PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli alimentazione


BettiLou
11-09-2014, 10:35
Ciao a tutti!
Sto cercando qualche informazione su quale secco è meglio scegliere “definitivamente” per la nostra associazione.
Vi spiego brevemente: abbiamo iniziato gestendo una colonia felina, in seguito siamo diventati ONLUS ed abbiamo costruito una struttura in grado di ospitare micetti abbandonati e che hanno bisogno di cure con l’obiettivo di diventare gattile …prima o poi ce la faremo!
Da sempre abbiamo messo carrelli per la raccolta cibo presso supermercati ed organizzato delle vere e proprie giornate raccolta, poi abbiamo inserito qualche cesto nei negozi di animali da dove arriva cibo specifico e di marche nettamente superiori.
Ci tengo a dire che qui non si spreca nulla, nemmeno una briciola. Ciò che magari non viene da noi utilizzato, viene distribuito in aiuto alle numerose colonie con le quali abbiamo rapporti e che spesso si trovano in difficoltà.
Ovviamente abbiamo riscontrato che seguendo una certa dieta i mici sono decisamente più sani e pertanto abbiamo provato con la faticosa via dell’acquisto di cibo secco di marca, buona (non so se è possibile fare nomi).
Spesso però partono cifre assurde e, essendo tutta la struttura completamente autofinanziata, capirete anche voi che la cosa potrebbe diventare un problema.
Voi come vi comportate?

Starmaia
11-09-2014, 10:45
Puoi fare nomi :)

Acquistate anche online?

coloniasara
11-09-2014, 11:00
Gestisco una colonia di circa 20-25 gatti (con precisione il numero non si sa) e non sono tutti sterilizzati. Dunque sono in costante crescita. Sono in contatto con l'ASL ma non mi fornisce nessun aiuto sanitario ed economico. Mi arrangio da sola, come voi d'altronde... Io compro crocchette discount e scatolette discount però tipo ogni 2 giorni do ai miei mici scatola di 820 Gr. LeChat (non è male come marca) e croccantini ultima (ma non come pasto.. Io ne metto giù tanti e ognuno mangia quelli che vuole). Poi ogni 3 giorni do carne bollita (scarti dal macellaio). Certe volte mi arriva cibo extra: per esempio mio zio ha un gatto che ha dei gusti molto raffinati e la almo nature non gli piace dunque la da a me. I mici apprezzano tanto xD L'asl una volta l'anno mi porta delle crocchette... Se le possono anche risparmiare -.- Come dire che io mantengo una colonia con un sacchetto all'anno! Roba da matti.. Comunque io ti consiglio marca LeChat per umido, mentre invece per crocchette.. Basta che tu legga gli ingredienti!! E' facile dedurre se sia un ottimo alimento o no... Buona fortuna e spero che tanti rispondano a questa domanda perchè serve anche a me ;)

BettiLou
11-09-2014, 11:01
Abbiamo Royal e Trainer ma non abbiamo acquistato online... abbiamo fatto un ordine con altre persone ed il prezzo ovviamente era inferiore (non vorrei dire stupidate ma immagino tramite rappresentante)
Tra me e me però pensavo se ci fossero altre marche comunque buone che vadano altrettanto bene senza spendere dei capitali, specialmente per gli adulti belli in forma o comunque che non hanno esigenze particolari.
Stavo quindi facendo qualche ricerca, per poi proporre.

coloniasara
11-09-2014, 11:03
P.s Non ti consiglio PER NIENTE acquistare online perchè con la spesa di spedizione puoi comprare altro cibo ;)


P.p.s Che fortuna che fai queste raccolte.. Io potrei farle? Non sono ONLUS. Vorrei tanto provarci anche io ma tutti mi dicono di no che hanno già dei gattili a fare sto lavoro -.- Nessuno pensa alle colonie!

BettiLou
11-09-2014, 11:26
Sono in contatto con l'ASL ma non mi fornisce nessun aiuto sanitario ed economico.

Ti capisco, qui funziona a singhiozzo e comunque per noi niente di più delle sterilizzazioni.
Molte associazioni in zona infatti sono riuscite ad avere convenzioni con veterinari privati, ma dipende da comune a comune.. qui non esiste.
Ma la questione cibo resta comunque a carico delle associazioni.

Che fortuna che fai queste raccolte.. Io potrei farle? Non sono ONLUS. Vorrei tanto provarci anche io ma tutti mi dicono di no che hanno già dei gattili a fare sto lavoro -.- Nessuno pensa alle colonie!

Temo che per le raccolte sia molto più facile per le associazioni anche se non conosco i regolamenti, ma i cesti invece li vedo anche per le colonie.
Tieni presente però che molti supermercati non lo permettono nemmeno.
Puoi sempre provare a chiedere in qualche negozio per animali.
Anche qualche salvadanaio per la raccolta di denaro, qualche monetina se arriva può fare comodo... specialmente se la colonia è conosciuta qualche buon'anima che possa contribuire anche ad aiutarti magari la trovi.

coloniasara
11-09-2014, 11:35
Chiedere al negozio di animali del mio paese ho già fatto, ma la risposta è sempre no.. In questi giorni proverò a chiedere al Conad, Esselunga, Ld, Eurospin.. Speriamo nel meglio :)

Starmaia
11-09-2014, 11:45
P.s Non ti consiglio PER NIENTE acquistare online perchè con la spesa di spedizione puoi comprare altro cibo ;)
Beh, no... ad esempio su Zooplus se fai acquisti consistenti (es sopra i 100 euro) le spese di spedizione si annullano e c'è cibo di qualità a prezzi contenuti.
Senza contare che puoi prendere quasi sempre pacchi da 10 kg :)

coloniasara
11-09-2014, 11:50
Beh si in questo hai ragione.. Ma è successo ancora che qualcosa non arrivava e nel frattempo i mici cosa mangiano? Comunque beh ecco io non consiglio spese online (in questo caso) perchè nella realtà puoi leggere gli ingredienti, pensarci e ripensarci.. Poi ecco io non ho mai fatto spese online per cui non so neanche come mi troverei. Baci

BettiLou
11-09-2014, 11:55
Beh, no... ad esempio su Zooplus se fai acquisti consistenti (es sopra i 100 euro) le spese di spedizione si annullano e c'è cibo di qualità a prezzi contenuti.
Senza contare che puoi prendere quasi sempre pacchi da 10 kg :)

Si, ovviamente le nostre quantità coprirebbero la spesa di trasporto.. abbiamo circa 80 gatti tra cuccioli ed adulti.
Ci sono marchi particolarmente indicati?

coloniasara
11-09-2014, 12:38
Royal canin (anche se non è proprio cruelty free), ultima (molto buona), purina one.. :)

7M
11-09-2014, 13:06
P.s Non ti consiglio PER NIENTE acquistare online perchè con la spesa di spedizione puoi comprare altro cibo !

In realtà on line si risparmia!! Su ZooPlus.it basta spendere 35 € e le spese di spedizione non ci sono, sui siti stranieri sempre di ZP basta spenderne 99 € e anche lì nessuna spesa di spedizione.. Inoltre i prezzi sono più bassi e valgono la pena soprattutto per chi acquista grossi quantitativi!!!

7M
11-09-2014, 13:09
Royal canin (anche se non è proprio cruelty free), ultima (molto buona), purina one..

Personalmente Ultima e Purina One non le metterei proprio al top della classifica!!! Di Purina il meglio è il ProPlan.

Preferisco Hill's, Animonda (non sono sicura abbia il secco...) Orijen, Acana, Enova, HappyCat

Per i cuccioli ho sempre usato Royal Canin che per me è il numero 1 come cibo kitten (anche i medicati, assieme a Hill's)

Ti consiglio di fare un giro sul sito italiano di ZP (clicca sul banner in alto sul forum) e vedrai che c'è tanta scelta, per tutte le tasche! Logicamente trattandosi di una colonia ognuno fa il meglio che può!! Bravissimi comunque!!!

BettiLou
11-09-2014, 13:46
Per i cuccioli ho sempre usato Royal Canin che per me è il numero 1 come cibo kitten (anche i medicati, assieme a Hill's)


Si, per i cuccioli sempre usato Royal kitten e ci troviamo benissimo sia noi che loro perchè apprezzano mooolto :D Specifico Hill's altrettanto.
Il mio dubbio infatti era più che altro legato ai micioni grandi e senza problemi.
Certo, il prezzo a cui stiamo acquistando è comunque buono però volevo farmi un'idea su come funziona da altre parti.
Ho dato un'occhiata su ZP ed ho visto che ci sono marche anche di fascia medio/alta che potrebbero interessare.

7M
11-09-2014, 13:48
Ho dato un'occhiata su ZP ed ho visto che ci sono marche anche di fascia medio/alta che potrebbero interessare.

Infatti, per i mici adulti in salute potrebbero andare bene!!!

coloniasara
11-09-2014, 14:10
Ragazzi vi consiglio il sito link editato ! E' fantastico <3 E 10% di sconto!!!

haeun
12-09-2014, 21:46
Ciao,anche io gestisco una colonia anche se mooolto meno numerosa.
Rispetto a Royal e Trainer consiglio Hill's, Shesir e ProPlan da comprare in negozio:tutti,nei sacchi da 10kg,li trovi a 40 euro.
Online,in particolare Zooplus,ci sono diverse OTTIME alternative:Smilla(li sto usando anche io ora,visto che ci sono diverse spese in ballo e abbiamo dovuto fare dei tagli),Sanabelle,Animonda,Katty di Bozita.
Altrimenti in negozio trovi anche i Matisse,20 kg a circa 54-56 euro. :)

alepuffola
25-09-2014, 10:39
Sara, ho editato il link, abbiamo il banner Zooplus e c'è un accordo per il quale non si possono inserire link ad altri negozi o petshop online che facciano concorrenza a zooplus