PDA

Visualizza Versione Completa : Chi mi illumina?


Micietta86
14-09-2014, 19:53
Salve a tutti!
Ho due ragdoll,fratello e sorella,di otto mesi. Il maschio è un blu tabby point e la femmina è una seal tabby point. Mi piacerebbe portare il maschio ad una esposizione felina, ma non ne so proprio niente!
allora,il maschio è sterilizzato è ha il pedegree chiuso non da esposizione ma da compagnia, può partecipare lo stesso? è vaccinato con la trivalente e per la felv,è necessario qual
che altro vaccino?
e poi,secondo me è un bel gattone,ma come si fa a capire se è meglio rinunciare sin dall' inizio ?
tanto x evitare qualche figuraccia!
grazie agli esperti che mi risponderanno!

Starmaia
14-09-2014, 20:55
Lo puoi portare anche se ha il pedigree nfb ed è sterilizzato. Concorrerà in una categoria a parte (neutri, appunto).
Per poter fare expo deve fare la vaccinazione antirabbica (a meno di nuove norme che non conosco).

Per sapere se vale la pena, lo devi portare e vedere cosa ti dice il giudice. L'allevatore di che parere è? Merita? Di solito loro lo sanno :)

Starmaia
14-09-2014, 20:57
Ah, scusa... "pedigree non da esposizione ma da compagnia"? Sicura che non sia "non da riproduzione ma da compagnia"?

Sara87
15-09-2014, 11:08
Non esiste il pedigree non da esposizione. Esiste solo il pedigree, punto. :) Hanno tolto anche la dicitura NFB, Not for Breeding, a patto che il micio non abbia gravi difetti genetici che ne precludono la riproduzione. :)

Quindi sì, il tuo micio può partecipare senza problemi.
L'antirabbica è obbligatoria solo per i gatti provenienti dall'estero, quindi basta la trivalente come nel tuo caso. :)

Eh, niente, per sapere com'è il micio... l'unica è partecipare se non puoi andare con l'allevatore da cui li hai presi, senza pensare a figuracce o robe del genere. Ci si va per divertirsi, poi se il premio arriva ok, altrimenti amen. :)

Mi raccomando il lavaggio, è una gara di bellezza ed è ovvio che se un micio è spettacolare ma toelettato male passa uno ben presentato anche se meno bello. :( Com'è successo a me a Longarone.... sig sob... stupida coda unta.
Io durante il bagno utilizzo sgrassante ben passato sulle zone grasse del pelo come la coda e dietro le orecchie (parlo del mio maschio intero quindi tu non hai problemi di coda dello stallone), risciacquo; poi passo allo shampoo per manti bianchi (ho Sacri di Birmania, due seal point, tra cui il maschio, e una cucciola chocolate tortie tabby), sciacquo; e infine il volumizzante, passato sul pelo contropelo, poi sciacquo beeeeeeeeenissimo fino a sentire il tipico cigolio dei piatti puliti, hai presente? XDDD
Poi passo al phon, dove asciugo il pelo passanto il cardatore contropelo.

Quello che ti serve per andare è: lettiera da viaggio, sabbietta, ciotole di acqua e cibo (mi raccomando, non lasciare l'acqua la notte tra il sabato e la domenica o se la lasci poi la mattina cambiala.... si sa mai....), pettine, cardatore, arredo per la gabbietta (basta anche un fondo morbido e una cuccia familiare per il micio, in modo da farlo stare comodo, ma è fondamentale una protezione al davanti della gabbia come un foglio di plastica trasparente o una retina apposita, in modo da evitare ditacce e "maltrattamenti" al micio purtroppo la gente, non tutta ma qualcuno sì, è maleducata e irrispettosa), disinfettante per la gabbietta, scottex, borotalco (meglio amido di riso), traversine, libretto sanitario... Poi adesso non mi viene in mente altro. :p

Micietta86
15-09-2014, 13:27
grazie mille! siete state gentili e soprattutto esaustive! l allevatrice mi darà il pedigree non appena le mando il numero del microceep e poi mi piacerebbe tanto fare una prova .
da valutare però che il mio gatto odia essere lavato!
posso chiedervi un altra cosa? più o meno qual è il costo x partecipare?

flor
15-09-2014, 14:29
ciao! TICA emette anche pedigree Not For Show se l'allevatore lo richiede. Però non conosco quale potrebbe essere la ragione in un ragdoll. Se invece il pedigree è ANFI la dicitura Not for show non esiste, come dice Sara 87
Il costo dell'iscrizione può variare un po', ma in genere è sui 30 euro per un giorno

Micietta86
15-09-2014, 23:04
grazie a tutti per le preziose info!

violapensiero
15-09-2014, 23:37
Di solito spendi massimo 50 o 60 euro in tutto per due giornate. Ogni esposizione ha le sue regole.
Mi raccomando il lavaggio. E il micio deve essere abituato ad essere manipolato. Mici bellissimi possono essere squalificati per il comportamento.

morghi
17-09-2014, 11:29
aggiungo che devi avere anche il numero del pedigree se no non riesci ad iscriverlo

Micietta86
19-09-2014, 13:31
la allevatrice mi consegnerà il pedigree solo dopo che avrò applicato al mio micio il microceep. quindi non ce l ho ancora in mano! ho solo il documento di trasferimento di proprietà, dove comunque c è il numero del certificato genealogico. è sufficiente x partecipare?

Starmaia
19-09-2014, 13:36
Ma il microchip di solito non lo mettono già in allevamento?

Micietta86
19-09-2014, 14:57
nel mio caso no... non ci sarà una regola fissa.

Sara87
22-09-2014, 14:18
Alla mia piccola l'ho messo io. ;)

morghi
22-09-2014, 14:45
la allevatrice mi consegnerà il pedigree solo dopo che avrò applicato al mio micio il microceep. quindi non ce l ho ancora in mano! ho solo il documento di trasferimento di proprietà, dove comunque c è il numero del certificato genealogico. è sufficiente x partecipare?

allora si... basta il numero del certificato genealogico...

morghi
22-09-2014, 14:57
Ma il microchip di solito non lo mettono già in allevamento?

No... ci sono regole regionali strane... io per esempio lo faccio mettere ai proprietari perchè se metto io il microchip me lo registrano in comune nell'anagrafe canina, risulterebbe quindi di mia proprietà... preferisco che lo facciano loro nei loro comuni di residenza