Visualizza Versione Completa : I vostri gatti sognano?
Ciao a tutti/e!
Volevo chiedervi una curiosità: i vostri gatti "sognano"? Osservando i miei due gatti mentre dormono, ho notato che il maschio non fa niente di particolare nei suoi pisolini, la femmina a volte si muove tantissimo: muove i baffi, le zampe, sembra quasi che stia rincorrendo qualcuno!! Chissà dov'è in quei momenti...
Volevo chiedervi se anche i vostri lo fanno e se sapete se in internet si possono trovare articoli o informazioni sulla possibilità che i gatti sognino!!
Ciao e grazie.
Secondo me qualcosa sognano, anche i miei li vedo muoversi (zampe, coda, baffi, bocca) e a volte emettono anche versi particolari.. Maya i primi tempi che era da me, la notte aveva quelli che io chiamavo gli "incubini" (da cucciola era randagia e veniva inseguita da un essere spregevole che per allontanare lei e la sorellina tirava loro acqua e sassi...), addirittura qualche volta si è svegliata di soprassalto e mi è venuta in braccio. Ora per fortuna sono passati, ma mi pare proprio che tutti e 4 sognino qualcosa....
Non saprei dove, ma credo proprio che su internet qualcosa a questo riguardo si possa trovare (ci sono però anche tante informazioni false sulla rete....)
Anche secondo me sognano....fanno tutti quei versini e contraggono tutti i muscoli...
Anche la mia ogni tanto fa versi, oltre a muovere zampe e baffi: è divertentissima!! :D
Grazie delle vostre risposte: cercherò qualcosa in giro!
...peso proprio che sognino....Sole quando l'ho presa era talmente piccina che nel sonno faceva dei versetti...mi sembrava piangesse....( forse sognava la mamma...) tanto che si tranquillixxava solo se la mettevo fra i miei capelli....in mexxo ad essi si attorcigliava tutta e dormiva tranquilla....
alepuffola
20-09-2014, 22:33
A quanto pare sognano tutti i vertebrati a uno stadio evolutivo superiore ai rettili:
http://www.unisalento.it/c/document_library/get_file?folderId=5055286&name=DLFE-41999.pdf
A riprova, qualche volta m'è capitato di vedere Puffola svegliarsi di soprassalto da periodi di sonno profondo, proprio come uno che si sveglia da un sogno molto intenso..
Si che sognano: sicurissimo!
Chicca quando veniva una ragazza che faceva le pulizieche a lei non piaceva la notte seguente aveva gli incubi e ringhiava nel sonno, io allora la accarezzavo e lei si svegliava di soprassalto e poi mi faceva le fusa! A volte invece sognava di mangiare, credo, muoveva la lingua in aria come stesse bevendo, sempre ovviamente con gli occhi chiusi :)
violapensiero
20-09-2014, 23:52
Certo che sognano...Fiorello durante il sonno letteralmente sospira e mi fa svegliare diverse volte. Minou a volte fa il movimento di bere...Si muovono poco loro, sono io che sono agitata...
A quanto pare sognano tutti i vertebrati a uno stadio evolutivo superiore ai rettili:
http://www.unisalento.it/c/document_library/get_file?folderId=5055286&name=DLFE-41999.pdf
A riprova, qualche volta m'è capitato di vedere Puffola svegliarsi di soprassalto da periodi di sonno profondo, proprio come uno che si sveglia da un sogno molto intenso..
Grazie mille alepuffola!! E grazie a tutti dei vostri racconti!! I nostri a-mici sono proprio speciali!! :D
Damoncat
22-09-2014, 08:19
Damon mugola nel sonno....e ogni tanto fa vibrare coda e orecchie...chissà:confused:
frankie79
22-09-2014, 09:32
Il mio Leo si fa delle grosse chiacchierate
marina1963
22-09-2014, 09:46
sognano, sognano !!!!
Il mio Black nel sonno brontolava e faceva un sacco di versi ! Nero fifone a volte si sveglia di soprassalto e viene a rannicchiarsi sotto il mio collo come per cercare protezione, Macchia penso sogni di mangiare perchè muove la bocca e si lecca i baffi ad occhi chiusi..... Grey quando era piccolina faceva dei versetti e muoveva le zampine a scatti !
sognano entrambi
corrono, succhiano il latte, seguono una preda con gli occhi
pare invece che, al contrario di noi umani, non sognino faccende di sesso
quelle o le fanno, se sono interi ed è stagione, o non le fanno, se non è stagione o sono sterilizzati
in ogni caso non hanno modo o tempo di sentirne il bisogno
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.