Visualizza Versione Completa : Esame urine: come conservare il campione raccolto?
Stellina88
07-10-2014, 14:29
Ciao a tutti!
Devo portare un campione di urine ad analizzare della mia Stella, per fare un controllino.
L'ho raccolto un'ora fa, ma deve resistere fino alle 19 di stasera, quando arriverò dal veterinario!
Secondo voi sarà ancora buono? Come trasportarlo? devo tenerlo in fresco o al buio?
Grazie mille per i consigli! :)
Starmaia
07-10-2014, 14:33
Sì, conserva in una siringa avvolta nella stagnola e tieni in frigo fino all'ultimo.
Poi dì al vet a che ora è stato raccolto il campione.
Stellina88
07-10-2014, 14:38
l'ho messa già in provetta, e l'avevo messa in borsa :)
Grazie mille Star. provvedo a metterla in frigo avvolta nella stagnola. poi per il trasporto magari la metto in borsa frigo con ghiaccio ( sono due ore di viaggio con i mezzi pubblici :disapprove: )
Come ti ha spiegato Star non ci sono problemi..
Facci poi sapere come vanno le analisi di Stella!!!
Stellina88
07-10-2014, 15:13
Si certo :) attivate i vostri magici incrocini!!
Si certo attivate i vostri magici incrocini!!
Pronti, già incrociatissimi!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Stellina88
07-10-2014, 15:17
:kisses:
Starmaia
07-10-2014, 15:20
Certo! :)
incrocini attivati!! :kisses:
alepuffola
07-10-2014, 23:09
:micimiao10::micimiao10::micimiao10: speriamo bene
violapensiero
07-10-2014, 23:17
Incrocio anche io!
Stellina88
09-10-2014, 09:18
Grazie a tutti.... è struvite :( la vet mi ha detto di fare un mese di C/D e poi di fare cistocentesi :(
chissà da quanto tempo stava male! non ho notato nulla! mi sento malissimo...
per Teo il gatto di colonia feci anche ecografia... dite che è il caso di fare l'ecografia adesso oppure tra un mese?
altra cosa ha detto che c'erano batteri nel campione, magari però è perchè l'ho raccolto con la lettiera apposita, non saprei
Stellina88
09-10-2014, 09:28
Dubbio: ma il C/D non è di mantenimento? quindi non serve a dissolvere i calcoli vero?
a Teo diedi il royal s/o :confused:
Stellina88
09-10-2014, 10:50
Ho preso appuntamento per oggi per fare ecografia e ripetiamo l'esame delle urine con cistocentesi. incrociate tutto tutto.. Stellina fa poca pipì..povera bimba
Starmaia
09-10-2014, 11:27
Dipende quanti cristalli ci sono, che valore ha il pH, che valore ha il peso specifico.
I batteri ci sono sicuramente perché la raccolta non è stata sterile. Se la prossima volta la fa con cistocentesi, il campione sarà sterile.
Stellina88
09-10-2014, 11:37
Grazie star. Oggi pomeriggio andiamo dal vet e rifacciamo tutto lì. In più facciamo ecografia in modo tale da capire meglio. Sono preoccupatissima...
Ma faccio bene a fare l'eco?
se la vet mi ha dato il mantenimento forse dalle urine si vedono pochi cristalli? la butto lì... in ogni caso oggi scopriremo
Starmaia
09-10-2014, 11:38
Mah sì, l'ecografia comunque resta uno strumento in più, per capire. Non è inutile :)
altra cosa ha detto che c'erano batteri nel campione, magari però è perchè l'ho raccolto con la lettiera apposita, non saprei
E' successa anche a me una cosa simile oggi portando le urine di Mew; la vet ha visto dei sedimenti che secondo lei non vengono dal micino (almeno lo spera) ma dalla "lettiera" che non è una vera lettiera ma una teglia in disuso... Stanotte riprovo a prenderle anche io con un contenitore di plastica e le palline apposite...
Mew ha già fatto un'eco perché avendo una forte cistite la vet voleva accertarsi che non avesse calcoli in vescica -per fortuna no- (anche se è cucciolo ed è una cosa più rara non è impossibile...); secondo me fai comunque bene a farla anche a Stella, è appunto uno strumento in più nelle indagini.
Facci sapere!! Noi restiamo incrociatissimi :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Stellina88
09-10-2014, 22:02
ragazze stella è stata sedata x l eco e poi le hanno fatto l antidoto. ma ora cammina x casa senza.trovare pace e ha le pupille.mezze chiuse! sn preocupatissima! l ho fatta mangiare anche se non avrebbe dovuto e ha mangiato qualche croccantino e un pochino di umido. acqua non ne vuole e non è andata a fare pipi. dall eco ci sono sedimenti in vescica un po di cistite ma nn ci sn dei calcoli importanti. pero ha un piccolo versamento in addome che non sappiamo da cosa sia dipeso. sono a pezzi. la.seguo e la vedo cosi e mi sento male. altra.cosa in clinica le hanno mischiato le pulci!!si avete capito bene! nn so se mettere ora la pipetta o aspettare domani mattina :( voi che dite? povera piccola mia
E' normale che fosse ancora frastornata dalla sedazione, ma ora dovrebbe essere in via di ripresa. Solo attenzione che non vomiti dato che un po' ha mangiato!! Io l'antiparassitario aspetterei domattina a metterlo...
Bene che non abbia calcoli importanti, quanto al piccolo versamento spero che i vets capiscano presto da cosa è dovuto...
Per Stella io continuo con incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Stellina88
10-10-2014, 09:04
Aggiornamenti: Stella non ha chiuso occhio tutta la notte, più che frastornata era strana. camminava per tutta la casa. Si incantava a vedere le luci accese..questa boccuccia aperta. Stamattina invece ha mangiato l'umido ha bevuto tanta acqua e finalmente ha fatto pipì. ma non si è ancora rilassata. la vedo strana questa cosa. Da me si fa avvicinare pochissimo, devo aspettare oggi pomeriggio per mettere lo stronghold che ci sarà mia madre, così mi da una mano.
Sono molto preoccupata.. povera piccola mia. in più sono anche amareggiata per le pulci e per il comportamento dei vet. come minimo mi dovevano mettere l'antipulci sul momento
La vet che ha seguito Luna è lontana da casa dei miei genitori. Però appena ho il responso delle analisi le farò vedere tutto. Lei è molto brava, solo che ci vuole un' ora e mezza per arrivarci( traffico compreso) magari per il prossimo controllo ci proverò ma il problema è che poi non si fa visitare... anche se ieri ad u npasso da casa, nonostante avessi prenotato hanno fatto passare tutti per farci per ultime e abbiamo aspettato 2 ore e mezza! Stella era esausta e terrorizzata :( :(
...forse il comportamento strano...il fatto che non si faccia avvicinare...possono essere legati allo smaltimento un pò lento dell'anestesia....
Avete atteso più di due ore...non è che doveva arrivare l'ecografista?
Stellina88
10-10-2014, 11:31
demi l'ecografista è arrivata con mezzora di ritardo... e vabbè... il problema è che dopo hanno fatto passare avanti tutte le persone arrivate dopo di me! anche per l'ecografia! mi hanno tenuta appositamente per ultima! ma vi pare??? di solito i mici si fanno prima perchè si stressano molto! e anche se fosse bastava rispettare l'ordine di arrivo e prenotazione, ero la prima!
Per lo smaltimento dell'anestesia è stato molto strano, lei stanotte non ha chiuso occhio è sempre stata sveglia, ha mangiato e solo stamattina ha fatto pipì, dopo che l'aveva fatta l'ultima volta ieri mattina. non so, anestesia e antidoto non ne capisco, non so quali potrebbero essere le reazioni. fatto sta che ieri sera chiamai il vet è anche lui mi disse che era strano e di farla mangiare
a parte tutto l'unica cosa che mi interessa è che la mia piccolina stia bene. incrociate tutto.. oggi arrivano gli esiti degli esami del sangue.
Stellina88
10-10-2014, 12:12
Ma i puntini neri nel pelo sono cacche di pulci o uova? :( ne ha tantissime!!! aprendo nel pelo poi ho trovato un'altra pulce!
ora le ho messo lo stronghold e a Chicco l'advocate. Spero che facciano presto effetto e che non abbiano fatto danni :(
Ma i puntini neri nel pelo sono cacche di pulci o uova? :( ne ha tantissime!!! aprendo nel pelo poi ho trovato un'altra pulce!
ora le ho messo lo stronghold e a Chicco l'advocate. Spero che facciano presto effetto e che non abbiano fatto danni :(
I puntini neri sono le feci, quando cleo aveva le pulci ne era colma, ne toglievo tantissime. Il primo vet che la visitò mi disse di mettere lo strong hold, la seconda mi ha dato il frontline per cuccioli, meno di due giorni e le pulci sono scomparse. In ogni caso dovrebbero fare effetto... Quando l'hai applicato?
L'antidoto non so, non credo l'abbian mai fatto a miei. Tigre però con l'anestesia dopo era agitatissimo.
Ora si è tranquillizzata?
Stellina88
10-10-2014, 14:25
Si, va molto meglio.. certo è un pò sul chi va là, ma credo sia normale. ieri è stata molto stressata. mialuce che faceva il tuo Tigre dopo l'anestesia?
@neness ho applicato lo stronghold stamattina verso le 12. ora ho trovato altre cacchine di pulce sulla coscia :( ma non si vuole far pulire, si gratta si vede che ha fastidio. le pulci poi sono enormi! mai viste di così grandi in un gatto! sicuramente provengono da qualche cane che le ha sparse per lo studio.
Ma succede qualcosa se si lecca le cacchine delle pulci?
dite che è il caso di dare anche il drontal?
Si, va molto meglio.. certo è un pò sul chi va là, ma credo sia normale. ieri è stata molto stressata. mialuce che faceva il tuo Tigre dopo l'anestesia?
@neness ho applicato lo stronghold stamattina verso le 12. ora ho trovato altre cacchine di pulce sulla coscia :( ma non si vuole far pulire, si gratta si vede che ha fastidio. le pulci poi sono enormi! mai viste di così grandi in un gatto! sicuramente provengono da qualche cane che le ha sparse per lo studio.
Ma succede qualcosa se si lecca le cacchine delle pulci?
dite che è il caso di dare anche il drontal?
La mia vet mi diede il richiamo di vermifugo dopo le pulci anche perché mi aveva detto che c'era rischio di formazione di nuovi vermi. Non credo sia una delle migliori cose ingerire pulci o loro escrementi.ti consglio di sentire un parere veterinario. Ah io la sera della prima applicazione di frontline ho imbevuto un batuffolo di cotone con poco aceto e l'ho possato sotto il mento della piccola dove era più infestata, non credo che interferisca con l'effetto dell'antiparassitario
Sono contenta che Stella stia meglio, ora attendiamo tutti i risultati delle analisi.
Anch'io li ho visti risvegliare con un "antidoto" (non so se sia adrenalina... non vorrei dire una cavolata).
A lui l'hanno fatta due volte dopo l'intervento alle zampe, le aveva rotte e doveva stare fermo.
Ma per una buona mezza giornata dopo anestesia voleva saltar fuori dalla cuccia, miagolava forte e mi ha anche morsicato un piede che si trovava vicino a lui in quel momento :). Poi aveva gli occhi un po' spiritati.
Stellina88
11-10-2014, 12:29
Aggiornamenti: sono arrivati gli esiti delle analisi del sangue
i valori un pò sballati sono questi
Urea 79 (25-60)
Calcio (mg/dL) : 8.8 (9.0- 11.5)
Divario Anionico: 34.9 (14.5- 24.0)
Osmol. sier. calc. (mOsm) : 319 (270 - 295)
UIBC (µg/dL) : 158 (250 400)
TIBC (µg/dL) : 271 (300 450)
Neutrofili segmentati (/µL) : 9558 (3000 - 7000)
Linfociti (/µL) : 1180 (1300 5500)
Monociti (/µL) : 472 (50 400)
Cosa ne pensate?
il vet mi ha solo detto di associare un esame delle urine per vedere il peso specifico.
Ho chiamato l'altra vet e invece ha detto che la vuole visitare. ma Stella è provata dall'altro giorno, io aspetteri un pò nel frattempo appena mi danno il referto dell' ecografia le porto a far vedere queste analisi.
Consigliatemi, stò andando nel pallone e non capisco che succede :(
babygrace
12-10-2014, 08:35
No comment per il comportamento del veterinario :(, sia per l'attesa che per le pulci ( quantomeno avrebbe dovuto accorgersi che il cane ne era infestato e darsi da fare subitissimo per arginare la situazione e soprattutto avvisarti).
Come sta oggi Stella? Io di analisi non ne capisco molto, l'unica cosa però è che ti consiglierei di chiedere un parere alla vet ( quella competente :) ) prima di somministrare il Drontal, visto che Stella comunque non sta bene in questo periodo.
Incrocini per la piccina :micimiao10::micimiao10::micimiao11::micimiao12:
Neppure io sono brava a leggere le analisi, ma volevo chiederti notizie della dolce Stella. Come sta adesso??? Per il Drontal meglio chiedere al vet se puoi darlo anche perché è bello tosto!!!
Stellina88
13-10-2014, 10:19
Grazie ragazze. Il vet che le ha fatto l'eco mi ha detto di somministrarle subito il drontal, ma aspetto di sentire anche l'altra vet. Le pulci sono morte, con il pettinino non si è fatta spazzolare quindi deduco che si è pulita lei da sola.
Stella sta bene, anche se fa poca pipì. predilige l'umido, come croccantini stò dando gli urinary della sanabelle, anche se dovrei dare i c/d come mi ha detto la vet brava. In questi giorni li sostituisco. Per tamponare ho dato quelli che avevo in casa e che uso per i mici della colonia. Ho scoperto ieri poi che sono molto bassi di proteine... voi che ne pensate di questi crocchini? io li uso per Teo che ha avuto la struvite, come mantenimento.
Stellina88
14-10-2014, 09:59
aggiornamenti! ilvet mi aveva detto che Stella aveva i globuli bianchi bassi, invece si erano confuse le analisi! i glubuli bianchi sono apposto, ma rimangono i valori che vi ho già indicato e che secondo lui vogliono indicare un infezione in corso, probabilmente per la cistite.
Mi ha detto di fare una settimana di antibiotico e poi di ripetere l'eco, per tenere sotto controllo quel piccolo triangolino di liquido in addome che mi preoccupa.
Oggi andrò anche dalla vet di Luna per il suo parere.
Le analisi confuse però sono di Isidoro, un micio della mia colonia, quindi dovrò ripetere le analisi, perchè quelle sono di qualche mese fa e non avevo mai ricevuto i referti......per tel mi dissero che era tutto ok. quindi è lui con i g bianchi bassi.........
Grazie a tutte per il supporto, continuate a pensarci, un abbraccio!
babygrace
14-10-2014, 12:09
certo che il vet in questione è un po' rimbambito :shy:, meglio aspettare il parere della vet di Luna :)
Non ti posso essere di nessun aiuto riguardo all'alimentazione medicata, non ne capisco nulla.
Come sta oggi Stella?
Tanti incrocini per lei e per Isidoro :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
aggiornamenti! ilvet mi aveva detto che Stella aveva i globuli bianchi bassi, invece si erano confuse le analisi! i glubuli bianchi sono apposto, ma rimangono i valori che vi ho già indicato e che secondo lui vogliono indicare un infezione in corso, probabilmente per la cistite.
Speriamo passi presto tutto!! Forza Stella :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Le analisi confuse però sono di Isidoro, un micio della mia colonia, quindi dovrò ripetere le analisi, perchè quelle sono di qualche mese fa e non avevo mai ricevuto i referti......per tel mi dissero che era tutto ok. quindi è lui con i g bianchi bassi.........
E' testato FIV-FeLV??? Bassi quanto??
Tantissimi incrocini anche per lui :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Stellina88
14-10-2014, 19:28
Sono stata dalla vet.... che dire.... abbiamo inserito il cd dell'eco e le immagini sono piccolissime, non sivede nulla! le hanno salvate in un formato sbagliato! non ho parole.
lei in ogni caso ha detto che vorrebbe analizzare il liquido in addome(che non si sa bene dov'è).
per il vermifugo mi ha detto di aspettare e mi ha detto di darle come cibo hill's c/d e urys un'integratore.
ma la cosa su cui vuole indagare è il versamento per capire di che natura è.
@franca i g bianchi sono a 4.3 con un mimino di 5.5 se nn erro. Isidoro è testato ed è negativo. ha una bella stomatite in corso nel frattempo ed ha due anni.
Ho portato anche Mordicchio dalla vet, per lui stò aprendo nuovo post.
Stò per crollare
@franca i g bianchi sono a 4.3 con un mimino di 5.5 se nn erro. Isidoro è testato ed è negativo. ha una bella stomatite in corso nel frattempo ed ha due anni.
Milou (FIV+) ha i globuli bianchi 4.4 su 5.5 di minimo (esami di primavera, dovremmo ripeterli a dicembre...) ed è l'unico suo sintomo della FIV. La vet mi ha detto che vivendo in un ambiente protetto non è un grosso problema anche se sono bassi, ma so che Isidoro vive fuori quindi non so se sarebbe il caso di cercare per lui una sistemazione definitiva in casa.... (anche se so che tu lo segui al meglio anche ora...). Speriamo che la stomatite gli passi presto!!!
Tantissimi incrocini sia per Stella che per Isidoro che i loro problemi si risolvano presto!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Non mollare Giulia, loro hanno bisogno di te!!! Un abbraccio
Stellina88
16-10-2014, 09:12
Appena riesco porterò Isidoro a rifare il prelievo in modo tale da valutare ad oggi come vanno i globuli bianchi. Speriamo bene... lui sta benone, mangia, gioca, caccia ( l'altro giorno ha acchiappato un povero piccione) però ha queste gengive rosse e i dentini già rovinati a due anni.
Per Stella sono molto preoccupata, mi sembra di rivivere un incubo. Ha iniziato a fare cacchina più chiara e molle :(
Stellina88
17-10-2014, 09:40
Comprato cibo c/d della hill's, per la struvite e preso integratore Urys, per proteggere la vescica.
Stella però da un pò ha iniziato a fare cacchina molle. Qualche giorno fa era proprio brutta, poi è migliorata, ma l'ultimo tratto era proprio molle e l'altro ieri era più chiara del solito, marroncino chiaro :(
Non so che pensare
Stella però da un pò ha iniziato a fare cacchina molle. Qualche giorno fa era proprio brutta, poi è migliorata, ma l'ultimo tratto era proprio molle e l'altro ieri era più chiara del solito, marroncino chiaro
Anche quella di Mew è marroncino chiaro... :micimiao16::micimiao16:
Prende qualche medicinale Stella? Hai cambiato alimentazione? Potrebbe aver preso freddo?
babygrace
18-10-2014, 10:49
Comprato cibo c/d della hill's, per la struvite e preso integratore Urys, per proteggere la vescica.
Stella però da un pò ha iniziato a fare cacchina molle. Qualche giorno fa era proprio brutta, poi è migliorata, ma l'ultimo tratto era proprio molle e l'altro ieri era più chiara del solito, marroncino chiaro :(
Non so che pensare
Potrebbe dipendere dall'integratore e dal cambio di alimentazione, non ti spaventare :)
Comprato cibo c/d della hill's, per la struvite e preso integratore Urys, per proteggere la vescica. Stella però da un pò ha iniziato a fare cacchina molle. Qualche giorno fa era proprio brutta, poi è migliorata, ma l'ultimo tratto era proprio molle e l'altro ieri era più chiara del solito, marroncino chiaro. Non so che pensare
Anche Mew dovrebbe prendere Urys, ma proprio ieri la vet mi ha detto di aspettare che le feci tornino normali perché quell'integratore potrebbe renderle più molli... Quindi direi che è questo anche per Stella!! Come va oggi???
Stellina88
20-10-2014, 08:51
Anche Mew dovrebbe prendere Urys, ma proprio ieri la vet mi ha detto di aspettare che le feci tornino normali perché quell'integratore potrebbe renderle più molli... Quindi direi che è questo anche per Stella!! Come va oggi???
Le feci sono migliorate, oggi o magari domani inizio con l'urys. Unica cosa è che lei sta mangiando di meno. Crocchi medicati non le piacciono, l'umido si, ma non mangia tantissimo.
Oggi dovevo portarla dalla vet, ma l'ho vista ancora molto provata, è molto sensibile, aspetteremo qualche altro giorno.
Potrebbe dipendere dall'integratore e dal cambio di alimentazione, non ti spaventare :)
Si hai ragione, in pochi giorni ha cambiato vari cibi, ma già prima di tutto questo faceva l'ultimo tratto un pò molle...per questo ero pensierosa, ma va meglio.
Aggiornaci sempre!! Per Stella :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Stellina88
27-10-2014, 17:04
Vi aggiorno!
La pipì per fortuna si è sbloccata, ne fa di più e regolarmente, merito dell'integratore e della pappa sicuramente.
La cacchina è buona ma l'ultimo tratto è più chiaro :confused:
Per il resto ho rimandato il controllo dal vet per farla tranquillizzare un attimo. è tanto sensibile lei, una visita la debilita per settimane, pensate che a me ha messo il broncio, ieri la chiamavo e si girava di spalle in segno di protesta! :) sono troppo intelligenti lo dico sempre!
La pipì per fortuna si è sbloccata, ne fa di più e regolarmente, merito dell'integratore e della pappa sicuramente.
La cacchina è buona ma l'ultimo tratto è più chiaro.
Benissimo per la pipi!!
Per la cacca sei sicura che non ci sia del pelo?? Anche Maya e Mimi a volte ne fanno delle parti più chiare e guardando attentamente (me lo fece notare la vet) è il pelo....
Stellina88
27-10-2014, 17:18
Controllerò, grazie del consiglio :)
Starmaia
27-10-2014, 17:24
Comunque se ha un po' di infiammazione alle vie urinarie, a volte questo si ripercuote anche sulla cacca.
Se è normale, a parte qualche piccola anomalia (che potrebbe, come dice 5M, essere del pelo) io starei tranquilla :)
Stellina88
27-10-2014, 17:36
Grazie ragazze :)
Ora dobbiamo controllare il piccolo versamento addominale e credo che in quell'occasione faranno anche cistocentesi e nuovo esame delle urine... pensateci tanto!
Tanti incrocini per voi!! :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Ora dobbiamo controllare il piccolo versamento addominale e credo che in quell'occasione faranno anche cistocentesi e nuovo esame delle urine... pensateci tanto!
Siamo già incrociatissimi :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Quando andate??
Stellina88
04-11-2014, 08:48
Purtroppo un problema dietro l'altro... mi si è rotta la macchina ed è dal meccanico.nessuno può darmi un passaggio e il vet è ad 80 km da casa.. Stella ha ripreso le sue abitudini, è ancora un pò traumatizzata ma molto meno. Prossima settimana dovrebbero riconsegnarmi la macchina e dopo subito dal vet!
Purtroppo un problema dietro l'altro... mi si è rotta la macchina ed è dal meccanico.nessuno può darmi un passaggio e il vet è ad 80 km da casa.. Stella ha ripreso le sue abitudini, è ancora un pò traumatizzata ma molto meno. Prossima settimana dovrebbero riconsegnarmi la macchina e dopo subito dal vet!
Speriamo che questo brutto momento passi presto!! Coccole a Stella!!!
Stellina88
06-11-2014, 11:16
Grazie :kisses:
vi terrò aggiornate!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.