente).
io temo che si possano solo fare ipotesi, e l'intolleranza alimentare sia una.... puoi provare un' ipoallergenic e poi via via provare a reinserire le pappe che mangiava prima.
baci, ba

7M
04-09-2014, 12:15
altra domanda, se entro domani non fa la cacca cosa faccio? un cucchiaino di olio d'oliva in mezzo alla scatoletta (z/d anallergica) o compro vaselina a uso alimentare?

Ha fatto la cacchina?? Se ancora no, io userei la vaselina alimentare, è incolore e inodore e non dovresti avere problema a fargliela assimilare. Inoltre funziona. So che altri hanno usato l'olio d'oliva, io mai quindi ti posso parlare della mia esperienza. Facci sapere come va!!

Per l'intolleranza quoto Babaferu...

Starmaia
04-09-2014, 13:44
La differenza è che la vaselina è un olio minerale quindi passa indenne l'intestino, lubrificandolo.
L'olio d'oliva è un olio alimentare, perciò viene assimilato (in parte).
In emergenza puoi anche usare olii alimentari ma la vaselina è più efficace.

lovedisease
04-09-2014, 14:55
La differenza è che la vaselina è un olio minerale quindi passa indenne l'intestino, lubrificandolo.
L'olio d'oliva è un olio alimentare, perciò viene assimilato (in parte).
In emergenza puoi anche usare olii alimentari ma la vaselina è più efficace.

grazie. oggi lho comprato in farmacia e gliene ho dato un cucchiaio, ancora niente. quanto dovro' aspettare secondo voi? fino a domani? :/

Starmaia
04-09-2014, 15:03
Credo di sì.
Ma quindi ora in totale quanti giorni sono che non fa cacca?
Mangia, nel frattempo? Vomita?

Vaselina sempre mescolata al cibo, mi raccomando :)

lovedisease
04-09-2014, 15:13
Credo di sì.
Ma quindi ora in totale quanti giorni sono che non fa cacca?
Mangia, nel frattempo? Vomita?

Vaselina sempre mescolata al cibo, mi raccomando :)

sono quasi quattro giorni ormai.
si mangia, non tanto pero. stamattina ha vomitato boli di pelo, perhe in questi giorni per via di zampette si è leccata tantissimo. non è che si è formato un tappo di pelo? le ho dato anche un po di remover oltre all'olio.

In piu' il veterinario mi ha scritto dopo l'analisi "Confermata allergia alimentare con almenti indigeriti nelle feci. Continuiamo con alimentazione controllata e ci sentiamo tra qualche giorno"

lovedisease
05-09-2014, 10:56
Oggi è il quinto giorno. ancora niente. lei continua a mangiare, beve molto e fa solo la pipì. ho appena scritto al veterinario, vediamo cosa mi dice di fare.. ansia

7M
05-09-2014, 12:32
grazie. oggi lho comprato in farmacia e gliene ho dato un cucchiaio, ancora niente. quanto dovro' aspettare secondo voi? fino a domani?

Dagliene un altro cucchiaino, mai in bocca come diceva anche Starmaia, sempre nel cibo!!

7M
05-09-2014, 12:33
Oggi è il quinto giorno. ancora niente. lei continua a mangiare, beve molto e fa solo la pipì. ho appena scritto al veterinario, vediamo cosa mi dice di fare.. ansia

Io le darei ancora vaselina nel cibo!! 5gg mi sembrano davvero tanti..
Il remover hai fatto bene a darlo, danne in quantità oggi...

lovedisease
05-09-2014, 13:39
Io le darei ancora vaselina nel cibo!! 5gg mi sembrano davvero tanti..
Il remover hai fatto bene a darlo, danne in quantità oggi...

il veterinario mi ha detto Continua con 3 cucchiai al giorno di vasellina, se ancora niente lunedi passo e vediamo. ma lunedi sarebbero 8 giorni, mi sembra assurdo. Mi sta venendo l'ansia.

Lei continua a mangiare, le ho messo olio dentro ai crocchini, ha preso l'antibiotico, prima lho fatta giocare e gioca, è un po abbioccatina ma penso sia per il baytrill. non mi da segni di malessere. non lo so. allo stesso tempo(in questi giorni sono spesso o quasi sempre in casa) non vedo che va in lettiera ma non riesce, proprio non va. solo per fare pipi due volte al giorno ed esce.. veramente non so.

7M
05-09-2014, 14:02
il veterinario mi ha detto Continua con 3 cucchiai al giorno di vasellina, se ancora niente lunedi passo e vediamo. ma lunedi sarebbero 8 giorni, mi sembra assurdo.

A me sembrano proprio tanti 8gg.... Adesso gliel'hai messo? L'ha assunto? Vediamo come va e se riesce a liberarsi stasera, altrimenti fosse il mio micio domattina glielo porterei in ambulatorio, che lui voglia o no...

Domanda scema: sicura che non la faccia in qualche altro posto, nascosto???

lovedisease
05-09-2014, 18:04
A me sembrano proprio tanti 8gg.... Adesso gliel'hai messo? L'ha assunto? Vediamo come va e se riesce a liberarsi stasera, altrimenti fosse il mio micio domattina glielo porterei in ambulatorio, che lui voglia o no...

Domanda scema: sicura che non la faccia in qualche altro posto, nascosto???

Ragazzi l'ha fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! mi sembra giusto informarvi subito! sono contentissima!

Starmaia
06-09-2014, 10:53
Oh! Almeno una buona notizia :D

7M
06-09-2014, 11:30
Ragazzi l'ha fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! mi sembra giusto informarvi subito! sono contentissima!

Brava micia!!!! :micimiao49::micimiao45:

lovedisease
11-09-2014, 23:37
Ciao a tutti,
vi riscrivo di nuovo

luna ha ricominciato ad andare in bagno anche se molto meno di prima(forse perchè adesso è sotto Hypoallergenic della RC e magari le risulta più leggero non so), non ha più vomitato e i gommini sono molto migliorati con il VEA OIL sono quasi com'erano prima.
però è rimasta una cosa che ancora noto..si lecca spesso, molto secondo me.
Dorme spesso ma quando è sveglia passa moltissimo tempo a leccarsi, spesso anche mentre gioca si blocca e di scatto si lecca, non solo le zampette, anche dietro o la coda.

Non capisco cosa puo' esserci ancora :/