Visualizza Versione Completa : Il mio micio ha la dissenteria
Non è facile controllarlo perché è un trovatello e vive prevalentemente fuori casa ma oggi ero casualmente vicino al suo "bagno" in giardino e mi sono accorta che le feci erano di colore giallastro e non solide. Ho cominciato ad osservarlo e mi sembra più mogio del solito. Posso sbagliare qualcosa con l'alimentazione? Gli lascio sempre delle crocchette a disposizione e poi gli do' un po' di umido al mattino ed un po' alla sera (una scatoletta di quelle piccole al giorno complessivamente). Che sia il caso di sospendere l'umido? Farò molta fatica a controllare la situazione perché nonostante gli abbia comprato una lettiera fa sempre i suoi bisogni in giardino. Che sia anche un problema di qualità del cibo? So che non si dovrebbe ma alterno cibo da supermercato a cibo di qualità questo perché vivendo fuori anche la pappa e' fuori ma mangiano lì anche tutti i gatti del vicinato e dovrei fare un mutuo per comprare grande qualità per tutti.....
Mi devo preoccupare secondo voi? Grazieeeeee
alepuffola
04-09-2014, 19:24
Dando i cibi industriali a volte succedono piccoli periodi di dissenteria.
Io in genere risolvo dando per alcuni giorni petto di pollo scottato o bollito, come umido
Starmaia
04-09-2014, 19:46
Riesci a prendere un campione di cacca e a portarlo dal vet per le analisi?
Potrebbe avere parassiti intestinali.
Se non è mai stato sverminato possono davvero essere i parassiti, fai come dice Starmaia... E anche se lo è stato, vivendo prevalentemente fuori potrebbe averli presi di nuovo... Facci sapere!!
Non riesci a tenerlo sempre dentro?? Anche i trovatelli si possono abituare (io ne ho 3 così...) e il mondo là fuori è davvero troppo pericoloso per i nostri pelosetti....
grazie a tutti per le gentili risposte. Alepuffola: proverò con il pollo bollito, può darsi fosse un problema passeggero, stamattina saltava e giocava come un matto.
Starmaia: starò attenta per verificare la situazione e casomai porterò il campione di feci così vediamo se ha "inquilini" interni. Ciao 4M, ho provato a tenerlo dentro ma è una violenza. Lui VUOLE stare fuori, credo sia sempre stato abituato così ed io lo rispetto. Lui mi è capitato per caso in giardino ed ha scelto di stare qui, gli ho messo a disposizione una cuccia in giardino ed una in casa e pasti quotidiani, gli faccio compagnia e coccole poi è lui che decide cosa fare, io gli dò solo affetto. So che mi tirerò critiche perchè così facendo metto a rischio la sua vita ma cerco di tutelarlo al meglio ed amo troppo la libertà per non pensarla cosi anche per Meo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.