Visualizza Versione Completa : Micosi?
Ciao a tutti!
Spock ha, da quando è arrivato a casa 10 giorni fa, una macchiolina sulla punta del naso, che direi si è un po' espansa.
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/540/w9Sfkx.jpg (http://imageshack.com/f/f0w9Sfkxj)
La macchia è senza peli e grigiastra. Cosa potrebbe essere? Micosi?
Premetto che venerdì vado già dal veterinario per il vaccino, ma vorrei farmi un'idea già adesso, se possibile, e sapere se è il caso di anticipare l'appuntamento
liftasail
03-09-2014, 09:12
Anche a Pilli era iniziata così la micosi, aveva una macchietta scura sul naso e poi gli ha preso la coda... se è micosi dovresti iniziare subito il trattamento perchè già di suo non è una cosa facile da debellare, quindi meglio farla progredire il meno possibile! io anticiperei dal veterinario :)
Potrebbe essere micosi o un'alopecia dovuta ad altro, se riesci anticipa l'appuntamento così saprai di cosa si tratta e facci sapere!!!
Torno ora dalla vet, che ha prelevato qualche pelo per fare una coltura.
Mi ha anche prescritto una pomata da mettergli nel frattempo, visto che vorrei risolvere la cosa il prima possibile, e evitare che anche la cana se la prenda. (la quale passa buona parte della giornata a sinsigare il gatto e sbausciarlo... :/ e vivendo in appartamento, separarli non è proprio un'opzione)
Pomata che andrà/andrebbe messa 3 volte al giorno per un MESE. Mammamia.
Ciò che mi premeva sapere è quanta effettivamente sia la possibilità che l'attacchi a qualche umano. La vet ha consigliato di non farlo strusciare in testa o sul collo e di non farlo entrare nelle camere da letto.
A parte che mi ha praticamente dormito sulla testa tutta la settimana... Mi dispiacerebbe tenerlo chiuso in sala di notte, soprattutto per ben un mese! Però se s'ha da fare...
In casa siamo tutti sani e non ci sono bambini/anziani... Inoltre come potete vedere la zona più "infetta" è ben poco estesa... Mah, non so, avete qualche esperienza a riguardo? Consigli?
liftasail
04-09-2014, 17:30
In genere si prende la micosi se si ha il sistema immunitario debole, i miei tre lo hanno avuto ma io e il mio fidanzato non l'abbiamo presa.
Noi li avevamo chiusi in corridoio con accesso solo al bagno, sono stati in isolamento per un mese, fino a quando non sono guariti.
Devi pulire spessissimo i pavimenti dove sta il micio e le sue cose, per esempio lettini e cose del genere, io avevo preso il disinfettante/igienizzante per bucato della Omino Bianco che è attivo contro i funghi e poi avevo preso delle salviette xl, anch'esse con azione anti fungo e le passavo praticamente ovunque, sia a terra che sui mobili, per i pavimenti usavo anche il lysoform e poi ovviamente passavo l'aspirapolvere come se non ci fosse un domani ovunque.
Calcola che le spore restano attive per tanti mesi quindi se non pulisci bene rischi ricadute poi.
Starmaia
04-09-2014, 17:37
Magari puoi cercare di mantenere le distanze finché non sai se sia davvero micosi.
babaferu
05-09-2014, 08:22
A parte che mi ha praticamente dormito sulla testa tutta la settimana... Mi dispiacerebbe tenerlo chiuso in sala di notte, soprattutto per ben un mese! Però se s'ha da fare...
In casa siamo tutti sani e non ci sono bambini/anziani... Inoltre come potete vedere la zona più "infetta" è ben poco estesa... Mah, non so, avete qualche esperienza a riguardo? Consigli?
secondo me se ormai... avete dormito insieme, disinfetta bene la biancheria del letto (oltrechè tutti gli ambienti), compra uno docciashampoo antimicotico in farmacia e non pensarci più.
le micosi vengono a chi è particolarmente soggetto (a me capita), e si trattano facilmente.
insomma, sta anche a voi valutare il rischio che volete correre nella vicinanza: non è certo una malattia mortale, il problema è che se ve la cominciate a passare gatto cane umani.... diventa lunga da debellare. ma se ha già passato una settimana promiscua con voi temo che ormai l'isolamento sia solo più un palliativo.
baci, ba
Esperienze non ne ho, non sono soggetta alla micosi e pur avendo toccato pelosi che l'avevano e non aver osservato particolari norme igieniche non l'ho mai presa; io continuerei a vivere come sempre anche perché se siete in buona salute e non siete predisposti è difficile che la prendiate e in ogni caso è curabile, noiosa ma curabilissima.
Se altri pelosi invece meglio che loro non stiano in contatto...
Mah, per adesso viviamo in regime di pseudo confinamento (non va sui letti e sul collo) fino a quando abbiamo i risultati... Tanto ormai se doveva attaccarcela l'avrebbe già fatto XD
Tanto ormai se doveva attaccarcela l'avrebbe già fatto XD
Infatti....
Ho notato che aveva una crosta grigiastra e pochi peli sull'orecchio, qualche giorno fa, quindi crema antimicotica anche su quelle. Tutto bene, la crosta si stacca, si comincia a delineare una macchia spelacchiata, fino a oggi.
http://i57.tinypic.com/2gv3mfq.jpg (scusate la qualità, non sta fermo un secondo.) a sinistra della zona rossa si vede ancora della crosta...
Dite che mi preoccupo troppo? Per ora ho disinfettato con l'acqua ossigenata... Dovrei smettere con la crema antimicotica? O è solo normale per la crosta che si stacca?
Il naso sembra andare meglio con la crema, e intravedo qualche timido pelucchio che tenta di crescere, quindi sarei abbastanza convinta sulla diagnosi, anche se non ho ancora i risultati...
Mi sembra da paranoica portarlo ancora dal vet. Che comunque devo chiamare fra dopodomani per vedere se la coltura dà dei risultati, pensavo di aspettare fino ad allora.
Altra foto: http://i61.tinypic.com/2na35l5.jpg
liftasail
09-09-2014, 18:56
Anche i miei avevano una crosta nera-grigia dove c'era la micosi, che dopo essersi staccata lasciava spazio alla macchia rossa di pelle diciamo...
AH! Grazie! XD Obbligherò la vet a prescrivermi qualcosa anche per via orale mi sa...
liftasail
09-09-2014, 20:11
Infatti oltre alla pomata i miei prendevano anche le pastiglie, perchè la pomata da sola non era abbastanza...
Facci sapere come si evolve la cosa!!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
La mia Milù ha avuto la micosi e la mia vet le ha prescritto il lamisil compresse che le ho dato in frammenti di 1/10 al giorno perché era molto piccola e dopo tre settimane è guarita completamente. ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.