Entra

Visualizza Versione Completa : Piange ed è nervoso

spritz
29-09-2014, 20:01
Ciao a tutti, da una settimana abbiamo adottato un gatto di 4 anni.
Sembra essersi adattato alla casa, ha i suoi posti dove dormire e i suoi giochi con cui giocare. Il problema è che ogni tanto, di solito la sera, va in una stanza da solo a piangere (dei miagolii strazianti tipo quelli che faceva in macchina mentre lo portavano a casa). Quando fa così è anche molto agitato, quasi nervoso! Noi cerchiamo di distrarlo e farlo sfogare giocando ma sembra non stancarsi mai,e finisce che ci stanchiamo prima noi.
Stasera ha anche morsicato la gamba del mio ragazzo e poi graffiato me sempre sulle gambe. Non ci ha fatto male quindi suppongo che l'abbia fatto per giocare però un po mi preoccupa perché non l'aveva mai fatto.

Il piangere può essere dovuto al fatto che si deve ancora ambientare? Forse gli manca qualcosa a cui era abituato in gattile?

Grazie in anticipo!

DonPepeDeVega
30-09-2014, 07:55
Il piangere può essere dovuto al fatto che si deve ancora ambientare? Forse gli manca qualcosa a cui era abituato in gattile?

puo'essere
al gattile stava al chiuso oppure aveva anche accesso all'aperto ?

io sentirei lo staff del gattile se il micio aveva qualche abitudine particolare

complimenti per l'adozione :)

spritz
30-09-2014, 08:43
Da quanto ho visto io erano al chiuso, proverò a chiamare ma comunque io non ho la possibilità di farlo uscire.

Per quanto riguarda gli "attacchi" secondo voi erano per giocare? Non vorrei fargli prendere l'abitudine di farci agguati o di giocare con il nostro corpo perché ho notato che ha il vizio di giocare con le unghie.

DonPepeDeVega
30-09-2014, 10:54
Da quanto ho visto io erano al chiuso, proverò a chiamare ma comunque io non ho la possibilità di farlo uscire.

Per quanto riguarda gli "attacchi" secondo voi erano per giocare? Non vorrei fargli prendere l'abitudine di farci agguati o di giocare con il nostro corpo perché ho notato che ha il vizio di giocare con le unghie.

fai bene,
non si gioca con le unghie
puoi sentire il gattile se e'stato con la madre da piccolo oppure era un trovatello ?
perche'giocare con le unghie non va per niente bene, e'come se nessuno gli avesse insegnato a giocare "come si deve"

Appena vedete che tira fuori le unghie smettete di giocare ed ignoratelo, allontanandovi

Quando capira'che tirare fuori le unghie = fine gioco vedrete che cambiera'atteggiamento

Toporagno
30-09-2014, 11:13
Concordo con quanto detto da DonPepe (bacciollemmani), nel momento in cui usa le unghie o morde forte lo si ferma, un NO deciso (non urlato, voce alta e ferma) e si va in un'altra stanza. Senza mai cedere o mollare: così associerà quel suo comportamento alla fine del gioco.

Sul piangere, credo una semplice telefonata al gattile per sapere qualche maggiore info su di lui potrebbe aiutare...

Starmaia
30-09-2014, 11:15
Per giocare con lui cercate di usare cannette e lenze o palline da lanciare, niente che preveda una vostra vicinanza.
Per il resto quoto DPDV :)

spritz
30-09-2014, 11:58
Infatti per adesso usiamo dei giochi, ogni tanto preso dalla foga mi prende dentro una mano e mi lascia delle belle graffiate! Ogni volta che ci fa degli agguati lo sgridò, dite che dovrei lasciarlo fare se non usa le unghie?

Prima di stare in gattile era di una signora che, da quanto vedo dal libretto delle vaccinazioni, l'ha preso da piccolo quindi non so se è stato con la mamma da piccolo. Un altra cosa che noto è che non capisce bene quando abbiamo finito di giocare, a volte va avanti finché non lo sgrido.

7M
30-09-2014, 12:20
Prima di stare in gattile era di una signora che, da quanto vedo dal libretto delle vaccinazioni, l'ha preso da piccolo quindi non so se è stato con la mamma da piccolo..

Il micio ha subito un abbandono quindi, potrebbe essere anche ansia/stress da paura di nuovo abbandono. Povero miciolo....
Hai provato a mettere il Feliway diffusore nella presa di corrente? Con alcuni gatti ha la funzione di tranquillizzare molto. Oppure se lo vedi proprio disperato valuta di fargli fare una miscela apposita di Fiori di Bach o di usare un integratore (NON SONO FARMACI, non danno assuefazione, non hanno controindicazioni) come Anxitane o Zylkène..

babaferu
30-09-2014, 12:32
Infatti per adesso usiamo dei giochi, ogni tanto preso dalla foga mi prende dentro una mano e mi lascia delle belle graffiate! Ogni volta che ci fa degli agguati lo sgridò, dite che dovrei lasciarlo fare se non usa le unghie?

Prima di stare in gattile era di una signora che, da quanto vedo dal libretto delle vaccinazioni, l'ha preso da piccolo quindi non so se è stato con la mamma da piccolo. Un altra cosa che noto è che non capisce bene quando abbiamo finito di giocare, a volte va avanti finché non lo sgrido.

beh è un gatto, è sua natura fare gli agguati, devi intervenire solo se si mette in pericolo o vi mette in pericolo, ma non pretendere che capisca quando "avete finito di giocare"....
piuttosto puoi stimolarlo a giocare con giochi che può fare anche da solo, tipo la pallina, un giochino appeso a un elastico, etc.

è in casa da pochissimo, quanto tempo è stato in gattile?
forse era particolarmente legato ad altri gatti.... forse è ansia di trovarsi in un posto nuovo, è veramente rpesto....

comunque, complimenti per il gesto!
baci, ba

spritz
30-09-2014, 12:39
Stasera magari chiamo in gattile e proverò con il Feliway.
Poi credo che si debba abituare al fatto che questa è la sua nuova casa e che non lo abbandoneremo mai! Povero quando vado sul balcone (e quindi lo chiudo dentro) o quando vado in bagno lui non mi trova e comincia a piangere. Figuratevi quanto mi piange il cuore quando devo uscire di casa! :(

Io davvero non capisco come si faccia a dare via un gatto! Non riesco neanche ad immaginare cosa deve aver provato quando l'hanno portato via da casa sua per portarlo in un gattile. Quanta paura avrà provato a ritrovarsi in un ambiente nuovo, chiuso in una gabbia senza nessuna faccia amica..
Spero che si abitui presto alla sua nuova casa, che riesca a dimenticare quello che ha passato e che capisca che noi, anche se andiamo via, torneremo sempre!

7M
30-09-2014, 12:43
Poi credo che si debba abituare al fatto che questa è la sua nuova casa e che non lo abbandoneremo mai! Povero quando vado sul balcone (e quindi lo chiudo dentro) o quando vado in bagno lui non mi trova e comincia a piangere. Figuratevi quanto mi piange il cuore quando devo uscire di casa! Io davvero non capisco come si faccia a dare via un gatto! Non riesco neanche ad immaginare cosa deve aver provato quando l'hanno portato via da casa sua per portarlo in un gattile. Quanta paura avrà provato a ritrovarsi in un ambiente nuovo, chiuso in una gabbia senza nessuna faccia amica.. Spero che si abitui presto alla sua nuova casa, che riesca a dimenticare quello che ha passato e che capisca che noi, anche se andiamo via, torneremo sempre!

Guarda abbandonare un animale è una delle cose più vili che si possa fare al mondo... :micimiao07:

Sono certa che Spritz capirà presto che ormai lo terrete per sempre con voi, ci vorrà solo un po' di pazienza e tanto tanto amore.... Ma sono certa che ce la farete a farlo rassicurare!!!

mr_ders
30-09-2014, 12:54
Guarda abbandonare un animale è una delle cose più vili che si possa fare al mondo... :micimiao07:

Hai proprio ragione....

DonPepeDeVega
30-09-2014, 13:01
Spero che si abitui presto alla sua nuova casa, che riesca a dimenticare quello che ha passato e che capisca che noi, anche se andiamo via, torneremo sempre!

non aver paura, lo capira'
proprio di recente ho preso il quinto gatto, traumatizzato e sballottato ed a rischio "buttato nel campo"... c'e'voluto un po'ma adesso e'tranquillissimo, gioca con gli altri, viene in grembo e stanotte mi ha pure dormito tra le gambe sotto le coperte.. :o

babaferu
30-09-2014, 13:30
Povero quando vado sul balcone (e quindi lo chiudo dentro) o quando vado in bagno lui non mi trova e comincia a piangere. Figuratevi quanto mi piange il cuore quando devo uscire di casa! :(

ok però non umanizzare troppo, alcune di queste cose le fanno anche i miei che non sono stati abbandonato... insomma, alcuni gatti (soprattutto maschi) sono un po' cozze a prescindere da cos'hanno passato, non affliggerti troppo, è un po' in pena per l'ambiente nuovo, si stabilizzerà...
non cercare di rassicurarlo quando fa così, piuttosto di distrarlo.
e tieni conto che imparano presto cosa possono ottenere con un miagolio....

baci, ba

DonPepeDeVega
30-09-2014, 13:59

anche troppo presto

spritz
30-09-2014, 14:25

baci, ba

Si si lo so che sono tutt'altro che stupidi e che imparano subito, peggio dei bambini! :D :D
Quando piange perché sono sul balcone lo ignoro e poi gli faccio le coccole quando rientro. Se è in una stanza a piangere lo chiamo ma non vado di la, se vuole giocare o farsi coccolare gli basta venire da me!

Questo però non toglie il fatto che mi sento male ogni volta che lo lascio da solo! :)

Starmaia
30-09-2014, 14:29
Se è in una stanza a piangere lo chiamo ma non vado di la, se vuole giocare o farsi coccolare gli basta venire da me!
Ti ridurrai a patetici siparietti... ;)

Star (in cucina)
Merlino (in camera)
Merlino: "Mauuu"
Star: "Taffffffffffffinooooo, cosa c'è?"
M: "Mauuuuuuuuuuuuu"
S: "Sto facendo cose, non puoi venire tu qui?"
M: "Meeeeeeeeeeeooooooo"
S: "Non verrò lì! Se vuoi, vieni tu qui o sgolati"
M: "Moooowwwwwwwwwww!"
S va in camera rassegnata :(

liftasail
30-09-2014, 14:42

Star (in cucina)
Merlino (in camera)

Concordo assolutamente.
L'alternativa qui è: stai per uscire di casa e hai fretta e il micio di turno lo capisce e così inizia a miagolare, a mettersi in posizione da coccola e a guardarti con gli occhioni dolci come per dire ''non andareee'' e così dopo un'iniziale ''no guarda sono in ritardo devo proprio scappare!!'' ti farai intenerire dagli occhioni, gli farai le coccole, ti riempirai di peli e arriverai tardi ovunque dovessi andare.

spritz
30-09-2014, 15:01

Star (in cucina)
Merlino (in camera)

Ahahaha sicuramente finirò così, e poi quando non cedo io cede il mio ragazzo! :D

Comunque di solito capisce e
quando sto per uscire e si sdraia davanti alla porta a pancia in su! Stamattina gli ho messo giù i croccantini appena prima di uscire e non mi ha neanche guardato, quindi mi sa che non soffre così tanto! :)

liftasail
30-09-2014, 15:12
Ahahaha sicuramente finirò così, e poi quando non cedo io cede il mio ragazzo! :D

Comunque di solito capisce e
quando sto per uscire e si sdraia davanti alla porta a pancia in su! Stamattina gli ho messo giù i croccantini appena prima di uscire e non mi ha neanche guardato, quindi mi sa che non soffre così tanto! :)

eh vedi Pilli adotta quella posizione (io la chiamo la posizione delle coccole) prima che io esca, ha già imparato il tuo! :D

7M
30-09-2014, 15:55
Ti ridurrai a patetici siparietti...
Star (in cucina)
Merlino (in camera)
S va in camera rassegnata

Mi sa che siamo in molte ridotte così....

demi
30-09-2014, 17:09
...Già...molte di noi sono " ridotte " così....oggi ad esempio Arianna ha iniziato a miagolare con il suo modo imperioso ( lei è regina...) quindi anzichè spogliarmi degli abiti l'ho seguita per tutta casa....pretendeva carezze ma nella stanza dove voleva lei...Quindi un pò in cucina....un pò nella stanza da letto...un pò nel bagno....finalmente è tornata nel salone...dopo ulteriori coccole/carezze e dopo ripetuti " Pacia cosa succede?" frase che la rassicura nei suoi girandolii per tutta la casa...Si è allontanata per i fatti suoi soddisfatta ed appagata....Mentre i miei abiti non erano affatto soddisfatti ed appagati :dead:

frankie79
01-10-2014, 07:32

Star (in cucina)
Merlino (in camera)

Ahshahahaha quanta verità!!
E poi per chi ne ha più di 1 ti senti in colpa e devi pure andsre dall'altro a fargli 2 carezze!!

Damoncat
01-10-2014, 07:57
Anche Damon a volte sembra un bambino capriccioso...pensate che la sera quando vado a dormire, prima gironzola un po' tra la stanza mia e quella delle mie figlie...poi si mette nel corridoio e piange...così mi devo alzare..prendere i suoi quasi 6 chili di gatto e mettermelo sul letto (quando normalmente ci salta su da solo 10 volte al giorno!!!):(

spritz
02-10-2014, 09:06
Scusate ma è normale che a volte, mentre si fa coccolare e fa le fusa, mi morsichi?
Oggi mi si stava strusciando contro e quando mi è arrivato alle spalle mi ha morsicato il braccio. Oppure ieri si è messo davanti a me a pancia in su e appena ho allungato la mano mi ha morsicato.
Non fa male perché non stringe i denti, ma non mi era mai capitato con altri gatti.
Inoltre subito dopo aver morsicato comincia a miagolare con le orecchie basse. Però potrebbe essere dovuto al fatto che ogni volta che mi morsica faccio un salto (perché non me lo aspetto) e che quindi si agiti anche lui.

babaferu
02-10-2014, 09:48
Scusate ma è normale che a volte, mentre si fa coccolare e fa le fusa, mi morsichi?
Oggi mi si stava strusciando contro e quando mi è arrivato alle spalle mi ha morsicato il braccio. Oppure ieri si è messo davanti a me a pancia in su e appena ho allungato la mano mi ha morsicato.
Non fa male perché non stringe i denti, ma non mi era mai capitato con altri gatti.
Inoltre subito dopo aver morsicato comincia a miagolare con le orecchie basse. Però potrebbe essere dovuto al fatto che ogni volta che mi morsica faccio un salto (perché non me lo aspetto) e che quindi si agiti anche lui.

si è normalissimo, i morsi durante le fusa sono morsetti affettuosi (a meno che mordicchi per giocare, vista l'età). la pancia sono veramente pochi i gatti che se la fanno toccare senza mordere... la posa sdraiata, anzi, è una posizione d'attacco, cosìccome la posizione con le orecchie arretrate che descrivi, per gioco, eh! infatti non fa male. i miei lo fanno soprattutto giocando tra loro.
se dovesse esagerare, come al solito, un no! secco e te ne vai.

baci, ba

spritz
02-10-2014, 10:16
la pancia sono veramente pochi i gatti che se la fanno toccare senza mordere... la posa sdraiata, anzi, è una posizione d'attacco,

no ma infatti la pancia non gliela tocco mai (da piccola ho rischiato la vita cercando di toccare la pancia della gatta di mia nonna! :p:p ).
Non sapevo che la posa sdraiata fosse una posizione d'attacco, ora capisco il suo comportamento!
Il suo problema e` che non fa forte, ma neanche pianissimo! Quando giocavo con altri gatti non sentivo male quando mordevano mentre lui spesso mi lascia il segno dei denti, provero` con la tecnica che mi avete consigliato anche perche` mi piace un sacco giocare con il gatto! :D

babaferu
02-10-2014, 10:40
puoi anche usare un guantone da cucina per i giochi più irruenti, che capisca che lì si può sfogare, e fermarlo se morde le mani nude. alcuni gatti dosano meglio la forza, altri, soprattutto se sono stati allontanati dalla mamma e dai fratelli da piccini, non hanno imparato bene a dosarla.

baci, ba

frankie79
02-10-2014, 11:14
Anche Frankie quando quando lo coccolavo morsicava...solo che lui credo non riuscisse a controllare il morso e spesso mi lasciava dei bei buchi sanguinanti!!non era di attacco ne sono certo perché era un morso che partiva dolcemente...ma poi serrava la presa...boh...non sono mai riuscito a spiegarmelo.

7M
02-10-2014, 11:52
altri, soprattutto se sono stati allontanati dalla mamma e dai fratelli da piccini, non hanno imparato bene a dosarla.

Io ho Miele che è così... All'epoca sapevo molte meno cose e non gli ho insegnato a dosare le forze e l'aggressività (l'ho portato a casa che aveva sui 2 mesi); adesso con Mew sto più attenta (ma lui non mi pare aggressivo, ragione in più per pensare che sia stato fino a poche settimane fa con la mamma in casa e poi non trovandogli adozione abbiano pensato di "buttarlo in strada"...)

marina1963
02-10-2014, 14:27
Nero adora farsi "massaggiare" la panciotta ..... si mette sdraiato e io lo accarezzo sulla schiena, dopo un pò si mette sul fianco e allora io lo accarezzo sulla pancia fino a che si mette proprio a pancia in su e si allunga tutto, sembra che si stiri !!!

C'è da dire che lui è nato in casa ed è stato con la mamma il tempo necessario.

Grey invece, non sono stata capace di educarla io .... quando l'ho trovatami mancava l'esperienza di una neo-micina e non avevo ancora trovato questo forum meraviglioso :o
quindi lei quando gioca con le mani lo fà in modo molto aggressivo (più che giocare azzanna e graffia proprio), fortunatamente le piace giocare con le palline e quindi evitiamo i giochi diretti, anche con le carezze la principessa "si concede" solo come e quando vuole lei :(

Starmaia
02-10-2014, 14:55
Se vale a livello statistico... M., Pinni, Dexter a-do-ra-no farsi grattare la pancia. Pinni si sistema tipo cane, pancia all'aria e zampe aperte.
Anche a Chutty piaceva.

Lamù potrebbe staccarti una mano se anche solo pensassi di toccarle la pancia ;)

Damoncat
02-10-2014, 15:00
Io al mio micio gli faccio "bbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" sulla pancia con la bocca come si fa con i bambini per farli ridere...e lui lì immobile come un carciofone a zampe all'aria tutto goduto con gli occhioni sgranati:D

Però anche lui a volte si mette in posizione di gioco pancia all'aria e via a zampatine e morsichini alle mani...non forti però...mamma gatta sulle modalità di gioco in proposito deve essere stata molto severa:mad:

frankie79
02-10-2014, 15:16
Strella adora farsi massaggiare la pancia ma solo quando é inpiedi..da sdraiata appena la tocco parte con lamenti e morsi!

Perlatrillina
02-10-2014, 16:31
Perla si fa accarezzare il pancino ma con moderazione e delicatezza. A un certo punto però, se esagero, mi afferra la mano con le zampine anteriori e comincia a scalciare con quelle posteriori, senza però mai tirar fuori le unghie e accennando dei dolcissimi morsetti. Allora mi allontano e la lascio tranquilla. :p