Entra

Visualizza Versione Completa : Gatta monella

Miss Kenton
03-10-2014, 17:25
Ciao a tutti!
Sono appena iscritta e questo è il mio primo messaggio sul forum. Non ho notato una sezione per le presentazioni, quindi spero vada bene qua!
La mia gattina si chiama Partenope, ha un anno ed è una birbante! :) Da un po' di giorni mangia poco, a malapena qualche crocchetta contata e un po' di umido. Mangia solo se le porto la ciotolina accanto e la faccio mangiare. Non è mai stata una gran mangiona e adora cambiare gusti, quindi non so se lo stia facendo perché vuole cambiare o perché è in cerca attenzioni. Fatto sta che sta benissimo, l'ho fatta controllare e ricontrollare, oggi proprio siamo andate, gioca e salta come sempre e di certo le attenzioni non le mancano!
Mi domando e dico: è normale che facciano così i gatti? Vi è mai capitato? Ci sarà un modo per farla mangiare! O lo fa per dispetto?
Il veterinario sostiene che sia un po' viziata :o
Grazie a tutti!

mr_ders
03-10-2014, 18:19
Ciao a tutti!
Sono appena iscritta e questo è il mio primo messaggio sul forum. Non ho notato una sezione per le presentazioni, quindi spero vada bene qua!
La mia gattina si chiama Partenope, ha un anno ed è una birbante! :) Da un po' di giorni mangia poco, a malapena qualche crocchetta contata e un po' di umido. Mangia solo se le porto la ciotolina accanto e la faccio mangiare. Non è mai stata una gran mangiona e adora cambiare gusti, quindi non so se lo stia facendo perché vuole cambiare o perché è in cerca attenzioni. Fatto sta che sta benissimo, l'ho fatta controllare e ricontrollare, oggi proprio siamo andate, gioca e salta come sempre e di certo le attenzioni non le mancano!
Mi domando e dico: è normale che facciano così i gatti? Vi è mai capitato? Ci sarà un modo per farla mangiare! O lo fa per dispetto?
Grazie a tutti!

Ciao!
Bello il nome della micia....
Senti,non saprei...se dalle visite risulta tutto ok dovrebbe non essere un problema fisico.
Posso raccontarti che Serse,gatto di mia mamma,da piccino ha avuto anche cinque piattini con cinque pappe diverse ma il solo modo x farlo mangiare era darglielo con il cucchiaino e chiedendo x favore....
Adesso ha quasi 17 anni ed e'da sempre convinto di essere l'unico gatto anzi l'unico essere vivente sulla faccia della terra. Tutto il mondo ai suoi piedi.

Starmaia
03-10-2014, 18:25
Ciao Miss Kenton, benarrivata :)
Per presentarsi a dovere, qui http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=15

Per Partenope invece può darsi che sia solo capriccio, se è sana devi fare tu la parte della cattiva.
Metti nella ciotola e te ne vai... vuoi mangiare? Bene. Non vuoi mangiare? Bene uguale, non c'è altro.
E' sterilizzata?

Starmaia
03-10-2014, 18:29
Scusa, un'altra domanda... precisamente cosa mangia?

Milla78
03-10-2014, 19:22
Ciao,benvenuta :)

Capita che si stufino di un cibo e decidano che non ne vogliono più, potresti provare con un cibo diverso, almeno per capire se sono capricci... D'altra parte visto che è stata controllata mi pare probabile che sia davvero un pò viziata, ma non c'è niente di male, è bello viziarli un pò!

Mi pare di capire che è l'unica gatta di casa, giusto? Ci sono stati cambiamenti recenti in casa? intendo ad es. ingresso nuovi animali domestici, nascite di bambini, o muratori... qualcosa che possa crearle uno stress per cui magari vuole attirare l'attenzione?
A me è capitato con la mia prima gatta che quando ho accolto i due piccoli non mangiava se non stavo accanto a lei, è durato un paio di mesi. Un'altra mia gattina quando abbiamo ristrutturato casa, anche se era in una zona separata da lei, stava nascosta giornate intere e mangiava pochissimo, tanto che dimagrì di un chilo (che su 4,5 non è poco...)

Mi unisco alla domanda di Starmaia, cosa mangia?

Miss Kenton
03-10-2014, 19:31
Grazie a tutti!
Provvederò presto alle presentazioni ufficiali!
Allora, Partenope (grazie per il complimento) è una gatta europea di un anno. Sta a casa con me da 8 mesi ed è sterilizzata da 7. Quando l'ho adottata ormai era in rifugio da un paio di mesi.

Quella della pappa è una lunga storia :) Dopo la sterilizzazione ha iniziato a mangiare Almo, che ho scoperto essere complementare, e dopo qualche problemino di feci mollicce e maleodoranti dovuto proprio a questo (abbiamo fatto l'esame della pupù per escludere parassiti) ha iniziato a mangiare Royal Canin. Entusiasta lei, contenta io, siamo andate avanti così tutto l'inverno, ma poi non l'ha gradito più di punto in bianco: leccava la salsetta e il bocconcino restava lì. Ennesimo controllo (vado in fissa facilmente), tutto nella norma... Allora mi informo sulle marche di umido complete che fanno paté: presto fatto! Almo Nature daily menu e Grau fino ad oggi. Ogni tanto alterno i gusti. D'estate anche ha mangiato poco, ma credo sia stata una reazione al caldo: infatti i crocchi li mangiava. Passato il caldo era tornato l'appetito. Ora sono 3-4 giorni che mi fa storie, mangia un pochiiino solo se glielo do io, le crocchette praticamente non le calcola. Il veterinario ha detto che posso dormire sonni tranquilli, quindi io mi chiedo: è una ricera di attenzioni? Vuole che le dia io da mangiare? Non le piacciono le ciotole (ora sono in ceramica, ma le ho provate anche in acciaio)? Vuole cambiare gusti? :confused:

Miss Kenton
03-10-2014, 19:33
Ciao,benvenuta :)

Mi pare di capire che è l'unica gatta di casa, giusto? Ci sono stati cambiamenti recenti in casa? intendo ad es. ingresso nuovi animali domestici, nascite di bambini, o muratori... qualcosa che possa crearle uno stress per cui magari vuole attirare l'attenzione?
A me è capitato con la mia prima gatta che quando ho accolto i due piccoli non mangiava se non stavo accanto a lei, è durato un paio di mesi. Un'altra mia gattina quando abbiamo ristrutturato casa, anche se era in una zona separata da lei, stava nascosta giornate intere e mangiava pochissimo, tanto che dimagrì di un chilo (che su 4,5 non è poco...)

Mi unisco alla domanda di Starmaia, cosa mangia?

Ciao, grazie! :D
Sì, è l'unica gatta di casa. Beh ci sono stati dei lavori in casa quest'estate... Ora sono finiti, ma nel fine settimana ci dedichiamo a un po' di bricolage: tinteggiamo i balconi, queste cose qui, ma lo facciamo noi di famiglia :confused:

Starmaia
04-10-2014, 09:21
Come crocche le dai sempre RC?
Se le piace il complementare, puoi provare a dare Thrive o Porta 21 Holistic (entrambi su Zooplus) che hanno l'aspetto di complementari (sfilaccetti) ma sono un po' più bilanciati. Non sono propriamente completi ma meglio di un complementare.
L'unica pecca è che costa un po'.

7M
04-10-2014, 11:17
Benvenuta te e a Partenope!!!

Purtroppo anche i miei sono "un po'" viziati....

Maya, la mia prima, che preferisce l'umido al secco a volte mi fa aprire 3 scatolette prima di decidersi a mangiare (per fortuna ne ho 5 quindi il cibo non viene buttato via...); poi quello che oggi viene mangiato con gusto se glielo ripropongo domani può essere che non lo voglia più (lei è la più viziata)....

Poi ho Milou la micia senior adottata lo scorso dicembre che è stata operata per un melanoma oculare ed ha dovuto tenere il collare Elisabetta 18gg: in quel periodo non riusciva a mangiare da sola, quindi le davo TUTTO dalle mani. Da allora, se io sono a casa, vuole mangiare solo così... Se invece io non ci sono mangia dalla sua ciotola, soprattutto l'umido che preferisce al secco...

Una volta appurato che Partenope non abbia problemi fisici sta a te dettare le regole, se riesci fai come dice Starmaia, io purtroppo non ci sono riuscita....

hardhu
04-10-2014, 11:22
Ciao a tutti!
Grazie a tutti!

Ma non assaggia proprio il cibo, oppure inizia a mangiare e poi smette subito?

Miss Kenton
04-10-2014, 14:55
Ciao a tutti e grazie, siete preziosissimi!
Avevo letto le proprietà di Thrive e Porta21, se con la "linea dura" non va li proverò, anche se mi piacerebbe mangiasse umido completo. Il prezzo non è un problema se solo non andassero sprecate, ho solo una gattina e per quanto aiuti i miei amici con le varie colonie mi piacerebbe capire cosa comprare per lei.
La gattina Maya sembra un po' Partenope :)
In realtà credo che quest'estate sia stata "fatale" perché quando sono andata in vacanza l'ho lasciata sola con mio padre, il quale abitualmente le dà di nascosto pollo o pesce (ci sono voluti mesi per fargli capire che dovevano essere sconditi) noncurante dei miei no :disapprove:
Ciao hardhu, di solito inizia a mangiare e smette, ma se la sera le verso la stessa pappa della mattina non fa neanche quello. I crocchi in particolare, ne assaggia un paio e poi nulla, una volta se lo lasciò cadere proprio! Anche la bocca le ho fatto controllare per questo ma sta un amore!
I crocchi sono sempre RC, nell'ultimo mese le ho dato quelli per i boli di pelo però perché ebbe un episodio di vomito, ma ora sembra non li voglia più
Comunque oggi le ho messo la pappa nella ciotola e me ne sono andata: l'umido a malapena lo ha considerato, i crocchi un po' in più perché li avevo mischiati ai nuovi. Risultato? Crocchi nuovi spariti e vecchi mangiucchiati in discreta quantità :question:

ausilia
04-10-2014, 15:22
prova a
- scaldare leggermente il cibo (a bagno maria, un attimo)
- mettere sulla e nella pappa abituale qualche pezzetto di pollo o pesce lesso sconditi o qualche briciola di carne cruda (prima di servirla, la carne cruda deve essere congelata e poi scongelata dopo 48 ore)
se non ci sono cause fisiche questi trucchi potrebbero funzionare.

hardhu
04-10-2014, 15:38
Ciao hardhu, di solito inizia a mangiare e smette, ma se la sera le verso la stessa pappa della mattina non fa neanche quello. I crocchi in particolare, ne assaggia un paio e poi nulla, una volta se lo lasciò cadere proprio! Anche la bocca le ho fatto controllare per questo ma sta un amore!

La nostra gattina, che è giusto un po' più grandicella della tua (ha un anno e mezzo circa), il mese scorso aveva cominciato a comportarsi allo stesso modo, e all'inizio anche noi pensavamo che fosse un po' delicata.
Però poi, vista l'ostinazione a non mangiare, e osservando che iniziava a mangiare, e poi, soprattutto con l'umido, cominciava presto a far fatica a deglutire e smetteva dopo poco, l'abbiamo portata dal veterinario due volte nel giro di tre giorni. Alla prima visita sembrava non avere nulla, ma alla seconda, probabilmente anche per l'esperienza maggiore della veterinaria che l'ha visitata per la seconda volta, le hanno trovato le tonsille e i linfonodi del collo ingrossati e abbiamo dovuto quindi farle due settimane di antibiotico+antiinfiammatorio, dopodiché è ritornata a mangiare senza problemi. Per cui se, anche cambiando cibo, continua a non mangiare, io la riporterei dal veterinario.

Miss Kenton
05-10-2014, 09:56
prova a
- scaldare leggermente il cibo (a bagno maria, un attimo)
- mettere sulla e nella pappa abituale qualche pezzetto di pollo o pesce lesso sconditi o qualche briciola di carne cruda (prima di servirla, la carne cruda deve essere congelata e poi scongelata dopo 48 ore)
se non ci sono cause fisiche questi trucchi potrebbero funzionare.

Ciao ausilia! In effetti quest'estate facevamo così, dovrò riprovare. In genere mischio la pappa con del pollo o del tonno al naturale, ma so che il tonno va dato di rado, è vero? In ogni caso quando sente l'odore di pollo o di tonno quando lo mangiamo noi, miagola e piange che lo vuole, credo sia un buon segno. Ti farò sapere! :)

Hardhu starò bene attenta nei prossimi giorni, se non riesco ad invogliarla e si ostina la porterò di nuovo a visita, anche se i linfonodi sono stati controllati già la prima volta... meglio abbondare!

Vediamo come va in questi giorni con i vostri consigli, grazie a tutti voi e buona domenica!

ausilia
05-10-2014, 11:22
il cosiddetto "tonno al naturale" va dato in piccolissime quantità in primo luogo perchè è comunque salato e poi perché. come hai già potuto notare, è una droga pesante :D, assaggiato una volta non lo mollano più

Miss Kenton
05-10-2014, 11:25
il cosiddetto "tonno al naturale" va dato in piccolissime quantità in primo luogo perchè è comunque salato e poi perché. come hai già potuto notare, è una droga pesante :D, assaggiato una volta non lo mollano più

Pensavo fosse solo la mia :D pelosetti golosi!
Comunque i crocchi li ha mangiati... Mi sa che mi sta boicottando l'umido :devil:

Miss Kenton
06-10-2014, 23:21
Piccolo aggiornamento. Oggi le ho provate un po' tutte: ho riscaldato la pappa e questa sera l'ho anche mischiata al merluzzo con un pezzettino bello in vista. Come umido avrà mangiato un po' più di mezza scatoletta Almo da 85g. I crocchi invece li sta mangiando "da sola" e ne ha mangiati 30 grammi. Considerando che pesa un po' meno di 3 chili e mezzo, direi che mi accontento. Almeno finché non avrò preso qualche complementare che le piace e lo avrò aggiunto all'umido che mi resta :confused:

In ogni caso, se il problema fosse stato legato alla salute credo non avrebbe mangiato proprio e soprattutto credo che non starebbe sul letto a rotolarsi tra le lenzuola rubando tutto quello che trova sul comodino :D

7M
07-10-2014, 12:32
I miei per esempio l'umido scaldato non lo mangiano...
Comunque buona l'idea di mescolare il completo al complementare che le piace, io a volte con Mimi metto una spruzzatina (pochissimissimo....) di parmigiano reggiano sul cibo e così lo mangia più volentieri....

70 gr di cibo al giorno sono un po' pochini, speriamo che mangi un pochino di più!!! Facci sapere!!

Miss Kenton
07-10-2014, 22:14
[QUOTE=70 gr di cibo al giorno sono un po' pochini, speriamo che mangi un pochino di più!!! Facci sapere!![/QUOTE]

E' con viva e vibrrrrrrante soddisfazione che vi annuncio che Partenope ha mangiato tutta la scatoletta da 100g della Grau e 30g di crocchette! Praticamente quello che mangia sempre! :260::396::16:

E' pur vero che questa variante al momento le piace tanto, speriamo torni a mangiare anche il resto!

7M
08-10-2014, 12:20
E' con viva e vibrrrrrrante soddisfazione che vi annuncio che Partenope ha mangiato tutta la scatoletta da 100g della Grau e 30g di crocchette! Praticamente quello che mangia sempre! E' pur vero che questa variante al momento le piace tanto, speriamo torni a mangiare anche il resto!

Benissimo!!! :micimiao64::micimiao64:
Io ho Maya in questo periodo che rompe con il cibo e mangia pochino... Comunque domani andiamo dalla vet per la vaccinazione e gliela faccio controllare..

Miss Kenton
08-10-2014, 15:57
Fai bene! Solo dopo che l'ho fatta controllare sono riuscita a fare un po' la cattiva con lei... Ero terrorizzata!

Starmaia
08-10-2014, 16:28
Alla fine si è convinta ;)

Miss Kenton
08-10-2014, 18:08
Sììììì...!
Sembra quasi felice di mangiare, cosa che avveniva solo con il pollo o il pesce cucinato. Le avranno fatto bene un po' di linea dura e qualche trucchetto? ;)

milka
09-10-2014, 09:25
Visto che sembra tu abbia risolto...beh scrivo solo per dirti Benvenuta fra noi. Fotine di Partenope??? (mi sembra strano nessuno te le abbia ancora chieste....ehehehehhehee ;))

Starmaia
09-10-2014, 11:40
milka... http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114677 ;)

7M
09-10-2014, 12:27
Fotine di Partenope??? (mi sembra strano nessuno te le abbia ancora chieste....ehehehehhehee)

Ci sono, ci sono... ecco perché nessuno le ha chieste.... :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
E' anche la bellissima micia del suo avatar, direi...

7M
09-10-2014, 12:29
Sembra quasi felice di mangiare, cosa che avveniva solo con il pollo o il pesce cucinato. Le avranno fatto bene un po' di linea dura e qualche trucchetto?

Beata te...... :micimiao16:

Miss Kenton
09-10-2014, 14:27
Visto che sembra tu abbia risolto...beh scrivo solo per dirti Benvenuta fra noi. Fotine di Partenope??? (mi sembra strano nessuno te le abbia ancora chieste....ehehehehhehee ;))

Ciao milka, sei gentilissima!
Come ti hanno risposto le altre ho messo già le foto... Piacere di conoscerti!

Miss Kenton
09-10-2014, 14:29
Ci sono, ci sono... ecco perché nessuno le ha chieste.... :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
E' anche la bellissima micia del suo avatar, direi...

Sìììììì...! E' lei la belva :D

Che succede, Maya? La tua non mangia?

7M
09-10-2014, 14:31
Che succede, Maya? La tua non mangia?

Maya mangia poco ed è molto difficile!!! Comunque la vet oggi l'ha vista in formissima.... Pesa 3.3 kg, è agile, attiva, insomma sta bene, ma quando si tratta di mangiare fa spesso storie...

Adesso poi ho anche il cucciolo ultimo arrivato (Mew) che mi fa impazzire con il cibo...

In compenso Miele e Milou sono sovrappeso (Milou oggi 4.9 kg..... Help)

Miss Kenton
09-10-2014, 15:48
Sembra proprio Partenope! In questi giorni pare convinta a mangiare, le ho anche messo la vecchia ciotolina che quella mi sembrava troppo profonda.
Per il piccino non posso aiutarti perché non ho esperienza, ma se il vet dice che è tutto ok forse è schizzinoso anche lui!

Miss Kenton
11-10-2014, 08:31
Giusto per discuterne un attimo: visto che Partenope aveva ripreso a mangiare, ho pensato di riproporle la bustina della RC che ormai ignora elegantemente da mesi. E che fa? Come la apro si fionda sulla sedia sotto al tavolo, si snoda quasi per cacciare la testolina fuori e inizia a mangiare nella ciotola prima ancora che la porti al suo posto. Mai successo prima con nessun umido completo :confused: Io non la capirò mai :D Pensate che, avendo comprato confezioni multiple per risparmiare dato che lo scorso inverno mangiava solo quello, avevo regalato tutto ai miei amici che si occupano dei randagini. Ho la gatta volubile mi sa... :)

7M
11-10-2014, 11:17
Qui succede regolarmente per l'umido con tutti (tranne Milou che mangia sempre le stesse cose di gusto e direi per fortuna perché può mangiare solo quello....). Per un po' non vogliono più un certo tipo di umido, poi se lo ripropongo dopo qualche tempo lo rimangiano volentierissimo!!!!
Gatti........

Starmaia
11-10-2014, 12:03
La legge di Gatmurphy parla chiaro: l'amore del gatto per un cibo è inversamente proporzionale al numero di scatolette acquistate.
E... non appena le scatolette odiate verranno donate, la volontà di mangiare proprio quel cibo diventerà fortissima.

:D

mr_ders
11-10-2014, 13:30
la legge di gatmurphy parla chiaro: L'amore del gatto per un cibo è inversamente proporzionale al numero di scatolette acquistate.
E... Non appena le scatolette odiate verranno donate, la volontà di mangiare proprio quel cibo diventerà fortissima.

:d

:300:

7M
11-10-2014, 16:01
La legge di Gatmurphy parla chiaro: l'amore del gatto per un cibo è inversamente proporzionale al numero di scatolette acquistate.
E... non appena le scatolette odiate verranno donate, la volontà di mangiare proprio quel cibo diventerà fortissima.

Non posso che condividere e quotare!!!

Miss Kenton
11-10-2014, 18:33

:D

Ahahahahahahah! Sono terribili, un giorno conquisteranno il mondo!