Entra

Visualizza Versione Completa : La mia micia fa i bisogni in casa..

Neeslive
06-09-2014, 18:49
Salve a tutti, volevo chiedere dei pareri riguardo al comportamento della mia gatta.
Fa i bisogni per tutta casa!! :(
I suoi punti preferiti sono per la pipì davanti le camere da letto, per la pupù invece davanti all'ingresso!
È una schiavitù dover pulire ogni volta :(
Premetto che posseggo insieme a lei altri 3 gatti e anche se teniamo le lettiere abbastanza pulite non c'è niente da fare, non vuole saperne. Abbiamo pensato che può darle fastidio condividerle con gli altri gatti ma non possiamo nemmeno rinchiuderla in una stanza con una sua lettiera personale..
Aiuto :(

Mialuce
06-09-2014, 20:46
Io ho avuto un problema simile con Tigre, solo per la pipì, il solido lo faceva nella cassettina e la pipì un po' dove capitava, tappeti del bagno ma soprattutto due angoli della mia camera da letto :).
Ho risolto mettendo la lettiera nell'angolo dove la faceva, poi spostandola di mezzo metro a settimana sono riuscita a portarla in bagno. E poi ho lasciato due lettiere perché lui pipì e cacca nella stessa non la fa.
I tappeti invece li ho dovuti togliere, quelli per lui sono un richiamo irresistibile.

Demmy
06-09-2014, 22:04
La gatta è sterilizzata vero?? Perché se non lo è, visto che la fa nei principali punti di passaggio lo fa per marcare il territorio..

Neeslive
06-09-2014, 22:19
La gatta è sterilizzata vero?? Perché se non lo è, visto che la fa nei principali punti di passaggio lo fa per marcare il territorio..

No non è sterilizzata perché non è quello il problema... cioè è stata la seconda che abbiamo preso e non ha cominciato a farla in casa dopo un bel po' che c'era il terzo... tra l'altro non va d'accordo con nessuno degli altri gatti, quando si incontrano per casa lei soffia e scappa via, e quando gli altri la prendono per giocare urla come una pazza e li spariamo :shy:

Neeslive
06-09-2014, 23:06
Li separiamo* non gli spariamo...... scusate :D

Demmy
06-09-2014, 23:07
bhe sia l'aggressività con il terzo sia le marcature sono riconducibili alla non sterilizzazione quindi secondo me il problema principale è quello....

violapensiero
06-09-2014, 23:09
Falla sterilizzare di corsa. E' marcatura.

7M
07-09-2014, 09:50
Sterilizzala subito!! Eliminerai il problema dei bisogni, ma soprattutto le eviterai di andare incontro a tumori, piometra, calori a vuoto che fanno malissimo sia dal punto di vista fisico che psicologico...

Neeslive
07-09-2014, 20:11
Sì sapevo che sterilizzando i gatti si evitavano molte malattie, comunque grazie mille a tutti cercherò di provvedere per la sterilizzazzione allora, sperando di risolvere anche il problema dei bisogni! :p

Starmaia
08-09-2014, 11:07
Al di là della sterilizzazione (consigliata), quante lettiere hai? E dove sono posizionate?

Visto che i gatti non si sopportano, dovresti avere almeno 3 lettiere (in realtà dovresti averne 5, ma vabbè...) e disposte in posti separati della casa, in modo che la gatta non possa sentirsi mobbizzata.

Ma tutti gli altri ce l'hanno con lei? Gli altri sono sterilizzati? Sono maschi o femmine?

7M
08-09-2014, 11:16
Visto che i gatti non si sopportano, dovresti avere almeno 3 lettiere (in realtà dovresti averne 5, ma vabbè...) e disposte in posti separati della casa, in modo che la gatta non possa sentirsi mobbizzata.

Quoto!!
L'ideale sarebbe 1 lettiera per gatto + 1. Logicamente non sempre è possibile, quindi se i gatti vanno d'accordo fra loro si può diminuire il numero (io ne ho 2 per 3 gatti e 1 per 1 gatta che non vuole che gli altri usino la sua e lei a sua volta non usa quelle degli altri...), ma in caso di problemi meglio abbondare in modo che la micia non si senta in difficoltà (o le venga impedito) ad usare la lettiera...

Neeslive
08-09-2014, 16:32
Sì ne ho 3 di lettiere ma sono tutte posizionate in balcone, e no nessuno ce l'ha con lei, cioè prettamente lei non sopporta solo uno dei 3 gatti (sono due maschi sterilizzati e una femmina che è ancora piccolina) ed è quello venuto dopo di lei, con quello più grande ci va d'accordo e anche con la piccolina visto che lei non la calcola più di tanto... e con l'altro a parte quando lui è in modalità gioco che infastidisce tutti, si sopportano invece solo con quello che dicevo prima non lo può incontrare che gli soffia
Però lei in ogni caso tende sempre a stare da sola, durante il giorno dorme sempre da qualche parte nascosta e gira poco per casa, se non quando gli diamo da mangiare e anche in quel caso non si azzuffa con nessuno ma poi sparisce di nuovo
Solo quando va in calore è ovviamente molto affettuosa e socializza con il gatto grande e anche con noi, gli fa le fusa, si leccano e dorme insieme a lui
Non so...

Starmaia
08-09-2014, 16:38
Beh, non è detto che si debbano per forza azzuffare perché lei si senta minacciata.
Basta anche che il gatto con cui non va d'accordo si metta nei pressi della porta che porta in balcone o anche sul tragitto che lei dovrebbe fare ed ecco che la micia non si sente sicura ad andare alle lettiere.

Non ci si crede a quando bastardamente subdoli possano essere :)
Merlino si piazzava in maniera del tutto "casuale" in una zona della casa dove poteva controllare tutti i passaggi. E Lamù non si muoveva più.
Quando la comportamentalista me lo ha fatto notare e ho iniziato a prestare attenzione, la losca trama è apparsa in tutta la sua meraviglia ;)

Demmy
08-09-2014, 16:48
Non ci si crede a quando bastardamente subdoli possano essere :)
Merlino si piazzava in maniera del tutto "casuale" in una zona della casa dove poteva controllare tutti i passaggi. E Lamù non si muoveva più.
Quando la comportamentalista me lo ha fatto notare e ho iniziato a prestare attenzione, la losca trama è apparsa in tutta la sua meraviglia ;)

E' esattamente quello che fa Shado con Yaya... e lei finisce per non mangiare più niente (fino alla notte quando le separiamo) a restare quasi tutto il giorno sui mobili più alti e anche se in lettiera riesce ad andare penso che ci vada meno spesso di quando vorrebbe.....:(

e lo fanno sempre in modo "casualmente perfetto".... sdraiandosi nel posto stabilito lentamente e con la faccia da "ohhh io mi sdrai qui che è proprio un bel posto per stare...c'è anche una bella correntina d'aria ...e poi qui non do fastidio..proprio no"... e intanto la Yaya non si muove più da sopra il bagno :devil:

;)

arylalter
08-09-2014, 22:46
E' esattamente quello che fa Shado con Yaya... e lei finisce per non mangiare più niente (fino alla notte quando le separiamo) a restare quasi tutto il giorno sui mobili più alti e anche se in lettiera riesce ad andare penso che ci vada meno spesso di quando vorrebbe.....:(

e lo fanno sempre in modo "casualmente perfetto".... sdraiandosi nel posto stabilito lentamente e con la faccia da "ohhh io mi sdrai qui che è proprio un bel posto per stare...c'è anche una bella correntina d'aria ...e poi qui non do fastidio..proprio no"... e intanto la Yaya non si muove più da sopra il bagno :devil:

;)

Mobbing sottile!

Mimi con Snuffi era molto esplicita, proprio lo stanava prima che lui entrasse in lettiera, spaventandolo e non permettendogli di usarla. Ha dovuto fare pipì nella cesta dei giornali una volta poverino!

Mialuce
08-09-2014, 23:38
Con Tigre la sterilizzazione non è servita, anch'io pensavo che si sarebbe risolta la cosa, invece non gli ha proprio fatto un baffo :).
Comunque leggendo tante storie mi rendo conto di essere sempre stata fortunata finora, i miei vanno d'accordo. l'unica cosa a cui devo stare attenta è il cibo, Lizzie e Tigre sono mangioni e veloci, così con l'umido finiscono la loro porzione e vanno a mangiare la pappa di Mia che non protesta e si mette da una parte.
Gli inserimenti non sapevo niente della procedura e li ho sempre fatti molto alla buona.

Starmaia
09-09-2014, 09:50
Con Tigre la sterilizzazione non è servita
Merlino ha iniziato a marcare a circa un anno dalla sterilizzazione...

Avevo letto tempo fa di una gatta che ha vissuto gran parte della sua vita su una trave del soffitto, mobbizzata da un'altra gatta. Quando la stalker è morta, la vittima è scesa e ha iniziato a vivere normalmente :shy:

arylalter
10-09-2014, 21:23
Merlino ha iniziato a marcare a circa un anno dalla sterilizzazione...

Avevo letto tempo fa di una gatta che ha vissuto gran parte della sua vita su una trave del soffitto, mobbizzata da un'altra gatta. Quando la stalker è morta, la vittima è scesa e ha iniziato a vivere normalmente :shy:

Sono pazzeschi questi mici!!

Buonissimi magari con gli umani che scelgono loro, terribili con i loro simili che non sopportano!!