PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione sbilanciatissima

Mordicchia
05-09-2014, 12:28
Ho scoperto proprio grazie a questo forum che l'alimentazione dei miei mici, in particolare quella di Stitch, è quanto di più sbagliato si possa dare ad un micio. Ho sempre pensato, anche seguendo le indicazioni riportate sull'etichetta delle varie marche di cibi umidi complementari
(per citarne due schesir riporta fino a due lattine al giorno, natural code 1lattina per mici piccoli, 2 lattine per mici di taglia media e 3 per mici di taglia grande), che il cibo umido complementare si potesse tranquillamente somministrare al dosaggio indicato unitamente alle crocchette. Detto ciò spero di riuscire a rimediare. Stitch ha sempre mangiato almo nature, natural code, schesir, oasy, applaws, unipro (poco, si è stufato), sushicat, petreet natural, lifecat, professional pets (raramente) e simili nella quantità di 2-3 lattine al giorno insieme alle crocchette (non ho mai trovato, ad esempio, le crocchette natural code e in aggiunta a volte mangia anche trainer). Nella sua pappa aggiungo 7 goccette al giorno di ribes per 80 per via del fatto che tende a "depilarsi" (e già con questo se non doso bene la quantità di pappa o non scelgo la giusta pappa piu "odorosa" non mangia nulla). Mordicchio mangerebbe anche me, è super ingordo ma la veterinaria lo ha messo a R/D (si dice sia cicciotto) più qualche leccatina di pappa e qualche furto non autorizzato che non riesco a evitare. Ormai è talmente furbo che aspetta l'attimo giusto, attacca, si nasconde e ritorna all'attacco e di solito a farne le spese è la piccolina :) Stella è principessa anche nel mangiare, mangia poco e niente e praticamente solo croccantini; ultimamente dà qualche mangiatina di pappa ma se mangia 1/3 di scatoletta è tanto. Adora i croccantini della hill's nature best e se mancano questi deve un po' convincersi ma noto che mangi ancora meno del solito. A volte compro confezioni piccole di croccantini per farglieli assaggiare e sembra andare pazza, compro la confezione grande e non ne vuole più sapere!!!:cry: Vorrei che si abituasse anche ad altro, non sia mai che cambino formulazione o lo ritirino dal mercato e lei mi faccia diventare pazza per trovare qualcosa che la aggradi!! Credo che se al giorno arriviamo a 30gr divisi i mille spiluccamenti sia un mezzo miracolo. Ha sempre mangiato pochino e tranne i suoi problemi neurologici sta benissimo. In questi giorni ho cercato di studiare un po' e segnarmi i marchi che preferibilmente sarebbero da acquistare. Non avevdo ancora effettuato un ordine su zooplus mi sono addattata a comprare ciò che offrono i petshop in zona (questo pomeriggio vado appositamente in una grande catena di negozi per animali sperando di aver più scelta e anche un pizzico di fortuna). Non mi è ben chiaro, tra le marche migliori, quale abbia la consistenza del patè e quali siano in bocconcini. Ho come l'impressione che Stitch i patè non li voglia nemmeno vedere, di fatto ha girato letteralmente a largo della ciotola e ha guardato disgustato.. nemmeno un'annusatina, figurimoci una leccatina!!!Per ora ho provato:
StuzzyGold patè in lattina al gusto di tacchino SCHIFATO è dire poco (solo mordi ha dato una timida leccatina ma poi nada)
Stuzzy speciality bocconcini in bustina al salmone e pollo e prosciutto devo dire che hanno abbastanza gradito tutti e 3
Almo nature daily menù patè in vaschetta al tacchino nemmeno uno sguardo, l'ho congelato (ho letto che qualcuno lo fa) nella speranza che i randagini apprezzino
Almo naure orange label bio i bocconcini di pollo e verdurine sono piaciuti a tutti mentre quelli al vitello e verdure sono stati una tragedia!! Stella ha raspato per 2 minuti buoni tutto intorno alla ciotola, ha guardato mia mamma negli occhi e ha esordito con due " meee me" lagnosi e con gli altri non è andata meglio. Anche questo ai randagini che fortunatamente in questa città sono tenuti benissimo e nemmeno troppi.
So che sarà un'ardua impresa disabituarli al comlementare ma avete qualcosa da consigliarmi?? magari in bocconcini?? Ho un po' paura di comprare alla cieca da zooplus perchè questi signorini, nonostane uno di loro abbia conosciuto la FAME, sono difficilissimi da soddisfare. In linea di massima verrà spedito tutto alle volontarie che si trovano in emergenza in giro per tutta l'italia che la vicina di casa cerca di aiutare e a cui anche noi diamo una mano. Capitemi,però, che spendere un capitale per dare poche cose a loro e dover ricomprare tutto ai miei mi scoccia un po', preferisco investire la stessa cifra puntando su cose con un buon rapporto qualità/prezzo ma spedire un bel paccone gigante per sfamare tante bocche sfortunate. Vi ringrazio

7M
05-09-2014, 12:45
Purtroppo se abituati al complementare è un po' difficile abituarli con l'umido...
Puoi provare questi:
Royal Canin bocconcini in salsa o in gelatina considerati solitamente appetibili (qui ora mangiano solo Intense Beauty e Sensible)
ProPlan, paté, mousse o bocconcini in gelatina (soprattutto la mousse delicate al tacchino piace molto..)
Animonda Vom Feinsten (le scatolette quadrate, però è paté)
Schmusy (bocconcini)
AlmoNature Orange Label Bio (bocconcini)
Per ora di appetibili mi vengono in mente questi....
Ti conviene però comprare poco per volta uno-due di ogni tipo. Io con Mimi che non ama l'umido ne ho provati un sacco, mangia solo ProPlan Delicate o bocconcini al salmone e RC Intense Beauty...

Mordicchia
05-09-2014, 12:57
Grazie mille! Questo pomeriggio compro tutto e proviamo a vedere come va, speriamo!!!Si abitueranno prima o poi all'umido completo? Noto che sebbene stitch abbia mangiato i bocconcini dell'almo e della stuzzy non mangia con la stessa foga e avidità :cry: Mi consigli comunque di non buttarmi su gourmet e company?? Non ha mai mangiato nulla del genere da quando lo abbiamo...pensavamo tutti di dar loro solo il top del top!!

7M
05-09-2014, 13:07
Mi consigli comunque di non buttarmi su gourmet e company??

Io personalmente non lo farei!!!

Mordicchia
05-09-2014, 13:14
Temevo anche io, è inutile spostare il problema..in tema di alimentazione ho moltissimo da imparare, mi metterò sotto con lo studio!! :p Seguirò i tuoi consigli, grazie ancora!

violapensiero
05-09-2014, 13:29
Io ti direi di eliminare il complementare e passare al secco per un poco. Poi reintroduci l'umido. Quello che trovi, purtroppo, ogni gatto ha i suoi gusti, e a volte cercare il cibo giusto è a fortuna. Però ritenta sempre dopo qualche mese, i miei non mangiavano i patè duri, poi all'improvviso si sono convinti, quando ho drasticamente ridotto il secco e avevano troppa fame per darmi fastidio...

Mordicchia
05-09-2014, 13:36
Ma sai che forse mi hai dato una buonissima idea? Stitch probabilmente ha problemi di allergia (non si capisce bene) e volevo provare a dargli i croccantini Z/D della hill's...potrei unire le due cose :)

egi
05-09-2014, 13:40
Animonda Vom Feinsten (le scatolette quadrate, però è paté)
tra tutti gli umidi completi che ho provato questo è l'unico che non ha mai deluso.

ah no, anche Grau. patè duri insomma. i miei hanno sempre provato orrore e raccapriccio per i paté molli.

Mordicchia
05-09-2014, 14:01
Vedrò come procedere ora, nel caso farò un bell'ordine su zooplus e mal che vada farò ragù per il mio ragazzo :D

7M
05-09-2014, 14:08
Però ritenta sempre dopo qualche mese, i miei non mangiavano i patè duri, poi all'improvviso si sono convinti, quando ho drasticamente ridotto il secco e avevano troppa fame per darmi fastidio...

Vero, a me una cosa oggi la mangiano, il giorno dopo non la vogliono più e se la ripropongo dopo qualche settimana la rimangiano.... Gatti....

Mordicchia
05-09-2014, 14:18
I miei uguale e solitamente decidono di non mangiarla più dopo che ho fatto scorta o ho preso la confezione grande...Sono terribili!!I principini se resta pappa nella ciotolina dopo qualche ora non la vogliono più...e non c'è verso!!

Starmaia
05-09-2014, 14:40
Se ti vuoi fare un'idea della consistenza del cibo, puoi dare un'occhiata qui
http://www.gerlinde.it/galleriagolosaumido.aspx?
c'è la gran parte delle marche :)

egi
05-09-2014, 16:52
mal che vada farò ragù per il mio ragazzo
magari un bel ragù sterilized completo ricco di taurina :D
mal che vada te li ricompro io ;)

Mordicchia
06-09-2014, 11:12
magari un bel ragù sterilized completo ricco di taurina :D
mal che vada te li ricompro io ;)

Altro che bibite energetiche!!!! :D Grazie siete tutti gentilissimi