Entra

Visualizza Versione Completa : Royal Canin Persian post Struvite

Millymilly
29-09-2014, 14:22
Buongiorno a tutti,
il mio gatto maschio di 1 anno e mezzo, qualche mese fa, ha avuto un episodio di struvite, due o tre cristalli e il ph a 8.
Il veterinario mi aveva prescritto Hill's c/d per un mese, che è servito.
Sono passata da un paio di mesi a Sanabelle Urinary che non è un medicato ma ha minerali bassi e valori buoni per quel tipo di problema, la cosa negativa è che ha le proteine veramente bassissime.
Dagli ultimi esami di settimana scorsa non aveva cristalli, il ph era più basso e le urine non erano concentrate.
Il veterinario mi ha consiglieto di provare tranquillamente a passare ad un adult normale, con minerali bassi, e vedere come va.
Sono stata tentata da Royal Canin Persian per tutti i valori che mi sembravano buoni per lui (è un esotico):
Proteina grezza: 30% - Oli e grassi grezzi: 22% - Ceneri grezze: 6,7% - Fibra grezza: 5,3% - Calcio: 0,8% - Fosforo: 0,72% - Magnesio: 0,5%
Ma poi ho letto questa cosa: 'per la salute del delicato sistema urinario: a causa del particolare funzionamento delle vie urinarie, il persiano è particolarmente incline alla formazioni di calcoli renali, principalmente costituiti da ossalato di calcio'
ed ho visto che su un forum inglese parlavano del fatto che potesse alzare il ph appunto per evitare questi calcoli di ossolato.
Adesso non sono più convinta di aver fatto la scelta giusta.
Se dovesse davvero alzare il ph sarebbe un grosso problema.
Voi ne sapete qualcosa in più? C'è qualcuno che lo utilizza o che ne ha sentito parlare?
Grazie mille!

Starmaia
29-09-2014, 14:36
Per un micio che ha avuto problemi di cristalli di struvite, quel magnesio a 0,5 non mi piace molto.
Preferirei qualcosa che stia sotto lo 0,09%.

Millymilly
29-09-2014, 14:43
Ah ecco, allora sono proprio scema io :(
Non avevo visto lo zero in mezzo e pensavo che fosse come il magnesio delle sanabelle urinary che è 0.05 %.
Penso che riprenderò le Sanabelle e poi vedrò cosa prendere, non mi fido per niente a rischiare con le Persian.
Mi piacerebbero molto anche le animonda, ma su zooplus hanno solo i sacchi da 10 kg e se non dovessero piacere sarebbe un disastro.
Voi avreste anche altre crocchette da consigliare oltre ad animonda (che ha solo i 10kg) le schesir (che non ci sono più) e le sanabelle (che hanno le proteine troppo basse)?
Grazie mille!

Starmaia
29-09-2014, 15:32
Anche Hill's Science Plan adult pollo non è male

Millymilly
29-09-2014, 15:35
Grazie, adesso guardo.
Ma le granatapet, che sono grain free ed hanno dei minerali bassissimi, anche il magnesio mi sembra ottimo, potrebbero andare bene pur essendo appunto dei grain free?
Grazie ancora!

Starmaia
29-09-2014, 15:45
Ti dirò, io le uso senza problemi (la variante al pesce) ma i miei due non sono proprio recenti come problemi di struvite.