PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti


Ciuffo
05-10-2014, 12:58
Buongiorno e buona domenica,
Sono Francesco, un mese fa ho trovato un piccolo randagio di circa un mese e mezzo. Era in una strada deserta, non vede per via di una congiuntivite che gli ha mangiato gli occhi. Inizialmente l'ho preso solo per salvarlo e l'ho tenuto in una gabbietta in attesa di trovare qualcuno a cui darlo. Col tempo però ho deciso di tenerlo sia perché ci stavamo legando l'uno dell'altro, sia perché il gattino è cieco e temevo che non l'avessero accudito a dovere. Non ho mai avuto un gatto e a dire il vero nemmeno l'avrei voluto quindi è stato totalmente inaspettato.
Adesso Ciuffo sta in casa con me.
Inizio quindi questa avventura con il gatto, ed essendo totalmente ignorante vi disturberó un coi miei problemi nelle apposite sezioni, così da poter usufruire della grande esperienza di molti di voi.

7M
05-10-2014, 13:12
Benvenuto su MM Francesco con Ciuffo!!!
Che bella cosa hai fatto adottando quel micino non vedente che grazie a te avrà una vita serena e tranquilla....
Logicamente lui non potrà uscire, ma posso garantirti che una volta che avrà preso confidenza con l'ambiente si muoverà come se ci vedesse perfettamente... Ci sono altri sul forum che hanno mici non vedenti, fra cui Lilith che ne ha adottata una poco tempo fa pure lei!!!

Ciuffo
05-10-2014, 14:01
Benvenuto su MM Francesco con Ciuffo!!!
Che bella cosa hai fatto adottando quel micino non vedente che grazie a te avrà una vita serena e tranquilla....
Logicamente lui non potrà uscire, ma posso garantirti che una volta che avrà preso confidenza con l'ambiente si muoverà come se ci vedesse perfettamente... Ci sono altri sul forum che hanno mici non vedenti, fra cui Lilith che ne ha adottata una poco tempo fa pure lei!!!

Ciao, grazie!
Ma secondo te se metto il balcone in sicurezza potrei dargli accesso?
Ho provato con la rete ma si arrampica,quindi non lo sto facendo uscire più, ma vorrei provare col pvc trasparente. Che dici?

Amelie57
05-10-2014, 14:09
Benvenuti Francesco e Ciuffo! :rose2:
A mio modesto parere, potresti farlo accedere al balcone, ma solo se in perfetta sicurezza e magari, all'inizio, sotto stretta sorveglianza.

7M
05-10-2014, 14:43
Ma secondo te se metto il balcone in sicurezza potrei dargli accesso?
Ho provato con la rete ma si arrampica,quindi non lo sto facendo uscire più, ma vorrei provare col pvc trasparente. Che dici?

Io non mi fiderei neppure per un micio normodotato (a meno di non avere quelle reti antipiccioni che rivestono TUTTO il balcone)... I miei 5 non escono neppure sul balcone (le finestre sono in sicurezza ma il balcone no) eppure ti assicuro che fanno una vita serena ugualmente...

spritz
05-10-2014, 17:37
Benvenuti Francesco e Ciuffo!

Secondo me con il balcone in sicurezza potresti farlo uscire sotto la tua sorveglianza. Io il mio lo faccio uscire 10-15 minuti tutti i giorni. Si fa il suo giretto, controlla tutte le piante e si rotola per terra. Però in effetti credo che il gatto viva bene anche senza uscire.

lucy73
05-10-2014, 20:28
Benvenuti!!:)

Ciuffo
05-10-2014, 22:03
Grazie a tutti!

7M
06-10-2014, 11:37
Secondo me con il balcone in sicurezza potresti farlo uscire sotto la tua sorveglianza. Io il mio lo faccio uscire 10-15 minuti tutti i giorni. Si fa il suo giretto, controlla tutte le piante e si rotola per terra. Però in effetti credo che il gatto viva bene anche senza uscire.

Tieni conto che Ciuffo è non vedente...

spritz
06-10-2014, 12:44
eTieni conto che Ciuffo è non vedente...

Si si, per questo dicevo sotto la sua supervisione, e poi mi riferivo al caso in cui lui ci tenga a farlo uscire, ovviamente come hai detto tu il micio puo` vivere tranquillamente lo stesso.

Ciuffo
06-10-2014, 16:48
e

Si si, per questo dicevo sotto la sua supervisione, e poi mi riferivo al caso in cui lui ci tenga a farlo uscire, ovviamente come hai detto tu il micio puo` vivere tranquillamente lo stesso.

Si, chiedevo per ol balcone perché ha accesso a poche stanze della casa e gli volevo quindi dare maggiore spazio.
Ho provato tempo fa coprendo la ringhera con la rete, ma si arrampica fino in cima in un istante, non da nemmeno il tempo di capire. Io ho dovuto fare un tuffo per afferrarlo. Pensavo al pvc così non potendo fare presa non può arrampicarsi.
Ma per quanto riguarda l'educazione del gatto devo postare nella sezione comportamento dei vostri amici? Perché Ciuffo sta diventando sempre più attivo e a volte morde tantissimo. Non vorrei sbagliare qualcosa con lui ora che è ancora piccolo.

spritz
06-10-2014, 17:05
Pensavo al pvc così non potendo fare presa non può arrampicarsi.

Io ho la ringhiera del balcone alta circa 130 cm e sotto ha il vetro, volevo mettere un pannello in PVC in modo da aumentare un po l'altezza (fino a 150) ma in gattile mi hanno detto che secondo loro è inutile dato che il gatto salta.
Il tuo è piccolo e non vedente quindi non so se valgono le stesse cose ma io fossi in te penserei a mettere una rete anti piccioni che chiuda tutto il balcone fino in alto.

Comunque per "supervisione" intendevo stargli proprio vicino, in modo che appena comincia ad arrampicarsi o vedi che cerca di saltare lo fermi, anche perché basta un secondo!

Ciuffo
06-10-2014, 17:13
Comunque per "supervisione" intendevo stargli proprio vicino, in modo che appena comincia ad arrampicarsi o vedi che cerca di saltare lo fermi, anche perché basta un secondo!

Si infatti, gli devo stare proprio addosso

alepuffola
07-10-2014, 08:49
Ma per quanto riguarda l'educazione del gatto devo postare nella sezione comportamento dei vostri amici?

eh sì, questi sono thread di presentazione ;)

7M
07-10-2014, 13:28
Il tuo è piccolo e non vedente quindi non so se valgono le stesse cose ma io fossi in te penserei a mettere una rete anti piccioni che chiuda tutto il balcone fino in alto!

Reti antipiccioni e balcone interamente chiuso, altrimenti è TROPPO pericoloso per il piccolo Ciuffo. Non fidatevi sono VELOCISSIMI.....
Io personalmente gli darei accesso a tutte le stanze della casa, molto meno rischioso!!!

violapensiero
07-10-2014, 23:39
Non mi fiderei a farlo andare sul balcone, Meglio prendere una gabbia e metterlo fuori all'aria aperta per una mezz'ora. Mi sto ponendo lo stesso problema con Amy, è davvero troppo saltatrice per farla andare fuori...

Ciuffo
08-10-2014, 08:39
Non mi fiderei a farlo andare sul balcone, Meglio prendere una gabbia e metterlo fuori all'aria aperta per una mezz'ora. Mi sto ponendo lo stesso problema con Amy, è davvero troppo saltatrice per farla andare fuori...

Da questo punto di vista Ciuffo non è un gran saltatore. Sale solamente se si può arrampicare, ma non salta mai direttamente nemmeno sul letto.

Netta
18-11-2014, 09:34
Ciao, Francesco
scusa la mia impertinenza ma sei certo che Ciuffo non veda sul serio? Anche io ho adottato gatti di strada da piccini, addirittura un thai che divenne l'amore di mio padre, all'epoca. Aveva gli occhietti appiccicati, sporco, spelacchiato e mal ridotto ma dopo le dovute cure si riprese per bene e divenne un gattone meraviglioso... che ne pensa il veterinario? E' veramente irrimediabilmente cieco? Perdonami la curiosita' ma io sono sempre per una speranza di guarigione, specialmente quando sono piccini... comunque, bravissimo per la scelta di tenerlo con te... un atto d'amore che ti ripaghera' nel tempo :)