PDA

Visualizza Versione Completa : insufficienza renale a 16 anni

Killy1503
06-09-2014, 10:13
Ciao, riapro uno nuovo thread per parlarvi del mio gatto di 16 anni.
Ieri siamo andati a ritirare gli esami del sangue e abbiamo scoperto che ha l'insufficienza renale.

Gli esami dicono:

ALT (IU/L): 138 32-87
Urea (mg/dL): 154 32-64
Creatinina (mg/dL): 4.60 0.95-1.85

Ha un carattere ingestibile e la veterinaria non riesce a fargli le flebo, ci abbiamo provato oggi ma non è riuscita, così ci ha dato del cibo specifico (royal canin renal, hill's K/D, prolife renal) e anche una pasta Renal Advanced da dargli una volta al giorno per due mesi...

Ci ha detto che le flebo lo aiuterebbero molto....e mi ha dato una boccetta di fisiologica, però io non so se riesco a fargliela :cry:

Prendendo solo la pasta e il cibo migliorerà? O sono meglio le flebo? :cry:

Starmaia
06-09-2014, 10:55
Non ho esperienza personale ma so che le flebo in effetti aiutano parecchio.
Però se devi agitare enormemente il gatto per fargliele, non so quanto possa avere senso.

Hai letto questo thread?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837

alepuffola
06-09-2014, 11:04
Ciao, leggo che il valore della creatinina è molto elevato purtroppo.

Credo che abbia bisogno di flebo giornaliere, gli sarebbero di molto aiuto, per non dire essenziali.
Avevo una gatta, ora sul ponte, con valori intorno a 4,5-5 di crea, che riuscimmo a far scendere a 2,5 facendola stare in ambulatorio per una settimana e mezza, proprio per farle flebo giornaliere, che noi a casa non potevamo fare.
Il peso è già diminuito molto?

Killy1503
06-09-2014, 11:13
Ciao, leggo che il valore della creatinina è molto elevato purtroppo.

Credo che abbia bisogno di flebo giornaliere, gli sarebbero di molto aiuto, per non dire essenziali.
Avevo una gatta, ora sul ponte, con valori intorno a 4,5-5 di crea, che riuscimmo a far scendere a 2,5 facendola stare in ambulatorio per una settimana e mezza, proprio per farle flebo giornaliere, che noi a casa non potevamo fare.
Il peso è già diminuito molto?

No il penso non è diminutito molto, però ha un caratteraccio :( la mia veterinaria dice che non si riesce a fargli flebo, cosa posso fare? :(
Scusate per la domanda ma "quanto tempo gli resterà?"

7M
06-09-2014, 11:14
Quoto quello che ti hanno detto sulle flebo... Sarebbe davvero importante che riusciste a farle!!
Non ho esperienza diretta con i miei ma conosco parecchi gatti con IRC, andando avanti con l'età è una patologia molto frequente....

Tu riesci a manipolarlo, nel senso riesci a fargliele tu se qualcuno te lo tiene fermo (o viceversa, tu lo tieni e qualcuno te le fa)?? Sono facili da fare anche per chi non è medico ed aiutano davvero tanto per l'IRC.

Ma scusa la vet non potrebbe metterlo in gabbia di contenimento e fargliele lei?? So che è scomodo andare tutti i gg a farle fare, ma se non c'è altro modo io farei assolutamente così. Oppure come suggerisce Alepuffola un ricovero per fare una bella terapia d'urto, anche se io penso che sarebbe meglio che Luna restasse a casa con voi..

Le flebo però cercate assolutamente di fargliele!! Benissimo i cibi renal, che fra l'altro sono anche appetibili, benissimo la pasta, ma le flebo aiutano tantissimo nell'IRC...

Per Luna incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Forza micione!!

7M
06-09-2014, 11:17
No il penso non è diminutito molto, però ha un caratteraccio la mia veterinaria dice che non si riesce a fargli flebo, cosa posso fare?
Scusate per la domanda ma "quanto tempo gli resterà?"

Ma neppure mettendolo in gabbia di costrizione??
Tu riesci a fargli qualcosa? Cioè da te si lascia fare??? Le flebo puoi imparare a farle tu, sono in realtà delle sottocutanee, non flebo in vena (almeno quelle che ho fatto io ad un gatto a cui faccio catsitter e quelle che solitamente si fanno in questi casi...); se qualcuno te lo tiene stretto secondo me è più che fattibile...

Quanto gli resta nessuno lo sa, dipende a che stadio è la malattia e anche sapendo quello nessuno ha la sfera di cristallo, ma con le flebo può migliorare e soprattutto stare meglio, quindi io una soluzione in questo senso la cercherei....

alepuffola
06-09-2014, 11:34
A parte le flebo credo che il resto della terapia non faccia una grinza, il Renal Advanced specialmente è importante.
Le flebo aiutano molto i reni, Marby, dovreste trovare il modo di farle. A casa tua sarebbe meglio di sicuro, il gatto sta nel suo ambiente e dovrebbe sentirsi molto meno stressato. Non farti deprimere dai primi insuccessi, so che è difficile ma cercate con pazienza di trovare il modo di fargliele.
Il fatto che non sia sceso molto di peso è positivo. Nel mio caso me ne accorsi perchè in poco tempo era diventata leggerissima, pur non mostrando visivamente la perdita di peso.

Killy1503
06-09-2014, 11:56
Allora, prima con l'aiuto del mio ragazzo sono riuscita a fargliene solo 150, perché continuava a miagolare e a muoversi, poi ha un certo punto è scappato e si è tolto l'ago.....se ci fosse un veterinario o comportamentista che venisse a casa a fargliele sarebbe meglio.... Avevo anche intenzione di andare da un altro veterinario lunedì... :cry:

7M
06-09-2014, 11:59
Avevo anche intenzione di andare da un altro veterinario lunedì...

Prova, secondo me uno che riesce a fargliele lo trovi!!!! Alcuni vanno a casa del gatto per farle, ma non tutti, in certi casi va portato in ambulatorio, ma se la fa il vet è una cosa che dura pochi minuti..... Facci sapere se ne trovi uno che riesce a fargliele...

Per Luna io continuo :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Killy1503
06-09-2014, 12:08
Prova, secondo me uno che riesce a fargliele lo trovi!!!! Alcuni vanno a casa del gatto per farle, ma non tutti, in certi casi va portato in ambulatorio, ma se la fa il vet è una cosa che dura pochi minuti..... Facci sapere se ne trovi uno che riesce a fargliele...

Per Luna io continuo :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Grazie mille :) provo a sentire lunedì, perché oggi i veterinari chiudono tutti all'1...se in questi giorni dovesse stare male provo anche a sentire alla clinica dove lo avevo portato all'inizio...

Killy1503
06-09-2014, 12:36
Ma se non mangia cosa faccio? Glielo frullo e glielo do con una siringa?

7M
06-09-2014, 13:19
Ma se non mangia cosa faccio? Glielo frullo e glielo do con una siringa?

Eventualmente prova in questo modo.... Ma magari le mangia...
Hai già preso le pappe renal??
Posso dirti che il k/d paté (scatoletta) al pollo e il k/d bocconcini al manzo piacciono molto anche alla mia Maya che è di gusti piuttosto difficile (lei non li deve mangiare, ma siccome a volte li prendo per Milou glieli ho fatti assaggiare...)

Killy1503
06-09-2014, 14:41
Eventualmente prova in questo modo.... Ma magari le mangia...
Hai già preso le pappe renal??
Posso dirti che il k/d paté (scatoletta) al pollo e il k/d bocconcini al manzo piacciono molto anche alla mia Maya che è di gusti piuttosto difficile (lei non li deve mangiare, ma siccome a volte li prendo per Milou glieli ho fatti assaggiare...)

Tra poco vado a comprarglo anche altri gusti

Ora ho appena visto che dietro la zampa anteriore, tipo dove c'è l'ascella, gli è ceduta la pelle, sembra che dentro ci sia qualcosa....dall'altra parte dove c'è l'altra zampa è a posto o.o e stamattina non lo aveva...il mio ragazzo ha letto su internet e dice che è il liquido della flebo...

7M
06-09-2014, 15:48
Ora ho appena visto che dietro la zampa anteriore, tipo dove c'è l'ascella, gli è ceduta la pelle, sembra che dentro ci sia qualcosa....dall'altra parte dove c'è l'altra zampa è a posto o.o e stamattina non lo aveva...il mio ragazzo ha letto su internet e dice che è il liquido della flebo...

Ho sentito che può succedere, ma non so se sia una cosa grave oppure no; nel dubbio non puoi almeno telefonare ad una clinica vet aperta 24h???

Killy1503
06-09-2014, 16:15
Ho sentito che può succedere, ma non so se sia una cosa grave oppure no; nel dubbio non puoi almeno telefonare ad una clinica vet aperta 24h???

Gli sono appena andata a comprare i croccantini della royal canin renan e se li è mangiati :D e quando sono arrivata a casa la pelle era tornata a posto...magari gli ho fatto male la flebo :shy:

7M
06-09-2014, 16:53
Gli sono appena andata a comprare i croccantini della royal canin renan e se li è mangiati e quando sono arrivata a casa la pelle era tornata a posto...magari gli ho fatto male la flebo

No so che succede che un po' di liquido si possa accumulare quando si fanno le flebo, soprattutto se il micio è un po' disidratato, però io mi sono sempre riproposta se succede (dato che per ora le flebo le ho solo fatte a gatti che vado ad accudire mai ai miei) di sentire subito la vet..

Bene che abbia mangiato! I crocchi RC sono piuttosto appetibili, ma dovresti dargli anche dell'umido che per i reni aiuta... Che siano le bustine RC (bocconcini: manzo, pollo, tonno) o Hill's; di proPlan non conosco i medicati... (però l'umido normale è appetibile)

Dara
06-09-2014, 16:54
No no, stai tranquilla è tutto normale.
Non hai sbagliato a fare la flebo, il liquido si infiltra tra la pelle e la muscolatura e si raccoglie dove trova più spazio; poi impiega un po' di tempo per essere assorbito.

Killy1503
06-09-2014, 18:03
Bene che abbia mangiato! I crocchi RC sono piuttosto appetibili, ma dovresti dargli anche dell'umido che per i reni aiuta... Che siano le bustine RC (bocconcini: manzo, pollo, tonno) o Hill's; di proPlan non conosco i medicati... (però l'umido normale è appetibile)

L'umidio gliel'ho preso sia RC che Hill's ma non gli piace...anche perché dove abito io hanno appena chiuso il Botanic e c'è solo aperto Maxi Zoo (che ha solo chicken) quindi devo trovare un negozio che venda anche altri gusti

Mialuce
06-09-2014, 20:47
No no, stai tranquilla è tutto normale.
Non hai sbagliato a fare la flebo, il liquido si infiltra tra la pelle e la muscolatura e si raccoglie dove trova più spazio; poi impiega un po' di tempo per essere assorbito.

Sì, confermo, a volte si forma come un "boccione", ma è normale. Puoi massaggiare un po' per velocizzare l'assorbimento.

Killy1503
06-09-2014, 21:33
Ora quando mi avvicino a lui scappa....:( e si fida di me...sembra che abbia paura di me....domani non so come potrei fargli la flebo se corre via....

mr_ders
07-09-2014, 10:14
Ora quando mi avvicino a lui scappa....:( e si fida di me...sembra che abbia paura di me....domani non so come potrei fargli la flebo se corre via....

Devi trovare il modo di fregarlo un pochino.....io con la mia comincio pettinandola che le piace poi le prendo la pelle sulla schiena e....zac! Uso la farfalla verde.
Potresti dare anche la carnitina.... e' vitamina b e serve anche per dare una ripulitina al fegato.
alla mia durante il mese di agosto le abbiamo fatte a giorni alterni.adesso le faccio un giorno si e due no fino a ottobre

Emanu
07-09-2014, 10:45
ciao Marby, anche io sono nuova e uno dei miei tesori ha un problema di creatinina simile al tuo, ho scritto nella sezione "malattie dei gatti" se vuoi leggere.
Ti riassumo dicendo che anche Tommy ha valori di crea un po' alti ma azotemia normale, inizialmente mi parlavano di irc ma fatto il pu/cu con valore normale si è esclusa tale ipotesi.
L'ecografia renale è normale? il mio ciccio ha un ispessimento della corticale del rene, da qui (mi hanno detto) deriva questa sofferenza renale che determina l'aumento della creatinina.
Ha anche una lobo del pancreas e un tratto di intestino iperecogeno (sempre all'eco), probabili infiammazioni dei tessuti e globuli bianchi alti.
Ti consiglio di far fare un emocromo e il pu/cu comunque....
Tanti incrocini!!!!!!!!!!

Killy1503
07-09-2014, 11:49
Devi trovare il modo di fregarlo un pochino.....io con la mia comincio pettinandola che le piace poi le prendo la pelle sulla schiena e....zac! Uso la farfalla verde.
Potresti dare anche la carnitina.... e' vitamina b e serve anche per dare una ripulitina al fegato.
alla mia durante il mese di agosto le abbiamo fatte a giorni alterni.adesso le faccio un giorno si e due no fino a ottobre

La carnitina dove posso trovarla? E poi come gliela do?
Comunque è troppo aggressivo... Dal veterinario il mio ragazzo si è messo i guanti per tenerlo fermo e gli è rimasto il livido del morso :(
Prima gli ho fatto la flebo ma ne ho fatta pochissima perchè non sta fermo e morde...

ciao Marby, anche io sono nuova e uno dei miei tesori ha un problema di creatinina simile al tuo, ho scritto nella sezione "malattie dei gatti" se vuoi leggere.
Ti riassumo dicendo che anche Tommy ha valori di crea un po' alti ma azotemia normale, inizialmente mi parlavano di irc ma fatto il pu/cu con valore normale si è esclusa tale ipotesi.
L'ecografia renale è normale? il mio ciccio ha un ispessimento della corticale del rene, da qui (mi hanno detto) deriva questa sofferenza renale che determina l'aumento della creatinina.
Ha anche una lobo del pancreas e un tratto di intestino iperecogeno (sempre all'eco), probabili infiammazioni dei tessuti e globuli bianchi alti.
Ti consiglio di far fare un emocromo e il pu/cu comunque....
Tanti incrocini!!!!!!!!!!

L'ecografia renale non gliel'hanno fatta, gli hanno fatto solo l'emocromo :confused:
Domani andrò da un altro veterinario, ma non voglio stressare il gatto e farlo andare sempre avanti e indietro :(

7M
07-09-2014, 12:15
I vets solitamente hanno anche le museruole per gatti (io ne devo comprare una per la mia Milou perché lei morde anche solo se le taglio le unghie...), la mia vet Milou la mette in una borsa contenitiva e le mette anche la museruola, così le può fare tutto.... Appena la rimetto nel trasportino dimentica tutto...
In certi casi il polso di ferro ci vuole purtroppo e se si deve fare una terapia bisogna mettere in conto un po' di stress!!

Per Luna :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Forza micione fai il bravo!!

Killy1503
07-09-2014, 12:48
I vets solitamente hanno anche le museruole per gatti (io ne devo comprare una per la mia Milou perché lei morde anche solo se le taglio le unghie...), la mia vet Milou la mette in una borsa contenitiva e le mette anche la museruola, così le può fare tutto.... Appena la rimetto nel trasportino dimentica tutto...
In certi casi il polso di ferro ci vuole purtroppo e se si deve fare una terapia bisogna mettere in conto un po' di stress!!

Per Luna :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Forza micione fai il bravo!!

Hanno provato anche con la museruola ma non sono riusciti a mettergliela :( non so se è Luna ad essere troppo aggressivo o la veterinaria ad avere "paura"....
Lunedì provo ad andare da un altro... o magari vedo se può venire a casa...

7M
07-09-2014, 12:52
Hanno provato anche con la museruola ma non sono riusciti a mettergliela non so se è Luna ad essere troppo aggressivo o la veterinaria ad avere "paura"....
Lunedì provo ad andare da un altro... o magari vedo se può venire a casa...

Forse la seconda che hai detto.... E Luna lo sente e si fa forte!!! Comunque fammi sapere cosa ti dice il nuovo da cui andrai, speriamo possa aiutarti!!!

Killy1503
07-09-2014, 13:57
Forse la seconda che hai detto.... E Luna lo sente e si fa forte!!! Comunque fammi sapere cosa ti dice il nuovo da cui andrai, speriamo possa aiutarti!!!

Si speriamo... io avevo anche pensato di comprare lo spray Feliway e spruzzarlo in una stanza dove gli faccio le flebo... però non so se serva oppure no :shy:

Poi ho notato che continua a fare dei versi con la bocca e la lingua, come se avesse qualcosa dentro o come se si fosse morso...infatti anche per questo non riesce a mangiare

Scusate se vi sto rompendo per ogni cosa... ma sono preoccupata per Lunino :(

7M
07-09-2014, 14:19
Si speriamo... io avevo anche pensato di comprare lo spray Feliway e spruzzarlo in una stanza dove gli faccio le flebo... però non so se serva oppure no

Poi ho notato che continua a fare dei versi con la bocca e la lingua, come se avesse qualcosa dentro o come se si fosse morso...infatti anche per questo non riesce a mangiare

Bisogna guardargli in bocca, potrebbe anche avere un'afta o stomatite... E in questo caso avrebbe sicuramente difficoltà a mangiare!!! Se non riuscite voi DEVE riuscire un vet.

Il Feliway con alcuni gatti funziona con altri no, ma temo che per tranquillizzarlo per la flebo non sia sufficiente..

Speriamo che tu possa trovare un vet che venga a casa. Se abitavi a BO una mano provavo a dartela io...

Killy1503
07-09-2014, 19:01
Prima sono riuscita a farlo "mangiare".... gli ho dato un po' di carne macinata... ma ne ha mangiata pochissima...

mr_ders
07-09-2014, 21:13
Marby la carnitina la trovi in farmacia. Quella che prendiamo noi e' rossovet carnitina. Il boccetto se non sbaglio e' da 15ml.
Per la bocca potrebbe avere afte come diceva 4m.....ma immagino che dargli roba sulle gengive sia dura....potresti provare arnica compositum e' omeopatico. Noi lo abbiamo usato insieme allo stomodine ma puoi darli da solo e vedere se sfiamma.

7M
08-09-2014, 11:05
Trovato un altro vet che riesca a fargli le terapie?? E anche a guardargli in bocca??
Per Luna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Killy1503
08-09-2014, 17:13
Trovato un altro vet che riesca a fargli le terapie?? E anche a guardargli in bocca??

Mio padre ha insistito per andare dalla stessa veterinaria...e ci ha prescritto il synulox da dargli per 8 giorni (gliel'ho dato prima ed è stata un'impresa :micimiao59: )... per le flebo ha detto che non ci riesce, quindi dovrò farmi aiutare da mio padre e dal mio ragazzo...e spero che prima o poi il gatto si abitui

Killy1503
09-09-2014, 09:04
Ho sentito un altro veterinario stamattina, e mi hanno detto che se è aggressivo anche con la veterinaria di fiducia è difficile riuscire a curarlo....io non so più cosa fare :cry: non voglio farlo morire senza curarlo, ogni giorno provo a fargli flebo e a dargli le sue medicine ma non riesco sempre.... e non voglio neanche torturarlo per curarlo, perché non voglio che passi gli ultimi momenti della sua vita ad odiarmi...:(
Sta sempre nascosto dietro alle tende delle finestre, non dorme neanche più con me, fa poca pipì, mangia pochissimo....

7M
09-09-2014, 11:20
Ma cosa vuole dire che è difficile curarlo se è aggressivo?? I vets specializzati curano anche leoni e tigri che credo siano un po' più aggressivi del tuo Luna... Non mollare senti altri veterinari, fino a che non trovi quello che si prende la responsabilità di fargli le terapie.. Mi sembra veramente di sognare... Se Luna non sta bene è normale che sia diverso dal solito ma IO NON LASCEREI NULLA DI INTENTATO!!!

C'è nessuno zona Voghera che conosce un buon vet da consigliare a Marby?

Starmaia
09-09-2014, 11:27
I vets specializzati curano anche leoni e tigri che credo siano un po' più aggressivi del tuo Luna...
Sì, ma vengono sedati :)

7M
09-09-2014, 11:32
Sì, ma vengono sedati

Ok, ma esistono le gabbie e borse di costrizione se non si vogliono sedare i gatti oltre alla museruola, ma la terapia SI DEVE FARE!!!

Killy1503
09-09-2014, 11:38
Ok, ma esistono le gabbie e borse di costrizione se non si vogliono sedare i gatti oltre alla museruola, ma la terapia SI DEVE FARE!!!

In questi giorni mi sono vista tantissimi video su internet, di gatti aggressivi che venivano visitati...e tutti ci sono riusciti... non capisco perché tutti i veterinari che ho sentito debbano fregarsene...e la mia veterinaria di fiducia è anche la più brava della zona (cura volpi e tantissimi altri animali).. è il loro lavoro aiutare gli animali ma non fanno niente :(

7M
09-09-2014, 11:49
In questi giorni mi sono vista tantissimi video su internet, di gatti aggressivi che venivano visitati...e tutti ci sono riusciti... non capisco perché tutti i veterinari che ho sentito debbano fregarsene...e la mia veterinaria di fiducia è anche la più brava della zona (cura volpi e tantissimi altri animali).. è il loro lavoro aiutare gli animali ma non fanno niente

APPUNTO!!!! Non è che un po' ne approfittano perché tu sei molto giovane?? Non possono venire con te i tuoi genitori ed insistere loro perché il gatto venga curato come si deve?? In fin dei conti i vets lo mettono in conto che possono essere morsi o graffiati, poi con museruola e altri mezzi di contenimento (che dovrebbero avere) i rischi si riducono di molto. Provate a chiedere direttamente se non hanno gabbie o borse di contenimento/costrizione!!!

Killy1503
09-09-2014, 12:02
APPUNTO!!!! Non è che un po' ne approfittano perché tu sei molto giovane?? Non possono venire con te i tuoi genitori ed insistere loro perché il gatto venga curato come si deve?? In fin dei conti i vets lo mettono in conto che possono essere morsi o graffiati, poi con museruola e altri mezzi di contenimento (che dovrebbero avere) i rischi si riducono di molto. Provate a chiedere direttamente se non hanno gabbie o borse di contenimento/costrizione!!!

Lo sto pensando anche io che forse se ne approfittano...ma ieri è venuto anche mio padre quando siamo andati dalla veterinaria e non ha fatto niente... poi a mio padre non piacciono neanche i gatti e quindi dice che se lui non vuole farsi curare si deve arrangiare......... :mad:

mr_ders
09-09-2014, 12:13
Ho sentito un altro veterinario stamattina, e mi hanno detto che se è aggressivo anche con la veterinaria di fiducia è difficile riuscire a curarlo....io non so più cosa fare :cry: non voglio farlo morire senza curarlo, ogni giorno provo a fargli flebo e a dargli le sue medicine ma non riesco sempre.... e non voglio neanche torturarlo per curarlo, perché non voglio che passi gli ultimi momenti della sua vita ad odiarmi...:(
Sta sempre nascosto dietro alle tende delle finestre, non dorme neanche più con me, fa poca pipì, mangia pochissimo....

sul fatto del veterinario di fiducia mi dispiace ma devo dissentire.
io ho cambiato vets e dove vado adesso sono riuscite a fare prelievi tranquillamente anche a Coca Cola che dai vecchi e conosciuti vets aveva dato problemi (per colpa loro)

7M
09-09-2014, 12:14
Lo sto pensando anche io che forse se ne approfittano...ma ieri è venuto anche mio padre quando siamo andati dalla veterinaria e non ha fatto niente... poi a mio padre non piacciono neanche i gatti e quindi dice che se lui non vuole farsi curare si deve arrangiare.........

Ti potresti spostare in altre città vicine??? Fino a dove?? Altri vets li hai sentiti o solo quei 2??

7M
09-09-2014, 12:15
sul fatto del veterinario di fiducia mi dispiace ma devo dissentire.
io ho cambiato vets e dove vado adesso sono riuscite a fare prelievi tranquillamente anche a Coca Cola che dai vecchi e conosciuti vets aveva dato problemi (per colpa loro)

Infatti!!! Io cercherei altrove, andrei a parlare anche senza micio e direi subito che il micio è difficile ed un po' aggressivo....

Killy1503
09-09-2014, 12:25
Ti potresti spostare in altre città vicine??? Fino a dove?? Altri vets li hai sentiti o solo quei 2??

Per ora ne ho sentiti solo 3 e non ho la macchina quindi non potrei spostarmi tanto lontano... ma secondo voi se telefono a un veterinario di Pavia (40 minuti da Voghera) e gli chiedo di venire a visitarlo a casa, riesce a venire o è troppo lontano?

mr_ders
09-09-2014, 12:27
Per ora ne ho sentiti solo 3 e non ho la macchina quindi non potrei spostarmi tanto lontano... ma secondo voi se telefono a un veterinario di Pavia (40 minuti da Voghera) e gli chiedo di venire a visitarlo a casa, riesce a venire o è troppo lontano?

penso che dipenda da come sono organizzati.
se sono più di uno potrebbe anche venire, mica lo fa gratis....provare a sentire non ti costa nulla.
Ps. tiho mandato mp

7M
09-09-2014, 12:43
penso che dipenda da come sono organizzati.
se sono più di uno potrebbe anche venire, mica lo fa gratis....provare a sentire non ti costa nulla.

Quoto! Le visite domiciliari hanno un supplemento di prezzo, a maggior ragione se il vet è distante. A Voghera non ce ne sarebbero altri presso i quali puoi informarti??

Killy1503
09-09-2014, 12:50
Quoto! Le visite domiciliari hanno un supplemento di prezzo, a maggior ragione se il vet è distante. A Voghera non ce ne sarebbero altri presso i quali puoi informarti??

Si infatti proprio in questo momento sto segnando tutti i numeri di telefono e appena aprono telefono... e chiedo se fanno visite a domicilio perché non mi va di stressare ancora Luna e portarlo avanti e indietro...

7M
09-09-2014, 12:56
Si infatti proprio in questo momento sto segnando tutti i numeri di telefono e appena aprono telefono... e chiedo se fanno visite a domicilio perché non mi va di stressare ancora Luna e portarlo avanti e indietro...

Potresti intanto andare a parlare di persona, senza Luna, vedere che impressione ti fanno.... Più che il telefono penso sia meglio il contatto fisico/visivo... Facci sapere!!!

Tieni conto che spesso, se il gatto è difficile, lo vogliono vedere in ambulatorio, perché nel suo territorio può diventare ancora meno gestibile... Spesso fuori casa hanno paura e si lasciano fare un po' di più...

Killy1503
09-09-2014, 13:07
Potresti intanto andare a parlare di persona, senza Luna, vedere che impressione ti fanno.... Più che il telefono penso sia meglio il contatto fisico/visivo... Facci sapere!!!

Tieni conto che spesso, se il gatto è difficile, lo vogliono vedere in ambulatorio, perché nel suo territorio può diventare ancora meno gestibile... Spesso fuori casa hanno paura e si lasciano fare un po' di più...

Eh lo so...ma il problema è che io non ho la macchina :( dovrei aspettare mio padre che torna da lavoro per andare

7M
09-09-2014, 13:32
Eh lo so...ma il problema è che io non ho la macchina dovrei aspettare mio padre che torna da lavoro per andare

Nemmeno io guido e se non trovo un'anima buona che mi accompagna, dal vet vado con i mezzi pubblici, ho portato fino a 2 gatti in autobus....

Killy1503
09-09-2014, 15:02
Nemmeno io guido e se non trovo un'anima buona che mi accompagna, dal vet vado con i mezzi pubblici, ho portato fino a 2 gatti in autobus....

Ho preso appuntamento con una veterinaria, stasera alle 6.30...ha detto che prova a fargli la flebo e a visitarlo... speriamo :(

7M
09-09-2014, 15:08
Ho preso appuntamento con una veterinaria, stasera alle 6.30...ha detto che prova a fargli la flebo e a visitarlo... speriamo

Incrocio tuttissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Facci sapere anche se riuscirò a leggere solo domani all'ora di pranzo perché stasera e domattina devo accudire un cane e due gatti....

Killy1503
09-09-2014, 18:13
Sono appena tornata dalla veterinaria, ed è riuscita a visitarlo un po' meglio, rispetto agli altri che si sono rifiutati :)
Mi ha detto che il Synulox non serve a niente e che i versi con la bocca li fa perché è disidratato, poi mi ha detto di non obbligarlo con la forza a fargli le flebo ogni giorno perché non lo cureranno dalla malattia (perchè il suo destino si sa qual è...) e di fargliele solo quando è tranquillo, per non stressarlo ancora di più.

A proposito, mi ha detto che secondo lei, la sedazione di qualche giorno fa ha peggiorato la situazione, perché non si può sedare un gatto con l'insufficienza renale...
Poi sta veterinaria mi è sembrata più disponibile delle altre...perché mi ha detto che se ho bisogno posso chiamarla e può venire a casa mia...

Come "cura" ci ha prescritto il Berberis-Homaccord, perché è da un giorno che Luna non fa pipì, però gli ha toccato la vescica e non è gonfia...

Starmaia
09-09-2014, 18:19
Mi pare meglio, in effetti :)

Killy1503
09-09-2014, 18:27
Mi pare meglio, in effetti :)

Infatti mi sento più tranquilla :)
Anche se mi dispiace non potergli fare sempre le flebo :(

Voi cosa dite? Seguo il consiglio della veterinaria o cerco di fargliele sempre?

Poi ho notato che questa veterinaria è appassionata di gatti (quindi, rispetto agli altri ci tiene di più); e ha detto che ha lavorato con tanti animali selvatici e aggressivi

7M
10-09-2014, 11:13
Beh puoi lasciare che si tranquillizzi un pochino poi riprovare con le flebo.....

Magari prendigli Zylkène o Anxitane e che sono degli integratori senza controindicazioni e sono adatti nei casi di stress, ansia, aggressività. Male non gli fanno e possono farlo diventare un po' più tranquillo e manipolabile...

Sono contenta che questa nuova vet ti abbia fatto una buona impressione.. Ma lei le flebo non gliele farebbe se lo porti in ambulatorio??? Logicamente quando il micio si è un po' tranquillizzato.. So che le flebo aiutano comunque molto nell'IRC

Per Luna sempre :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Killy1503
10-09-2014, 21:09
Beh puoi lasciare che si tranquillizzi un pochino poi riprovare con le flebo.....

Magari prendigli Zylkène o Anxitane e che sono degli integratori senza controindicazioni e sono adatti nei casi di stress, ansia, aggressività. Male non gli fanno e possono farlo diventare un po' più tranquillo e manipolabile...

Sono contenta che questa nuova vet ti abbia fatto una buona impressione.. Ma lei le flebo non gliele farebbe se lo porti in ambulatorio??? Logicamente quando il micio si è un po' tranquillizzato.. So che le flebo aiutano comunque molto nell'IRC

Stasera Luna era più tranquillo per fare la flebo, ma mio padre per tenerlo fermo gli ha schiacciato le zampe e lo ha fatto spaventare..... -.-
Le flebo preferirei fargliele io, anche perché tra qualche settimana ricomincio l'università e starò via fino alle 6 di sera e vorrei che si abituasse con me...:(
Poi gli integratori li vado a comprare domani perché ho letto solo ora la risposta...
Comunque oggi ha mangiato e bevuto, però ha fatto un po' di diarrea :disapprove:

mr_ders
11-09-2014, 00:27
Stasera Luna era più tranquillo per fare la flebo, ma mio padre per tenerlo fermo gli ha schiacciato le zampe e lo ha fatto spaventare..... -.-
Le flebo preferirei fargliele io, anche perché tra qualche settimana ricomincio l'università e starò via fino alle 6 di sera e vorrei che si abituasse con me...:(
Poi gli integratori li vado a comprare domani perché ho letto solo ora la risposta...
Comunque oggi ha mangiato e bevuto, però ha fatto un po' di diarrea :disapprove:

Dai....forza e coraggio!
w luna.....:kisses:

7M
11-09-2014, 13:27
Per Luna :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Forza micione!!!

Killy1503
11-09-2014, 14:02
Ciao a tutte!!
Luna non mangia niente :( mangia solo la carne macinata.... prima ho fatto un ordine su zooplus e ho ordinato un po' di cibi renal e spero che gli piacciano...
Avrei due domande, l'anxitane quante volte glielo do al giorno e per quanto tempo?
E poi la fisiologica che vendono in farmacia va bene per fargli le flebo? O ne serve una apposta per animali? Perchè quella che mi ha dato la veterinaria è questa qui:
https://imageshack.us/i/idUAslPWj (quello dietro è Luna che sta dormendo :) )

mr_ders
11-09-2014, 14:06
Ciao a tutte!!
Luna non mangia niente :( mangia solo la carne macinata.... prima ho fatto un ordine su zooplus e ho ordinato un po' di cibi renal e spero che gli piacciano...
Avrei due domande, l'anxitane quante volte glielo do al giorno e per quanto tempo?
E poi la fisiologica che vendono in farmacia va bene per fargli le flebo? O ne serve una apposta per animali? Perchè quella che mi ha dato la veterinaria è questa qui:
https://imageshack.us/i/idUAslPWj (quello dietro è Luna che sta dormendo :) )

Come ti dicevo e' quella di farmacia. Come vedi e' soluzione allo 0.9%

mr_ders
11-09-2014, 14:08
Se tu riuscissi a dare anche un pochino di carnitina.... a coca migliora anche l' appetito...

7M
11-09-2014, 14:30
Anxitane lo devi dare 2 volte al giorno, solitamente mattina e sera. Come posologia dice 1/2 capsula ogni volta, ma puoi anche dare 1 capsula la mattina e 1 la sera nei casi più difficili (detto dalla mia vet e dalla comportamentalista di Milou). Puoi darlo per 2 mesi e anche più se vedi che il micio ritrova la tranquillità. Tieni conto che essendo un integratore e non un farmaco ci mette un po' di tempo per agire al meglio, i veri effetti si vedono dopo circa un mesetto...

Anche io a Milou do qualche volta i cibi renal (di hepatic la scelta è davvero poca), i suoi preferiti sono i paté k/d Hill's (al pollo e al maiale) ma mangia volentieri anche i bocconcini k/d Hill's al salmone e al manzo e quelli Royal Canin al tonno... Però è tutta questione di gusti... Comunque il paté al pollo e i bocconcini al manzo k/d piacciono anche a Maya, che è piuttosto difficile come cibo...

Prova con la carnitina come ti dice mr_ders che ha Coca con la stessa patologia e più o meno la stessa età di Luna se non ricordo male....

mr_ders
11-09-2014, 14:43
Prova con la carnitina come ti dice mr_ders che ha Coca con la stessa patologia e più o meno la stessa età di Luna se non ricordo male....

Si, Coca ha compiuto 15anni il 20 aprile scorso.

Killy1503
11-09-2014, 14:52
Se tu riuscissi a dare anche un pochino di carnitina.... a coca migliora anche l' appetito...

Quante gocce gli do? E come?

mr_ders
11-09-2014, 15:11
Quante gocce gli do? E come?

La posologia e' sulla scatola, sono 4gocce x ogni chilo di peso.
Le devi dare in bocca con la siringa senza ago. Quando la prepari dalla subito facendola stare meno possibile alla luce o almeno così mi consigliava la farmacista in quanto la luce la denatura.
come pappe prova kattovit o stuzzy low protein

Killy1503
11-09-2014, 15:48
La posologia e' sulla scatola, sono 4gocce x ogni chilo di peso.
Le devi dare in bocca con la siringa senza ago. Quando la prepari dalla subito facendola stare meno possibile alla luce o almeno così mi consigliava la farmacista in quanto la luce la denatura.
come pappe prova kattovit o stuzzy low protein

Grazie mille :)
Come mangiare gli ho preso kattovit e integra

Killy1503
11-09-2014, 17:56
La carnitina sono riuscita a dargliela :) anche se con un po' di difficoltà perché continuava a dimenarsi poi stasera gli do l'Anxitane e se si tranquillizza gli faccio anche la flebo!!

Starmaia
11-09-2014, 18:13
Dai Luna... su!! Si fa per il tuo bene :)

mr_ders
11-09-2014, 19:28
La carnitina sono riuscita a dargliela :) anche se con un po' di difficoltà perché continuava a dimenarsi poi stasera gli do l'Anxitane e se si tranquillizza gli faccio anche la flebo!!

Bene! Dalla x quindici venti giorni...dovresti vedere miglioramento.
Forza Luna!

7M
12-09-2014, 11:50
La carnitina sono riuscita a dargliela anche se con un po' di difficoltà perché continuava a dimenarsi poi stasera gli do l'Anxitane e se si tranquillizza gli faccio anche la flebo!!

Avanti così!!! Forza Luna, lasciati aiutare!!!
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Può essere che Anxitane tu debba darlo per alcuni gg prima di vedere qualche miglioramento. Lo mangia?? Non demordere in ogni caso!!

Killy1503
12-09-2014, 18:25
:( non vuole mangiare.... gli ho dato tutte le medicine, anche con fatica ma non vuole più mangiare e non vuole che mi avvicino a lui
È dimagrito molto rispetto a com'era prima.... Posso provare a dargli solo una bustina di umido che mangiava prima? (almo nature al filetto di pollo)

Starmaia
12-09-2014, 18:29
Prova. A questo punto è essenziale che mangi.

mr_ders
12-09-2014, 19:48
:( non vuole mangiare.... gli ho dato tutte le medicine, anche con fatica ma non vuole più mangiare e non vuole che mi avvicino a lui
È dimagrito molto rispetto a com'era prima.... Posso provare a dargli solo una bustina di umido che mangiava prima? (almo nature al filetto di pollo)

I sostenitori dell'alimentazione non industriale sostengono che dare proteine di buona qualità non faccia danni al malato di irc.
Una ricetta proposta e' pollo lesso frullato con molta acqua leggera tipo lauretana o sant'Anna a cui aggiungere bianco d'uovo frullato e allungato a sua volta con acqua..
La proporzione pollo uovo e' 3:2 cucchiai di frullato.questo perché il bianco ha buone proteine ma assai meno fosforo del pollo

mr_ders
12-09-2014, 19:52
Prova a dargli mangiare dalle tue mani...spesso funziona.
Prova spesso perché magari ha nausea.
e' dura ma non ti scoraggiare

Killy1503
12-09-2014, 19:58
I sostenitori dell'alimentazione non industriale sostengono che dare proteine di buona qualità non faccia danni al malato di irc.
Una ricetta proposta e' pollo lesso frullato con molta acqua leggera tipo lauretana o sant'Anna a cui aggiungere bianco d'uovo frullato e allungato a sua volta con acqua..
La proporzione pollo uovo e' 3:2 cucchiai di frullato.questo perché il bianco ha buone proteine ma assai meno fosforo del pollo

Per adesso ho solo l'uovo in casa :/ domani vado a prendere anche il pollo e vedo se lo mangia...speriamo...

Prova a dargli mangiare dalle tue mani...spesso funziona.
Prova spesso perché magari ha nausea.
e' dura ma non ti scoraggiare

Ho già provato, ma mangia solo un boccone e poi si allontana :(

mr_ders
12-09-2014, 20:00
Per adesso ho solo l'uovo in casa :/ domani vado a prendere anche il pollo e vedo se lo mangia...speriamo...

Ho già provato, ma mangia solo un boccone e poi si allontana :(

Coca x mangiare una bustina all'inizio ci metteva 24 ore. Forza,un boccone alla volta

Starmaia
12-09-2014, 20:26
Scusa mr_ders, ma non albume crudo?

mr_ders
12-09-2014, 20:29
Scusa mr_ders, ma non albume crudo?

Starmaia quella che ho trovato io lo dava lessato e poi frullato con acqua.di questo son sicura perché ricordo che appena letta la provai a Coca....

Starmaia
12-09-2014, 20:30
No, ok... lessato bene. Mai albume crudo ai gatti (né ai cani) :)

mr_ders
12-09-2014, 20:35
No, ok... lessato bene. Mai albume crudo ai gatti (né ai cani) :)
Ops.... non l'ho scritto..... me ne sono accorta ora.
Grazie x averlo precisato.
Spero che Marby legga...sennò più tardi le mando mp

7M
13-09-2014, 13:16
Non demordere, dagli anche un bocconcino per volta, un crocchino per volta, magari dalle tue mani. Quando Milou lo scorso Natale fu operata per il tumore all'occhio non voleva mangiare ed io le davo tutto dalle mani (va bene che aveva anche il collare elisabettiano che le impediva di fare tante cose...), comunque dalle mani, piano piano, senza fretta e con pazienza riuscivo a farla mangiare.

Fai la stessa cosa con Luna riproponigli il cibo poco e spesso e dagli qualsiasi cosa ora desideri mangiare, deve alimentarsi.... FORZA LUNA, DAI!!!

:micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Killy1503
13-09-2014, 18:13
Oggi ho preparato il pollo con l'albume e Luna lo ha mangiato tutto :D (scusate se non vi ho risposto subito) xD
È proprio il cibo renal che gli ho preso che non gli piace (Royal e Hill's)...
Se non dovessero piacergli neanche le altre marche che ho preso su zooplus, posso cucinargli sempre il pollo lesso?

mr_ders
13-09-2014, 19:05
Oggi ho preparato il pollo con l'albume e Luna lo ha mangiato tutto :D (scusate se non vi ho risposto subito) xD
È proprio il cibo renal che gli ho preso che non gli piace (Royal e Hill's)...
Se non dovessero piacergli neanche le altre marche che ho preso su zooplus, posso cucinargli sempre il pollo lesso?

Sono davvero contenta!!!!
per la mia esperienza ti posso dire che a coca piace molto di più kattovit e integra.
prolife proprio non lo vuole Royal tonno si gli altri meno. hill's manzo abbastanza gli altri meno.
Puoi provare il trainer gusto lamb scatola con banda viola.
Non si tratta di renale ma ha buoni valori di proteine e fosforo quindi x alternare....
Sempre pollo lesso....non so. Potresti però provare a farne un pochino veramente liquido e mescolare con renal almeno x vedere se si abitua alla dieta renale...
Ma un chelante del fosforo lo prende?

Killy1503
13-09-2014, 21:32
Sono davvero contenta!!!!
per la mia esperienza ti posso dire che a coca piace molto di più kattovit e integra.
prolife proprio non lo vuole Royal tonno si gli altri meno. hill's manzo abbastanza gli altri meno.
Puoi provare il trainer gusto lamb scatola con banda viola.
Non si tratta di renale ma ha buoni valori di proteine e fosforo quindi x alternare....
Sempre pollo lesso....non so. Potresti però provare a farne un pochino veramente liquido e mescolare con renal almeno x vedere se si abitua alla dieta renale...
Ma un chelante del fosforo lo prende?

Si gli do il renal advanced di candioli :)

Killy1503
14-09-2014, 09:55
È normale che non faccia cacca? Anche se ha ricominciato a mangiare da 2 giorni?
Dite che gli devo dare un po' di paraffina?

Starmaia
14-09-2014, 10:00
Per la cacca non so.

Solo pollo invece non va bene, contiene troppo fosforo ed è proprio quello che causa problemi ai reni.
Prova come dice mr_ders e aggiungi un po' di pollo frullato alla pappa renal per invogliarlo.

mr_ders
14-09-2014, 10:27
È normale che non faccia cacca? Anche se ha ricominciato a mangiare da 2 giorni?
Dite che gli devo dare un po' di paraffina?

La stitichezza e' legata anche all'irc....
Io con Coca ho avuto problemi che si sono risolti dopo diversi mesi.
Invece della paraffina puoi provare la manna che e' naturale. Io ho dato anche il symbiopet della Guna per ripristinare la flora batterica e favorire transito.
al tutto potresti aggiungere anche un integratore come omega per x tirarlo su

7M
14-09-2014, 12:01
Sempre e solo pollo lesso non va bene come ti hanno detto, anche se pare che lui voglia quello al momento....

C'è un'altra marca che fa cibo renal appetibile è TROVET, marca olandese che fa solo medicati e monoproteici. Però non si trova dappertutto, devi guardare il loro sito web per vedere se ci sono rivenditori nella tua zona....

Per il resto segui i consigli di mr_ders che ha esperienza diretta e attuale con l'IRC

Come va oggi il "ragazzo"? Ha mangiato qualcosa?? La flebo sei riuscita a farla??

:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Tante coccole a Luna

Killy1503
16-09-2014, 16:17
Scusate se non ho più scritto ma stavo studiando per un esame...
Luna sembra stare meglio, gli ho provato a comprare le scatolette Trainer e gli piacciono :D
Le flebo non sono riuscita a fargliele..però tutte le medicine che gli devo dare le prende

Starmaia
16-09-2014, 16:20
Ok, l'importante è che mangi e che prenda le medicine.
Per la flebo, magari prova ogni tanto, quando lo vedi più rinco :)

mr_ders
16-09-2014, 16:56
Scusate se non ho più scritto ma stavo studiando per un esame...
Luna sembra stare meglio, gli ho provato a comprare le scatolette Trainer e gli piacciono :D
Le flebo non sono riuscita a fargliele..però tutte le medicine che gli devo dare le prende

Bene!

7M
17-09-2014, 11:40
Ok, l'importante è che mangi e che prenda le medicine.
Per la flebo, magari prova ogni tanto, quando lo vedi più rinco

Quoto!!!
Prova ogni tanto con la flebo ed eventualmente fagliela fare dal vet.... Aiutano tantissimo nei casi di IRC!!!