PDA

Visualizza Versione Completa : peso ragdoll


Micietta86
23-09-2014, 16:51
Ciao ragazzi!
Vi scrivo per chiedervi un parere sul peso dei miei due gatti, due ragdoll, fratello e sorella di otto mesi, visto che a me il maschio sembra troppo grosso e la femmina troppo magra! :o
Il maschio pesa 4,8 chili, mentre la femmina 2,7 chili.
Che ne pensate? Sono giuste le mie considerazioni?

Starmaia
23-09-2014, 16:56
Sono già sterilizzati?
Conosci i genitori? Sono grossi di corporatura?
Mangiano normalmente?

Micietta86
23-09-2014, 17:27
Il maschio l'ho sterilizzato un mese fa, comunque era ben messo già da prima. Invece la femmina non ancora.
Si ho visto i genitori, sia il papà che la mamma non sono enormi, il mio maschio di 8 mesi è già molto più grande del papà!! :o
Si mangiano regolarmente, metto loro crocchette Almonature Kitten e Royal Canin Sterilised, sperando che ognuno scelga la propria, e alla femmina in più do anche umido Almonature, visto che ne va matta.
Lei mangia poco, sembra non ne senta più di tanto la necessità, e il veterinario mi ha detto che è vispa e sana, il maschio è sempre lì a sgranocchiare ed è un gran mangione!! :o
Non vorrei avesse problemi in futuro legati al peso per colpa mia!

Starmaia
23-09-2014, 17:31
Visto che lui è già sterilizzato, eviterei di dargli kitten.
Non c'è nessuna speranza che ciascuno mangi il proprio cibo, anzi... di solito avviene il contrario.

Dai a tutti due lo sterilized o (meglio ancora secondo me) un adult normale.

Che quantità dai?

Micietta86
23-09-2014, 17:47
appunto questo è il bello... lui dovrebbe mangiare in un giorno intero 70 grammi, ma me li mangia in cinque minuti? ne metto di più così può mangiare anche lei ma mi sa che gran parte le mangia il maschio sicché alla fine mangia molto più del dovuto in base alle tabelle. l allevatrice mi ha detto che lei non ha mai pesato il cibo per i suoi gatti,che secondo lei non serve. sono un po confusa a dire il vero!
anche perché è difficile con due gatti sapere quanto mangia uno e quanto mangia l altro ?

7M
24-09-2014, 11:38
Io i miei devo farli per forza mangiare separati e ad orari, altrimenti Miele (7kg) mangerebbe anche la pappa di Maya e Mimi (che pesano entrambe sui 3.5-3.6 kg); poi ho Milou che per problemi epatici deve mangiare medicato... Non ho altre soluzioni, fra l'altro qui si mangia "à la carte" ognuno diverso dall'altro per vari motivi (gusti o salute)....

gattinonero
24-09-2014, 11:50
4M mi fai morire dal ridere: qui si mangia "a la carte"... ma soprattutto è Miele che mi fa morire: si mangerebbe tutto di tutti!!! E' troppo simpatico....

7M
24-09-2014, 11:56
4M mi fai morire dal ridere: qui si mangia "a la carte....

Sì, le "ragazze" la mattina mi danno ciascuna un foglietto con le loro preferenze alimentari per la giornata... Poi c'è Mielone che mangia di tutto di più...

Micietta86
24-09-2014, 13:10
e allora,secondo voi,come si fa a capire se un gatto e sovrappeso o sottopeso?

7M
24-09-2014, 13:24
e allora,secondo voi,come si fa a capire se un gatto e sovrappeso o sottopeso?

Lo devi guardare come in questa tabella
https://www.flickr.com/photos/109651602@N04/15340498672/
Inoltre un vet te lo sa dire....

Micietta86
24-09-2014, 15:40
uau grazie!! stasera controllo di sicuro!;););)