PDA

Visualizza Versione Completa : Addio Daniza


devash
11-09-2014, 16:37
Alla fine ce l'hanno fatta ad ucciderla. Una dose di anestetico che non ha sopportato. Pare sia il secondo orso a cui accade, complimenti al vet che prepara le dosi, un espertone. Così il cacciatore fungaiolo dall'unico neurone in comodato d'uso sarà contento e con lui i suoi degni sodali.
Questa è una macchia indelebile sull'immagine di una regione che pretende di essere la migliore nella tutela dell'ambiente.
Dovunque Daniza sia, spero che possa perdonarci. Siamo il vero cancro della natura.
Scusate i toni, ma questa storia mi ha lasciata disgustata. :cry:

coloniasara
11-09-2014, 16:43
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:



Una lacrima vale più di mille parole

Starmaia
11-09-2014, 17:00
Finiremo con l'estinguerci anche noi, prima o poi, sì? :cry:

devash
11-09-2014, 17:12
Star, spero di si. Non meritiamo di vivere in tanta bellezza, sappiamo solo distruggere e uccidere.

violapensiero
11-09-2014, 20:11
Ho sentito, ora mi chiedo che ne sarà dei poveri cuccioli....:cry:

devash
11-09-2014, 20:49
Se vivranno abbastanza da diventare adulti, saranno abbattuti anche loro da qualche genio dell'etologia con pretese di competenza che li reputerà troppo pericolosi per l'inutile e dannoso uomo. Sennò, visto che sono giovani e forse ancora incapaci di procurarsi il cibo da soli, raggiungeranno la loro mamma e finalmente saranno al sicuro e felici. Noi saremo tutti più poveri e soli ma molto contenti di poter andare a funghi in sicurezza.
Come non ringraziare i trentini per questa luminosa lezione di protezione dell'ambiente?:devil:

Mialuce
11-09-2014, 21:18
ma questa storia mi ha lasciata disgustata. :cry:

Anche a me, è difficile non pensare che l'hanno voluta uccidere apposta.

mr_ders
11-09-2014, 21:30
Finiremo con l'estinguerci anche noi, prima o poi, sì? :cry:

Giusto....

iottisan
12-09-2014, 09:29
Anche a me, è difficile non pensare che l'hanno voluta uccidere apposta.

L'ho pensato dal primo momento che è iniziata questa storia, che sarebbe finita così. Speravo di sbagliarmi, e invece........
riesco solo a dire bleah :dead:

... e penso a quei poveri cuccioli, soli e troppo piccoli per cavarsela. Penserà a loro un'altro genio come quello che si è occupato di mamma? :cry:

orso bruno
12-09-2014, 09:49
ci sono molti soldi dietro il reinserimento ( probabilmente a fini turistici ) di questi animali , peraltro in zone antropizzate dagli umani e inadatte agli orsi liberi , come quando da noi i cacciatori hanno reinserito i caprioli creando in poco tempo un sacco di danni a auto e coltivazioni , certo che se un orsa con cuccioli vede un apiario o un pollaio cerca di entrarci , è il suo lavoro di madre , se un cercatore di funghi imprudente la innervosisce magari solo per una foto con il cellulare certo che lo attacca , bisognerebbe chiedere ai geni che hanno liberato gli orsi così vicino a delle abitazioni se sapevano che un orso ha un areale di caccia di svariati km , il lupo per esempio ha un area di caccia di circa 100 km , e certe foreste in Italia sono pressochè scomparse , recentemente ho letto di un villaggio in Romania dove la sera scendono gli orsi per cenare tra i rifiuti , questo fatto richiama molti turisti ma certo per gli orsi non è il massimo visto che si alimentano malissimo e si tagliano le zampe con i vetri e le lattine , insomma come sempre gli umani credono di essere i padroni del pianeta e fanno ca@@ate che poi non sanno risolvere se non uccidendo , per inciso non credo al veterinario " pasticcione " ma spero di sbagliarmi , Daniza nelle foto aveva un muso simpaticissimo , poveri cuccioli che hanno perso una bravissima madre

annarita
12-09-2014, 10:36
auguro al deficente che i funghi gli provochino una dissenteria perenne a vita... non deve più uscire di casa così danni non ne fa più

marina1963
12-09-2014, 10:40
Io ero una di quelli che sperava che tutte le raccolte firme, la risonanza sui network e la non indifferenza di tanti come me potessero dare una chanche a Daniza e ai suoi cuccioli.
Sono amareggiata e delusa perchè invece tutto ciò non è servito a niente.
Indipendentemente da cosa scrivono i giornali io sono convinta che la morte di Daniza non sia stata causata dall'anestetico .... doveva essere tolta di mezzo perchè "costituiva un pericolo" e così è stato.

Mi auguro che i cuccioli sopravvivano (non solo all'inverno) ma non mi faccio troppe illusioni .....

devash
12-09-2014, 11:17
Quando ho sentito dell'ordinanza sono stata sicura che prima o poi sarebbe successo. Se non con la palla dell'anestetico (ma credono davvero che chi ha più di un neurone ci creda?), con la scusa che aveva cercato di attaccare qualcuno e quindi era pericolosa. Ogni giorno leggevo le notizie sperando che non ci fossero tragiche novità e ogni giorno mi auguravo che il clamore sì attutisse e si dimenticassero di lei.
Ora sento di tanti che propongono di boicottare il Trentino. A che serve? Cosa mai esportano che si può evitare di comprare? E poi, una regione a statuto autonomo non è boicottabile in se, riceve troppi soldi. Se si volessero boicottare le regioni in cui gli animali non sono rispettati, non ci muoverebbe più da casa, per non parlare dei viaggi all'estero.
La questione non è il boicottaggio. La questione è che tutto questo è capitato in un regione che si vanta di essere la più tutto: la più brava, la più bella, la più onesta, quella in cui la natura è più rispettata e via dicendo.
Se ti fai maestro, poi devi essere coerente. Sennò sei solo un poveraccio che merita disprezzo e un mare di pernacchie.

ausilia
12-09-2014, 15:51
E' il solito caso dell'ambientalismo improvvisato...
ripopolano, introducono animali in modo approssimativo e senza adeguati controlli, ben presto il rapporto animali- risorse diventa sfavorevole ed allora anche animali che di solito non si avvicinano agli stanziamenti umani lo fanno in cerca di cibo ed anche la loro dieta cambia, iniziano a predare pecore ed animali domestici, anche perché, a forza di percepire gli odori degli esseri umani, non li temono più in quanto insoliti, anzi li cercano in quanto produttori di cibo e, se avvicinati, invece di fuggire, impauriti o almeno infastiditi, come farebbero di norma, possono anche attaccare, specialmente se devono difendere i cuccioli.
Che diamine, lo facciamo anche noi; se arrivasse un mostro alieno, scapperemmo a gambe levate, ma se arriva un nemico conosciuto che minaccia noi, la nostre prole o le nostre risorse, partiamo all'attacco, magari con i carri armati....

A questo punto a quelli che si spacciavano per ambientalisti modello con tanto di buonismo melenso sul quasi estinto animaletto da salvaguardare, scatta il panico.
Che si aspettavano? E' un orso e per giunta una madre, trapiantato lì a caso a due passi dalla gente.
Minacciata, si difende: anzi neppure uccide.
Bastava volesse e del cercatore di funghi sarebbe rimasto solo il cestino.
Gli tira una zampata e basta. Ma un orso non è un gattino che non vuole essere spazzolato, pesa 150 chili, minimo, ed essendo un animale solitario, neppure avvisa prima di attaccare.
Lo sanno anche i bambini, ma i nostri valenti ripopolatori evidentemente no.
O se lo sanno, non pare l'abbiano detto al cercatore di funghi.
Se introduci gli orsi in un ambiente, almeno insegna alla gente come si tratta con loro, accidenti.
E dunque questo invece di andarsene, che fa? Si nasconde.
Orsi o umani, se uno si nasconde, non pensiamo che abbia buone intenzioni... è così che si fa un agguato.
E poi bisogna fare i conti con la popolazione del luogo incavolata, tipo sommossa contro il mostro di Frankenstein e, siccome quella popolazione vota e paga le tasse e l'orso no, chiaro che non c'è futuro per l'orso.

E fin qui, benchè con amarezza, posso capire; l'orsa ormai sapeva che l'umano è preda facile e poteva anche riprovarci, con maggiori danni, la soppressione ( o il maldestro tentativo di catturarla, se di questo si è veramente trattato) può anche starci.

Ma i cuccioli?
Sono davvero in grado di cavarsela? I cuccioli d'orso stanno con la mamma per un paio d'anni, mi pare.
E quindi?
Quindi niente, almeno per ora, pare che debbano arrangiarsi da soli.
Alla faccia della protezione delle specie

7M
12-09-2014, 16:13
Non ho parole, solo anatemi per chi ha commesso questo atto orribile!!!

R.I.P. dolcissima Daniza. ora almeno sul Ponte sei serena anche tu, vittima innocente delle vere BESTIE che siamo noi umani!!! :littleangel:

Tantissimi incrocini e preghiere per gli orsetti, spero che almeno loro ce la facciano!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

nessy
12-09-2014, 16:57
mi vergogno in questi casi di appartenere alla razza "evoluta".

sarò cinica, ma hanno ottenuto in un solo colpo di eliminare tre orsi, la madre con il sonnifero , i cuccioli che non sopravviveranno all'inverno. devono stare almeno due anni con la madre per imparare a sopravvivere e loro son molto più giovani...... ho letto che il ripopolamento dell'epoca ha fatto proliferare gli orsi che pare siano diventati più di quanto si asptettassero... quindi, non riesco a pensar bene, mi spiace

..... ormai Daniza non ritorna indietro... e cosa peggiore, hanno lasciato soli i cuccioli. Non mi si dica che è solo incompetenza......è cattiveria !!!!

nessy
12-09-2014, 17:11
aggiungo:
il progetto di ripopolamento Life Ursur con cui hanno prelevato orsi dalla slovenia e li hanno messi nel territorio Trentino, è stato finanziato dall'europa con circa 12 milioni di euro , incassati dalla provincia di trento..

i soldi li han presi volentieri all'epoca :devil: , ora gli orsi son di troppo :cry:

Starmaia
12-09-2014, 17:24
C'è questo interessante articolo
http://www.edoardogandini.eu/cosa-nasconde-la-storia-di-daniza/

ausilia
12-09-2014, 17:51
interessante davvero

ausilia
13-09-2014, 12:33
mi devo scusare con la regione trentino, che aveva pubblicato un manuale completo per l'interazione con l'orso, che una nostra utente ha citato su FB, eccolo
http://www.orso.provincia.tn.it/vetrina/Dangerousness/
forse il torto è stato quello di essersi serviti di un mezzo, internet, non accessibile a tutti
tanto dovevo per completezza di informazione

7M
13-09-2014, 14:02
La LAV e l'ENPA stanno facendo pressioni per poter spostare gli orsetti in luogo protetto, spero ottengano l'OK, basta però che non li narcotizzino sempre allo stesso modo (con dosi più alte di quelle che possono sopportare....)

annarita
15-09-2014, 12:58
perdonami ausilia, dal tuo intervento capisco che sopprimere l'orsa alla fine era un atto dovuto, insomma che ci stava nella bilancia pro e contro? leggo e rileggo ma questa frase scusa ma non la capisco
"E fin qui, benchè con amarezza, posso capire; l'orsa ormai sapeva che l'umano è preda facile e poteva anche riprovarci, con maggiori danni, la soppressione ( o il maldestro tentativo di catturarla, se di questo si è veramente trattato) può anche starci."
:confused:

devash
15-09-2014, 20:53
In effetti.... :confused: la frase ha lasciato perplessa anche me

ausilia
16-09-2014, 08:47
post doppio

ausilia
16-09-2014, 08:47
vi rispondo
"poteva anche starci" non nella logica mia, nella logica della pubblica amministrazione del luogo, che deve fare i conti con proteste della cittadinanza, pressioni dei coltivatori e degli allevatori, richieste del terreno per attività che comportano guadagno e non spesa ecc.
Io sono realista, per motivi come questi o anche meno significativi, ci sono paesi e strutture dove si sacrificano vite umane; succede e succederà.
Facevo soltanto presente che, persino in questo caso, ci sono regole.
I cuccioli sono intoccabili, non devono essere né uccisi né danneggiati.
Persino nei paesi che praticano su umani pene di morte raccapriccianti, gravidanza e primi anni di vita dei figli sospendono l'esecuzione della madre.
Persino per ottenere una licenza di caccia, si deve dimostrare di saper riconoscere una femmina gravida o con cuccioli e si ha l'obblico di non danneggiarla in alcun modo.
Questi invece, a quanto pare, se ne sono infischiati e sembrano considerare possibili soluzioni solo ora, dopo le pressioni dell'opinione pubblica animalista.

Nella logica mia, o meglio per logica e basta, questo ed altri problemi erano inevitabili.
Ragioniamo:
Se una specie animale si estingue in un luogo, ci sono ragioni ben precise,
Se non togli quelle, ripopolare è inutile o persino dannoso.
Se in quella zona per secoli hanno sparato agli orsi a vista, o se non ci sono prede e risorse sufficienti, o se l'ambiente è diventato inadatto, queste condizioni vanno risolte prima di introdurre nuove forme di vita.
Se no si fanno solo pasticci.
Si sono rovinati interi laghi per aver introdotto fauna non sostenuta da vegetali adatti, o troppi vegetali e poca fauna.
Si è messo a rischio l'ecosistema di interi continenti (Australia) inserendo con l'emigrazione specie erbivore, senza sufficienti predatori per controllarle.
Per tornare al nostro caso, che cosa mangia un orso? Il suo nutrimento naturale era presente in misura giusta nell'ambiente? Perchè in caso contrario l'orso ha fame e cerca cibo nei pollai.
La gente va tenuta alla larga dall'orso e viceversa.
Gli animali non sono giocattoli.
Neppure se il giocatore è pieno di buone intenzioni.
Se no, non siamo ambientalisti seri, ma bambini che giocano con gli animaletti, come se fossero bambole e magari li soffocano a forza di abbracciarli.
Scusate la sincerità. So che è una merce sgradevole.