PDA

Visualizza Versione Completa : Uretrostomia a lungo termine: probabile restringimento uretra?

meelina
06-09-2014, 15:20
Il mio gatto ha subito un uretrostomia nel gennaio 2010. L'intervento andò bene.

Ora ha di nuovo problemi urinari...ma secondo voi è possibile che a distanza di 4 anni lo stoma da dove urina si sia ristretto?

Perchè leggevo che può essere una complicanza a lungo termine...ma non capisco quanto sia questo lungo termine, cosa intendono? 2-3-4 mesi o anche anni?

Mi sto preoccupando....:cry::cry::cry::cry:

Starmaia
06-09-2014, 15:36
Non so che dire. Di tutti i gatti che hanno subito l'intervento, l'unico (che ricordo) per cui non fu risolutivo è stato Panda di Lunanera. Lui però era paralizzato alle zampe posteriori.

Secondo me "a lungo termine" indica anni, ma pure parecchi.

meelina
06-09-2014, 15:38
Ma voi avete notizie di gatti che dopo anni hanno avuto il restringimento o la chiusura dello stoma?

La pipì la fa, ne fa poca e spesso, però quando esce è un getto normale, non gocce.

meelina
06-09-2014, 15:46
Nei pdf che trovo in giro dicono breve termine = 4 settimane - lungo termine = almeno 4 mesi.

In effetti il restringimento dello stoma avviene in fase di cicatrizzazione ed è segnalato come una complicazione del post operatorio. a cicatrizzazione avvenuta, non credo che si possano modificare i tessuti. boh

Starmaia
06-09-2014, 17:46
Magari sentire il vet?

violapensiero
06-09-2014, 23:10
Se è un problema cicatriziale si interviene nuovamente con una plastica.

7M
07-09-2014, 09:45
Magari sentire il vet?

Quoto, queste cose vanno chieste ad un medico, spesso leggendo su internet abbiamo informazioni non attendibili....

meelina
07-09-2014, 19:01
Si si, ovvio che se continua glielo chiedo, anzi, lo posto così controlla il vet.
Quando ho portato le urine mi ha chiesto se dietro era a posto e io ho risposto di si.

Poi però mi è venuta la paranoia!