Visualizza Versione Completa : Analisi urine
Tina ^_^
19-09-2014, 14:11
Sto tentando da 2 giorni di prendere le urine al gatto mettendo le lenticchie nella lettiera... le odia e non la fa.
Oggi mi sono puntata ed è chiuso in bagno con la lettiera lenticchiosa e le ciotole (ho altri 2 mici).
Stavo pensando, se proprio le lenticchie non gli scendono, di comprare della ghiaia per acquario per mettergli quella. E' sabbietta alla fine, solo che non assorbe e non rilascia nulla di chimico perchè i prodotti di acquarofilia sono fatti apposta per essere sicuri. Secondo voi è fattibile? mi sta facendo sclerare :D
Starmaia
19-09-2014, 14:17
Non ce la faresti a mettere un piattino sotto il sedere mentre fa pipì?
La ghiaia non vorrei avesse minerali che condizionano l'esito degli esami.
Bentornata Tina!!!
La sabbietta da acquario non so se vada bene, io ho comprato tempo fa (avevo lo stesso problema con Mimi, per altro NON RISOLTO...) su internet e su suggerimento della mia vet una sabbia molto fine idrorepellente che si chiama Kit4Cat; mi hanno detto che ce n'è una simile che si chiama Fortekit. Alla fine quella che ho comprato non l'ho usata per Mimi (che ha rifiutato di fare pipi) ma per Milou.
Se il tuo micio è tranquillo dal vet e proprio non ce la fai a raccoglierle in altro modo potresti chiedere di fargli una cistocentesi (ma se non è un micio tranquillo deve essere sedato per farla).
Scusa se vado OT, Contessa Stella è sempre con voi???
Tina ^_^
19-09-2014, 15:22
Contessa Stella ha deciso di seppellirci tutti ed è quella che sta meglio di tutti... 😃
Yoshi non è più trattabile dal veterinario, ogni volta che deve fare qualcosa che vada oltre ad ascoltare il respiro va sedato completamente, pesa 7 chili e diventa aggressivo... non fa a tenerlo è troppo forte. Gli ultimi 5 mesi ha già fatto tre sedazioni e ora non può farne altre, sarebbero troppo ravvicinate. Ora stava entrando in lettiera troppo spesso ed é necessario controllare questa benedetta pipì.
È fifone e abitudinario, ad esempio se gli cambio ciotola non mangia per ore. Impossibile mettere un piattino sotto al sedere perché è abituato alla lettiera coperta e in quella aperta non entra.
Io ho acquari e la ghiaia che si usa non rilascia nulla in teoria perché cambierebbe i valori dell acqua... ero curiosa di sapere se qualcun altro ci aveva provato
Tina ^_^
19-09-2014, 15:23
Scusate se scrivo tipo telegrafo sono dal telefono
Tina ^_^
19-09-2014, 15:27
Dico che in teoria la ghiaia non dovrebbe rilasciare nulla, poi non so al 100 per cento anche perché non so Se qualcuno l ha mai usata per prendere la pipì a un felino
Tina ^_^
19-09-2014, 15:27
Contessa Stella ha deciso di seppellirci tutti ed è quella che sta meglio di tutti... 😃
Yoshi non è più trattabile dal veterinario, ogni volta che deve fare qualcosa che vada oltre ad ascoltare il respiro va sedato completamente, pesa 7 chili e diventa aggressivo... non fa a tenerlo è troppo forte. Gli ultimi 5 mesi ha già fatto tre sedazioni e ora non può farne altre, sarebbero troppo ravvicinate. Ora stava entrando in lettiera troppo spesso ed é necessario controllare questa benedetta pipì.
È fifone e abitudinario, ad esempio se gli cambio ciotola non mangia per ore. Impossibile mettere un piattino sotto al sedere perché è abituato alla lettiera coperta e in quella aperta non entra.
Io ho acquari e la ghiaia che si usa non rilascia nulla in teoria perché cambierebbe i valori dell acqua... ero curiosa di sapere se qualcun altro ci aveva provato
Contessa Stella ha deciso di seppellirci tutti ed è quella che sta meglio di tutti...
Guarda sono davvero contenta che stia bene nonostante la sua patologia!!! :micimiao64::micimiao64:
Vi ho pensate spesso... Falle tante coccole per me!!!
No hai ragionissimo per quello ti ho chiesto se stava buono dal vet... Neppure io riesco a prendere la pipi con il piattino.. E a lettiera vuota la farebbe o neppure così???
Puoi sempre provare con la sabbietta per acquari ma se è molto abitudinario ho qualche dubbio che te la faccia, comunque se la fa porta al vet anche un campione di quella sabbietta....
Starmaia
19-09-2014, 15:30
Puoi chiedere al veterinario ma secondo me non va bene.
Magari non incide sul litraggio dell'acquario ma sul piccolo campione di una pipì, sì.
Tina ^_^
19-09-2014, 15:38
Puoi chiedere al veterinario ma secondo me non va bene.
Magari non incide sul litraggio dell'acquario ma sul piccolo campione di una pipì, sì.
Lo so hai ragione infatti era anche il mio dubbio. Ho anche pensato di cercare ghiaia completamente di plastica ma non so se esiste perché per le mie vasche ho sempre usato quella di quarzo..
Dopo provo a chiamarlo
Tina ^_^
19-09-2014, 15:40
Guarda sono davvero contenta che stia bene nonostante la sua patologia!!! :micimiao64::micimiao64:
Vi ho pensate spesso... Falle tante coccole per me!!!
No hai ragionissimo per quello ti ho chiesto se stava buono dal vet... Neppure io riesco a prendere la pipi con il piattino.. E a lettiera vuota la farebbe o neppure così???
Puoi sempre provare con la sabbietta per acquari ma se è molto abitudinario ho qualche dubbio che te la faccia, comunque se la fa porta al vet anche un campione di quella sabbietta....
Grazie Stella ti saluta! 😁 Ieri ha fatto la pazza anche lei dal dottore e non siamo riusciti a fare il prelievo solito di controllo... direi che non è moribonda è fortissima ed è diventata una pallina di ciccia ormai!
Non avevo pensato alla lettiera vuota...come stacco da lavoro e torno ci provo subito
Amelie57
19-09-2014, 15:51
Ma non esistono anche le lettiere diagnostiche?
Grazie Stella ti saluta! Ieri ha fatto la pazza anche lei dal dottore e non siamo riusciti a fare il prelievo solito di controllo... direi che non è moribonda è fortissima ed è diventata una pallina di ciccia ormai!
Questo deve dare speranza a chi ha mici FeLV+!!!!
Forza Stella, continua così, sempre!!!
Tina ^_^
19-09-2014, 16:53
Me ne hanno parlato ma non saprei dove cercarle, poi cosa rilevano esattamente? Mi dicono solo se ci sono cristalli o anche Quanti e di che tipo?
Maya non dirle "continua così" che ieri per un prelievo abbiamo rischiato la morte in tre, ho la mano tutta morsicata e ha lasciato un unghia attaccata al braccio del medico la signorina
Tina ^_^
19-09-2014, 19:21
Tornata ora, niente pipi con o senza lenticchie... io attendo ancora, non la fa almeno dalle 14 :eek: è incredibile quanto è testardo...
non ho trovato la ghiaia di plastica per acquari che speravo di trovare...
Amelie57
19-09-2014, 20:22
Me ne hanno parlato ma non saprei dove cercarle, poi cosa rilevano esattamente? Mi dicono solo se ci sono cristalli o anche Quanti e di che tipo?
In realtà intendevo una lettiera come questa http://cdn.terashop.it/Img/Prodotti/HD/KAB33001.jpg creata apposta per consentire la raccolta delle urine; dovrebbe essere reperibile nei petshops.
Esiste anche una lettiera "diagnostica" propriamente detta, nel senso che cambia colore a seconda delle anomalie nella composizione delle urine, ma non credo che possa sostituire un'analisi vera e propria.
Tina ^_^
19-09-2014, 20:28
In realtà intendevo una lettiera come questa http://cdn.terashop.it/Img/Prodotti/HD/KAB33001.jpg creata apposta per consentire la raccolta delle urine; dovrebbe essere reperibile nei petshops.
Esiste anche una lettiera "diagnostica" propriamente detta, nel senso che cambia colore a seconda delle anomalie nella composizione delle urine, ma non credo che possa sostituire un'analisi vera e propria.
Questa Katkor sarebbe una figata se la trovassi! grazie :) ora la cerco... è anche simile ai cristalli che usa di solito.
Eh si il problema della lettiera diagnostica è anche quello... non è come un'analisi accurata :(
Cmq ormai il veterinario sta chiudendo, per oggi pazienza... pensate che ora che ci ho rinunciato gli ho rimesso i suoi cristalli dentro la sua lettiera e mica la sta facendo? si sente perseguitato, ha paura e gira al largo... :confused:
Se si potessero fare diagnosi psichiatriche sui gatti, lui di sicuro risulterebbe autistico :p
Tina ^_^
19-09-2014, 20:37
Mi hanno indicato dove comprarla domani ci vado!!! Amelie grazie di cuore :) domani facciamo un altro esperimento
Amelie57
19-09-2014, 21:41
Bene! Un problema è risolto. Se il pupo continua a fare resistenza, può darsi che domani ceda le armi proprio con la lettiera apposita.;)
Tutto incrociato per tutto, comunque :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Tina ^_^
19-09-2014, 21:52
Bene! Un problema è risolto. Se il pupo continua a fare resistenza, può darsi che domani ceda le armi proprio con la lettiera apposita.;)
Tutto incrociato per tutto, comunque :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
speriamo! intanto ancora non si è tranquillizzato e non l'ha fatta neanche nella lettiera normale, incredibile
Amelie57
20-09-2014, 09:17
Accidenti che micio tosto (e bellissimo:D). Da troppa pipì a nessuna; come dire "l'effetto lenticchia". Speriamo che oggi si decida, quel monello.
In realtà intendevo una lettiera come questa http://cdn.terashop.it/Img/Prodotti/HD/KAB33001.jpg creata apposta per consentire la raccolta delle urine; dovrebbe essere reperibile nei petshops..
Sì questa si trova facilmente, io la uso con Maya e Miele, ma Mimi non ne vuole sapere neppure di quella (e neppure all'epoca in cui usavo la lettiera al silicio che è simile...)
Come è andata con il micio, Tina?? L'ha poi fatta???
Tina ^_^
21-09-2014, 09:05
Eccomi ragazze! si dopo che siamo andati tutti a letto Yoshi la deve aver fatta nella lettiera normale perchè alle 5 del mattino l'ho controllato e non aveva più la pancia durissima come prima quindi vescica svuotata...
Abbiamo comprato la lettiera per le analisi che mi ha indicato Amelie, da domani riproviamo perchè oggi il vet è chiuso... speriamo si decida questo testardo... -_-
Abbiamo comprato la lettiera per le analisi che mi ha indicato Amelie, da domani riproviamo perchè oggi il vet è chiuso... speriamo si decida questo testardo... -_-
Speriamo!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Facci sapere!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.