Visualizza Versione Completa : Quantità umido e peso gatta...
...secondo voi è normale che una gatta Siberiana sterilizzata di 1 anno e 5 mesi pesi 3kg e mezzo? E quanto umido date voi giornalmente al gatto? La mia mangierà 1 etto e mezzo scarsi di umido più le crocchette la notte.
ho 3 gatte. una cucciola di 5 mesi, e 2 adulte di 3 e 4 anni.
per il cibo faccio così: do 3 scatoline o bustine di umido diviso in 3 pasti (colazione, pranzo, cena), poi 2 ciotole di crocchi sempre disponibili che mangiano per lo più durante la notte.
ma te dividi il cibo in più pasti o lo dai una volta sola?
frankie79
04-09-2014, 07:33
Io non capisco come fate...io quello che metto nella ciotola lo mangiano al momento...quindi ho diviso 3 pasti mattina crocchi,tardo pomeriggio umido e prenanna crocchi...
io se metto l'umido tutto in una volta non lo mangiano tutto subito, e in estate si deteriora facilmente, lo dovrei mettere in frigo, ma poi non lo mangiano più. Quindi apro una sola scatolina alla volta e faccio 3 parti, una per ogni gatta. e ripeto il tutto 3 volte al giorno.
Frankie, è l'abitudine. Se vuoi passare a lasciare crocchette a disposizione i primi giorni si ingozzano, dopo capiscono che il cibo è lì disponibile e (in genere) si regolano.
Anche io lascio crocchette a disposizione, e ne mangiano 4-5 alla volta in credo centinaia di pasti :D
Vesimas, mi pare che la quantità sia ok.. quante crocchette mangia al giorno, in peso? Per il peso della micia bisogna aspettare chi ne sa di piu di me di siberiani...
frankie79
04-09-2014, 09:30
Frankie, è l'abitudine. Se vuoi passare a lasciare crocchette a disposizione i primi giorni si ingozzano, dopo capiscono che il cibo è lì disponibile e (in genere) si regolano.
per ora non posso: un micio ha 3 mesi e l'altra 3 anni e mezzo..mangerebbero a caso.
Eh sì, le crocchette devono essere le stesse :) C'è lo svantaggio che non puoi pesare esattamente quando mangia ogni micio, ma io sono via tante ore e preferisco che possano mangiare quando vogliono ;)
Le crocchette (smilla pollo) saranno un pugno a notte credo, non gliele metto io :P
Più che altro mi sto sbattendo per capire cosa vuole mangiare di umido. Le buste che ha sempre mangiato ora non le guarda di striscio. Ho preso 4 marche diverse ora tra le migliori: Miamor, Smilla, Grau e Animonda e per ora mangia solo Grau nenache tutto, probabilmente perchè sono scatolette da 200g e rimangono troppo aperte anche se tenuta in frigo. Miamor e Smilla umido sicuro non lo mangia devo ancora testare le Animonda
Il mio mangia bene praticamente solo schmusy di umido completo, e lo finisce solo se ci mischio un cucchiaino di complementare. Tollera anche stuzzy ma non per troppi giorni di fila.
Quello che piacerebbe a ME (smilla, animonda, bozita) gli fa schifo.
frankie79
04-09-2014, 13:22
I miei magnano qualsiasi cosa fortunatamente!
.....x ora
Tollera anche stuzzy ma non per troppi giorni di fila.
Queste me le mangiava tutte sino poco tempo fa, difatti ne ho comprate una valanga per fare scorta e mi ha fregato. Cosa mangia di sicuro tutta appena la apro e Schesir complementare. Ora non vorrei che facesse la furba e non mangia nulla sinche non gli do quella (1 a settimana) il problema è che io non ci casco ma gli altri in casa si e gliela danno :/
Starmaia
04-09-2014, 14:47
difatti ne ho comprate una valanga per fare scorta
Ecco... errore clamoroso :263:
il problema è che io non ci casco ma gli altri in casa si e gliela danno :/
Quindi tanto vale... Se non le piace l'umido, puoi provare a darle un po' di complementare ogni giorno e per il resto crocche.
Esistono gatti che non amano l'umido completo, non è che si possa ammazzarli per questo ;)
Comunque, per il peso, potresti confrontarla coi genitori. Di solito i figli si attengono a quella linea lì.
Avevo letto, non ricordo dove, che il cibo complementare non deve superare i 200g a settimana per via dei valori nutrizionali "sballati" Se gli do una scatoletta schesir da 80g al giorno e le crocche non ha un'alimentazione sbagliata?
Starmaia
04-09-2014, 15:53
Puoi anche dare mezza scatoletta schesir al giorno e le crocche
Piccola correzione: sono le scatolette Schesir in brodo da 70g
Secondo voi, nel caso in cui non riesca a trovare un umido completo che mi mangi, dare mezza scatoletta da 70g + 50g di crocchette smilla pollo (che sono complete e secondo zooplus la quantità per il gatto del mio peso è tra i 55 e 75 grammi al giorno) potrebbe andare bene (ho fatto una ricerca su internet e ho torvato questa combinazione)?
Sto facendo le prove coi vari umidi completi, ma ho un problema le buste da 100g della Mac's le divora il problema che da Zooplus sono in riassortimento e il set prova l'ho quasi finito. Sapete dove si possono comprare online? Anche un pm va bene :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.