Visualizza Versione Completa : Inserimento micina - dubbioni!
miaolalla
02-10-2014, 11:49
Ciao fantastici umani e fantastiche umane :)
È da un po' che leggo questo forum, in quanto alle prese con l'inserimento di una minuscola micina :o mi son Letta tutto, ma ho comunque bisogno dei vostri pareri.
Brevemente, la residente è River, gigante gattona sterilizzata di un anno e due mesi, una bellissima tartarugata col carattere tipico di una tartarugata (guai a farle più di una carezza!). È però anche una micia che si adatta: è stata una settimana a casa di mia madre a gennaio senza fare una piega e ad agosto ha traslocato con noi(io e il mio ragazzo) in una nuova casa senza alcuno stress. Quando la mettiamo nel trasportino se ne sta tranquilla e anche dal veterinario è solo infastidita dal dover star ferma.
La nuova è Summer, incrocio tra un siamese è un persiano, tutta nera. È nata il 15 agosto :sleepy: è piccina picciò ed è un trattorino di fusa appicicosissima :)
Ora, siamo alla fase del "ogni tanto facciamole incontrare" e le cose vanno così: River la segue ossessiva mentre Summer gira tranquilla. Poi ogni tanto le corre incontro alzando una zampa (e io trattengo il fiato!!), ma Summer le soffia e fa gobbette e River si fredda. Qualche volta, River le soffia e brontola, ma Summer se ne frega. Qualche volta invece, River si mette a pancia in su (ma non lo fa per farsi coccolare, lo fa anche con noi e spesso poi ci morde quando la tocchiamo :( ).
Oggi pensavo di aver fatto un grande passo avanti perché finalmente sono riuscita a distrarre River col cibo (negli altri due incontri non c'è stato verso) e farle mangiare tutta la sua razione del pranzo. Poi si son messe accucciate una davanti all'altra con i miei stivali a separarle e si guardavano (io facevo finta di niente giocando con l'ipad ma trattenevo il fiato.... Diventerò blu!!! :shy:). Alla fine, River le ha mollato una zampata :cry: Summer ha soffiato e si è schiacciata contro l'angolo, così le ho separate nuovamente, ho riportato Summer nella sua stanzetta e coccolata e nutrita...
Ora River continua a miagolare :eek: non me lo spiego.
I vostri pareri??? :cry:
(Scusate la prolissità, ma quando si parla delle mie bambine...)
Anch'io in questi gg sto inserendo un cucciolo (con 4 adulti) in questi gg, se vuoi puoi leggere i consigli che hanno dato a me (che ho dovuto procedere ad un inserimento quasi diretto per vari problemi di spazio...)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114634
Se invece hai tempo e modo di fare un inserimento graduale (che io ho sempre preferito) puoi seguire questi consigli http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
L'arrivo di un nuovo micio, come ogni cosa che va al di fuori della loro solita routine è destabilizzante per un gatto, ci vuole un po' di pazienza perché la cosa venga metabolizzata...
Stia serena e zen andrà tutto bene ed impareranno a convivere!!
Lasciale assieme PIU' TEMPO POSSIBILE, è una cosa che non pensavo funzionasse (l'hanno suggerita anche a me), invece è così. Tu osservale facendo finta di niente e intervieni solo se ci sono veri attacchi (che non ci saranno).
Al limite taglia le unghie a River se sono troppo lunghe e potrebbe ferire la piccolina...
DonPepeDeVega
02-10-2014, 11:58
falle reincontrare subito
te guarda cosa succede, ma intervieni solo se vedi il sangue ( che non ci sara'sicuramente )
non ti fare intenerire dagli urli della cucciola, sembrera'che la scanni ma in verita'non le fa nulla
lascia fare a loro, e stai serena
frankie79
02-10-2014, 12:00
Beh...non mi pare ci siano stati attacchi violenti da quanto leggo...quindi credo stia procedendo tutto normalmente
miaolalla
02-10-2014, 12:06
Quindi non mi devo preoccupare delle zampate??? :eek:
È che River è così grossa e Summer così piccina che...
Maya, l'inserimento è stato graduale, siamo arrivati all'incontro diretto perché ormai con la barriera non c'era più alcun segnale di ostilità o paura...
la gatta miagolava ed aveva ragione
rivoleva indietro la piccola a cui stava insegnando, con lo stile dei gatti, qual'era il suo posto: ai suoi ordini :D
la piccina però ha un bel caratterino (la sua metà siamese) e dovranno trovare un compromesso
si chiama "negoziare le gerarchie"
il gatto, al contrario del cane, non le stabilisce una volta per tutte
lo faranno anche fra anni, ogni tanto, per ragioni oggettive ( ad esempio quando la micetta diverrà completamente adulta a due anni circa) o anche per ragioni note solo a loro.
Non allarmarti, lascia che entrambe abbiano posti dove rifugiarsi per difendersi, perchè l'unica cosa che viene in mente ad un gatto schiacciato contro il muro è attaccare per disperazione.
Se proprio esagerano, fai un rumore forte o butta una pallina fra le due per distrarle.
miaolalla
02-10-2014, 12:13
Grazie Ausilia!!!
Infatti chiudo la porta del bagno perché ho visto che lì, essendo stretto, Summer resta bloccata infondo e River non la fa passare.
Ha un bel caratterino sì, devi vedere che gobbette!!!! :D:D:D fa troppo la spessa.
È che River è così grossa e Summer così piccina che...
Se vuoi tranquillizzarti e consolarti sulle dimensioni guarda nel thread che ti ho indicato le foto dei miei "bambini" Miele e Mew!!! Ci sono quasi 6kg di differenza..
frankie79
02-10-2014, 12:20
Quindi non mi devo preoccupare delle zampate???
Io li chiamo schiaffetti correttivi...se noti sono senza unghie quindi non sono finalizzati a far del male.
miaolalla
02-10-2014, 12:32
Io li chiamo schiaffetti correttivi...se noti sono senza unghie quindi non sono finalizzati a far del male.
Ahah :D:D:D
Questo decisamente mi tranquillizza, mia madre me ne ha dati talmente tanti... :D
Maya... Ma son bellissimi!!!!
Maya... Ma son bellissimi!!!!
Grazie.... :micimiao18::micimiao18::micimiao18:
Aspettiamo di vedere le tue...
marina1963
02-10-2014, 13:54
Tranquilla !
come ti hanno già detto ..... è tutto nella norma !
Lascia loro il tempo di "spiegarsi" e vedrai andrà tutto bene :D
vogliamo vedere qualche foto delle miciotte !!!
frankie79
02-10-2014, 14:27
vogliamo vedere qualche foto delle miciotte !!!
Mi accodo:)
Starmaia
02-10-2014, 15:16
Lasciale fare ma tieni sempre ben presenti dei capisaldi:
- il cibo deve essere abbondante (lascialo a disposizione);
- le lettiere non devono essere oggetto di contesa (quindi due o tre e sistemate lontane fra di loro);
- tu non devi essere mai oggetto di contesa (quindi stracoccole o comunque stra-attenzione a River e lascia perdere Summer. Non sarà tragico... Summer non ha ancora stabilito un grosso rapporto con voi, al contrario di River e quindi soffrirà meno);
- nel caso tu intervenissi NON essere MAI negativa/ ansiosa/ aggressiva nei confronti di chi attacca. Intervieni distraendo con una cannetta o un giochino, con la massima serenità, prendi l'aggressore e con moltissima tranquillità lo porti in un posto bello e ci giochi un po' in modo che sfoghi l'adrenalina, dando anche modo all'aggredito di calmarsi e - se vuole - di cercare riparo. Non separi nessuno e non offri premi in cibo, per non innescare che "aggredire = cibo" .
In generale cerca di stare tranquilla, che River sa benissimo che tu sei agitata e si chiede come mai. La risposta per lei è ovvia... gatta intrusa --> tu agitata --> gatta intrusa deve sloggiare ;)
miaolalla
03-10-2014, 02:40
Devo ringraziarvi tutti :):):)
Le cose ora vanno molto meglio... Ancora qualche schiaffetto correttivo e qualche soffio, ma nulla di preoccupante, tutto molto soft. Ma soprattutto io sono molto più tranquilla :D ieri sono addirittura riuscita a farmi una veloce doccia mentre loro gironzolavano (ed è stato bellissimo uscire dalla doccia e vedere quei quattro occhietti guardarmi <3<3 amori). E a fine giornata, si sono entrambe addormentate sullo stesso divano - anche se a distanza di sicurezza :D
Di foto ne ho a valanghe, ma essendo un nuovo utente non posso inserirle :(
caricale su un sito tipo flickr o imageshack e posa il link qui
frankie79
03-10-2014, 11:20
E a fine giornata, si sono entrambe addormentate sullo stesso divano - anche se a distanza di sicurezza :D
Io ci sono arrivato dopo 2 mesi a questa situazione :D:D
Le cose ora vanno molto meglio... Ancora qualche schiaffetto correttivo e qualche soffio, ma nulla di preoccupante, tutto molto soft. Ma soprattutto io sono molto più tranquilla ieri sono addirittura riuscita a farmi una veloce doccia mentre loro gironzolavano (ed è stato bellissimo uscire dalla doccia e vedere quei quattro occhietti guardarmi amori). E a fine giornata, si sono entrambe addormentate sullo stesso divano - anche se a distanza di sicurezza
Anch'io ci sto passando ed è una grandissima gioia, vero???
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.