PDA

Visualizza Versione Completa : Poco grasso

Starmaia
02-10-2014, 15:35
Problemino...
In una casa di vecchie ciabatte (di cui una grassa) è arrivato un giovincello che allo stato ha 7 mesi e mezzo ed è un'acciuga.
Le vecchie ciabatte finora hanno mangiato Granata Pet gusto pesce mentre d'ora in avanti mangeranno Sanabelle senior (questo perché la ciabatta più anziana ha problemi al pancreas e anche a un rene, quindi deve mangiare leggero, soprattutto pochi grassi).

Il giovincello invece dovrebbe mangiarne moltissimi di grassi difatti questa carenza si nota nel mantello che inizia a essere un po' smazzettato e opaco. Ogni tanto durante la giornata gli allungo una ciotola di Hill's Kitten ma più di 2-3 volte non ce la faccio e lui non è che si abboffi.

Ho provato a razionare un po' il cibo (non drasticamente ma lasciare meno a disposizione e darne più a orari), risultato pipì ovunque e incazzatura.

Secondo voi ha senso integrare la dieta del giovincello con una perla di Omega Pet al giorno? O non è indicato?
Dato che l'avevo preso e ne ho a casa ancora un blister e mezzo...

Max_79
02-10-2014, 15:53
Assolutamente si, omega pet è indicato anche per problemi di pelle e pelo...si ottengono ottimi risultati ma non sono immediati, occorrono 2/3 settimane per vedere i risultati, io ne darei 1 al giorno per il primo mese, dopodiché vedi se continuare a somministrarlo.

Ma il giovanotto mangia solo Hills?

Starmaia
02-10-2014, 15:56
Mangia crocche Hill's, crocche Granata Pet e un po' di umido (Grau, Porta21, Catz Finefood - tutti adult) perché l'umido non è che lo attiri tantissimo.
Ho provato a proporre Animonda Vom Feinstein umido kitten e Porta21 umido kitten, li lascia lì.

Max_79
02-10-2014, 16:37
I cibi che sta mangiando sono di qualità però se vedi che il pelo non migliora o ti indirizzi verso cibi con una percentuale più alta di grassi ed un migliore rapporto omega3 omega6 altrimenti direi che va bene l'integrazione di omegapet...non so però se hai modo di far mangiare a lui cibi diversi rispetto agli altri.
Ma da quanto tempo è con te?

Starmaia
02-10-2014, 16:42
No, appunto. Non posso differenziare più di tanto la dieta perché le crocchette devono restare a disposizione altrimenti al gatto nero Merlino, quello con la pancreatite, gli vengono i nervi, piscia e mena tutti.
E' qui da inizio giugno e ha anche la diarrea che non passa in nessun modo... il gastroenterologo ha detto che siccome ha avuto la giardia (curata con Panacur), l'intestino ha bisogno di tempo per rimettersi in sesto (essendo cucciolo) e quindi bisogna aspettare la fine dello sviluppo.
Non so se abbia molto senso però le ho provate tutte e la cacca resta liquida.

Max_79
02-10-2014, 16:54
Per cui direi che non hai molta scelta se non quella di integrare appunto con omega pet (che da quel che mi ricordo non è per niente apprezzato), se poi ha anche problemi intestinali meno cambiamenti fai meglio è.

Però la diarrea da giugno non e un po troppo tempo? Se te lo ha detto il veterinario va bene ma a me sembra molto.

Non ricordo i nomi ma ci sono anche farmaci per indurire le feci non so se gli hai gia provati.

Starmaia
02-10-2014, 17:00
A me pare moltissimo tempo! Ma me l'hanno detto in tre... anche con il mio scetticismo cronico nei confronti della classe medica, tenderei a farmene una ragione ;)

In effetti volevo provare proprio cose come Dia Tab o Diarsanyl. Se chiedo a loro cosa gli posso dare mi dicono "Provi con i fermenti ma tanto deve fare il suo corso".

Jamis
02-10-2014, 17:03
Mh, è un bel problema :eek: cedere al male (scherzo eh! :P) e integrare invece che con Hill's con RC Hair&Skin/Sensible 33/Kitten? Sarebbe solo un'aggiunta, perché intanto dai come crocco principale qualcosa con ingredienti migliori

Jamis
02-10-2014, 17:03
Beh, però cercare di riequilibrare la flora intestinale potrebbe non essere male, no?

Starmaia
02-10-2014, 17:06
Sta prendendo Actinorm pastiglie a nastro e prima si è fatto una scatola di Enteromicro e prima ancora un mese e mezzo di Hill's I/D (secco e umido).

RC, dici? Hm... provare non guasta. Del resto, prima di farlo passare dalla parte di satana, ne ero gran consumatrice :263:

Però, se non ha controindicazioni, gli darei lo stesso Omega Pet perché quella manciata di crocche kitten che mangia al giorno di certo non gli basta.

Starmaia
02-10-2014, 17:10
Egli è anche un gatto delle foreste norvegesi... se mi resta seccaticcio non è bello ;)

Max_79
02-10-2014, 17:23
Appunto, però se te lo hanno detto in 3 direi che evidentemente va bene così, si fa per dire.

Però sai cosa non vorrei che visti i problemi intestinali che ha l'omega pet potesse creargli ulteriori problemi, visto che praticamente è olio di pesce, magari il ribes pet è più leggero da questo punto di vista...è un bel problema, prova a darne una al giorno e verifica che in lettiera le cose non peggiorano.

Se è anche un norvegese a maggior ragione ha bisogno di cibi con grassi alti, omega3 ed omega6, altrimenti muscoli e ossa forti come le sviluppa.

Con royal hair e skin ho avuto anche io buoni risultati associati a ribes pet (e non sono un gran fan di royalcanin).

Starmaia
02-10-2014, 17:26
C'ho anche il ribes pet... praticamente ho una farmacia veterinaria :263:

Max_79
02-10-2014, 17:41
Accidenti sei fornitissima...:)

Io inizierei con il ribes pet.

PS: ma lo sai che ci ho fatto caso solo adesso che sei di Firenze

Max_79
02-10-2014, 17:43
Per curiosità mi dici da che veterinario vai?

Starmaia
02-10-2014, 17:50
Ti mando pm :)

Jamis
02-10-2014, 20:08
Ammetto che RC Hair&Skin aveva fatto venire un signor pelo alla micia quando l'avevo provato :D e ovviamente lo divorava

Omega Pet se ho ben capito è olio di pesce, quindi dovrebbe essere perfetto per cute e pelo, no? Intanto se è un semplice integratore dubito faccia danni

Starmaia
02-10-2014, 20:09
Hair&Skin lo davamo a Chutty prima delle expo :D

Dago
02-10-2014, 22:46
Egli è anche un gatto delle foreste norvegesi... se mi resta seccaticcio non è bello ;)

stica....:D

ricordo una postilla del regolamento che impone le foto dei Norvegesi delle Foreste...

Max_79
03-10-2014, 07:49
Sia omega pet che ribes pet sono perfetti per pelle e pelo però visti i problemi intestinali del giovanotto non vorrei avesse problemi a metabolizzarli sopratutto l'Omega pet che è molto più pesante.

marina1963
03-10-2014, 09:01
Magari dico una cavolata e chiedo scusa in ancipo .... quando Grey è stata tanto male, ovviamente era diventata uno stecchino e per qualche mese l'ho aiutata con la pasta multivitaminica (io ho usato quella della Miamor che fra l'altro è mooooolto appetibile).

Starmaia
03-10-2014, 11:49
ricordo una postilla del regolamento che impone le foto dei Norvegesi delle Foreste...
Hai ragione. L'avevo approvata io quando ancora ero nello Staff :253:
Agevolo...
https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/DexterYdalir?authkey=Gv1sRgCNiyurTo8L6PgAE#6025546 783116307666

https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/DexterYdalir?authkey=Gv1sRgCNiyurTo8L6PgAE#6040806 586231746658

@Marina, in effetti mi avevano parlato della pasta multivitaminica (loro dicevano VMP ovviamente, conoscendo solo quella) e - altrettanto ovviamente - ce l'ho ;)
Solo che non volevo dargli tante cose tutte assieme per timore di peggiorare la diarrea...
Io ho il tubone della Gimpet, comperato per sbaglio.

Max_79
03-10-2014, 12:40
Accidenti che bello! Ma non lo hai preso da un allevamento? Quanto pesa?

marina1963
03-10-2014, 12:52
uffa .... non vedo le foto !:(

Beh, la pasta multivitaminica (a parer mio eh .... non prenderlo per oro colato !) dovrebbe essere meno fastidiosa che l'olio di pesce per l'intestino. Io usavo solo quella.

Toporagno
03-10-2014, 13:09
https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/DexterYdalir?authkey=Gv1sRgCNiyurTo8L6PgAE#6025546 783116307666

https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/DexterYdalir?authkey=Gv1sRgCNiyurTo8L6PgAE#6040806 586231746658

Dunque, valutiamo. E' più comodo fare un rapigatto tradizionale, o corrompere merliono, affinché me lo spedisca via corriere espresso?

StarMaia, Merlino è equocanone come corruttibilità?

Starmaia
03-10-2014, 13:47
Foto, forse così si vedono?
https://lh4.googleusercontent.com/-rGCL5yObeNY/U58K3-ElLNI/AAAAAAAAEDI/a6btEnoaHZg/s912/100_1754.JPGù

https://lh5.googleusercontent.com/-305MQ5zh-5U/U9VBlaku8GI/AAAAAAAAEI4/3zhd5SlCzxM/s912/100_1809.JPG

Max, sì l'ho preso in allevamento. Ora è un po' che non lo peso ma a settembre pesava poco più di tre chili, a sette mesi circa.

Topo, M. dice che te lo manda solo se ti prendi in omaggio anche la gattagrassa :D

7M
03-10-2014, 14:05
Hair&Skin lo davamo a Chutty prima delle expo

Lo mangiano anche Maya e Mimi che hanno la cute delicata....

Dexter è stupendissimo......

rosa
03-10-2014, 14:09
io per il pelo deii miei persiani uso il lievito poi pero' nel tuo caso ce da valutare se ce un malessere che lo porta a ssere magro perche' infatti un po secco e' forse perche' io sono abituata vedere dei gatti persiani che sono bufali.forse rivedrei un momento la sua dieta e insisterei sul fatto delle feci,nei gatti in salute devono essere formate magari fagli un test delle feci cosi vedi se e' tutto a posto.poi scegli degli alimenti i crocchi che vadano bene per i gatti che soffrono di disturbi digestivi e magari integra con un po di carne tipo pollo che va bene in questi casi.

Toporagno
03-10-2014, 14:12
Topo, M. dice che te lo manda solo se ti prendi in omaggio anche la gattagrassa :D

Niente da fare, ho già Cofano grasso... era partito da puiccolo che sembrava il cofano di un'utilitaria, ora andrebbe bene per un Caterpillar 797...

Starmaia
03-10-2014, 14:17
Eh, rosa... ho fatto tre volte le analisi delle feci, ora sono pulite.
Ho dato per quasi due mesi crocchi intestinal e anche pollo lesso, senza che cambiasse nulla.
Vero è che rispetto al persiano il norvegese è più lungo (e che le foto sono di due mesi fa).

Va detto che da un paio di giorni vedo delle feci vagamente più formate (assolutamente lontani dall'essere normali ma almeno non la cosa liquida che ha fatto finora). Forse aumentare il kitten funziona oppure sta uscendo dal tunnel.

marina1963
03-10-2014, 14:26
continuo a non vedere le foto !!!! :cry:

Max_79
03-10-2014, 14:41
In effetti 3kg a 7 mesi sono un po pochini, dalle foto si vede che è piuttosto lungo per cui sembra ancora più magro...comunque qui serve qualcosa per farlo irrobustire, però mi sembra di capire che non mangia molto, per cui io farei un ciclo di vitamina b (non ricordo il nome del farmaco ma se ti interessa sento l'allevatrice) per fargli venire fame.

Ma l'allevatore cosa ti ha detto? Il problema della diarrea era già presente quando lo hai preso?

Starmaia
03-10-2014, 14:58
No. Difatti quando è stato isolato quei due giorni che è arrivato, la cacca era normale.
Appena ha iniziato a girare per casa e ha messo le fauci sul cibo per adulti (Granata Pet, quindi non schifezze e ho anche cercato di fare un cambio graduale), trac... diarrea. Fatte analisi, trovata giardia. Curato con Panacur, non si è mai più ripreso. Esami successivi delle feci sono risultati negativi a tutto.
L'allevatrice lo sa, dice che quello che ho fatto e sto facendo, lo farebbe anche lei. Non sa cosa consigliare.

Per mangiare mangia ma mangia cosa poco sostanziosa perché quando è da solo non c'è nessuno che gli dia il kitten.

Oltretutto mi hanno anche consigliato di non pastrocchiare con mille tentativi altrimenti si fa peggio. Quindi tenere duro con i fermenti, il cibo kitten più possibile.
Il mio dubbio era più sull'opportunità di integrare con grassi (e vitamine, a questo punto) che non sul risolvere la diarrea.

Peraltro non è affatto disidratato né debole.

Max_79
03-10-2014, 15:43
Di sicuro la giarda l'ha portata con se dall'allevamento per poi manifestarsi concretamente con te...però visto che l'unico modo per fargli mangiare cibi kitten è darglieli direttamente perchè gli altri gatti mangiano granatapet, se non puoi fare diversamente cerca di darne quanti più possibili, e contemporaneamente integra con ribes pet e vitamine...e speriamo che la situazione migliori.

Starmaia
03-10-2014, 15:46
Di sicuro la giarda l'ha portata con se dall'allevamento per poi manifestarsi concretamente con te
Può darsi perché comunque anche loro hanno un catrun esterno, per quanto uno possa stare attento, si tratta sempre di "fuori".
Del resto anche qui, bevono dal lerciume e Pinni girovaga chissà dove.

Dago
03-10-2014, 17:17
Hai ragione. L'avevo approvata io quando ancora ero nello Staff :253:
Agevolo...

è bello pure rosso.....:o
adoro questa razza....

Max_79
04-10-2014, 09:54
Ah ecco non sapevo che i tuoi fossero liberi di uscire...però due giorni mi sembrano comunque pochi se non sbaglio la giarda viene incubata per un certo periodo però potrei sbagliarmi.

Alla fine come hai deciso di procedere?

7M
04-10-2014, 11:42
Guarda Patrizia conosco un caso simile... Anche l'ultimo arrivato a casa dei ragazzi del petshop (trovatello proveniente dalla stessa zona di Miele, sui 5 mesi di età) ha una continua dissenteria. Ha preso antibiotico (Stomorgyl), ora ha fatto le analisi per la giardia e sono negative.
La vet, siccome il micino ha bevuto l'acqua della tartaruga, ha ipotizzato anche la salmonellosi.... Adesso stanno indagando anche su quello...

violapensiero
04-10-2014, 22:17
Ha mai mangiato pollo crudo? Comunque i miei veterinari stanno cominciando a sconsigliare il pollo, il tasso di salmonelle è troppo elevato ultimamente negli allevamenti.

Io darei una perla un giorno si e due no per un poco. Meglio non rischiare con la caccamolle. Continua col secco kitten per forza. Incrocio!

Starmaia
05-10-2014, 14:56
Pollo crudo, mai (almeno da me).
Ma se fosse salmonella, in 4 mesi non dovrebbe aver avuto altri sintomi?

Ho deciso di continuare con kitten più possibile, dare una perla ogni tre giorni come dice Viola e lunedì prenderò DiaTab o Dyarsanyl, quello che trovo.

7M
05-10-2014, 15:30
Ma se fosse salmonella, in 4 mesi non dovrebbe aver avuto altri sintomi?

Quel micino di cui parlo io ha anche la 3a palpebra un po' in evidenza, per il resto mangia gioca ed è vispo... Con lui il DiaTab sta facendo un po' effetto...
Ti tengo informata se riescono a capire di che si tratta (nota che altri 3 suoi fratelli, dati in adozione a 3 diverse famiglie non hanno alcun problema...)

Starmaia
06-10-2014, 14:30
L'ho pesato stamattina... a sette mesi e mezzo pesa 3 chili e mezzo.
Devo fargli nuove foto :D

7M
06-10-2014, 14:41
Devo fargli nuove foto

Direi..... :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:

Max_79
06-10-2014, 15:33
Facci sapere come va....ed attendiamo anche le nuove foto.

Starmaia
06-10-2014, 15:34
Comunque, dei tre chili e mezzo, tre chili fa la coda :263:

Max_79
06-10-2014, 15:43
:p:p:p
Dai che tempo per irrobustirsi ne avrà...anche perché come struttura mi pare sia bello lungo.:)

Starmaia
29-10-2014, 11:04
Aggiorno... stamattina pesa quasi quattro chili.
Gli ho preso il kitten della Royal Canin che, come previsto, divora in maniera insana. Ma dato che lo scopo è quello (devo stare attentissima che gli altri non ne mangino, quindi diamo a lui tre/quattro volte al giorno e sorvegliato a vista. Per cui deve mangiare in fretta) (anche perché gli altri hanno capito immediatamente e arrivano in massa), va bene :)

Comunque, al di là della tonteria che lo contraddistingue, ha ben capito come farsi servire i kitten ogni volta che sia possibile. Dato che li mangia nel bunker, a volte sfreccia a velocità folle nel bunker e una volta lì chiama a squarciagola. Impossibile fraintendere ;)

marina1963
29-10-2014, 12:11
Foto, forse così si vedono?
https://lh4.googleusercontent.com/-rGCL5yObeNY/U58K3-ElLNI/AAAAAAAAEDI/a6btEnoaHZg/s912/100_1754.JPGù

https://lh5.googleusercontent.com/-305MQ5zh-5U/U9VBlaku8GI/AAAAAAAAEI4/3zhd5SlCzxM/s912/100_1809.JPG

SIIIIII adesso le vedo ........... :358::358::358: bellissimo !!!!!

7M
29-10-2014, 12:45
E vai Dexter!!! Non conosco il peso di riferimento per i Norvegesi, ma 4kg alla sua età sono giusti?? Comunque non aver timore, tempo per ingrassare ne ha ancora (ho scritto la stessa cosa a Frankie, il mio Mielone un tempo era magro.....).

Sai che invece qui i RC kitten piacciono solo a Mew, logicamente a Miele (e se potesse anche a Milou), Maya e Mimi non li assaggiano neppure??

Max_79
29-10-2014, 13:26
Bene allora, 500 gr in 3 settimane non è male, comincia ad irrobustirsi...il pelo è migliorato?

Resta ancora sottopeso per l'età che ha, ma l'importante è che aumenti costantemente di settimana in settimana.

Starmaia
29-10-2014, 14:01
5M, non so se il peso sia giusto. Come si può intuire dagli altri soggetti di casa (umani compresi), il peso non è mai stato una preoccupazione ;)
Più che altro temevo che avesse una sottoalimentazione, mangiando prevalentemente roba senior ma ora coi kitten ci stiamo rifacendo alla grande. Comunque la crescita andrà avanti fino circa ai due anni, quindi di tempo ce n'è. Dovrebbe, grossomodo, raddoppiare il peso.

Agli altri, che fanno "teatro" quando lui mangia, devo poi pagare pegno... un crocchino kitten a ciascuno e sono tutti felici :)

Max, sì, il pelo mi pare migliorato. Ovvio che ora ne metterà su parecchio anche in previsione dell'inverno. C'ha già una gorgerina niente male :)

Max_79
29-10-2014, 14:37
Non sono esperto di norvegesi ma credo che come dimensioni sia simile al maine con, per questo dico che 4 kg mi sembrano pochi, non so io ho Zeus che a 5 mesi è quasi 6 kg (e non ha un filo di grasso).

Bene che il pelo sia migliorato...ora lo vedi che pelosone diventa.

Starmaia
29-10-2014, 15:19
Il norvegese di norma dovrebbe essere un po' più piccolo rispetto al maine.
Chutty, la MC che avevamo prima, di norma era attorno agli 8 kg ma è arrivata anche fino a 9.
Il suo fidanzato ufficiale (quando era ancora intera) ne pesava circa 13 :D

La linea di Dexter credo stia attorno ai 7/8 kg per i maschi.

Max_79
29-10-2014, 16:50
Si è vero però siamo li, sono entrambi razze grandi per cui 7/8 kg cambia poco...i Maine coon (non so i norvegesi ma presumo di si) hanno una crescita lenta, ma il peso definitivo spesso lo raggiungono intorno all'anno di età, poi naturalmente continuano nello sviluppo.