PDA

Visualizza Versione Completa : feci molli

rasheelja
12-09-2014, 00:47
salve gente,
sono un pò preoccupata; da qualche tempo ho notato che Iris spesso ha la diarrea, a volte (tipo oggi) solo una parte delle sue feci son molli.
Ne parlai con il veterinario ma disse che non era niente di preoccupante, ma dato che la cosa continua ho cercato qualche informazione su internet ed ho trovato questo:
http://www.petsblog.it/post/36947/diarrea-nel-gatto-cause-e-rimedi-veterinario-petsblog

Non penso che la causa siano Fiv, Felv, Fip e altre malattie infettive perchè Iris è vaccinata per tutto ed è stata a contatto solo con un'altra Micia che è sanissima (accertata da analisi), quindi non ha nessuna di queste malattie; e per quanto riguarda la causa cibo lei mangia Trainer o altre marche superpremium/premium.
Mia madre ha consigliato di osservarla in questi giorni perchè comunque ha subito lo stress di un viaggio e può darsi che la causa sia questa. Ma se non passa? Io ho notato che questa situazione esisteva già da prima del viaggio. Che potrei fare? Prima di far intervenire nuovamente il veterinario, ho pensato di chiedere qua.

Emanu
12-09-2014, 07:57
ciao rasheelja, hai portato le feci dal veterinario per farle analizzare? La micia è sverminata?

rasheelja
12-09-2014, 12:33
ciao rasheelja, hai portato le feci dal veterinario per farle analizzare? La micia è sverminata?

sisi è sverminata e no, per ora ho solo chiesto consiglio al veterinario che disse che non era niente di preoccupante e che potevo dargli un prodotto (non ricordo il nome) e poi disse che essendo mio padre medico sapeva cosa darle comunque. però non vorrei fare di testa mia, quindi se continuano lo richiamo.

demi
12-09-2014, 15:46
...Quanto tempo fa è stata sverminata?

7M
12-09-2014, 15:57
Non penso che la causa siano Fiv, Felv, Fip e altre malattie infettive perchè Iris è vaccinata per tutto ed è stata a contatto solo con un'altra Micia che è sanissima (accertata da analisi), quindi non ha nessuna di queste malattie

Tranquilla le feci molli NON sono sintomo di queste malattie, piuttosto di qualche problema intestinale....

rasheelja
12-09-2014, 17:00
...Quanto tempo fa è stata sverminata?
Iris è stata sverminata appena presa dalla strada, quindi un anno fa.

Tranquilla le feci molli NON sono sintomo di queste malattie, piuttosto di qualche problema intestinale....
Ma su quel sito c'è scritto che anche quelle malattie sono caratterizzate da diarrea e feci molli >.<
Comunque potrei darle qualche vermifugo o qualche prodotto per ristabilire la flora intestinale? Tipo quello che si usa per sverminare i mici?

demi
12-09-2014, 20:28
Se è passato un anno io la sverminerei di nuovo....male non le fa ed escludi una possibile causa...Nel frattempo tienla a dieta con petto di pollo scottato alla griglia e vediamo come va....:)

rasheelja
13-09-2014, 03:02
Se è passato un anno io la sverminerei di nuovo....male non le fa ed escludi una possibile causa...Nel frattempo tienla a dieta con petto di pollo scottato alla griglia e vediamo come va....:)

quindi mi consigliate di sverminarla?
Per ora sembra si sia regolarizzata un pò, vedrò comunque nei prossimi giorni. Ho notato che è una cosa che va e viene.

arylalter
13-09-2014, 12:12
quindi mi consigliate di sverminarla?
Per ora sembra si sia regolarizzata un pò, vedrò comunque nei prossimi giorni. Ho notato che è una cosa che va e viene.

Se è successo proprio dopo il rientro dalle vacanze, potrebbe anche essere stress.

rasheelja
13-09-2014, 19:19
Se è successo proprio dopo il rientro dalle vacanze, potrebbe anche essere stress.

Ma io ho notato che sempre alterna queste fasi di diarrea con fasi in cui sta bene, pure prima di partire.

demi
13-09-2014, 21:02
...Qundi è svariato tempo che il suo intestino non va benissimo....Sverminala...controlla la dieta...e se non dovesse risolversi il problema porta campione feci e miciola dal vet....

7M
14-09-2014, 12:27
Ma su quel sito c'è scritto che anche quelle malattie sono caratterizzate da diarrea e feci molli

In qualche caso, ma non è assolutamente la norma... Io ho una FIV+ e fa dei "sassi"....
Comunque se non l'hai mai fatta testare per FIV e FeLV puoi sempre farlo...

lunanera
14-09-2014, 15:43
ma sopratutto cambia vet uno che dice che un medico umano sa che fare su un gatto ...beh lascia stare e cambia vet
fai controllare le feci per i coccidi potrebbe avere una piccola infestazione e manifestarsi a fasi alterne.
comunque normale non è.
inoltre dici che mangia trainer e altri ... non cambiare cibi, se lo fai fallo in maniera graduale
auguri

rasheelja
14-09-2014, 23:31
Con il veterinario io mi trovo abbastanza bene, è uno dei migliori, soprattutto qua a Napoli (ci vanno anche tutte le mie zie e non hanno mai avuto problemi); ma comunque per quanto riguarda i farmaci anche i medici son capaci di capire cosa serve e cosa no per un certo problema (certo non tutto, altrimenti non esisterebbe la distinzione, ma sanno leggere il bugiardino e quindi rendersi conto se il prodotto effettivamente serve a quello o meno), anche perchè per la sterilizzazione lui ci diede dei farmaci per animali che avevano le stesse caratteristiche di alcuni farmaci (per lo stesso utilizzo) per l'uomo xd
Inoltre la controlla spesso, quindi sa che è una gatta in salute, ed il cibo lo compro stesso da lui.
Per la Felv è vaccinata da quando aveva 2 mesi, quindi escludo a priori o altrimenti mi sarebbe già morta (perchè non puoi vaccinare per una malattia che ha gia) e per Fiv e Fip non esistendo un vaccino non saprei, ma comunque sarebbero venuti fuori anche altri sintomi.

Comunque quel che ho notato è che le feci son dure e poi l'ultima parte è molla.
Ovviamente se il problema sussiste porterò un campione di feci al veterinario.
Diciamo che son quasi sicura non abbia niente, perchè la vedo che è in salute, solo non vorrei che soffrisse di mal di pancia o diarrea e che potrebbe cronicizzarsi.

rasheelja
17-09-2014, 18:33
oggi ho portato Iris dal veterinario perchè ieri sera mi ha fatto diarrea con sangue, l'ha visitata e non ha trovato niente di strano neanche nelle feci, quindi ha pensato o lo stress o il cibo. mi ha detto di darle un solo tipo di crocchette per ora e mi ha dato dell'enterogermina. Se entro sabato la situazione non si è stabilizzata, gliela devo riportare e manda le analisi in laboratorio per vedere se ha qualche parassita.

7M
18-09-2014, 12:34
Facci sapere come vanno le cose!! Per Iris :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

rasheelja
19-09-2014, 21:00
Pare che il sangue sia finito, ma va in bagno una volta al giorno ora O.O
domani mattina chiedo al veterinario se è normale >.<

7M
20-09-2014, 11:49
Pare che il sangue sia finito, ma va in bagno una volta al giorno ora

In che senso? Una sola volta in totale o fa la cacca una sola volta?? Se è una sola volta in totale secondo me è un po' poco....

rasheelja
20-09-2014, 13:12
In che senso? Una sola volta in totale o fa la cacca una sola volta?? Se è una sola volta in totale secondo me è un po' poco....

Fa la mattina presto e la sera tardi, a quanto pare.
Pure secondo me è un pò poco. Prima andava in continuazione.

7M
20-09-2014, 14:09
Fa la mattina presto e la sera tardi, a quanto pare.
Pure secondo me è un pò poco. Prima andava in continuazione.

Beh due volte potrebbe andare anche bene se fa pipi a sufficienza. Io ho Mimi che spesso va solo due volte, una fa pipi e l'altra pipi e cacca....

rasheelja
20-09-2014, 17:39
Beh due volte potrebbe andare anche bene se fa pipi a sufficienza. Io ho Mimi che spesso va solo due volte, una fa pipi e l'altra pipi e cacca....

Il veterinario ha detto che è normale che va due volte al giorno ora, era prima che invece era strano andasse una continuazione...speriamo =) io comunque le continuo a dare i fermenti che male non le fanno =)

rasheelja
24-09-2014, 18:36
guarita *-*