Entra

Visualizza Versione Completa : Cambiare quantità?

yuna
10-10-2014, 10:48
Ciao a tutti, ritorno con un dubbio per la panterina :D
La mia Milù, di 4 mesi e 1.9kg, mangia quotidianamente una lattina da 200gr di Smilla kitten e 40gr di crocchini RC kitten. Da qualche giorno, però, la sera lascia un po' di umido nella ciotola (ad occhio saranno una trentina di grammi), ma mettendole poi i crocchi per la notte li mangia con gusto, per cui mi è venuto il dubbio che forse si stufi della carne, è possibile? Dovrei pensare di variare o di ridurre un po' le quantità dell'umido?
Fanno parte della sua dieta anche lo schesir tonno, una volta a settimana, che comunque non riscuote molto successo, infatti ne mangia solo una bustina da 100gr. Il mio dubbio nasce anche dal fatto che quando le do il complementare, non reclama per avere altro umido, quindi forse 100gr le potrebbero bastare anche tutti i giorni?

Starmaia
10-10-2014, 11:17
100 gr di complementare tutti i giorni?
O 100 gr di qualsiasi cibo?

Magari è una fase temporanea, i gatti si sa che cambiano idea con la frequenza con cui perdono il pelo ;)

Prova a diminuire un po' l'umido se vedi che lo avanza.
Comunque a 4 mesi non ti fissare sulle dosi, deve mangiare in quantità :)

yuna
10-10-2014, 12:03
Pensavo di ridurre a 100gr di completo al giorno più i crocchi, ma forse dimezzare sarebbe troppo drastico? Lo so che deve mangiare in quantità, ma non vorrei nè che esagerasse nè che ne avanzasse troppo e buttarlo, sarebbe un peccato :(

Starmaia
10-10-2014, 13:37
Certo. Per quello dicevo, se vedi che avanza quella trentina di grammi, leva quelli.
O aumenta i crocchi a disposizione.

Ma l'umido che avanza glielo levi subito o lo lasci un po' lì?

yuna
10-10-2014, 22:03
Guarda, avanzando quello serale, non so esattamente quanto tempo resta in ciotola perché io rientro tardi da lavoro. Però si, ho intenzione di mettergliene di meno perché non è bello gettare cibo con tutti i randagini affamati che ci sono. Aumentare il secco non crea problemi, vero? Lei va pazza per i crocchi

violapensiero
10-10-2014, 22:06
Dai l'umido quando sei in casa. E riduci poco alla volta, io ad Amy do 90 grammi alla volta, a colazione e a cena e quando lo lascia, lo metto in frigo e lo do più tardi, se lo mangia di gusto. I crocchi invece non li vuole, o per lo meno vorrebbe i gf di Fiorello, ma per ora deve mangiare i suoi kitten nb.

yuna
10-10-2014, 23:44
Io le metto circa 130gr al mattino (che per l'ora di pranzo ha finito) ed il restante prima di andare a lavoro, nel pomeriggio. Quando rientro la sera trovo gli avanzi. Cosa, questa, che succede da qualche giorno però, perché prima trovavo la ciotola vuota. Per cui, lavo la ciotola e poi le metto i crocchi per la notte che subito corre a sgranocchiare. Proverò a diminuire le dosi, anche perché non reclama per la fame quando le do l'umido, per cui penso riesca a farcela anche con meno cibo.

Pumadi
11-10-2014, 08:56
E provando a dare umido mattina e sera, e crocchette pranzo e notte? Solo perché vedo che i miei (specialmente uno) avanza l'umido se sono passate poche ore dal pranzo prima. In ogni caso, se togli 30 grammi non è mica grave, magari in questo periodo ha meno fame